Quanti orrori nel mondo! Tanti, troppi, ci sono momenti in cui mi sembra di non poter più reggere alle notizie strazianti e mostruose che giornali, tg e rete ci propinano tutti i giorni, tutto il giorno, vorrei riuscire a fare come molte persone che se ne infischiano delle notizie tristi e si dedicano al gossip del futile.
Ma il Male è lì e sembra proprio trionfare sul bene e anche se non l'avrà vinta intanto macina vittime innocenti sul suo cammino.
E allora mi viene in mente una parabola, non so chi sia l'autore o dove l'abbia letta, cercherò di raccontarvela come la ricordo.
"Da lontano mi sembrava solo un'ombra. Mi sono avvicinato un po' e l'ho preso per un essere strano, forse un animale. Mi sono avvicinato un po' di più e ho visto che era un uomo. Gli sono andato vicino e ho riconosciuto in lui un fratello".
Se ci riconoscessimo come fratelli, forse, il Male avrebbe vita corta.
Disegni di bimbi di 5 anni: N. 1. "Il mostro che sputa tutto il fuoco. N. 2 e 3. "Tutti quelli che ammazzano"
sinforosa castoro
Forse è un'esagerazione.
RispondiEliminaPuò essere, ma io nutrivo la speranza che l'umanità "crescendo" in consapevolezza divenisse migliore e invece mi sbagliavo.
EliminaTroppe ingiustizie, toppa superficialità, troppa violenza, troppe distanze fra chi sta bene e chi sta male, troppi interessi personali anziché delle collettività, senza citare le guerre in corso, le proteste che sfociano in torture e pene capitali, insomma un mondo in bilico.
Grazie Gus.
sinforosa
Anch'io rimango spesso turbata da ciò che succede nel mondo e non trovo una spiegazione a tanti fatti terribili. Soprattutto in questi ultimi anni, mi sembra che il male insensato colpisca i più deboli. Mentre, all'estremità opposta trionfa il futile , l'inconsistente ...troppo di tutto !! Non ci riconosciamo proprio come fratelli, altrimenti il male non avrebbe ragione di esistere. I bimbi hanno ben saputo raffigurare il male!! Ciao
RispondiEliminaCome dicevo a Valeria, i bambini hanno dei radar speciali per “vedere” oltre le immagini che vedono e oltre le parole che sentono e oggigiorno, in cui tutto è più amplificato, è ancor più preoccupante rendersi conto che tutti, anche chi vive in “ambienti favorevoli”, è e rimane testimone del tanto male che c’è nel mondo.
Eliminasinforosa
Forse sì, Sinforosa ma la vedo dura. Troppo egoismo e menefreghi
RispondiEliminaIndubbiamente questo sapere le notizie provenienti da ogni angolo del mondo in tempo reale contribuisce alla consapevolezza di quanto male strisci nel mondo e a questo dobbiamo aggiungere che il male fa più notizia del bene, tuttavia anch’io la vedo dura, soprattutto se non ci diamo una regolata.
Eliminasinforosa
Dovrebbe bastare riconoscerci, ma è come fossimo circondati di oscurità profonda, sordi a ogni richiamo..paura sicuramente ma troppo egoismo..
RispondiEliminaBasterebbe questo, ma è evidente che non ci riconosciamo.
Eliminasinforosa
Dio è un padre tutti pieni suoi figli, semplice se c'è la fede siamo fratelli e sorelle. Io credo! Esagerato? no, siamo umani con affetto!
RispondiEliminaSe ci riconoscessimo come fratelli di un unico Padre vivremmo come in una famiglia dove l’amore vince su tutto e invece!
Eliminasinforosa
Solo educazione.....
RispondiEliminaCerto, anche una sana educazione alla pace, all’inclusione, all’onestà sarebbero di immenso aiuto per una vita all’insegna della pace e della giustizia.
Eliminasinforosa
Buon sabato!
RispondiEliminaGrazie altrettanto a te, Irina.
Eliminasinforosa
AnnaMaria, cos'è adesso il Male per il tuo Paese? Probabilmente dici che questa è la Russia. Dico: "USA e Zelensky". Zelensky, i nazisti ucraini, ma non il popolo ucraino.
RispondiEliminaДорогая Ирина, не нам судить людей, а скорее поступки, которые могут быть хорошими или плохими.
EliminaЯ думаю, мы все согласны, что любое насилие, любая несправедливость, любое уклонение, любой акт нечестности, любая личная выгода в ущерб другим, любое подавление свободы других, свободы в смысле возможности выражать свои идеи, свою природу, не причиняя никому вреда, но и не подвергаясь преследованиям за это, - это злые действия, от кого бы они ни исходили, будь то мой человек, моя семья, моя страна, страны других.
Если бы мы все стремились к тому, чтобы добро преобладало, вместо того чтобы тратить энергию, деньги, действия на зло, мы бы жили в настоящем раю.
Хорошего воскресенья.
sinforosa
I bambini percepiscono tutto il bello e tutto il brutto che li circonda e traducono queste emozioni in immagini mentali che si rappresentano poi in elaborati grafici, per questo i genitori dovrebbero porre attenzione a ciò che ascoltano, guardano, dicono in presenza dei figli.
RispondiEliminaPensiamo solo ai litigi fra genitori e a quanto siano dannosi per i più piccoli, eppure in molte famiglie i litigi sono all’ordine del giorno, che tristezza.
sinforosa
Un mondo con troppi orrori e violenza.
RispondiEliminaAnche a me sembra che brutte notizie come di questi tempi non le abbia mai sentite. Purtroppo anche Caino e Abele erano fratelli.
RispondiEliminaHai perfettamente ragione, il Male ha insinuato Adamo ed Eva, la prima coppia, e poi i fratelli Caino e Abele, quando lo si lascia agire il Male ha il potere di distruggere persino i sentimenti più belli, più forti e più sacri.
Eliminasinforosa
Bisognerebbe riuscire a fare proprio così.
RispondiEliminasinforosa
Il gossip non lo leggo e non lo conosco, tant'è che quando mi parlano di qualche personaggio in negozio io non so mai che dire, per me sono tutti sconosciuti.
RispondiEliminaMa allo stesso modo io mi rifiuto anche di guardare ogni giorno le brutture del mondo. Il dolore, i soprusi, le schifezze. Non voglio vivere così. Preferisco essere ignara. Sono scelte, in fondo.
Un abbraccio.