La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

martedì 6 dicembre 2022

Immacolata Concezione della Vergine Maria.

Fin dai primi secoli la Chiesa ha sempre venerato l'immacolata concezione di Maria, ma non era un dogma.  
Il 2 febbraio 1849, Papa Pio IX, rispondendo alle varie insistenze di vescovi e fedeli, invia una lettera enciclica per richiedere il parere di ciascuno riguardo all'Immacolata.
La quasi totalità delle persone interpellate esprime il desiderio di vedere proclamato il dogma e così l'8 febbraio 1854, cinque anni dopo quella lettera enciclica, alla presenza di tutta la corte pontifica e un gran numero di cardinali, Pio IX definisce come dogma di fede la verità della Concezione Immacolata di Maria 
La Vergine stessa, l'11 febbraio 1858, quattro anni dopo la proclamazione del dogma, appare a Lourdes, a Bernadetta e afferma, in dialetto guascone (l'unica lingua che Bernadetta conosce e parla): "Que soy era Immaculada Councepciou”, " Io sono l'Immacolata Concezione".
Bernadetta, piccola contadina analfabeta, che non aveva neanche frequentato il catechismo, non capisce il significato di quelle parole e di certo non era a conoscenza del dogma proclamato quattro anni prima, lei stessa ammise di essere stata capace di riferire "quel" messaggio della "bella signora", perché nel correre a casa aveva continuamente ripetuto tra sé e sé quelle parole.


Dalla rete

sinforosa castoro

10 commenti:

  1. E' chiaro che Dio non poteva incarnarsi nel corpo di una donna nata con il peccato originale.
    Più che un dogma è una logica certezza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maria , la "piena di Grazia" e come ha detto oggi il Papa "vuota" di peccato, pura e nuova come Dio aveva pensato all'origine, prima del peccato di Adamo e Eva. Maria, Creatura nuova che inaugura il nuovo mondo.
      Ciao Gus, buona festa.
      sinforosa

      Elimina
  2. Spero siate coscienti che un quantitativo spropositato di persone, anche fedeli, pensano che L'Immacolata Concezione riguardi l'aver partorito vergine, e non l'essere nata senza peccato originale.
    Provare per credere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, può essere, pazienza, dai!
      Maria è l'immacolata perché è stata preservata dal peccato fin dal suo concepimento e rimane la piena di grazia, sempre, così come è sempre vergine anche dopo il parto. Ciao Franco, buona festa.
      sinforosa

      Elimina
  3. Risposte
    1. Amen.
      Buona festa Francesco e che Maria, la Madre, si prenda cura di tutti noi.
      sinforosa

      Elimina
  4. Buona festa dell'Immacolata cara Sinforosa

    RispondiElimina
  5. ... E noi, in virtù del Battesimo e poi dei Sacramenti siamo ricolmi di Grazia. Grazie Filippo e buona festa.
    sinforosa

    RispondiElimina
  6. Penso che come ogni mamma sia orgogliosa di ciascuno di noi, ciao Valeria, buona festa.
    sinforosa

    RispondiElimina

- GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
- OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG
*LA MODERAZIONE si è resa necessaria dopo questo POST
- LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.
- DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERÀ INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (80) Avviso ai naviganti (52) Bestiario (6) Bibbia (50) Burattini & Compagni (77) Calendario (70) Canzoncine (22) Casa dolce casa (12) Chiesa (79) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (24) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (4) Festa santa Lucia (9) Fotografie (61) Giochi: Acronimo (45) Giochi: Acronimo Luoghi (5) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (40) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (13) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (34) Giochi: Sfida (42) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI (18) Il Blog ne parla (206) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (15) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (85) Note di nota (58) Numeri primi (141) Omelie (5) Parole di Bimbi (12) Pasqua (44) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (91) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (117) Strettamente Personale (81) Temi "grandi" per bimbi piccoli (10) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (82)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.