Fin dai primi secoli la Chiesa ha sempre venerato l'immacolata concezione di Maria, ma non era un dogma.
Il 2 febbraio 1849, Papa Pio IX, rispondendo alle varie insistenze di vescovi e fedeli, invia una lettera enciclica per richiedere il parere di ciascuno riguardo all'Immacolata.
La quasi totalità delle persone interpellate esprime il desiderio di vedere proclamato il dogma e così l'8 febbraio 1854, cinque anni dopo quella lettera enciclica, alla presenza di tutta la corte pontifica e un gran numero di cardinali, Pio IX definisce come dogma di fede la verità della Concezione Immacolata di Maria
La Vergine stessa, l'11 febbraio 1858, quattro anni dopo la proclamazione del dogma, appare a Lourdes, a Bernadetta e afferma, in dialetto guascone (l'unica lingua che Bernadetta conosce e parla): "Que soy era Immaculada Councepciou”, " Io sono l'Immacolata Concezione".
Bernadetta, piccola contadina analfabeta, che non aveva neanche frequentato il catechismo, non capisce il significato di quelle parole e di certo non era a conoscenza del dogma proclamato quattro anni prima, lei stessa ammise di essere stata capace di riferire "quel" messaggio della "bella signora", perché nel correre a casa aveva continuamente ripetuto tra sé e sé quelle parole.
Dalla rete |
sinforosa castoro
E' chiaro che Dio non poteva incarnarsi nel corpo di una donna nata con il peccato originale.
RispondiEliminaPiù che un dogma è una logica certezza.
Maria , la "piena di Grazia" e come ha detto oggi il Papa "vuota" di peccato, pura e nuova come Dio aveva pensato all'origine, prima del peccato di Adamo e Eva. Maria, Creatura nuova che inaugura il nuovo mondo.
EliminaCiao Gus, buona festa.
sinforosa
Spero siate coscienti che un quantitativo spropositato di persone, anche fedeli, pensano che L'Immacolata Concezione riguardi l'aver partorito vergine, e non l'essere nata senza peccato originale.
RispondiEliminaProvare per credere.
Sì, può essere, pazienza, dai!
EliminaMaria è l'immacolata perché è stata preservata dal peccato fin dal suo concepimento e rimane la piena di grazia, sempre, così come è sempre vergine anche dopo il parto. Ciao Franco, buona festa.
sinforosa
Madre mia, fiducia mia!
RispondiEliminaAmen.
EliminaBuona festa Francesco e che Maria, la Madre, si prenda cura di tutti noi.
sinforosa
Buona festa dell'Immacolata cara Sinforosa
RispondiEliminaGrazie Arwen, buona festa a te.
Eliminasinforosa
... E noi, in virtù del Battesimo e poi dei Sacramenti siamo ricolmi di Grazia. Grazie Filippo e buona festa.
RispondiEliminasinforosa
Penso che come ogni mamma sia orgogliosa di ciascuno di noi, ciao Valeria, buona festa.
RispondiEliminasinforosa