La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

martedì 16 settembre 2014

Saper ascoltare

Il mio primo post è stato sulla comunicazione, nello specifico, la capacità di saper dare ascolto alle parole di chi sta parlando con noi e viceversa.
Ho voluto iniziare il mio blog con questo messaggio perché un blog è, anzitutto, comunicazione. Ma,  ribadisco, saper ascoltare è cosa assai difficile, per tutti noi, per questo ci si deve allenare, cominciando proprio da chi ci è più prossimo, fino alle persone che la vita ci fa incontrare, persino in rete.
"«...E proprio tu che insegnavi ai tuoi allievi che dovevano imparare ad ascoltare. Ascoltare, non solo con gli orecchi, ma con la mente, con il cuore, per meglio comprendere, perché si sa... » e Cosimo riprese il fiato, «... le parole, tutti le sanno buttar fuori, c'è chi sa anche trattenerle, e questo è un bene, ma ascoltarle! Questo è solo di chi ha un cuore buono e attento e una mente saggia... »" 

Oggi più di ieri, troppi genitori non ascoltano le parole della maestra quando parla del loro bambino. Ben pochi genitori sanno accettare che se la maestra fa presente che qualcosa non va, o nel comportamento o nell'apprendimento, non è certo per denigrare, bensì per aiutare il bambino a diventare migliore. Forse ha ragione l'autore della frase sopra citata: ascoltare è solo di chi ha un cuore buono e attento, e una mente saggia.





sinforosa castoro

6 commenti:

  1. tra casa e scuola il tempo vola ma...!con piacere è il mio dovere..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tra casa e scuola il tempo vola, hai ragione. Certamente con piacere, ma non solo perché è il mio dovere, ma perché il nostro è un lavoro bellissimo.
      Resta però il rammarico di faticare ad avere quella collaborazione con la famiglia, indispensabile per il bene dei bambini.
      ciao ciao
      sinforosa castoro

      Elimina
  2. Hai completamente ragione!!!
    Ascoltare gli altri vuol dire passare in secondo piano .... non sei più tu il protagonista, ma l'altro che parla. In un mondo dove tutti devono essere i primi ... questo non è accettabile !!
    o almeno io la penso così !!
    ciao
    a presto
    Patty

    RispondiElimina
  3. Parole sagge Patty, hai detto bene: "non sei più tu il protagonista".
    Oggi, forse, più di ieri, nessuno vuole mettersi in secondo piano.
    Vedo che siamo sulla stessa lunghezza d'onda.
    Grazie per il commento e se hai voglia di fare un tuffo in un mondo incantato, leggiti quel libro; a me ha preso tantissimo.
    ciao ciao
    sinforosa castoro

    RispondiElimina
  4. Ciao Sinforosa Hai proprio ragione, spesso siamo troppo presi da noi, quindi non riusciamo ad ascoltare gli altri ... grazie ... alla prossima ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La cosa importante è renderci conto, solo così possiamo imparare a farlo.
      Ciao ciao
      sinforosa

      Elimina

- GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
- OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG
*LA MODERAZIONE si è resa necessaria dopo questo POST
- LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.
- DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERÀ INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (80) Avviso ai naviganti (52) Bestiario (6) Bibbia (50) Burattini & Compagni (77) Calendario (70) Canzoncine (22) Casa dolce casa (12) Chiesa (79) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (24) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (4) Festa santa Lucia (9) Fotografie (61) Giochi: Acronimo (45) Giochi: Acronimo Luoghi (5) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (40) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (13) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (34) Giochi: Sfida (42) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI (18) Il Blog ne parla (206) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (15) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (85) Note di nota (58) Numeri primi (141) Omelie (5) Parole di Bimbi (12) Pasqua (44) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (91) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (117) Strettamente Personale (81) Temi "grandi" per bimbi piccoli (10) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (82)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.