La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

domenica 14 settembre 2014

La Croce

Oggi la chiesa ci ricorda l'esaltazione della Santa Croce.

"Cristo Gesù, pur essendo di natura divina, non considerò un tesoro geloso la sua uguaglianza con Dio; ma spogliò se stesso, assumendo la condizione di servo e divenendo simile agli uomini; apparso in forma umana, umiliò se stesso facendosi obbediente fino alla morte e alla morte di croce. Per questo Dio l'ha esaltato e gli ha dato il nome che è al di sopra di ogni altro nome; perché nel nome di Gesù ogni ginocchio si pieghi nei cieli, sulla terra sotto terra; e ogni lingua proclami che Gesù Cristo è il Signore, a gloria di Dio Padre". Fil. 2,5-11

Ma si può esaltare la croce?
Paolo ci ricorda che per i greci (i pagani, coloro che basavano la vita sulla ragione - ora diremmo sulla scienza, sulla forza, sul denaro-) la croce era un non senso, un'assurdità, una follia, mentre per i giudei la croce era uno scandalo, segno di debolezza e fallimento e per questo i giudei non riconobbero in Gesù il Figlio di Dio; come avrebbe mai potuto un Dio morire di una morte così ignominiosa (sulla croce ci finivano i ladri, gli assassini)? Per San Paolo, la croce è sapienza di Dio, forza di Dio e perché attraverso di essa diventi sapienza e forza nell'uomo. 
Perché allora la chiesa esalta la croce? Si badi bene, la chiesa non esalta le croci bensì la Santa Croce di Gesù, una croce che ha valore salvifico. Abbracciare la croce, per un cristiano, guardare al crocifisso, quindi, significa abbracciare l'amore, quello con la a maiuscola. 
Oggi si fa un gran parlare di amore e lo si identifica spesso con il piacere, lo star bene... ma chi ama davvero sa bene che non può slegare l'amore dal sacrificio, dalle piccole o grandi croci quotidiane, che più o meno toccano tutti.
L'esaltazione della Santa Croce di Gesù, quindi, è l'esaltazione dell'Amore gratuito, di quell'amore che dovremmo avere gli uni per gli altri, cominciando dalle nostre famiglie.




sinforosa castoro

4 commenti:

  1. Sempre saggia!
    Un abbraccio grande
    Poiana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No! Non esagerare, cerco solo di condividere un po' con voi piccole riflessioni.
      Un abbraccio
      sinmforosa

      Elimina
  2. Grazie per questo post.

    Buona domenica sera.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, Gianna, per la visita e per esserti fermata a leggere.
      A risentirci
      sinforosa

      Elimina

- GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
- OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG
*LA MODERAZIONE si è resa necessaria dopo questo POST
- LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.
- DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERÀ INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (80) Avviso ai naviganti (52) Bestiario (6) Bibbia (50) Burattini & Compagni (77) Calendario (70) Canzoncine (22) Casa dolce casa (12) Chiesa (79) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (24) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (4) Festa santa Lucia (9) Fotografie (61) Giochi: Acronimo (45) Giochi: Acronimo Luoghi (5) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (40) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (13) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (34) Giochi: Sfida (42) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI (18) Il Blog ne parla (206) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (15) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (85) Note di nota (58) Numeri primi (141) Omelie (5) Parole di Bimbi (12) Pasqua (44) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (91) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (117) Strettamente Personale (81) Temi "grandi" per bimbi piccoli (10) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (82)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.