Un po' di storia.
"Il Ministro della Pubblica Istruzione ha emanato le nuove indicazioni per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo d’istruzione. Il documento è allegato al decreto ministeriale del 31 luglio 2007 e accompagnato dalla direttiva n. 68 del 3 agosto 2007. La prima fase sperimentale di attuazione durerà fino al 2009 e permetterà alle scuole di conoscere e sperimentare le nuove Indicazioni e al Ministero di raccogliere suggerimenti, valorizzare le buone pratiche e favorire processi di condivisione e di sostegno. Dal 2009-2010 le Indicazioni per il curricolo entreranno definitivamente a regime, accompagnate da apposito regolamento".
"L’art. 19, comma 4, del D.L. 6 luglio 2011 n. 98, convertito, con modificazioni dalla legge 15 luglio 2011 n. 111 prevede: “Per garantire un processo di continuità didattica nell'ambito dello stesso ciclo di istruzione, a decorrere dall'anno scolastico 2011-2012 la scuola dell'infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado sono aggregate in istituti comprensivi, con la conseguente soppressione delle istituzioni scolastiche autonome costituite separatamente da direzioni didattiche e scuole secondarie di I grado".
L'istituto comprensivo, quindi, è un agglomerato di scuole (ex scuole materne, ex elementari e ex medie) per un totale 1000 alunni per istituto, fatta eccezione per le isole o paesi montani (500 alunni)
Ogni istituto comprensivo è diretto da un Dirigente Scolastico(ex Preside, ex Direttore Didattico).
In ogni plesso, poi, c'è un responsabile che tiene i collegamenti fra la dirigenza e il plesso di appartenenza.
Il responsabile è un semplice insegnante che, oltre a fare l'insegnante, ha dato la propria disponibilità per questo tipo di incarico, e non è cosa da poco.
In ogni istituto comprensivo si lavora in verticale e cioè gli obiettivi per gli alunni in uscita della scuola dell'infanzia, per esempio, devono collimare con quelli in entrata alla primaria e così quelli della primaria devono collimare con quelli della secondaria di primo grado.
Un gran lavoro, entusiasmante e complesso e che comunque non aggiunge niente al gran lavoro che si è sempre fatto nei singoli ordini di scuola fino a oggi.
Ma... ne riparleremo.
sinforosa castoro
Cara Valeria, vedrai che andrà tutto bene, rilassati e goditi questi bellissimi momenti.
RispondiEliminaBuon primo giorno di scuola a voi (io l'ho già cominciata dal 1 settembre).
Ciao ciao
sinforosa