La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

giovedì 27 novembre 2014

Supplenti? No, grazie

Chi di voi è a conoscenza che nelle scuole dell'infanzia statali - almeno qui dalle mie parti - da un po' di anni a questa parte non rimpiazzano più l'insegnante assente per malattia con una supplente? Ebbene sì, purtroppo è vero. Chiedono la disponibilità a insegnanti di ruolo per supplire la collega assente, almeno per il primo o secondo giorno, dietro una ricompensa, è ovvio, e non chiamano la supplente. È una cosa assurda per vari motivi. Le supplenti lavorano molto meno e noi a scuola siamo in serie difficoltà, anche solo per dover organizzare i turni per non lasciare i bambini "scoperti". Se si pensa che nelle nostre scuole i bambini presenti giornalmente sono 28 per sezione e che negli ultimi anni si sono moltiplicati i bimbi "anticipatari", quelli cioè che compiono 3 anni a Gennaio, potete ben capire, anche ai non addetti ai lavori, che non è cosa facile garantire assistenza e attività didattica qualificata. Abbiamo protestato, ci siamo rifiutate in nome della legge che dichiara che nella scuola dell'infanzia l'insegnante assente deve essere sempre supplita, alla fine abbiamo ceduto e in ogni scuola c'è almeno un'insegnante che dà la sua disponibilità a supplire la collega assente. Mi direte, e perché tutto questo? Be', loro, segreteria e company, dicono che non si trovano supplenti, ma sarà vero? Forse mancano i soldi per pagare le supplenti? Sta di fatto che una collega prima di chiedere giorni per malattia ci pensa cento volte, per non mettere in difficoltà colleghe e bambini, ma tutto questo è giusto?

sinforosa castoro

1 commento:

  1. Eh, lo so, chissà quante insegnanti vorrebbero fare supplenze, proprio oggi ne ho incontrata una che mi ha riferito che quest'anno non hanno ancora chiamato, ma ti sembra possibile? Senza contare che il numero legale di bambini per una insegnante è 28, quando si accorpano classi possono diventare anche il doppio; ti rendi conto la responsabilità di quella "povera" maestra? È una vergogna, altroché.
    Ciao
    sinforosa

    RispondiElimina

- GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
- OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG
*LA MODERAZIONE si è resa necessaria dopo questo POST
- LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.
- DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERÀ INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (80) Avviso ai naviganti (52) Bestiario (6) Bibbia (50) Burattini & Compagni (77) Calendario (70) Canzoncine (22) Casa dolce casa (12) Chiesa (79) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (24) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (4) Festa santa Lucia (9) Fotografie (61) Giochi: Acronimo (45) Giochi: Acronimo Luoghi (5) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (40) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (13) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (34) Giochi: Sfida (42) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI (18) Il Blog ne parla (206) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (15) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (85) Note di nota (58) Numeri primi (141) Omelie (5) Parole di Bimbi (12) Pasqua (44) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (91) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (117) Strettamente Personale (81) Temi "grandi" per bimbi piccoli (10) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (82)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.