La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

sabato 17 gennaio 2015

I bambini di due anni e quattro mesi alla Scuola dell'Infanzia

Dal 15 Gennaio si sono aperte le iscrizioni alla Scuola dell''Infanzia.
Alla scuola dell’infanzia, statale o paritaria, si possono iscrivere i bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti o da compiere entro il 31 dicembre. Le recenti disposizioni legislative (cfr. dpr 89/2009) hanno aggiunto anche la possibilità di chiedere l’ammissione anticipata per bambini che i tre anni li compiranno dopo il 31 dicembre e, comunque, entro il 30 aprile dell’anno successivo (per l’anno scolastico 2015-16, i bambini che compiono i tre anni entro il 30 aprile 2016).Ora, pertanto, con l’anticipo di ammissione alla scuola dell’infanzia, possono iscriversi e partecipare alle attività educative fin dall'inizio dell’anno scolastico i bambini con una età minima di due anni e quattro mesi (compiranno tre anni di età entro gli otto mesi successivi e, comunque, entro il 30 aprile).
Per l’accoglimento in anticipo nella scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni dopo il 31 dicembre, si devono, però, verificare due condizioni: che sia stata data la precedenza di ammissione ai bambini nati entro il 31 dicembre e che vi siano posti disponibili nella scuola.
 Per favorire l’accoglienza di bambini anticipatari la scuola deve inoltre disporre di spazi  adeguati e prevedere apposite condizioni di accoglienza per loro.
Accogliere nella scuola dell'infanzia bambini di 2 anni e quattro mesi a mio parere è assolutamente non auspicabile per una serie di motivi riassumibili in questa frase: non è la scuola adatta a un bimbo di quell'età. Per bambini di due anni c'è l'asilo nido, dove gli spazi, i materiali, le strutture, i numeri, gli obiettivi didattici, insomma tutto è pensato per bimbi di quest'età. Ma l'asilo nido costa alle famiglie perciò... al diavolo il rispetto dei tempi di sviluppo del bambino e mandiamoli tutti alla scuola dell'infanzia
Nella scuola dell'infanzia il numero di bambini per classe è di 28 - ma la legge ne permette anche 29 - contro gli 8 dell'asilo nido e sovente in ogni scuola ci sono più classi. E poi è ben difficile che le scuole che accolgono gli anticipatari dispongano di spazi adeguati poiché i comuni non hanno soldi, e allora mi domando: quale benessere può trarre un bambino di soli due anni entrare nella scuola dell'infanzia prima del tempo?


sinforosa castoro

4 commenti:

  1. Un tasto dolente, anzi doloroso, quello dell'entrata anticipata!
    Non si può parlare certo di vantaggio dei bambini, semmai di necessità degli adulti, ma è una visione non corretta del processo formativo.Le argomentazioni oggettive che riporti legittimano questa posizione.
    Sono fuori dalla scuola ormai da 4 anni, ma fino ad allora era il consiglio d'istituto che con l'amministrazione comunale decideva di avvalersi o meno di questa facoltà.
    I tempi sono difficili, ma non la devono pagare i più piccoli e nemmeno, lasciamelo dire, tanto io ormai sono fuori, nemmeno le maestre!!
    Coraggio e avanti:))
    Marilena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si sente subito che hai le mani in pasta. Hai colto nel segno. È vero, generalmente è il consiglio d'istituto, sentito il parere del collegio docenti, a decidere, tuttavia di fronte alle richieste pressanti dei genitori pare che la dirigenza non abbia scelta.
      Purtroppo, come dici tu, i primi a farne le spese sono proprio loro, i bambini, e poi noi insegnati, ancor più che oggi siamo chiamate a svolgere anche compiti burocratici sempre più pressanti e stressanti. Forse non ci si rende conto che lo sviluppo formativo dei bambini è una cosa seria.
      Grazie mille
      sinforosa

      Elimina
  2. Giustissima domanda quella che ti fai.
    Penso che per ogni età ci sia la scuola adatta.
    Grazie per le considerazioni.
    Un abbrraccio Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai detto bene Maria, è inutile e a volte molto controproducente voler bruciare le tappe.
      Grazie
      sinforosa

      Elimina

- GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
- OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG
*LA MODERAZIONE si è resa necessaria dopo questo POST
- LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.
- DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERÀ INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (80) Avviso ai naviganti (52) Bestiario (6) Bibbia (50) Burattini & Compagni (77) Calendario (70) Canzoncine (22) Casa dolce casa (12) Chiesa (79) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (24) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (4) Festa santa Lucia (9) Fotografie (61) Giochi: Acronimo (45) Giochi: Acronimo Luoghi (5) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (40) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (13) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (34) Giochi: Sfida (42) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI (18) Il Blog ne parla (206) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (15) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (85) Note di nota (58) Numeri primi (141) Omelie (5) Parole di Bimbi (12) Pasqua (44) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (91) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (117) Strettamente Personale (81) Temi "grandi" per bimbi piccoli (10) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (82)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.