Il giorno dopo Giovanni stava ancora là con due dei suoi discepoli e, fissando lo sguardo su Gesù che passava, disse: «Ecco l'agnello di Dio!». E i due discepoli, sentendolo parlare così, seguirono Gesù. Gesù allora si voltò e, vedendo che lo seguivano, disse: «Che cercate?». Gli risposero: «Rabbì (che significa maestro), dove abiti?». Disse loro: «Venite e vedrete». Andarono dunque e videro dove abitava e quel giorno si fermarono presso di lui; erano circa le quattro del pomeriggio. Gv. 1,35-39
Oggi la parola di Dio è abbondante e ricca di significati. Mi soffermo solo sul brano del Vangelo di Giovanni.
- Giovanni indica ai suoi discepoli Gesù. Giovanni si comporta da vero educatore, colui che a un certo punto si tira indietro per lasciare che venga avanti il vero maestro. Penso ai genitori, a noi insegnanti e a tutti coloro che a vario titolo sono di fatto educatori. Dopo che abbiamo fatto tutto ciò che avremmo dovuto fare, dobbiamo essere capaci di lasciarli andare: figli, alunni, nipoti... noi siamo chiamati a indicare loro la via per poi lasciarli volare verso la loro strada.
- I due discepoli seguono Gesù, ne sono ammaliati, interessati, vogliono sapere come raggiungerlo, ora che lo hanno trovato, non vogliono lasciarselo scappare. È l'atteggiamento di chi s'innamora. Quando ci innamoriamo vogliamo sapere tutto di chi ci ha rubato il cuore e registriamo per sempre l'ora di quell'incontro: erano circa le quattro del pomeriggio. E se Gesù si voltasse verso di noi e ci domandasse : «Che cercate?», noi, cosa risponderemmo?
Trovo sempre altamente dolci e istruttivi questi tuoi post pieni di amore e di saggezza!
RispondiEliminaGrazie amica mia..un grande bacio!
Sei troppo buona, è solo che desidero condividere piccole riflessioni.
EliminaUn abbraccio
sinforosa
Ma che bello questo post Sinforosa!
RispondiEliminaMolto belle le tue riflessioni e da meditare.
Grazie di cuore ed un abbraccio Maria
Ti ringrazio. Mi piace condividere pensieri sulla Sacra Scrittura, è un modo per riflettere insieme con voi.
EliminaCiao ciao
sinforosa