La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

lunedì 19 gennaio 2015

Il buon pastore

Ho già presentato più di una volta questa parabola, ma si sa che i bambini cambiano e la medesima parabola è vissuta in modo diverso di anno in anno. Oggi, dopo il racconto da parte mia e la drammatizzazione da parte dei bambini di quattro anni, sentiamola raccontare da un bimbo di quattro anni, appunto. E poi ditemi se non è bravo.

C'era una volta un pastore che adorava le sue pecore. Una mattina c'era il sole e dice alle sue pecore: «Quasi quasi vi porto a mangiare l'erba del prato» e loro dicono - fate bebè (i bambini presenti fanno il verso della pecora) - basta (gli amici si zittiscono), «sì, sì, portaci» e lui le porta. «Adesso mangiate l'erba» e loro la mangiano. Poi mangia anche il pastore, perché c'ha fame. «Mangiate ancora un po' di erba» e loro la mangiano ancora, ma poi incomincia a venire buio e allora il pastore dice: «Adesso andiamo a casa. Su, venite dietro a me» e le pecore ci vanno dietro. Quando arriva a casa le conta: uno, due, tre, quattro, cinque, sei, sette, otto e poi ne manca una. Allora dice: «Ne manca una. Chissà dov'è finita? La vado a cercare» - fate bebè - basta (gli amici si zittiscono), «non andare che c'è buio», ma lui va. Cerca, cerca, cerca e sente «Bé. Bé. Bebè». Era la pecorella che era caduta nelle spine e aveva tutte le spine e tutto il sangue rosso. Ma lui va dentro il cespuglio e si punge tutto anche lui. «Adesso ti prendo» e la prende e la porta a casa e la cura. Ci mette i cerotti e il disinfettante e poi la pecorella guarisce e vissero felici e contenti. E il pastore è come Gesù, perché anche lui è come il pastore, che è buono.









sinforosa castoro

5 commenti:

  1. Che carini i disegni! Tutti hanno rappresentato le pecorelle con una infinità di zampe...chissà perché!
    Il piccino è proprio bravo: a quattro anni sono così piccoli eppure così pronti ad ascoltare e recepire il senso di quanto viene loro raccontato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai visto come ascoltano? Non tutti hanno la capacità di ripetere, di riassumere un racconto, questa è una capacità che a quest'età hanno in pochi, molto dipende, però, da come si raccontano le storie - in questo caso una parabola - e i bambini sentono subito se l'insegnante partecipa a sua volta al racconto o se lo fa tanto per fare. Per quanto riguarda i disegni, be' a quest'età iniziano a rappresentare la realtà come la percepiscono.
      Ciao ciao
      e grazie per esserti unita al blog.
      sinforosa

      Elimina
  2. fantastica..Sinforosa...
    p.s. da amanti delle pecore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille neveverde, anche a me piacciono molto le pecore ma in genere tutti gli animali.
      Ciao ciao
      sinforosa

      Elimina
  3. Tu dovevi vederlo quando il giorno dopo la raccontava di nuovo ai compagni e alla collega, che è rimasta piacevolmente colpita.
    Ciao ciao
    sinforosa

    RispondiElimina

- GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
- OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG
*LA MODERAZIONE si è resa necessaria dopo questo POST
- LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.
- DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERÀ INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (80) Avviso ai naviganti (52) Bestiario (6) Bibbia (50) Burattini & Compagni (77) Calendario (70) Canzoncine (22) Casa dolce casa (12) Chiesa (79) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (24) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (4) Festa santa Lucia (9) Fotografie (61) Giochi: Acronimo (45) Giochi: Acronimo Luoghi (5) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (40) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (13) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (34) Giochi: Sfida (42) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI (18) Il Blog ne parla (206) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (15) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (85) Note di nota (58) Numeri primi (141) Omelie (5) Parole di Bimbi (12) Pasqua (44) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (91) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (117) Strettamente Personale (81) Temi "grandi" per bimbi piccoli (10) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (82)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.