La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

mercoledì 2 marzo 2016

Educazione di genere e gender

«Maestra, ma voi fate il gender?».
«Ma che cos'è questo gender?»
«Ma voi parlate di sesso?».
Per fare un po' di chiarezza e tranquillizzare i genitori.
L'educazione di genere si focalizza sull'osservazione delle differenze fra maschile e femminile e ha come obiettivo l'attenzione sulla ricchezza portata da entrambi i generi, l'abbattimento degli stereotipi di genere e la valorizzazione delle pari opportunità. L'educazione al gender insegna che non ci sono differenze fra maschi e femmine e che ciascuno può essere ciò desidera in base a ciò che sente in quel momento.
I bambini piccoli hanno ancora poca consapevolezza di sé, soprattutto i bimbi di due anni e mezzo-tre, in seguito sono loro stessi a definirsi maschi o femmine e sono sempre loro stessi a porre attenzione a modelli femminili o maschili. Noi insegnanti facciamo di tutto per smontare quegli stereotipi che già a questa età sono evidenti: le femmine non sono forti, i maschi dicono parolacce ecc., così come facciamo di tutto per valorizzare le sensibilità degli uni e degli altri. Nel gioco simbolico osserviamo i ruoli che assumono in piena libertà ed è bello vedere quanto in questo gioco ci mettano del loro. Quello che non smettiamo mai di fare è valorizzare ogni tipo di differenza, perché ciascuno di loro è portatore di valori unici.









sinforosa castoro

6 commenti:

  1. Bellissimo e utile! La confusione regna eh! Un'amica - preoccupata per il figlio alle elementari - su queste tematiche, candidamente affermava "vogliono che i maschi non siano maschi" o.O Sradicare certe cattive convinzioni non è neppure facile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Glò. È una tematica che crea tante preoccupazioni inutili. Magari se ne riparlerà.
      Ciao ciao
      sinforosa

      Elimina
  2. Inappuntabile!!! Complimenti 👍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ivana, sei troppo indulgente.
      Ciao ciao
      sinforosa

      Elimina

- GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
- OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG
*LA MODERAZIONE si è resa necessaria dopo questo POST
- LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.
- DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERÀ INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (80) Avviso ai naviganti (52) Bestiario (6) Bibbia (50) Burattini & Compagni (77) Calendario (70) Canzoncine (22) Casa dolce casa (12) Chiesa (79) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (24) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (4) Festa santa Lucia (9) Fotografie (61) Giochi: Acronimo (45) Giochi: Acronimo Luoghi (5) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (40) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (13) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (34) Giochi: Sfida (42) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI (18) Il Blog ne parla (206) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (15) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (85) Note di nota (58) Numeri primi (141) Omelie (5) Parole di Bimbi (12) Pasqua (44) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (91) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (117) Strettamente Personale (81) Temi "grandi" per bimbi piccoli (10) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (82)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.