La Chiesa, dunque, rende grazie per tutte le donne e per ciascuna: per le madri, le sorelle, le spose; per le donne consacrate a Dio nella verginità; per le donne dedite ai tanti e tanti esseri umani, che attendono l'amore gratuito di un'altra persona; per le donne che vegliano sull'essere umano nella famiglia, che è il fondamentale segno della comunità umana; per le donne che lavorano professionalmente, donne a volte gravate da una grande responsabilità sociale; per le donne «perfette» e per le donne «deboli» per tutte: così come sono uscite dal cuore di Dio in tutta la bellezza e ricchezza della loro femminilità; così come sono state abbracciate dal suo eterno amore; così come, insieme con l'uomo, sono pellegrine su questa terra, che è, nel tempo, la «patria» degli uomini e si trasforma talvolta in una «valle di pianto»; così come assumono, insieme con l'uomo, una comune responsabilità per le sorti dell'umanità, secondo le quotidiane necessità e secondo quei destini definitivi che l'umana famiglia ha in Dio stesso, nel seno dell'ineffabile Trinità.
La Chiesa ringrazia per tutte le manifestazioni del «genio» femminile apparse nel corso della storia, in mezzo a tutti i popoli e Nazioni; ringrazia per tutti i carismi che lo Spirito Santo elargisce alle donne nella storia del Popolo di Dio, per tutte le vittorie che essa deve alla loro fede, speranza e carità: ringrazia per tutti i frutti di santità femminile.
San Giovanni Paolo II. Mulieris Dignitatem - Conclusione.
sinforosa castoro
Cara Sinforosa, oggi parliamo tanto della festa della donna, ma dobbiamo non dimenticarsi il giorno dopo, anzi ricordare che è poco un solo giorno!!!
RispondiEliminaCiao e buona giornata cara amica.
Tomaso
Come hai ragione Tomaso. La donna è un valore aggiunto alla Creazione. Meno male che ci siamo noi donne ad addolcire un po' questo mondo perlopiù maschile.
EliminaCiao ciao
sinforosa
Felice giornata Sinforosa ^_^
RispondiEliminaGrazie, a te.
Eliminasinforosa
++++++
RispondiEliminaCiao ciao Ivana
Eliminasinforosa