Stiamo correndo verso il cuore del tempo, il Natale, la festa delle feste, soprattutto per i bambini che aspettano quei giorni per rinnovare i loro giocattoli. Purtroppo, oggigiorno è natale tutti i giorni per bambini pretenziosi e genitori consenzienti che non riescono a dire no alle impellenti richieste dei loro figli di avere un giocattolo nuovo al giorno. Non ci si rende conto che agendo in questo modo si toglie al bambino il piacere dell'attesa, del sognare, dell'immaginare. Attenzione, quindi, genitori, fate sì che i giocattoli siano pensati, sognati, immaginati dai vostri bambini, prima ancora che li abbiano fra le mani; solo così s'imprimeranno nella loro memoria e saranno ricordati come momenti indimenticabili di quella meravigliosa età che è l'infanzia e solo così avranno voglia di prendersene cura e comprenderanno che il voglio e il subito non devono andare insieme e che una cosa conquistata con attesa e fatica è davvero una cosa straordinaria. E allora rendete speciali le occasioni speciali: il compleanno, l'onomastico, una vacanza, il Natale, la Pasqua e non riempiteli di oggetti e oggetti, che alla fine non hanno più alcun significato, alcun valore. Il troppo stroppia, non dimentichiamolo. A questo proposito vi invito a leggere questa piccola Storia. Leggetela a loro, con loro, i vostri bimbi, e tirate fuori le loro impressioni e riflessioni. Scoprirete un mondo.
sinforosa castoro
sinforosa castoro
Il Natale si avvicina a grandi passi ...... tra pochissimo ci siamo !
RispondiEliminaGrazie per avere partecipato al mio Link Party Sinforosa
un saluto, buon pomeriggio, ottima settimana e migliore mese di Novembre :-)
Grazie a te, Arwen.
EliminaBuon pomeriggio
sinforosa
Sono d'accordissimo.
RispondiEliminaIo stesso cerco di rendere speciali queste occasioni, magari comprandomi qualcosa di grande.
Poi, è pur vero che per stare bene è giusto farsi un regalo al giorno... però piccolo, altrimenti se ne perde il senso e valore.
Moz-
Bravo, concordo: un regalo al giorno che può essere per i bimbi fare i biscotti con mamma o papà o realizzare un qualcosa o leggere insieme una bella fiaba o...
EliminaInsomma, farsi il regalo di trascorrere del bel tempo insieme, questo sempre.
Ciao e grazie e buon pomeriggio, MikiMoz.
sinforosa
Sono pienamente d'accordo con te Sinforosa.
RispondiEliminaSenza contare che bambini bisognerebbe lasciarne pochi per volta a disposizione in modo che gli altri siano di nuovo "nuovi", scusa il gioco di parole
Sì, anche a scuola facciamo così: per un certo tempo ne togliamo alcuni per poi ripresentarli in altre occasioni.
EliminaBuona serata e grazie.
sinforosa
Sono pienamente d’accordo con te, la gioia e la meraviglia non esistono più proprio per questo motivo.
RispondiEliminaI bambini… e diciamo anche gli adulti ormai non attendono più l’occasione di una festa per fare regali, vogliono tutto e subito.
Comunque anche i panettoni si trovano in qualunque mese, pensa che quando sono tornata dalle vacanze, a fine agosto c’erano già nel supermercato, a me questo dà alquanto fastidio.
La favola dell’orsacchiotto è molto carina e significativa, mi ha fatto venire in mente Toy Story, sei meravigliosa Sinforosa!
Un abbraccio
Betty, siamo sulla stessa lunghezza d'onda in molte cose. Anche il voler sempre anticipare le cose come se si vivesse sempre e solo proiettati in avanti, in questo modo si rischia di non vivere e godere del presente.
EliminaBuona notte e grazie.
sinforosa
Ottimi consigli che non si seguono più..i bambini guardano , pretendono, vogliono, e poi il Natale diventa una sorta di consumismo generale...
RispondiEliminaPurtroppo questa è la nostra era e pochi sono i bambini che accolgono le sorprese ..
Ora ci sono le lise come i matrimoni...
Buona notte dolce amica mia!
Cara Nella, che tristezza! Facciamo in modo di riscoprire le cose che valgono davvero.
EliminaBuona notte e grazie.
sinforosa
E soprattutto si annulla il tempo e temo anche "il ricordare", alla lunga -_- Tutto troppo in fretta, subito... come avete detto il primo effetto è cancellare la pazienza, l'attesa, l'immaginazione nei bambini. Si crede di renderli felici (o magari è consolatorio per i genitori che non hanno tempo...) invece si creano danni seri.
RispondiEliminaConcordo in tutto cara Glò. Questi poveri bambini si ritroveranno adulti con ricordi confusi e insignificanti.
EliminaBuona serata
sinforosa
Eh... ci vuole pazienza e magari tu che sei la sorella della mamma ruscire a farle comprendere ciò che davvero conta. Non è facile, lo so, tuttavia io se fossi in te ci proverei. Farei riflettere mia sorella sulle reazioni del figlio in quell'occasione e, chissà, magari...
RispondiEliminaCiao e buona serata, Valeria.
sinforosa