Venite a me, voi tutti che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorerò. Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono mite e umile di cuore, e troverete ristoro per le vostre anime. Il mio giogo infatti è dolce e il mio carico leggero. Mt. 11,29-30
Le ultime frasi del Vangelo di questa quattordicesima domenica del Tempo Ordinario sono frasi di grande consolazione, per ciascun di noi.
Le ultime frasi del Vangelo di questa quattordicesima domenica del Tempo Ordinario sono frasi di grande consolazione, per ciascun di noi.
- Parole come affaticati, oppressi, mite, umile, ristoro, giogo dolce, carico leggero, sono indice di accoglienza, comprensione, consolazione, in una parola amore che si dona.
- Il Signore, dopo aver lodato il Padre e averci così indicato come dovrebbe essere il nostro amore filiale, chiama a sé tutti coloro che desiderano conoscere il Padre, perché solo attraverso di Lui si può giungere al Padre.
- Il giogo del Signore, a differenza di quelli umani: precetti, osservanze, comandi, leggi..., è accoglienza, perdono, misericordia, è amore ricevuto per poi essere donato.
Il Signore ci ristora accogliendoci con le sue braccia spalancate su cui poggiare il nostro capo stanco e trovarvi così ristoro, sicurezza, protezione.
sinforosa castoro
Cara Sinforosa, quando ci troviamo in difficoltà se ci concentriamo sentiremo sicuramente queste parole che sempre ci aiutano.
RispondiEliminaCiao e buona giornata con un abbraccio e un sorriso:-) oggi è molto caldo! Pazienza.
Tomaso
Sì, Tomaso, sono parole che ci consolano soprattutto nei momenti di sofferenza, delusione, timore e dolore.
EliminaBuona fine di domenica.
sinforosa
Non siamo debitori verso la carne e chi vive secondo i desideri della carna è destinato a morire. Vivrà chi ospita lo Spirito di Dio.
RispondiEliminaGrazie Gus.
Eliminasinforosa
Viviamo tempi nei quali non solo un abbraccio si nega, ma anche un porto sicuro ed un rifugio a chi fugge da mondi crudeli. E chi dovrebbe essere di grande esempio non lo è affatto.
RispondiEliminaSacrosante parole.
EliminaGrazie Franco.
sinforosa
Bellissima riflessione. Scusami se sono venuta a salutarti non solo a conoscerti un po' di più.
RispondiEliminaOltre a ciò che scrivi aggiungerei che il "giogo" è anche un cammino, il contadino usa il giogo per il bue che traccia il solco (una volta!!!!) e con i tiranti insegna all'animale la direzione da prendere. Cristo, caricato del giogo col legno della Croce, insegna a noi di percorrere la Sua strada e di essere come Lui: mite e umile di cuore. So di non essere umile e forse neanche mite, ma mi accompagna la mano Paterna di Dio e mi aiuterà ad arrivare ad un traguardo onorevole. Ciao Sinforosa. Buonagiornata!!!!
Ma grazie mille per la visita e la bella riflessione, che gioverà a tutti coloro che passeranno di qua.
EliminaBuona serata.
sinforosa
This is very interesting, You're a very
RispondiEliminaskilled blogger. I've joined your rss feed and look forward to
seeking more of your magnificent post. Also, I've shared
your web site in my social networks!
Thank you so much for the beautiful words. Good afternoon.
Eliminasinforosa