La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

mercoledì 13 settembre 2017

Gelosie

Loro sono arrivati da pochi giorni e piano piano incominciamo a conoscerci. 
Mi avvicino a un bambino con un bel facciottino tondo:  
«Ma ciao, tu come ti chiami?».
Non mi risponde, è ovvio.
Io insisto: «Ma sei molto bello e poi sai che io conosco la tua mamma?».
Lui sorride ma resta, giustamente, un po' sulle sue.
Si avvicina un bimbo "mezzano", mi si para davanti e attira la mia attenzione: 
   «Ne che tu conosci mia mamma?».
«Ma certo, amore, la tua mamma la conosco, perché tu ormai non sei più un piccolo sei un mezzano e io conosco tutte le vostre mamme».
Se ne torna al posto sorridente e annuendo con la testa.




sinforosa castoro

16 commenti:

  1. ciao .....scusa la mia ignoranza in materia ma che significa 'mezzano'?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa te, Fioredicollina, avrei dovuto essere più chiara. Nella scuola dell'infanzia i "piccoli" sono i bimbi di tre anni, i "mezzani" sono i quattrenni e i "grandi" sono i bimbi che frequentano l'ultimo anno di scuola ossia i cinquenni.
      Ciao e grazie.
      sinforosa

      Elimina
    2. grazie x aver esaudito la mia curiosità, non lo sapevo...

      Elimina
    3. Ma ci mancherebbe.
      Buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  2. Risposte
    1. Vero? Degli amooori.
      Grazie Gus e buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  3. Ehehe, bisogno di attenzioni a gogo^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, e hanno ragione, la scuola è un po' come in famiglia tra fratelli.
      Ciao Miki buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  4. hai messo il dito nella piaga"GELOSIA". Stiamo vivendo questi mesi con un vero scontro tra sorella e fratellino. La sorellina più grande è intrattabile, addirittura cambiata nel carattere, speriamo tanto che superi questi momenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma benvenuta. È del tutto normale avere gelosie nei confronti del nuovo arrivato, tutto nella norma e piano piano passerà lasciando il posto a tanto amore verso quel fratellino. Di cosa ha bisogno questa sorellina grande? Di essere rassicurata con parole tanto semplici del tipo tu sei la sorella maggiore, la sorellina grande e io ho tanto bisogno di te per curare questo fratellino. Ha bisogno di sentirsi utile e partecipe delle cure del piccolo. Tranquilla, passerà tutto.
      Buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  5. Che bei cuccioli! La maestra è una figura di riferimento importante. Conservo ancora le biografie che mi avevano fatto le mie maestre dell'asilo (che io chiamavo "signorine") in cui mi si descriveva come una bimba timida e bisognosa di affetto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne sono convinta, Cristina, la maestra dell'infanzia ha una importanza basilare, e non perché io sono una di loro ma perché più vado avanti nella vita e maggiormente mi convinco dell'importanza dell'insegnante in questa importante età dei bambini.
      Se un bambino o una bambina conserva un ricordo sereno, gioioso della scuola dell'infanzia significa che le insegnanti hanno fatto un buon, anzi, buonissimo lavoro e tu ne sei la prova.
      Buon pomeriggio e grazie.
      sinforosa

      Elimina
  6. E' bellissimo stare in mezzo ai bimbi, io lo sono stata per tanti anni. La loro innocenza e purezza, il loro modo di essere diretti, mi commuoveva sempre.
    Buone giornate!
    Un abbraccio.
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, Daniela, è molto bello osservare e comprendere i loro comportamenti e la loro logica che è sostanzialmente diversa da quella di noi adulti.
      Grazie mille e buon pomeriggio.
      sinforosa

      Elimina

- GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
- OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG
*LA MODERAZIONE si è resa necessaria dopo questo POST
- LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.
- DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERÀ INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (80) Avviso ai naviganti (52) Bestiario (6) Bibbia (50) Burattini & Compagni (77) Calendario (70) Canzoncine (22) Casa dolce casa (12) Chiesa (79) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (24) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (4) Festa santa Lucia (9) Fotografie (61) Giochi: Acronimo (45) Giochi: Acronimo Luoghi (5) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (40) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (13) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (34) Giochi: Sfida (42) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI (18) Il Blog ne parla (206) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (15) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (85) Note di nota (58) Numeri primi (141) Omelie (5) Parole di Bimbi (12) Pasqua (44) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (91) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (117) Strettamente Personale (81) Temi "grandi" per bimbi piccoli (10) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (82)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.