La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

martedì 27 febbraio 2018

Gioco letterario 1

Ho pensato a questo nuovo giochino letterario che consiste nell'individuare il titolo del libro da cui è presa la frase sottostante e l'autore/autrice del libro stesso. 
Non si vince assolutamente niente, se non la soddisfazione di aver dato la risposta corretta nel minor tempo possibile, farà fede l'ora del commento al post, per questo motivo i commenti saranno visibili da domani mattina, quando scopriremo insieme il vincitore del gioco. Il link del vincitore, sarà pubblicato. 

La frase di oggi è la seguente

Essere insieme equivale per noi a sentirsi al tempo stesso liberi come in solitudine e lieti come in compagnia... 





sinforosa castoro
Chi ha vinto

A quanto pare il giochino proposto è piaciuto, siete stati tutti bravissimi e onesti nel dire magari di averlo cercato in internet. Come ho detto in più risposte ai vostri graditissimi commenti sarebbe bello riuscire a indovinare senza dover ricorrere a internet, tuttavia, dato che non è assolutamente facile tenere a mente un qualsiasi libro, anche la ricerca può essere utile sia per conoscere qualcosa in più, poiché c'è sempre da imparare, che per essere stimolati ad approfondire e dunque la vincitrice di questo primo gioco letterario è:
Marinetta del blog ... Appoggiate su un foglio di carta che vi invito a visitare.

L'autrice della frase è Charlotte Brontë e il libro è Jane Eyre

Complimenti a Marinetta e grazie a tutti. Alla prossima


sinforosa castoro


27 commenti:

  1. Lo so ma non te lo scrivo, Sinforosa. Ho barato in modo vergognoso ahhahahaha evviva internet!

    purtroppo non ho memoria e risalire da una frase ad un libro per me è... praticamente impossibile

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È quasi impossibile non ricorrere a internet, però almeno lo si utilizza per cercare qualcosa che ci rimarrà in mente e che potrebbe stuzzicare la nostra curiosità. Sei stata velocissima. Grazie Patricia.
      sinforosa

      Elimina
  2. Mi sono aiutata con GOOGLE ... : )
    La frase è tratta da "Jane Eyre" di Charlotte Brontë.
    Non ho letto il libro ma ho visto tante volte il film quello di Zeffirelli. Ciao Sinforosa ... Molto carino e stimolante questo gioco
    : )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come dicevo a Patricia internet è una tentazione troppo forte, va bene lo stesso, Marinetta, e sei tu la vincitrice. Bravissima e grazie per aver giocato.
      sinforosa

      Elimina
    2. Sì in effetti hai ragione Sinforosa , il vero spirito del gioco è quello di riconoscere la frase senza ricorrere a internet … molto , molto difficile!!! : )
      Ma quando internet viene usato , diciamo per migliorarsi anche un po’ , credo sia giusto l’uso che se ne fa.
      Un libro e una storia che fa sognare quella di Jane Eyre!
      Grazie a te Sinforosa , sono stata felicissima di partecipare
      Un sorriso e l’augurio di una buona giornata : )

      Elimina
    3. Certo, lo dicevo in coda a tutti questi bei commenti. Sarebbe bello, e magari qualche volta ci si riesce, a riconoscere il pezzo di libro, tuttavia anche fare una piccola ricerchina non può che fare bene e poi chissà che non stuzzichi la voglia di approfondire, perché da cosa nasce cosa. Brava Marinetta e velocissima. Poi ti dichiarerò vincitrice.
      sinforosa

      Elimina
    4. : ) : ) : ) ... grazie infinite! Son contenta.. : )

      Elimina
  3. Cara Sinforosa, è un'idea molto carina!
    Tu sai che io amo leggere, eppure... in questo caso la frase da te citata mi ricorda qualcosa, ma confesso che non riesco a focalizzare. Potrebbe essere qualche scritto della zia Jane (Austen)?
    Se dovesse venirmi in mente un titolo specifico ti riscriverò, sperando che non sia arrivato già qualcuno prima di me con la risposta esatta.
    Se no, pazienza... ritenterò la prossima volta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Maris, poteva essere la Austen, bravissima, e invece è Brontë in Jane Eyre. Sei stata brava a non lasciarti attirare da internet. Alla prossima e grazie mille.
      sinforosa

      Elimina
    2. Ah ecco! Lo stile mi ricordava quel tipo di letteratura, infatti. E io tra l'altro pochi anni fa l'ho anche letto Jane Eyre, ma non ricordavo la citazione.
      Ho resistito alla tentazione, sì, ma è stata dura ;)
      Buona giornata!

      Elimina
    3. Lo stile è proprio quello e il periodo idem, faremo altri giochini letterari, piace anche a me perché mi stimola ad andare a rovistare nei vecchi libri. Ciao ciao.
      sinforosa

      Elimina
  4. Cara Sinforosa, io rinuncio a pronunciarmi, tanto sbaglio.
    Ciao e buona serata con un rigido gelo un abbraccio e un sorriso:-).
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie lo stesso Tomaso, la tua presenza è già un grande regalo.
      sinforosa

      Elimina
  5. Non lo so, sinceramente... e cercare su google non vale: lo scoprirò domani :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh lo so, Miki, sarebbe bello saperlo senza aiuti, ma io l’ ho messo in conto, almeno è una ricerca “costruttiva” che può servire. Grazie Miki, alla prossima.
      sinforosa

      Elimina
  6. Titolo: Jane Eyre
    Autore: Charlotte Brontë
    Anno di prima pubblicazione: 1847

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto Gus, grazie per aver giocato. Alla prossima.
      sinforosa

      Elimina
  7. Ho cercato la soluzione su Google :D

    In effetti non ho letto quel libro anche se a voi donne piace tantissimo :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un libro che fa sognare la parte più “accudente” di noi donne, sì, in gioventù ha fatto sognare, devo ammetterlo. Grazie Riccardo per aver partecipato.
      sinforosa

      Elimina
  8. CHARLOTTE Brontë Jene Eyre 😘💕💞❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, Anna, bravissima anche a te e alla prossima.
      sinforosa

      Elimina
  9. Come ho detto nei vari commenti, sarebbe stato bello riuscire a risolvere il gioco senza ricorrere a internet, tuttavia bisogna ammettere che è quasi impossibile, a meno che non amare un libro a tal punto da saperlo quasi a memoria, e quindi ben vengano anche le ricerche su internet, oltre che nella nostra memoria (come ha fatto Maris). Anche la ricerca è già da apprezzare e chissà che non scatto il desiderio di leggere “quel” libro. Grazie a tutti, oggi sarà proclamato ufficialmente il vincitore.

    RispondiElimina
  10. confesso: pure io l'ho cercata su google....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh beh, dai, importante è imparare qualcosina ogni giorno, no? Buon pomeriggio.
      sinforosa

      Elimina
  11. Bellissima idea. Questa non la conoscevo e prima o poi dovrò leggere qualcosa delle sorelle Bronte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma benvenuta e grazie per l’apprezzamento, deciditi e leggi Brontë, poi ci farai sapere. Ti aspetto ancora e buon pomeriggio.
      sinforosa

      Elimina

GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.

OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG

AVVISO
* PUR SAPENDO CHE È LIMITATIVO, E MI DISPIACE, PER PRESERVARE I LETTORI DA COMMENTI OFFENSIVI DA PARTE DI BLOGGER NON EDUCATI E IRRISPETTOSI COME È SUCCESSO IN QUESTO POST...

* WHILE KNOWING THAT IT IS LIMITING, AND I AM SORRY, TO PRESERVE READERS FROM OFFENSIVE COMMENTS BY UNEDUCATED AND DISRESPECTFUL BLOGGERS AS HAPPENED IN THIS POST…

https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html

I COMMENTI SONO IN MODERAZIONE E PUBBLICATI IL PRIMA POSSIBILE.
GRAZIE

COMMENTS ARE IN MODERATION AND POSTED AS SOON AS POSSIBLE.
THANK YOU
.


*LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.

* DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERA' INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (79) Avviso ai naviganti (50) Bestiario (6) Bibbia (45) Burattini & Compagni (76) Calendario (62) Canzoncine (22) Casa dolce casa (10) Chiesa (70) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (34) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (5) Festa santa Lucia (12) Fotografie (60) Giochi: Acronimo (44) Giochi: Acronimo Città (3) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (38) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (10) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (33) Giochi: Sfida (41) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI: UN MONDO DI PAROLE. DAI MAESTRA ANCORA UNA. (4) Il Blog ne parla (188) IL MIO PRIMO LIBRO: I MERCADONTE (2) IL MIO SECONDO LIBRO: ORSO OLIANDRI (9) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (13) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (87) Note di nota (50) Numeri primi (136) Omelie (5) Parole di Bimbi (141) Pasqua (50) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (90) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (109) Strettamente Personale (79) Temi "grandi" per bimbi piccoli (13) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (79)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.