La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

martedì 6 febbraio 2018

La storia di Arlecchino in quattro sequenze

Per chi non conosce la storia di Arlecchino suggerisco questo post che in quattro e quattr'otto la narra, ma i bambini, che la conoscono bene, riescono a raccontarla anche in quattro brevi ed esaurienti sequenze assai bene illustrate. Eccole, raccontate da bimbi "grandi"...


1. "La maestra dice ai bambini che Arlecchino è povero e non ha un vestito per la festa di Carnevale e allora ci dice di portare a scuola un pezzetto di stoffa del colore che vogliamo che poi lei lo dà alla mamma di Arlecchino e poi sua mamma ci cuce un bel vestitino per il suo bambino".

2. "Tutti i bambini portano a scuola un pezzetto di stoffa colorata: azzurra, rossa, arancione, rosa, viola, fuxia e poi... di tutti i colori e poi la maestra li mette in un sacchetto e ce li dà a sua mamma".

3. "Alla sera, dopo che Arlecchino ha mangiato va a letto e sua mamma prende tutti i pezzetti di stoffa colorata e con la macchina da cucire li cuce tutti e ci fa un bel vestitino e poi quando lui si sveglia non vuole andare a scuola perché non ha il vestito di Carnevale, ma sua mamma ci dice "vai in cucina a vedere " e lui ci va e vede il vestito di Arlecchino".

4. "Arlecchino va a scuola e tutti i suoi amici vedono che ha il vestito di Carnevale e fanno la festa di Carnevale e sono tutti vestiti di Carnevale, anche la maestra, e sono tutti contenti e ballano".

sinforosa castoro

11 commenti:

  1. Cara Sinforosa, credo di averlo detto ancora che i bambini sono bravi e dico in tutto, conclusione brava pure la maestra!!!
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E io dico che tu sei davvero gentilissimo, grazie Tomaso.
      sinforosa

      Elimina
  2. Molto, Valeria. Quando a metà dell'ultimo anno arrivano a "leggere" e "scrivere" storie come questa hanno raggiunto davvero l'obiettivo prefissato. Ciao e buona serata.
    sinforosa

    RispondiElimina
  3. Un post molto piacevole! Bello il periodo di carnevale per lavorare con i bimbi...
    A presto
    Maris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero, anche se a scuola ogni periodo dell'anno suscita curiosità e progetti. Grazie mille a te e buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  4. E' un piacere visitare il mondo di Sinforosa.

    RispondiElimina
  5. E' bellissimo lavorare con i bimbi!
    E' un post molto allegro e variopinto.
    Buon fine settimana.
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, è davvero entusiasmante. Grazie mille Daniela. Buona serata a te.
      sinforosa

      Elimina
  6. Sono davvero fantastici i bambini a volte sono più arguti di molti adulti - Bella questo allegro dipinto carnevalesco
    Un saluto Sinforosa e buona continuazione di settimana e mese di febbraio !

    RispondiElimina

- GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
- OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG
*LA MODERAZIONE si è resa necessaria dopo questo POST
- LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.
- DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERÀ INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (80) Avviso ai naviganti (52) Bestiario (6) Bibbia (50) Burattini & Compagni (77) Calendario (70) Canzoncine (22) Casa dolce casa (12) Chiesa (79) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (24) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (4) Festa santa Lucia (9) Fotografie (61) Giochi: Acronimo (45) Giochi: Acronimo Luoghi (5) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (40) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (13) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (34) Giochi: Sfida (42) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI (18) Il Blog ne parla (206) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (15) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (85) Note di nota (58) Numeri primi (141) Omelie (5) Parole di Bimbi (12) Pasqua (44) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (91) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (117) Strettamente Personale (81) Temi "grandi" per bimbi piccoli (10) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (82)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.