La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

lunedì 9 aprile 2018

Gioco letterario 3

Questo gioco letterario consiste nell'individuare il titolo del libro da cui è presa la frase sottostante e l'autore/autrice del libro stesso. 
Non si vince assolutamente niente, se non la soddisfazione di aver dato la risposta corretta nel minor tempo possibile, farà fede l'ora del commento al post, per questo motivo i commenti saranno visibili da domani mattina, quando scopriremo insieme il vincitore del gioco. Sarebbe bello poter individuare il libro e l'autore/autrice senza aiuti, tuttavia anche una ricerca può sortire i suoi vantaggi: conoscere qualcosa in più e poi chissà che non nasca la voglia di leggere quel libro. Il link del vincitore, sarà pubblicato. 

La frase di oggi è la seguente

Sulle scale riuscì a evitare l'incontro con la padrona di casa. Il suo stanzino era situato proprio sotto il tetto di un'alta casa a cinque piani, e ricordava più un armadio che un alloggio vero e proprio. La padrona dell'appartamento, invece, dalla quale egli aveva preso in affitto quello stambugio, vitto e servizi compresi, viveva al piano inferiore, in un appartamento separato, e ogni volta che egli scendeva in strada gli toccava immancabilmente di passare accanto alla cucina della padrona, che quasi sempre teneva la porta spalancata sulle scale. E ogni volta, passandole accanto, il giovane provava una sensazione dolorosa e vile, della quale si vergognava e che lo portava a storcere il viso in una smorfia. Doveva dei soldi alla padrona, e temeva d'incontrarla.





Chi ha vinto

La frase è tratta dal libro Delitto e castigo di Fedor Dostoevskij
e il vincitore è Gus dell'omonimo blog, che vi invito a visitare.
Bravissimo Gus e grazie a tutti i partecipanti


sinforosa castoro
P.s. Vai anche ad altri Giochi Letterari

24 commenti:

  1. Delitto e castigo di Dostoevskij.
    Letto tante volte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissimo Gus, oggi ti proclamo vincitore. Buona giornata.
      sinforosa

      Elimina
    2. Io amo il romanziere russo.
      Grazie.

      Elimina
    3. Anch'io, ma penso un po' tutti noi. Bravo ancora e grazie per aver partecipato.
      sinforosa

      Elimina
  2. Ho pensato alla risposta prima di andare a controllare e solo dopo ho visto che era davvero "Delitto e castigo". Sono autosoddisfatta! E il libro è davvero splendido, devo rileggerlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissima Kukuviza, è una bella soddisfazione, conosco la sensazione, sei la seconda vincitrice, un minuto esatto dopo Gus. Buona giornata e ti aspetto ancora, mi raccomando.
      sinforosa

      Elimina
  3. Cara Sinforosa, a me non piace giocare! Ma lasciare un saluto.
    Ciao e buona settimana con un forte abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L’averti qui è già un grande regalo, lo sai, buona giornata Tomaso.
      sinforosa

      Elimina
  4. Direi "Delitto e castigo"di F.Dostoevskji

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E dici bene Barbara, complimenti anche a te, questa è un’opera che una volta letta non può che rimanere dentro. Buona giornata e grazie per aver giocato. Allora prossima.
      sinforosa

      Elimina
  5. Delitto e castigo Fëdor Dostoevskij

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Anna, è proprio lui. Grazie anche a te per aver partecipato e alla prossima. Buona giornata.
      sinforosa

      Elimina
  6. FEDOR DOSTOEVSKIJ, Delitto e castigo ... Non l'ho mai letto il libro e ho cercato su internet
    Perciò non vale lo so!!
    Però , questi tuoi giochi ... danno sempre un "qualcosa" ... Grazie! ... ho lasciato ugualmente il commento anche se mi sono aiutata ... : ) Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai fatto benissimo Marinetta, l’avrei fatto anch’io pur di saperlo, la curiosità, in questi casi, è una benedizione per conoscere qualcosa in più, vale, eccome. Quando hai tempo e voglia leggilo: quello si che è uno scrittore. Alla prossima e grazie per aver giocato. Buona giornata.
      sinforosa

      Elimina
  7. Ok, mi rendo conto che è impossibile conoscere l'infinità di libri che esistono al mondo... perciò non riconoscendo la citazione, ahimè, mi sono concessa di ricorrere a Google per soddisfare la curiosità ed ho scoperto che si tratta di "Delitto e castigo" di Dostoevskij.
    Non potevo riconoscere la citazione perchè non ho letto questo classico del grande scrittore russo.
    Non vincerò, anche perchè sono passate già alcune ore da quando hai postato il giochino, cara Sinforosa, e avranno risposto altri prima di me, ma non fa nulla. Mi sono ripromessa di leggere un pò di capolavori del passato, da alternare a scrittori contemporanei e metto in lista anche questo libro qui, adesso :)

    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Maris, questo è lo spirito giusto, chi può sapere i libri a memoria? Nessuno. Tuttavia qualche frase può richiamarci alla mente reminiscenze, sensazioni... a questo punto scatta la curiosità, l’interesse e il desiderio di leggere. Come dicevo a Marinetta ti consiglio di leggerlo, ne vale la pena, eccome. Grazie mille per aver giocato. Buona giornata.
      sinforosa

      Elimina
  8. Non ho la più pallida idea di chi sia il libro o quale sia il titolo, ma son curiosa di sapere quale sia e soprattutto se qualcuno ha indovinato! *.*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Federica, anzitutto che bello averti qui, per quanto riguarda il gioco, certo che hanno indovinato e oggi sarà proclamato il vincitore. Ti consiglio di leggerlo; questo è un libro che non può mancare fra le nostre letture. Serena giornata e alla prossima.
      sinforosa

      Elimina
  9. Purtroppo non ho mai letto "Delitto e Castigo" ma è nella mia lista dei libri da leggere!

    Giulia
    http://bigiublog19.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E fai bene Giulia, è un testo che non può mancare nella libreria di casa. Buon pomeriggio.
      sinforosa

      Elimina
  10. Ciao! Che carino questo gioco! Un caro saluto a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La prossima volta devi partecipare, mi raccomando. Sereno pomeriggio.
      sinforosa

      Elimina
  11. Sono arrivata tardi e , comunque, non sapevo la risposta; sinceramente dico che avrei cercato in internet. Pur essendo un libro famosissimo, io non ho mai letto "Delitto e castigo" ma seguirò il tuo consiglio e lo metterò tra i libri da leggere, dove c'è anche il tuo che ho scaricato da Amazon. Un saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissima Mirtillo, leggi delitto e castigo e poi mi saprai dire e leggi anche il mio, ci tengo tantissimo. Ciao cara e buon pomeriggio.
      sinforosa

      Elimina

- GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
- OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG

* LA MODERAZIONE si è resa necessaria dopo il tipo di comunicazione utilizzato da una BLOGGER e culminato in questo post.
https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html
* MODERATION became necessary after the type of communication used by a BLOGGER and culminated in this post..
https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html
.
- LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.
- DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERA' INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (80) Avviso ai naviganti (51) Bestiario (6) Bibbia (48) Burattini & Compagni (77) Calendario (66) Canzoncine (22) Casa dolce casa (12) Chiesa (74) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (34) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (5) Festa santa Lucia (12) Fotografie (60) Giochi: Acronimo (45) Giochi: Acronimo Città (4) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (40) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (11) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (34) Giochi: Sfida (41) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI: UN MONDO DI PAROLE. DAI MAESTRA ANCORA UNA. (5) Il Blog ne parla (200) IL MIO PRIMO LIBRO: I MERCADONTE (2) IL MIO SECONDO LIBRO: ORSO OLIANDRI (9) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (14) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (87) Note di nota (54) Numeri primi (139) Omelie (5) Parole di Bimbi (12) Pasqua (51) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (90) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (113) Strettamente Personale (79) Temi "grandi" per bimbi piccoli (10) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (82)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.