La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGGI. SENTITI LIBERO DI CONDIVIDERE E COMMENTARE. I TUOI COMMENTI ARRICCHIRANNO IL BLOG E CHIUNQUE PASSERÀ DI QUI. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

martedì 10 aprile 2018

Il bambino che è arrivato tardi

Questa è una storiella di un bimbo di cinque anni, dell'ultimo anno insomma, inventata e dettata da lui e, ovviamente, associata a un suo disegno, bellissimo e ricco di particolare, da notare le proporzioni, i lampioni, la luna e le stelle.
Il linguaggio, come si può notare, è ricco di particolari, pertinente al racconto ed esprime persino emozioni e stati d'animo dei due personaggi: il bambino e la mamma. Da notare anche l'uso dei verbi e del discorso diretto e indiretto. Bravo E.A.
Io la trascrivo perché non penso si possa leggere bene dalla pagina del quaderno.

C'era una volta un bambino e siccome aveva paura di perdersi era tornato a casa perché era già sera. La mamma lo sgridò, perché era tornato tardi, e lui disse che: "non ho fatto apposta". Poi la mamma gli dava da mangiare e gli ha fatto il bagno, perché era sudato, lui era contento, ma non tanto perché era arrivato in ritardo.





sinforosa castorto

18 commenti:

  1. Insomma, aveva ancora un po' il senso di colpa XD

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, Miki,, proprio così, si sentiva in colpa, amore. È stato bravo, vero? Buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  2. Risposte
    1. Sì, Cavaliere, davvero. Buona serata e grazie per essere passato.
      sinforosa

      Elimina
  3. Cara Sinforosa, queste piccole storie, mi affascinano tanto.
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché sono storielle che ci raccontano di come un bimbo vive le sue esperienze interiori. Buona serata, Tomaso, e grazie per essere qui.
      sinforosa

      Elimina
  4. Carina la storiella: i tuoi bimbi sono molto creativi, bello anche il disegno :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo, Ariel, sono bimbi davvero in gamba. Buona serata e grazie per essere passata.
      sinforosa

      Elimina
  5. Che tenerezza! Quando i bambini si esprimono attraverso delle storielle vien fuori sempre una cosa bellissima, perchè si capisce che mettono le loro emozioni in quelle parole semplici ma molto vere.
    Il tuo alunnetto ha anche un talento per il disegno, poi! Bravo, mi piace soprattutto il cielo, di un blu stupendo e punteggiato di stelle.
    Buonanotte, cara Sinforosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, davvero, nei loro racconti ci mettono i loro timori, le loro esperienze, le loro emozioni, insomma una meraviglia di parole-racconti. Buona notte a te e ai tuoi monelli. Un abbraccio.
      sinforosa

      Elimina
  6. troppo dolce :) ma da mamma, pur con tanta fantasia, mi domando: che ci faceva un bimbo di 5 anni da solo fuori??? hahahaha... ciao cara :)
    That's Amore 🌼🌼🌼 Blog

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, Grace, lui non era fuori, lui ha disegnato e ha dato voce al suo disegno, chissà, magari esprimeva un suo timore, quello di perdersi o di essere fuori casa di serata si è fatto un film delle conseguenze. Lui stesso non era contento di essere arrivato tardi, nella sua fantasia. Troppo bello, vero? Si è fatto persino l’esame di coscienza. Ciao cara e serena giornata.
      sinforosa

      Elimina
  7. E' straordinario.
    Ciao Annamaria.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, Gus, lo è, ma, credimi, verso i sei anni un bambino diventa davvero capace di fare tutti questi ragionamenti, basta stare un po' attenti e lo si può verificare. Buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  8. "non ho fatto apposta" ... che dolce!! Bellissimo!
    Mi piace tanto quel cielo stellato con la luna
    Ciao , buona giornata Sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo Marinetta, quel cielo mi ricorda il cielo stellato di Van Gogh e la frase che riporti è davvero significativa, è come se parlasse a sé stesso per giustificare i suoi eventuali sbagli. Ciao Marinetta e buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  9. Troppo carini i bambini "non ho fatto apposta" . . .
    Un bacione Sinforosa, buona giornata e migliore continuazione di settimana !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione, Arwen, sono forti. Buona continuazione di giornata e grazie per essere passata.
      sinforosa

      Elimina

GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
SE TI FA PIACERE COMMENTA, SUGGERISCI, CRITICA.
OGNI COMMENTO È BEN ACCETTO E ARRICCHISCE IL BLOG.

* Se commenti su questo blog devi essere loggato con Google.

* Devi essere consapevole che il TUO username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile e che potrà rimandare al TUO Profilo di Blogger o a quello di Google+
POLICY PRIVACY

ULTIMI COMMENTI

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

Ai genitori (66) Avviso ai naviganti (56) Bestiario (6) Bibbia (29) Burattini & Compagni (74) Canzoni (7) Canzoni d'Autunno (10) Canzoni di Primavera (6) Canzoni Ed. religiosa (2) Canzoni Inverno (3) Canzoni Natale (4) Canzoni per primi giorni di scuola (10) Canzoni/Gioco (6) Carnevale in tutti i gusti (14) Casa dolce casa (11) Chiamiamole poesie (3) Competenze e Abilità (72) Cuccioli di casa (16) Documenti della Chiesa (12) Educazione Religiosa (26) Fatti da me (11) Fede e mondo (5) Festa del papà (12) Festa della mamma (10) Festa di san Valentino (5) Festa santa Lucia (12) Fiaba &Favola (7) Filastrocche/Poesie (42) Filastrocche/Poesie Autunno (13) Filastrocche/Poesie Estate (10) Filastrocche/Poesie Inverno (18) Filastrocche/Poesie Natale (14) Filastrocche/Poesie Pasqua (2) Filastrocche/Poesie Primavera (19) Filastrocche/Poesie Santa Lucia (4) Film (1) Fotografie (26) Giochi (68) Giubileo (3) Il Blog ne parla (117) La Bibbia in briciole (102) La parola ai lettori (36) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (39) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (53) Numeri primi (97) Parole di Bimbi (135) Pasqua (41) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (49) Piccoli Artisti (72) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (20) Post-it: Pensieri... Riflessioni (50) Preghiamo (28) Preghierine (14) Racconti di un pellegrino russo (5) Sacrarmonia (8) Santi: vita e parole (39) Scaffali di memoria (3) Strettamente Personale (59) Temi "grandi" per bimbi piccoli (12) Tutticoloridellemozioni (117)

PRELEVA E REGALA

PRELEVA E REGALA

PRELEVA E REGALA