La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGGI. SENTITI LIBERO DI CONDIVIDERE E COMMENTARE. I TUOI COMMENTI ARRICCHIRANNO IL BLOG E CHIUNQUE PASSERÀ DI QUI. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

domenica 27 maggio 2018

Santissima Trinità

Dopo la Pasqua, l'Ascensione e la Pentecoste ecco oggi la festa della Santissima Trinità come a chiudere un cerchio perfetto. Solo poche e semplicissime considerazioni.
Questa è una festa che, magari senza saperlo, celebriamo tutti i giorni e anche più volte al giorno. Quante volte nella vita abbiamo fatto, facciamo il segno della croce? Purtroppo lo facciamo così di frequente che difficilmente stiamo lì a meditare cosa significhi quel semplice gesto che tracciamo sul nostro corpo. 
  • Allora, soffermiamoci a pensare che ogni volta che tracciamo quel segno su di noi, o magari sul capo o la fronte dei nostri figli (sposi cristiani, voi sapete, vero, che in virtù del Sacramento ricevuto nel giorno del vostro matrimonio avete il diritto-dovere di poter benedire i vostri figli? E allora siate generosi di benedizioni), non solo facciamo un gesto che abbiamo imparato fin da piccoli e che ci richiama alla nostra fede e al simbolo stesso della medesima, ma dovrebbe richiamare alla nostra mente e al nostro cuore anche tutto il mistero di Dio unico nella sostanza e trino nelle persone, racchiuso nelle figure del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. In un solo e semplice gesto, così come in una semplice croce appesa al collo, c'è racchiusa tutta la storia della nostra salvezza. Lui è Dio Padre creatore misericordioso, è Figlio unigenito nato, morto, risorto e asceso al cielo, è Spirito Santo che tutto crea, sostiene, muove: creazione, creature e storia.
  • Proprio perché Dio ha voluto esprimersi come Padre, Figlio e Spirito Santo in una vera comunione d'amore e d'intenti: Dio Creatore e Padre è amore; il Figlio è amore; Lo Spirito Santo è amore, dovremmo far tesoro di questa fede consapevole e chiedere incessantemente alla Santissima Trinità la medesima comunione d'amore e d'intenti per noi, le nostre famiglie, la comunità ecclesiale e civile e per il mondo intero. 
  • Il Signore ci assicura la sua presenza, sempre, tutti i giorni fino alla fin dei tempi: Mt 18,16-20


Buona festa.
sinforosa castoro

7 commenti:

  1. Franco e mi dispiace che il tuo commento sia sparito perché ho rifatto il post e il tuo commento era su quello che ho cestinato. Grazie comunque per aver commentato e ti auguro di scoprire, come lo auguro a me e a tutti, di penetrare sempre di più questo mistero d'amore. Buona festa.
    sinforosa

    RispondiElimina
  2. Ciao Sinforosa, anche il mio commento è scomparso. pazienza, lo avrai sicuramente letto e tanto mi basta. Un caro saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, si l'ho letto e ti ho risposto, scusami ancora.
      sinforosa

      Elimina
  3. mi hai aperto un mondo... non lo sapevo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per essere qui. Serena giornata, di cuore, e a risentirci.
      sinforosa

      Elimina
  4. Le parole di Matteo mi tranquillizzano.
    Ciao Annamaria.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono davvero rasserenanti. Ciao Gus.
      sinforosa

      Elimina

GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
SE TI FA PIACERE COMMENTA, SUGGERISCI, CRITICA.
OGNI COMMENTO È BEN ACCETTO E ARRICCHISCE IL BLOG.

* Se commenti su questo blog devi essere loggato con Google.

* Devi essere consapevole che il TUO username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile e che potrà rimandare al TUO Profilo di Blogger o a quello di Google+
POLICY PRIVACY

ULTIMI COMMENTI

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

Ai genitori (66) Avviso ai naviganti (54) Bestiario (6) Bibbia (29) Burattini & Compagni (74) Canzoni (8) Canzoni d'Autunno (10) Canzoni di Primavera (5) Canzoni Ed. religiosa (2) Canzoni Inverno (3) Canzoni Natale (4) Canzoni per primi giorni di scuola (10) Canzoni/Gioco (6) Carnevale in tutti i gusti (14) Casa dolce casa (11) Chiamiamole poesie (3) Competenze e Abilità (72) Cuccioli di casa (16) Documenti della Chiesa (12) Educazione Religiosa (25) Fatti da me (11) Fede e mondo (5) Festa del papà (12) Festa della mamma (10) Festa di san Valentino (5) Festa santa Lucia (12) Fiaba &Favola (7) Filastrocche/Poesie (44) Filastrocche/Poesie Autunno (13) Filastrocche/Poesie Estate (13) Filastrocche/Poesie Inverno (18) Filastrocche/Poesie Natale (14) Filastrocche/Poesie Pasqua (2) Filastrocche/Poesie Primavera (19) Filastrocche/Poesie Santa Lucia (4) Film (1) Fotografie (29) Giochi (73) Giubileo (3) I MIEI LIBRI (5) Il Blog ne parla (124) La Bibbia in briciole (103) La parola ai lettori (37) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (39) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (53) Numeri primi (100) Parole di Bimbi (137) Pasqua (41) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (49) Piccoli Artisti (71) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (20) Post-it: Pensieri... Riflessioni (50) Preghiamo (28) Preghierine (14) Racconti di un pellegrino russo (6) Sacrarmonia (8) Santi: vita e parole (41) Scaffali di memoria (3) Strettamente Personale (60) Temi "grandi" per bimbi piccoli (12) Tuticoloridellemozioni (1) Tutticoloridellemozioni (118)

PRELEVA E REGALA

PRELEVA E REGALA

PRELEVA E REGALA