La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

domenica 27 maggio 2018

Santissima Trinità

Dopo la Pasqua, l'Ascensione e la Pentecoste ecco oggi la festa della Santissima Trinità come a chiudere un cerchio perfetto. Solo poche e semplicissime considerazioni.
Questa è una festa che, magari senza saperlo, celebriamo tutti i giorni e anche più volte al giorno. Quante volte nella vita abbiamo fatto, facciamo il segno della croce? Purtroppo lo facciamo così di frequente che difficilmente stiamo lì a meditare cosa significhi quel semplice gesto che tracciamo sul nostro corpo. 
  • Allora, soffermiamoci a pensare che ogni volta che tracciamo quel segno su di noi, o magari sul capo o la fronte dei nostri figli (sposi cristiani, voi sapete, vero, che in virtù del Sacramento ricevuto nel giorno del vostro matrimonio avete il diritto-dovere di poter benedire i vostri figli? E allora siate generosi di benedizioni), non solo facciamo un gesto che abbiamo imparato fin da piccoli e che ci richiama alla nostra fede e al simbolo stesso della medesima, ma dovrebbe richiamare alla nostra mente e al nostro cuore anche tutto il mistero di Dio unico nella sostanza e trino nelle persone, racchiuso nelle figure del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. In un solo e semplice gesto, così come in una semplice croce appesa al collo, c'è racchiusa tutta la storia della nostra salvezza. Lui è Dio Padre creatore misericordioso, è Figlio unigenito nato, morto, risorto e asceso al cielo, è Spirito Santo che tutto crea, sostiene, muove: creazione, creature e storia.
  • Proprio perché Dio ha voluto esprimersi come Padre, Figlio e Spirito Santo in una vera comunione d'amore e d'intenti: Dio Creatore e Padre è amore; il Figlio è amore; Lo Spirito Santo è amore, dovremmo far tesoro di questa fede consapevole e chiedere incessantemente alla Santissima Trinità la medesima comunione d'amore e d'intenti per noi, le nostre famiglie, la comunità ecclesiale e civile e per il mondo intero. 
  • Il Signore ci assicura la sua presenza, sempre, tutti i giorni fino alla fin dei tempi: Mt 18,16-20


Buona festa.
sinforosa castoro

7 commenti:

  1. Franco e mi dispiace che il tuo commento sia sparito perché ho rifatto il post e il tuo commento era su quello che ho cestinato. Grazie comunque per aver commentato e ti auguro di scoprire, come lo auguro a me e a tutti, di penetrare sempre di più questo mistero d'amore. Buona festa.
    sinforosa

    RispondiElimina
  2. Ciao Sinforosa, anche il mio commento è scomparso. pazienza, lo avrai sicuramente letto e tanto mi basta. Un caro saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, si l'ho letto e ti ho risposto, scusami ancora.
      sinforosa

      Elimina
  3. mi hai aperto un mondo... non lo sapevo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per essere qui. Serena giornata, di cuore, e a risentirci.
      sinforosa

      Elimina
  4. Le parole di Matteo mi tranquillizzano.
    Ciao Annamaria.

    RispondiElimina

GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.

OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG

AVVISO
* PUR SAPENDO CHE È LIMITATIVO, E MI DISPIACE, PER PRESERVARE I LETTORI DA COMMENTI OFFENSIVI DA PARTE DI BLOGGER NON EDUCATI E IRRISPETTOSI COME È SUCCESSO IN QUESTO POST

https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html

I COMMENTI SONO IN MODERAZIONE E PUBBLICATI IL PRIMA POSSIBILE
.

*LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.

* DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERA' INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (79) Avviso ai naviganti (50) Bestiario (6) Bibbia (45) Burattini & Compagni (76) Calendario (60) Canzoncine (22) Casa dolce casa (10) Chiesa (70) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (34) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (5) Festa santa Lucia (12) Fotografie (60) Giochi: Acronimo (44) Giochi: Acronimo Città (3) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (38) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (10) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (33) Giochi: Sfida (41) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI: UN MONDO DI PAROLE. DAI MAESTRA ANCORA UNA. (2) Il Blog ne parla (187) IL MIO PRIMO LIBRO: I MERCADONTE (2) IL MIO SECONDO LIBRO: ORSO OLIANDRI (9) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (12) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (87) Note di nota (50) Numeri primi (136) Omelie (5) Parole di Bimbi (141) Pasqua (49) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (90) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (108) Strettamente Personale (79) Temi "grandi" per bimbi piccoli (13) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (79)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.