La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGGI. SENTITI LIBERO DI CONDIVIDERE E COMMENTARE. I TUOI COMMENTI ARRICCHIRANNO IL BLOG E CHIUNQUE PASSERÀ DI QUI. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

sabato 2 giugno 2018

Gioco Letterario 6

Questo gioco letterario consiste nell'individuare il titolo del libro da cui è presa la frase sottostante e l'autore/autrice del libro stesso. 
Non si vince assolutamente niente, mi spiace, se non la soddisfazione di aver dato la risposta corretta nel minor tempo possibile, farà fede l'ora del commento al post, per questo motivo i commenti saranno visibili da domani mattina, quando scopriremo insieme il vincitore del gioco. Sarebbe bello poter individuare il libro e l'autore/autrice senza aiuti, tuttavia anche una ricerca può sortire i suoi vantaggi: conoscere qualcosa in più e poi chissà che non nasca la voglia di leggere quel libro. Il link del vincitore, sarà pubblicato. 
La frase di oggi è la seguente


L' educazione d'un popolo si giudica innanzi tutto dal contegno ch'egli tiene per la strada. Dove troverai la villania per le strade, troverai la villania nelle case.


Chi ha vinto

La frase è tratta dal libro Cuore di Edmondo De Amicis
e la vincitrice è Amanda del blog In un battito d'ali che vi invito a visitare.
Bravissima Amanda e grazie a tutti i partecipanti.

sinforosa castoro
Vai anche ad altri Giochi Letterari

16 commenti:

  1. Questa frase è tratta dal libro "Cuore" di De Amicis, la scrive in il padre di Enrico in una lettera indirizzata al figlio rimproverandolo per aver spinto una donna mentre tornava a casa da scuola. È un libro che dovrebbero tutti dovrebbero leggere perché ha molto da insegnare.
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E tu sei stata velocissima e bravissima, Amanda. Oggi ti proclamo vincitrice. Buona domenica.
      sinforosa
      P.s. Perdonatemi, ieri mi sono dimenticata di inserire la moderazione ai commenti.

      Elimina
  2. Si anche io sò che la frase viene dal libro "Cuore" ma sono stata battuta sul tempo di 15/20 minuti
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. P.S. Trovo la frase, specie al giorno d'oggi profondamente vera !

      Elimina
    2. E complimenti anche a te, Arwen, Cuore ha fatto scuola ed è uno scrigno di verità. Buona domenica.
      sinforosa
      P.s. Anch’io lo trovo molto attuale.

      Elimina
  3. Non ricordavo che venisse da Cuore, pur avendo a "cuore" quel libro. Per quanto ricco di stereotipi e di magagne d'epoca.
    Sicuramente debbo più a L'elogio di Franti di Umberto Eco, che metteva in croce certa "pedagogia classista e piccolo borghese" con la sagacia che lo contraddistingue.
    Una serena domenica. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il suggerimento, Franco, mi credi che non lo conoscevo, pur avendo letto molto di Eco. Lo farò. Buona domenica.
      sinforosa

      Elimina
    2. Sono entrambi figli delle loro epoche.
      La scuola è cambiata, i prof sono cambiati e i loro metodi sono cambiati e anche i ragazzi loro malgrado.
      Questo Eco lo ha vissuto per questo è stato portato a riflettere in quel modo sulla scuola.

      Elimina
  4. Sono arrivata tardi 😌...
    allora buonadomenica 😘💕❤💞❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona domenica, cara Anna, di cuore.
      sinforosa

      Elimina
  5. E' molto realistica la frase , ed è proprio così come ci si comporta per le strade così ci si comporta in casa . L'educazione è la base che si inculca ai bambini dalla famiglia e ne cresceranno alberi rigogliosi ,dove questo insegnamento non c'e' di conseguenza i bambini non potranno avere le basi per far crescere sano l'albero della Vita.

    Buona Domenica cara , un grande sorriso .

    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo appieno con il tuo pensiero, cara Rosy, quando la famiglia è assente le conseguenze ricadono sull’intera società, oltre che sui responsabili di tale omissioni, purtroppo. Serena domenica.
      sinforosa

      Elimina
  6. Ricordo la frase e ricordo questo libro che adoravo da bambina.
    Grazie per avermelo fatta ricordare. 😘

    RispondiElimina
  7. Bellissima questa iniziativa, Sinforosa. Peccato io non riesca ad essere sempre presente...
    Un forte abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non preoccuparti, Irene, si fa quel che si può, anche a me piacerebbe seguire tutti tutti ma mi è impossibile. Buona serata e grazie per essere passata.
      sinforosa

      Elimina

GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
SE TI FA PIACERE COMMENTA, SUGGERISCI, CRITICA.
OGNI COMMENTO È BEN ACCETTO E ARRICCHISCE IL BLOG.

* Se commenti su questo blog devi essere loggato con Google.

* Devi essere consapevole che il TUO username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile e che potrà rimandare al TUO Profilo di Blogger o a quello di Google+
POLICY PRIVACY

ULTIMI COMMENTI

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

Ai genitori (68) Avviso ai naviganti (54) Bestiario (6) Bibbia (29) Burattini & Compagni (76) Canzoni (8) Canzoni d'Autunno (10) Canzoni di Primavera (5) Canzoni Ed. religiosa (3) Canzoni Inverno (3) Canzoni Natale (4) Canzoni per primi giorni di scuola (10) Canzoni/Gioco (6) Carnevale in tutti i gusti (14) Casa dolce casa (11) Chiamiamole poesie (3) Competenze e Abilità (73) Cuccioli di casa (17) Documenti della Chiesa (12) Educazione Religiosa (26) Fatti da me (11) Fede e mondo (5) Festa del papà (12) Festa della mamma (10) Festa di san Valentino (5) Festa santa Lucia (9) Fiaba &Favola (7) Filastrocche/Poesie (44) Filastrocche/Poesie Autunno (16) Filastrocche/Poesie Estate (13) Filastrocche/Poesie Inverno (18) Filastrocche/Poesie Natale (14) Filastrocche/Poesie Pasqua (2) Filastrocche/Poesie Primavera (19) Filastrocche/Poesie Santa Lucia (4) Film (1) Fotografie (34) Giochi (84) Giubileo (3) I MERCADONTE (1) Il Blog ne parla (135) Iniziative (7) La Bibbia in briciole (108) La nostra lingua (1) La parola ai lettori (37) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (39) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (53) Numeri primi (104) ORSO OLIANDRI... (6) Parole di Bimbi (138) Pasqua (41) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (51) Piccoli Artisti (72) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (20) Post-it: Pensieri... Riflessioni (51) Preghiamo (28) Preghierine (14) Racconti di un pellegrino russo (7) Sacrarmonia (8) Santi: vita e parole (46) Scaffali di memoria (3) Strettamente Personale (60) Temi "grandi" per bimbi piccoli (12) Tutticoloridellemozioni (125)

PRELEVA E REGALA

PRELEVA E REGALA

PRELEVA E REGALA