Marcellino era sacerdote e Pietro esorcista. Le notizie del loro martirio, avvenuto sotto l'imperatore Diocleziano, ci sono tramandate da Papa Damasco che attesta di averle ascoltate in gioventù dallo stesso carnefice, un certo Doroteo che in vecchiaia si convertì al cristianesimo ricevendo il battesimo da Papa Giulio I.
I due, condotti nel fitto della selva sul luogo del supplizio, dovettero scavarsi il sepolcro con le proprie mani e furono poi decapitati. I loro corpi rimasero ignorati finché una matrona di nome Lucilla, venuta a sapere della vicenda, diede loro una dignitosa sepoltura a Roma al cimitero "ad duas lauros al terzo miglio della via Labicana". La loro memoria è ricordata il 2 giugno dal martirologio geronimiano (sec. VI). (Mess. Rom.).
sinforosa castoro
Interessante post sui santi.
RispondiEliminaP.s ma questa nota ai commenti è obbligatoria o l hai messa tu di tua volontà?
Cara Fiore, mi hanno suggerito di metterla, dopo il 25 maggio pare si debba mettere🤷🏻♀️. Copia pure e adattala al tuo blog. Buona serata e grazie per essere passata.
Eliminasinforosa
Vorrei sapere se è cosa certa mi giunge nuova .... so che già in home c é una nuova dicitura aggiornata fatta da google...
EliminaMi spiace ma non so dirti se è obbligatorio o consigliabile. Io lo metterei, meglio una cosa in più che in meno, dopodiché non so dirti altro.
Eliminasinforosa
Buona serata, è sempre un grande piacere leggere quello che scrivi, sono sincera imparo sempre cose nuove, grazie e buon fine settimana baci
RispondiEliminaSei davvero gentile ma, credimi, imparo anch’io insieme a te, a voi. Buona serata di fine settimana.
Eliminasinforosa
A me un santo esorcista mette i brividi...
RispondiEliminaPerché? In questi ultimi anni è morto un grandissimo esorcista, Padre Amorth, se non sbaglio, penso che in ogni diocesi ci sia un sacerdote esorcista. Vedi , Franco, al di là delle credenze di ciascuno il diavolo esiste, davvero, e soprattutto agisce, eccome se agisce e allora, a volte, c’è proprio bisogno di un esorcista. Buona giornata e grazie per essere passato.
Eliminasinforosa
o è esorcista o è santo. Le cose non possono combinare.
EliminaDopo la morte dell'ultimo apostolo i miracoli cessarono ergo il potere non viene da Dio ma da Satana stesso.
Così è scritto.
Gesù avvertì i suoi seguaci: “Guardatevi dai falsi profeti. . . . Molti mi diranno in quel giorno: ‘Signore, Signore, non abbiamo profetizzato in nome tuo, e in nome tuo espulso demoni, e in nome tuo compiuto molte opere potenti [miracoli]?’ E allora io confesserò loro: Non vi ho mai conosciuti! Andatevene via da me, operatori d’illegalità”. — Matteo 7:15, 21-23.
EliminaPerdonami Anna, l’esorcista è colui che scaccia il diavolo in nome del Signore, per qual motivo non potrebbe essere un esorcista santo? Se invece tu ti riferisci a tutti quei falsi “santoni” che si spacciano per ciò che non sono allora sono perfettamente d’accordo con te. Un esorcista è scelto e nominato dal Vescovo. Buona giornata.
Eliminasinforosa
Passata di corsa per un salutino Sinforosa
RispondiEliminaUn abbraccio ed un sorriso. Buon fine settimana
Grazie Arwen, sei molto gentile, auguro anche a te un buon fine settimana.
Eliminasinforosa