La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

domenica 23 settembre 2018

Se uno vuole essere il primo, sia l’ultimo di tutti e il servitore di tutti

In questo nostro mondo dove i poveri, nella carne e nello spirito, sembrano moltiplicarsi sempre di più, il Signore ci ricorda che non è sufficiente conoscerlo. Per essere davvero suoi discepoli bisogna saperlo riconoscere in ogni "altro da noi" e porsi in atteggiamento di servizio e perdono, atteggiamenti propri del bambino, che il Signore addita a esempio.

Dalla rete
"In quel tempo, Gesù e i suoi discepoli attraversavano la Galilea, ma egli non voleva che alcuno lo sapesse. Insegnava infatti ai suoi discepoli e diceva loro: «Il Figlio dell’uomo viene consegnato nelle mani degli uomini e lo uccideranno; ma, una volta ucciso, dopo tre giorni risorgerà». Essi però non capivano queste parole e avevano timore di interrogarlo.
Giunsero a Cafàrnao. Quando fu in casa, chiese loro: «Di che cosa stavate discutendo per la strada?». Ed essi tacevano. Per la strada infatti avevano discusso tra loro chi fosse più grande. Sedutosi, chiamò i Dodici e disse loro: «Se uno vuole essere il primo, sia l’ultimo di tutti e il servitore di tutti».
E, preso un bambino, lo pose in mezzo a loro e, abbracciandolo, disse loro: «Chi accoglie uno solo di questi bambini nel mio nome, accoglie me; e chi accoglie me, non accoglie me, ma colui che mi ha mandato»". Mc. 9,30-37

sinforosa castoro

16 commenti:

  1. E' un passo del vangelo che fa del cristianesimo un qualcosa che si differenzia dalle altre religioni che affermano l'esatto contrario.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un Dio che si umilia al punto di salire sulla croce, condannato dai “potenti” del tempo ha scandalizzato persino allora: ma che Dio è uno che sale sulla croce come un malfattore? E, invece, il nostro Dio è proprio un Dio che si è messo il grembiule e ha lavato i piedi ai suoi, gesto destinato ai servi di casa. Ciao Gus, grazie e buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  2. Ma nella società odierna tutti sgomitano per essere primi e servitori di nessuno. Le parole di Cristo sono poco ascoltate!
    Ciao sinforosa :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'assenza non è nulla.
      Un tavolo poggiato contro l'oceano del silenzio,
      dell'inchiostro, della carta.
      Tutto è molto forte, la notte svanisce o
      la notte viene, non ho paura.
      La testa un po' inclinata, guardo solo il foglio di carta.
      Le parole volano via e tu sei là. L'assenza non è nulla,
      un po' di tempo purissimo per inventare domani.
      L'assenza è un'assoluta neutralità, indifferenza,
      quiete apparente, stasi, uniformità opalescente
      e grigiore appena tiepido.
      Io non c'entro nulla con le more nei boschi d'estate, le conversazioni attorno al tavolo di cucina sgranando piselli, il profumo delle mele in cantina, la voce di chi si ama che dice più di
      quanto dicano le parole, il rosso cupo di un bicchiere di Porto da centellinare, il lieve fruscio della dinamo contro la ruota durante una pedalata notturna.
      Istanti preziosi, che vanno colti nella loro immediatezza e assaporati con tranquillità.

      Elimina
    2. Cara Elettra, quello che dici è proprio vero, questo accade non solo fra i non cristiani ma, purtroppo, anche fra coloro che si reputano cristiani veri. Tuttavia, mai disperare e soprattutto cominciare a cercare, ogni giorno, di vivere, nella situazione in cui ci si trova, a vivere con lo spirito del servizio. Ciao Elettra, e grazie per l’attenzione.
      sinforosa

      Elimina
  3. Dovremmo tutti imparare a pensare un pò di più agli altri e a superare i limiti del nostro egoismo. Forse ci sentiremmo un pò più sereni e la società sarebbe migliore. Ciao cara Sinfo e buona settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Mirtillo, senza alcun dubbio il mondo andrebbe meglio se ciascuno di noi si mettesse nell’ottica di vedere nell’altro non un nemico o avversario ma un proprio simile. Buona notte e grazie per essere qui.
      sinforosa

      Elimina
  4. Tesoro mio... manco il Papa lo mette in atto!! ... :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che la tua sia una battuta, perché quello che ha fatto il Papa nella sua vita, prima di diventare papa, dice esattamente il contrario, oggi come oggi il Papa, nel suo ruolo di successore di Pietro, si spende per risvegliare negli uomini di ogni popolo e cultura questa coscienza evangelica. Grazie Franco e buona notte.
      sinforosa

      Elimina
  5. Ciao Sinforosa. Questo post mi ha colpito al punto che tra poco farò una cosa orribile, una cosa che va contro la buona educazione tra blogger. Sono l'ultimo dei cristiani perché ho molto peccato, ma credo. Ciò che ho imparato è riconoscere negli uomini Dio. Non sempre abbiamo la forza di farlo. Ecco qui la cosa brutta preannunciata, il link di un post scritto tre anni fa che parla di questo e si riallaccia al tuo, perdonami e scusami: https://massimilianoriccardi.blogspot.com/2015/11/piu-inutile-del-solito-facezie-in.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Andrò senz’altro a leggerlo, grazie per la segnalazione e buona notte.
      sinforosa

      Elimina
  6. Aiutare il prossimo è un dovere di tutti, a prescindere se si è credenti oppure no.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovrebbe esserlo, Cavaliere, ma persino molti “cristiani” non riescono a farsi prossimo ai derelitti, sovente sono più cristiani coloro che si definiscono atei che non coloro che magari vanno a messa tutti i giorni. Per fortuna il Signore ha un metro di giudizio diverso dal nostro, Lui va al cuore dell’uomo. Grazie e buon inizio di settimana.
      sinforosa

      Elimina
  7. Cara Sinforosa, ahimè non tutti mettono in pratica questa parabola e non pensano che a se stessi, il nostro Dio ne terrà di sicuro conto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come sempre le tue parole sagge mettono ben in chiaro il pensiero. Si, dovremo render conto, tutti. Buona giornata e grazie, Tomaso.
      sinforosa

      Elimina
  8. Essere umili e prestarsi con generosita' a chi intorno a noi , ha bisogno, non è un'utopia , è un messaggio di amore verso gli altri , che non sono molto lontani da noi . Basterebbe guardarsi intorno , al dila' degli emigrati , c'e' un mondo di clochard , di anziani , di padri e madri che hanno avuto la sfortuna di cadere in disgrazia , ed a volte una parola , un pensiero , un piatto caldo , è il loro Grazie che ci rende felici di aver dato senza ricevere .
    Sai cara sinforosa , al di la' di essere credente o no , il bene non ha una fede ma la volonta' di dare per sentirci migliori .

    Buona notte un abbraccio , sempre bellissimi i tuoi post.
    Rosy

    RispondiElimina

GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.

OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG

AVVISO
* PUR SAPENDO CHE È LIMITATIVO, E MI DISPIACE, PER PRESERVARE I LETTORI DA COMMENTI OFFENSIVI DA PARTE DI BLOGGER NON EDUCATI E IRRISPETTOSI COME È SUCCESSO IN QUESTO POST...

* WHILE KNOWING THAT IT IS LIMITING, AND I AM SORRY, TO PRESERVE READERS FROM OFFENSIVE COMMENTS BY UNEDUCATED AND DISRESPECTFUL BLOGGERS AS HAPPENED IN THIS POST…

https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html

I COMMENTI SONO IN MODERAZIONE E PUBBLICATI IL PRIMA POSSIBILE.
GRAZIE

COMMENTS ARE IN MODERATION AND POSTED AS SOON AS POSSIBLE.
THANK YOU
.


*LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.

* DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERA' INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (79) Avviso ai naviganti (50) Bestiario (6) Bibbia (45) Burattini & Compagni (76) Calendario (62) Canzoncine (22) Casa dolce casa (10) Chiesa (70) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (34) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (5) Festa santa Lucia (12) Fotografie (60) Giochi: Acronimo (44) Giochi: Acronimo Città (3) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (38) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (10) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (33) Giochi: Sfida (41) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI: UN MONDO DI PAROLE. DAI MAESTRA ANCORA UNA. (4) Il Blog ne parla (189) IL MIO PRIMO LIBRO: I MERCADONTE (2) IL MIO SECONDO LIBRO: ORSO OLIANDRI (9) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (13) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (87) Note di nota (50) Numeri primi (136) Omelie (5) Parole di Bimbi (141) Pasqua (50) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (90) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (109) Strettamente Personale (79) Temi "grandi" per bimbi piccoli (13) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (79)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.