Il matrimonio è più del vostro amore reciproco. Ha maggiore dignità e maggiore potere.
- Finché siete solo voi ad amarvi, il vostro sguardo si limita nel riquadro isolato della vostra coppia.
- Entrando nel matrimonio, siete invece un anello della catena di generazioni che Dio fa andare e venire e chiama al suo regno.
- Nel vostro sentimento godete solo il cielo privato della vostra felicità.
- Nel matrimonio, invece, venite collocati attivamente nel mondo e ne diventate responsabili.
- Il sentimento del vostro amore appartiene a voi soli.
- Il matrimonio, invece, è un'investitura, un ufficio.
Dio vi unisce in matrimonio: non lo fate voi, è Dio che lo fa. Dio protegge la vostra unità indissolubile di fronte a ogni pericolo che lo minaccia dall'interno e dall'esterno. Dio è il garante dell'indissolubilità.
È una gioiosa certezza sapere che nessuna potenza terrena, nessuna tentazione, nessuna debolezza potranno sciogliere ciò che Dio ha unito. Resistenza e resa di Dietrich Bonhoeffer
È una gioiosa certezza sapere che nessuna potenza terrena, nessuna tentazione, nessuna debolezza potranno sciogliere ciò che Dio ha unito. Resistenza e resa di Dietrich Bonhoeffer
Dalla rete |
sinforosa castoro
credo che aiutare il prossimo sia la cosa piu bella che si possa fare
RispondiEliminaCerto Lina, cominciando da quelli più prossimi. Buona serata e grazie per essere passata.
Eliminasinforosa
Cara Sinforosa, l'aiuto che si può dare credo sia l'esempio.
RispondiEliminaParlare di matrimonio oggi sembra facile ma credo che più si parla meno si capisce, le statistiche lo si legge tutti i giorni.
Dunque arriviamo all'esempio, a gennaio prossimo saranno 62 anni di matrimonio, vi assicuro che non è stato facile ma abbiamo imparato tanto e oggi posso dire che raccogliamo i frutti!!!
Ciao e buon inizio della settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Tu e Danila potreste fare corsi per futuri sposi, siete un bellissimo esempio: sessantadue anni sono davvero tantissimi👏🏻👏🏻👏🏻
EliminaUn abbraccio a te, a voi due.
sinforosa
Giovani coppie rigettano anche il matrimonio civile.
RispondiEliminaLa fede è un dono e non ancora l'hanno ricevuto.
Purtroppo è questa la realtà, tuttavia non disperiamo. Ciao Gus.
Eliminasinforosa
Parole meravigliose!
RispondiEliminaLa luce dell'amore di Dio è in grado di guidare e illuminare la vita della coppia nel matrimonio, ma bisogna volerlo, nutrire l'amore giorno per giorno, crescere insieme affrontando le cose belle e quelle brutte...
Sì, Angela, bisogna volerlo, nutrirlo e accogliere con fede e speranza tutte le cose belle belle e meno belle che la vita offre, non è facile, ma in fondo è questa la vita. Buona serata e grazie per il tuo commento.
Eliminasinforosa
♡.♡ bel post anche se non mi sposerò^^ di mia spontanea volontà ma se lo farò è perché ci devo essere costretta^^
RispondiEliminaMa perché costretta? No, un matrimonio per costrizione mai. Ciao cara Anna per essere passata, buona serata.
Eliminasinforosa
Costretta dall'amore volevo intendere.
EliminaAh, ecco, perdonami, non avevo ben compreso. Buona giornata.
Eliminasinforosa
Per me o meglio per noi il matrimonio è stato il dono che ci siamo fatti reciprocamente.
RispondiEliminaÈ amore e impegno, è responsabilità. Per chi crede non è sacrificio e non è obbligo. Ma è la fede la discriminante nel vederlo così.
Conosco anche chi non ha sentito la necessità di celebrare la sua unione con il sacramento.
E li rispetto.
Certo Mariella, rispetto per ogni scelta.
RispondiEliminaIl matrimonio cristiano, ricordiamolo, se fatto con consapevolezza e autentica fede lo si celebra in tre: lo sposo, la sposa e il Signore, che si impegna a fare da garante per l’unione, ma sempre di più pare che gli sposi se ne dimentichino. Grazie per le tue parole e buona serata.
sinforosa
Really nice about marriage, marriage is loving and supporting each other in every up and downs of life.
RispondiEliminaMy Blog | Instagram | Bloglovin
Just like that, Shweta, the ups and downs are there in all families, but if there is good they will overcome together. Thank you and good day.
Eliminasinforosa
." Dio protegge la vostra unità indissolubile di fronte a ogni pericolo che lo minaccia dall'interno e dall'esterno. Dio è il garante dell'indissolubilità.
RispondiEliminaÈ una gioiosa certezza sapere che nessuna potenza terrena, nessuna tentazione, nessuna debolezza potranno sciogliere ciò che Dio ha unito"
E come la mettiamo se una donna scopre , nel matrimonio, una violenza inimmaginabile?
Deve continuare a soffrire , o può pretendere che quell'unione si possa sciogliere , anche nel nome di Dio?
Cristiana
Dio non chiede a nessuno il martirio e quindi "quella" donna deve fare di tutto per scioglierlo e la Chiesa può darle una mano. In vita mia non ho mai sentito alcun prete dire "resta con un uomo violento", mai. Ciao Cristiana e grazie.
Eliminasinforosa
Post interessante.
RispondiEliminaGrazie Simona, bisogna ringraziare quel grande teologo e martire Bonhoeffer. Buon pomeriggio
Eliminasinforosa
Matrimonio o convivenza secondo me va bene lo stesso, l'importante è che due persone vogliano sul serio impegnarsi e stare insieme.
RispondiEliminaCerto, è quello in definitiva ciò che conta, i cristiani, che lo fanno cristianamente convinti, hanno tuttavia la sicurezza che dove non arrivano loro, per le ovvie mancanze e debolezze, arriverà la grazia del Sacramento. Grazie Lucrezia e sereno pomeriggio.
Eliminasinforosa
L'importante che le persone vivono in amore.
RispondiEliminaSaluti a presto.
Quello è certamente il punto di partenza e se poi riescono a mantenerlo per tutto il resto della vita hanno fatto centro. Ciao Cavaliere, grazie e sereno pomeriggio.
Eliminasinforosa
È tutto cambiato, cara Valeria, come dici bene tu, la stragrande maggioranza dei giovani ha idee molto diverse riguardo al "metter su famiglia". Tu, intanto, goditi questo bel traguardo, complimenti a tutti e due.
RispondiEliminasinforosa