Dopo la conversazione - tutti seduti in cerchio -, realizziamo i cartelloni che illustrano le fasi della nostra giornata (di un bimbo/bimba che frequenta la scuola dell'Infanzia).
Descriviamo i cartelloni e lo scorrere del tempo.
Concetti temporali: prima; dopo.
«Lì sono a casa mia. Mia mamma mi sveglia, mi lava, mi veste e poi faccio la colazione, la prepara la mia mamma».
Descriviamo i cartelloni e lo scorrere del tempo.
Concetti temporali: prima; dopo.
«Lì sono a casa mia. Mia mamma mi sveglia, mi lava, mi veste e poi faccio la colazione, la prepara la mia mamma».
«Poi mia mamma mi accompagna a scuola e gioco in salone, con tutte le mie amiche. Dopo andiamo in aula e facciamo tante belle cose. Facciamo anche i disegni, poi incolliamo, giochiamo col pongo e le formine e i mattarelli e guardiamo i libri e poi telefoniamo con i telefoni della scuola. A volte, però, andiamo in salone a cantare, a giocare, a fare "ginnastica", a fare il teatro con Alberto e facciamo la musica».
«Quando arriva mezzogiorno andiamo tutti a tavola a mangiare. Prima, però, andiamo in bagno e facciamo la pipì e ci laviamo le mani.
Dopo mangiato facciamo ancora tanti giochi e tante cose e la maestra ci racconta tante storie, alcuni bambini, però, fanno il sonnellino, perché sono piccoli».
«Poi Sandra (la collaboratrice) va e apre il cancello e la porta e arrivano tutte le mamme e anche le nonne e anche i papà e poi ci portano a casa nostra».
«Io a casa faccio la merenda e guardo un po' i cartoni. Invece loro fanno la merenda a scuola, ma non guardano i cartoni, però, ne?».
«Poi, alla sera, la mamma mi fa la doccia e metto il pigiama, quello con su le farfalle, poi mangiamo tutti insieme con la mamma, il papà e mia sorella e poi guardo ancora un po' la tele e poi vado a letto».
sinforosa castoro
Una giornata spiegata punto per punto.
RispondiEliminaBrava sinforosa.
Per i bambini è importantissimo potersi "appoggiare" a punti fermi che facciano percepire il susseguirsi del tempo, visto che per loro il tempo come lo intendiamo noi è ancora qualcosa di aleatorio. Grazie Gus e buona serata.
Eliminasinforosa
Una spiegazione chiara utile per tranquillizzare il bambino e renderlo partecipe della quotidianità.
RispondiEliminaBuon pomeriggio.
Grazie Elettra, e proprio per renderlo partecipe, consapevole e tranquillo. Buona serata.
Eliminasinforosa
Che bella giornata! Piena di cose belle e di tante attività. Mi ricorda quella delle mie ragazze quando erano piccole.
RispondiEliminaUn abbraccio
Maria
Cara Maria, la giornata scolastica è ricca di attività e, credimi, vola in un attimo. Ciao e buona serata, di cuore.
Eliminasinforosa
una giornata piena e intensa. Un abbraccio grande Lory
RispondiEliminaProprio così, Lory, per i bimbi, soprattutto per quelli che arrivano alle 7.45 e se ne vanno a casa alle 18.00, è una giornata davvero intensa. Buona serata e grazie per essere passata.
Eliminasinforosa
Una bella giornata.
RispondiEliminaSaluti a presto.
Giornate belle e piene di tante cose da fare, sì. Ciao Cavaliere e buona serata.
Eliminasinforosa
Quante volte mi son trovata anch'io alle prese col prima e dopo !!! Come sempre, i tuoi bimbi sono stati bravissimi ad illustrare la loro intensa giornata. Saluti.
RispondiEliminaI concetti spaziali e ancor di più quelli temporali sono difficili da apprendere, altroché. I gesti abitudinari, i ritmi sempre uguali non solo permettono la comprensione del “tempo”, ma donano tanta sicurezza. Ma tu lo sai meglio di me. Buona serata e grazie per il tuo commento.
Eliminasinforosa
belle descrizioni ,molto dettagliate ,i bambini fanno molto caso ai particolari ..che noi adulti invece tralasciamo .
RispondiEliminabuona giornata
È proprio vero, Tissi, i bambini osservano e vedono là dove gli adulti sorvolano. Buona giornata e grazie per il tuo commento.
Eliminasinforosa
Tenerezza!
RispondiEliminaAnzitutto benvenuta, Mari, mi fa sempre piacere vedere facce nuove che si affacciano sul blog, e poi ti ringrazio per l'apprezzamento. passerò a trovarti sul tuo blog. Ciao, alla prossima e buon pomeriggio.
Eliminasinforosa
Che beeelloooo!! è la giornata della mia cucciola *_*... Lei è pure tra quelli che fa il pisolino a scuola...
RispondiEliminaGrazie Sinforosa! <3
Sì, Irene, la giornata della scuola dell'infanzia si assomiglia ovunque. Adesso la tua piccola sta sognando, io per "farli dormire" facevo il gesto di spargere su tutti loro polvere magica, che avrebbe assicurato sogni belli e loro chiudevano gli occhi per non farsi andare la polvere, che non c'era, negli occhietti. Buon pomeriggio e grazie.
Eliminasinforosa
Ciao! Che bello vedere una semplice giornata trascritta attraverso le parole di un bambino :-)
RispondiEliminaVero? E attraverso il disegno, che rappresenta bene la loro giornata. Ciao Silvia e grazie per l'apprezzamento.
Eliminasinforosa