La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

lunedì 19 novembre 2018

La mia giornata

Dopo la conversazione - tutti seduti in cerchio -, realizziamo i cartelloni che illustrano le fasi della  nostra giornata (di un bimbo/bimba che frequenta la scuola dell'Infanzia).
Descriviamo i cartelloni e lo scorrere del tempo.
Concetti temporali: prima; dopo.






«Lì sono a casa mia. Mia mamma mi sveglia, mi lava, mi veste e poi faccio la colazione, la prepara la mia mamma».









«Poi mia mamma mi accompagna a scuola e gioco in salone, con tutte le mie amiche. Dopo andiamo in aula e facciamo tante belle cose. Facciamo anche i disegni, poi incolliamo, giochiamo col pongo e le formine e i mattarelli e guardiamo i libri e poi telefoniamo con i telefoni della scuola. A volte, però, andiamo in salone a cantare, a giocare, a fare "ginnastica", a fare il teatro con Alberto e facciamo la musica». 






«Quando arriva mezzogiorno andiamo tutti a tavola a mangiare. Prima, però, andiamo in bagno  e facciamo la pipì e ci laviamo le mani.
Dopo mangiato facciamo ancora tanti giochi e tante cose e la maestra ci racconta tante storie, alcuni bambini, però, fanno il sonnellino, perché sono piccoli».


«Poi Sandra (la collaboratrice) va e apre il cancello e la porta e arrivano tutte le mamme e anche le nonne e anche i papà e poi ci portano a casa nostra».
«Io a casa faccio la merenda e guardo un po' i cartoni. Invece loro fanno la merenda a scuola, ma non guardano i cartoni, però, ne?».

«Poi, alla sera, la mamma mi fa la doccia e metto il pigiama, quello con su le farfalle, poi mangiamo tutti insieme con la mamma, il papà e mia sorella e poi guardo ancora un po' la tele e poi vado a letto».

sinforosa castoro

20 commenti:

  1. Una giornata spiegata punto per punto.
    Brava sinforosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per i bambini è importantissimo potersi "appoggiare" a punti fermi che facciano percepire il susseguirsi del tempo, visto che per loro il tempo come lo intendiamo noi è ancora qualcosa di aleatorio. Grazie Gus e buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  2. Una spiegazione chiara utile per tranquillizzare il bambino e renderlo partecipe della quotidianità.
    Buon pomeriggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elettra, e proprio per renderlo partecipe, consapevole e tranquillo. Buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  3. Che bella giornata! Piena di cose belle e di tante attività. Mi ricorda quella delle mie ragazze quando erano piccole.
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Maria, la giornata scolastica è ricca di attività e, credimi, vola in un attimo. Ciao e buona serata, di cuore.
      sinforosa

      Elimina
  4. una giornata piena e intensa. Un abbraccio grande Lory

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio così, Lory, per i bimbi, soprattutto per quelli che arrivano alle 7.45 e se ne vanno a casa alle 18.00, è una giornata davvero intensa. Buona serata e grazie per essere passata.
      sinforosa

      Elimina
  5. Risposte
    1. Giornate belle e piene di tante cose da fare, sì. Ciao Cavaliere e buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  6. Quante volte mi son trovata anch'io alle prese col prima e dopo !!! Come sempre, i tuoi bimbi sono stati bravissimi ad illustrare la loro intensa giornata. Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I concetti spaziali e ancor di più quelli temporali sono difficili da apprendere, altroché. I gesti abitudinari, i ritmi sempre uguali non solo permettono la comprensione del “tempo”, ma donano tanta sicurezza. Ma tu lo sai meglio di me. Buona serata e grazie per il tuo commento.
      sinforosa

      Elimina
  7. belle descrizioni ,molto dettagliate ,i bambini fanno molto caso ai particolari ..che noi adulti invece tralasciamo .
    buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È proprio vero, Tissi, i bambini osservano e vedono là dove gli adulti sorvolano. Buona giornata e grazie per il tuo commento.
      sinforosa

      Elimina
  8. Risposte
    1. Anzitutto benvenuta, Mari, mi fa sempre piacere vedere facce nuove che si affacciano sul blog, e poi ti ringrazio per l'apprezzamento. passerò a trovarti sul tuo blog. Ciao, alla prossima e buon pomeriggio.
      sinforosa

      Elimina
  9. Che beeelloooo!! è la giornata della mia cucciola *_*... Lei è pure tra quelli che fa il pisolino a scuola...
    Grazie Sinforosa! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, Irene, la giornata della scuola dell'infanzia si assomiglia ovunque. Adesso la tua piccola sta sognando, io per "farli dormire" facevo il gesto di spargere su tutti loro polvere magica, che avrebbe assicurato sogni belli e loro chiudevano gli occhi per non farsi andare la polvere, che non c'era, negli occhietti. Buon pomeriggio e grazie.
      sinforosa

      Elimina
  10. Ciao! Che bello vedere una semplice giornata trascritta attraverso le parole di un bambino :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero? E attraverso il disegno, che rappresenta bene la loro giornata. Ciao Silvia e grazie per l'apprezzamento.
      sinforosa

      Elimina

- GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
- OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG
*LA MODERAZIONE si è resa necessaria dopo questo POST
- LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.
- DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERÀ INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (80) Avviso ai naviganti (52) Bestiario (6) Bibbia (50) Burattini & Compagni (77) Calendario (70) Canzoncine (22) Casa dolce casa (12) Chiesa (79) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (24) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (4) Festa santa Lucia (9) Fotografie (61) Giochi: Acronimo (45) Giochi: Acronimo Luoghi (5) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (40) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (13) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (34) Giochi: Sfida (42) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI (18) Il Blog ne parla (206) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (15) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (85) Note di nota (58) Numeri primi (141) Omelie (5) Parole di Bimbi (12) Pasqua (44) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (91) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (117) Strettamente Personale (81) Temi "grandi" per bimbi piccoli (10) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (82)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.