... Il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno. Quanto però a quel giorno o a quell'ora, nessuno lo sa, né gli angeli nel cielo né il Figlio, eccetto il Padre. Mc. 13,24-32
Ci stiamo incamminando verso la fine dell'anno liturgico, oltre che a quello solare, e la Chiesa ci fa riflettere sui testi escatologici (dottrina sui destini ultimi del mondo e dei singoli).
Nel Vangelo di Marco c'è questa frase che è davvero sconvolgente, perché se oggi sentissimo uno che ci viene a dire una frase del genere gli daremmo dell'invasato, del pazzo o... del figlio di Dio, quale era-è Lui. Buona domenica penultima dell'anno a tutti.
Per noi di Rito Ambrosiano inizia oggi l'Avvento,tempo di riflessione e di preghiera in preparazione del Natale. Il Vangelo di oggi è davvero duro e inquietante ma Gesù ci dice che alla fine il bene vincerà sul male.
RispondiEliminaBuona domenica
Gio
Eh lo so, Gio, allora ti auguro buon inizio di Avvento. Buona domenica e grazie.
Eliminasinforosa
L'Avvento è un'occasione per cambiare.
RispondiEliminaDa noi inizierà fra due settimane e certamente è un tempo di grazia. Buona serata, Gus, e grazie.
Eliminasinforosa
Riflettere sulle parole del Signore è qualcosa che arricchisce sempre <3
RispondiEliminaBuona domenica :)
Certo, Angela, per chi crede è fonte di conoscenza e arricchimento. Grazie per essere passata e buona serata.
Eliminasinforosa
Infatti lo han preso per matto e lo hanno ucciso XD
RispondiEliminaMoz-
In effetti l’imputazione era perché si era preso la briga di dire che era figlio di Dio. Ehhh, il mondo dei sapienti! Buona serata, Miki, e grazie per essere passato.
Eliminasinforosa
La società ha bisogno di urgente cambiamento, il mondo è diventato cinico e crudele.
RispondiEliminaSerena domenica.
Eccome Cavaliere, il mondo ha sete di Dio anche se non lo ammette. Buona serata e grazie per essere qui.
Eliminasinforosa
And again we will wait for his coming ...
RispondiEliminaYes. Thank you so much. Good evening.
Eliminasinforosa
e' sempre tempo di riflettere sulla morte e sul destino umano. Non tanto per rattristarci o angosciarci, ma per accettare con serenità di essere 'umani' e tutto ciò che comporta...pensandoci bene non è per niente poca cosa l'esistenza umana ed essere nati e poter quindi essere vivi su questa bellissima Terra e' un'esperienza unica, una felice e grande opportunità
RispondiElimina... L’unica che abbiamo per poi poter vivere eternamente in pace e in compagnia di coloro che sono ad attenderci. Grazie per questo tuo commento colmo di gioia e speranza e buona serata.
Eliminasinforosa
E' una frase dura ma serve a farci riflettere sul nostro cammino e a infonderci speranza. Buona domenica.
RispondiEliminaSì, Mirtillo, la parola del Signore è una Parola di speranza, sempre. Grazie per essere passata e buona serata.
Eliminasinforosa
L'Avvento è un momento di riflessione spirituale e di preparazione per accogliere l'arrivo di Cristo in terra.
RispondiEliminaCiao!
Certo Morgana, non so se tu sei col rito ambrosiano, io no e quindi per l’avvento devo aspettare la domenica dopo la festa di Cristo Re. Grazie per questo tuo commento e buona serata.
Eliminasinforosa
Un affresco qullo di Luca Signorelli che è una meraviglia di realismo religioso. Anche io che sino un non credente ogni volta che passo da Orvieto mi fermo nella cattedrale, che meriterebbe davanti molto più spazio di quello striminzito che ha. Guardo l'arditissima facciata e poi entro. Non c'è bisogno che dica che rimango tutto il tempo a riguardarmi la resurrezione delle anime, anche se lo conosco a memoria. Straordinario ogni volta di più.
RispondiEliminaConcordo, Vincenzo, quella cappella è di una bellezza inenarrabile, come dici bene tu avrebbe bisogno di molto più spazio per dare la possibilità di poter ammirare quelle meraviglie. Buona serata e grazie per il tuo commento.
RispondiEliminasinforosa
Non gli darei del pazzo ma forse penserei che abbia qualche rotella fuori posto :)
RispondiEliminaBellissimo l'affresco!
Anche allora molti lo avranno pensato. Buona notte e grazie per essere passata.
Eliminasinforosa
La frase che ci proponi oggi ha un significato di grande potenza, ciò che Lui dice è. Senza dubbi e senza giri di parole. Ma di grande potenza è tutto il passo di Marco, qualcosa che non capiremo se non quando tutto accadrà. Bacio e grazie Sinforosa.
RispondiEliminaHai detto bene Pia. D’altronde tutte le parole del Signore sono parole forti perché, come dice San Paolo, la Parola del Signore è come una lama a doppio taglio che penetra a fondo. Buona notte e grazie per il tuo commento.
Eliminasinforosa
Estupendo post! Feliz semana preciosa! ☃️☃️☃️
RispondiEliminaGracias Carolina, me alegro que te haya gustado. Semana serena para ti.
RispondiEliminasinforosa
riconoscendomi figlio ritengo, in perfetta consapevolezza e follia, di poter fare, senza alcuna presunzione, la stessa affermazione. lieto giorno
RispondiEliminaLe tue parole non passeranno? Le mie decisamente sì. Buona giornata, Antony, e grazie per il tuo commento.
Eliminasinforosa
esatto. e non mi riferisco ovviamente alle singole parole pronunciate e/o scritte.
Eliminat'invito quindi a non essere così decisamente certa, neppure delle tue. buon giorno
Ti ringrazio e farò tesoro del tuo consiglio. Buona giornata.
Eliminasinforosa
Nonostante non sia "religiosa" trovo questa frase interessante. Buona settimana e un abbraccio
RispondiEliminaMi fa piacere, Simona, buona settimana anche a te e grazie per questo tuo commento.
Eliminasinforosa