La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

domenica 16 dicembre 2018

La corona di candele 3

Oggi, terza domenica di Avvento, tempo di grazia per tutti coloro che ne vogliono "approfittare", le Letture ci offrono spunti davvero sorprendenti di riflessione.
Solo brevissime riflessioni dal Vangelo di oggi: Lc. 3,10-18

  • Le folle vanno da Giovanni Battista perché sentono che il suo messaggio, verbale e non, ha un "qualcosa" di diverso dai linguaggi consueti e gli chiedono cosa devono fare
  • La testimonianza "vera", sebbene graffiante come quella cruda e dura del Battista, è efficace, sempre.
  • Il Battista indica tre vie: la Carità ("Chi ha due tuniche ne dia a chi non ne ha, e chi ha da mangiare faccia altrettanto"), la Giustizia - i pubblicani che vanno dal Battista erano in combutta con i romani che tassavano enormemente la popolazione, fra questi c'era anche il futuro evangelista Matteo - ("Non esigete nulla più di quanto è stato fissato"), la Rettitudine - i soldati che vanno dal Battista sovente aumentavano gratuitamente i maltrattamenti nei confronti dei condannati - ("Non maltrattate e non estorcete niente a nessuno, accontentatevi delle vostre paghe")
  • Anche oggi, è sotto gli occhi di tutti, anche noi cristiani, purtroppo, e questo ci fa comprendere quanta strada dobbiamo fare per convertirci, manchiamo di "quella" Carità, di "quella" Giustizia, di "quella" Rettitudine
Si è davvero cristiani se si mettono in pratica le "belle" parole e propositi di cui a volte ci riempiamo la bocca, altrimenti siamo solo sepolcri imbiancati. Accendiamo la terza candela.
Se ti va, vai alla seconda candela



sinforosa castoro.
p.s. Immagine dalla rete

16 commenti:

  1. Io non mancherò, dato che lo scrivo, spero che ne approfitterai anche tu. Buona continuazione di giornata.
    sinforosa

    RispondiElimina
  2. Speriamo in un mondo più umano.
    Serena domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo, Cavaliere, intanto ognuno si sforzi di fare la sua parte. Grazie per il commento e buona continuazione di domenica.
      sinforosa

      Elimina
  3. I fatti contano più delle belle parole. Mettere in pratica gli insegnamenti di Cristo non è sempre facile ma dobbiamo impegnarci a seguire il suo esempio.
    Buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per essere una giovane ragazza sei molto saggia, Morgana, complimenti a te e ai tuoi genitori.
      Come dici bene non serve a niente per esempio essere cortesi e gentili con una persona quando poi "appena svoltato l'angolo" le si dicono dietro pesta e corna, questa è, come hai intuito bene tu e lo si legge dal tuo commento, falsità e ipocrisia, non certo quello che insegna il Vangelo. Continua così e andrai lontano, almeno umanamente e perché no anche a livello di fede, quella autentica.
      sinforosa

      Elimina
  4. Cara Sinforosa, le tradizioni sono sempre da rispettare, Brava.
    Ciao e buona domenica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, Tomaso, mi fa sempre tanto piacere saperti qui. Buona notte.
      sinforosa

      Elimina
  5. Certo, non basta parlare, bisogna agire. Buona domenica di Avvento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo Mirtillo, parlare si è buoni tutti, ma tra il dire e il fare... in ogni campo, è ovvio, ancor di più quando si parla di fede. Buona serata e grazie per essere passata.
      sinforosa

      Elimina
  6. Di solito ci riempiamo la bocca con delle belle parole, ma sono i fatti che contano anche se sono pochi, l'importante che siano sinceri, baci e buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio così, Michela, le parole sono ancor più importanti quando sono supportate dai fatti, altrimenti restano solo belle e importanti parole. Grazie per il tuo commento e buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  7. sono un sepolcro imbiancato e lo ammetto. ho un unico vizio: la quasi totale mancanza di virtù. ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chi non è o non è mai stato un po' sepolcro imbiancato? Tutti, credo, l'importante è riconoscerlo e cercare di migliorare, credo. Buon pomeriggio e grazie per essere qui.
      sinforosa

      Elimina
  8. Le parole servono a smuovere il cuore, certamente poi devono seguire i fatti, almeno proviamoci... anche i gesti più piccoli sono importanti. Tante gocce formano il mare.
    Buona settimana.
    Gio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai detto bene. Il Battista attirava a sé folle per le parole pronunciate e, soprattutto, i fatti che dimostrava apertamente. Grazie Gio e buona settimana a te.
      sinforosa

      Elimina

- GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
- OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG

* LA MODERAZIONE si è resa necessaria dopo il tipo di comunicazione utilizzata dalla blogger FARFALLA LEGGER@ in questo post.
https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html

*MODERATION was necessary after the type of communication used by the blogger FARFALLA LEGGER@ in this post.
https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html
.
- LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.
- DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERA' INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (79) Avviso ai naviganti (51) Bestiario (6) Bibbia (45) Burattini & Compagni (77) Calendario (63) Canzoncine (22) Casa dolce casa (10) Chiesa (71) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (34) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (5) Festa santa Lucia (12) Fotografie (60) Giochi: Acronimo (45) Giochi: Acronimo Città (3) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (38) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (10) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (33) Giochi: Sfida (41) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI: UN MONDO DI PAROLE. DAI MAESTRA ANCORA UNA. (4) Il Blog ne parla (194) IL MIO PRIMO LIBRO: I MERCADONTE (2) IL MIO SECONDO LIBRO: ORSO OLIANDRI (9) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (13) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (87) Note di nota (51) Numeri primi (136) Omelie (5) Parole di Bimbi (19) Pasqua (51) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (90) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (110) Strettamente Personale (79) Temi "grandi" per bimbi piccoli (13) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (81)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.