Oggi, terza domenica di Avvento, tempo di grazia per tutti coloro che ne vogliono "approfittare", le Letture ci offrono spunti davvero sorprendenti di riflessione.
Solo brevissime riflessioni dal Vangelo di oggi: Lc. 3,10-18
Se ti va, vai alla seconda candela
Solo brevissime riflessioni dal Vangelo di oggi: Lc. 3,10-18
- Le folle vanno da Giovanni Battista perché sentono che il suo messaggio, verbale e non, ha un "qualcosa" di diverso dai linguaggi consueti e gli chiedono cosa devono fare.
- La testimonianza "vera", sebbene graffiante come quella cruda e dura del Battista, è efficace, sempre.
- Il Battista indica tre vie: la Carità ("Chi ha due tuniche ne dia a chi non ne ha, e chi ha da mangiare faccia altrettanto"), la Giustizia - i pubblicani che vanno dal Battista erano in combutta con i romani che tassavano enormemente la popolazione, fra questi c'era anche il futuro evangelista Matteo - ("Non esigete nulla più di quanto è stato fissato"), la Rettitudine - i soldati che vanno dal Battista sovente aumentavano gratuitamente i maltrattamenti nei confronti dei condannati - ("Non maltrattate e non estorcete niente a nessuno, accontentatevi delle vostre paghe")
- Anche oggi, è sotto gli occhi di tutti, anche noi cristiani, purtroppo, e questo ci fa comprendere quanta strada dobbiamo fare per convertirci, manchiamo di "quella" Carità, di "quella" Giustizia, di "quella" Rettitudine.
Se ti va, vai alla seconda candela
Brava, approfittane.
RispondiEliminaIo non mancherò, dato che lo scrivo, spero che ne approfitterai anche tu. Buona continuazione di giornata.
RispondiEliminasinforosa
Speriamo in un mondo più umano.
RispondiEliminaSerena domenica.
Speriamo, Cavaliere, intanto ognuno si sforzi di fare la sua parte. Grazie per il commento e buona continuazione di domenica.
Eliminasinforosa
I fatti contano più delle belle parole. Mettere in pratica gli insegnamenti di Cristo non è sempre facile ma dobbiamo impegnarci a seguire il suo esempio.
RispondiEliminaBuona domenica!
Per essere una giovane ragazza sei molto saggia, Morgana, complimenti a te e ai tuoi genitori.
EliminaCome dici bene non serve a niente per esempio essere cortesi e gentili con una persona quando poi "appena svoltato l'angolo" le si dicono dietro pesta e corna, questa è, come hai intuito bene tu e lo si legge dal tuo commento, falsità e ipocrisia, non certo quello che insegna il Vangelo. Continua così e andrai lontano, almeno umanamente e perché no anche a livello di fede, quella autentica.
sinforosa
Cara Sinforosa, le tradizioni sono sempre da rispettare, Brava.
RispondiEliminaCiao e buona domenica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Grazie a te, Tomaso, mi fa sempre tanto piacere saperti qui. Buona notte.
Eliminasinforosa
Certo, non basta parlare, bisogna agire. Buona domenica di Avvento.
RispondiEliminaCerto Mirtillo, parlare si è buoni tutti, ma tra il dire e il fare... in ogni campo, è ovvio, ancor di più quando si parla di fede. Buona serata e grazie per essere passata.
Eliminasinforosa
Di solito ci riempiamo la bocca con delle belle parole, ma sono i fatti che contano anche se sono pochi, l'importante che siano sinceri, baci e buona serata.
RispondiEliminaProprio così, Michela, le parole sono ancor più importanti quando sono supportate dai fatti, altrimenti restano solo belle e importanti parole. Grazie per il tuo commento e buona serata.
Eliminasinforosa
sono un sepolcro imbiancato e lo ammetto. ho un unico vizio: la quasi totale mancanza di virtù. ciao
RispondiEliminaChi non è o non è mai stato un po' sepolcro imbiancato? Tutti, credo, l'importante è riconoscerlo e cercare di migliorare, credo. Buon pomeriggio e grazie per essere qui.
Eliminasinforosa
Le parole servono a smuovere il cuore, certamente poi devono seguire i fatti, almeno proviamoci... anche i gesti più piccoli sono importanti. Tante gocce formano il mare.
RispondiEliminaBuona settimana.
Gio
Hai detto bene. Il Battista attirava a sé folle per le parole pronunciate e, soprattutto, i fatti che dimostrava apertamente. Grazie Gio e buona settimana a te.
Eliminasinforosa