La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

giovedì 3 gennaio 2019

Santa Marcella di Roma

Marcella, appartenente a una illustre famiglia romana quella, appunto, dei Marcelli, nasce intorno al 330. Rimasta orfana del papà in giovanissima età e rimasta vedova dopo sette mesi dal matrimonio, contratto in giovane età, Marcella rifiuta le seconde nozze col console Cereale per dedicarsi a una vita ritirata e casta. A detta di san Girolamo, Marcella è una delle prime matrone romane  che si ispira al monachesimo. Il suo palazzo sull'Aventino si trasforma in un ascetario dove, oltre alla madre Albina, confluiscono nobili  romane come Asella, Principia, Sofronia, Lea e Marcellina. In questa domus si vive una vita ascetica ispirata a principi di grande austerità e disprezzo del mondo, secondo la scuola egiziana, conosciuta attraverso gli scritti di sant'Antonio e le innumerevoli visite di monaci orientali. Il vescovo di Alessandria, Pietro, vi soggiorna nel 373 e vi narra le regole dei monaci egiziani. Nella domuns di Marcella  vi entrano preti, monaci, vergini, vedove, per conversare e riflettere sulle Sacre Scritture. I testi sono studiati a fondo, Marcella impara perfino l'ebraico e sottopone al dotto Girolamo molte questioni esegetiche, come ne fanno fede varie lettere a lei dirette. Tuttavia Marcella, donna di spirito moderato, non condivide pienamente le accese diatribe del  dotto esegeta.
Verso la fine del IV secolo Marcella si trasferisce in un luogo più isolato nelle vicinanze di Roma insieme alla vergine Principia, come madre e figlia.  Ma nel 410, sotto l'invasione gota (Marcella e Principia restano vittime di maltrattamenti e fanno appena in tempo a rifugiarsi nella basilica di san Paolo), rientra a Roma.
Marcella muore lo stesso anno e la sua festa la si celebra il 31 gennaio.


Dalla rete
sinforosa castoro

4 commenti:

  1. Interessante ! Un'altra santa della quale non avevo mai sentito parlare, Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch’io, Mirtillo, mi piace andare a recuperare persone che fanno parte di un tempo lontanissimo da noi. Buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  2. Ciao, post interessante.. non conoscevo la vita di questa santa!
    a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Roberta, abbiamo conosciuto qualcosa di nuovo tutte e due.
      sinforosa

      Elimina

GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.

OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG

AVVISO
* PUR SAPENDO CHE È LIMITATIVO, E MI DISPIACE, PER PRESERVARE I LETTORI DA COMMENTI OFFENSIVI DA PARTE DI BLOGGER NON EDUCATI E IRRISPETTOSI COME È SUCCESSO IN QUESTO POST

https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html

I COMMENTI SONO IN MODERAZIONE E PUBBLICATI IL PRIMA POSSIBILE.
GRAZIE

* WHILE KNOWING THAT IT IS LIMITING, AND I AM SORRY, TO PRESERVE READERS FROM OFFENSIVE COMMENTS BY UNEDUCATED AND DISRESPECTFUL BLOGGERS AS HAPPENED IN THIS POST

https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html

COMMENTS ARE IN MODERATION AND POSTED AS SOON AS POSSIBLE.
THANK YOU
.

*LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.

* DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERA' INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (79) Avviso ai naviganti (50) Bestiario (6) Bibbia (45) Burattini & Compagni (76) Calendario (63) Canzoncine (22) Casa dolce casa (10) Chiesa (71) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (34) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (5) Festa santa Lucia (12) Fotografie (60) Giochi: Acronimo (45) Giochi: Acronimo Città (3) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (38) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (10) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (33) Giochi: Sfida (41) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI: UN MONDO DI PAROLE. DAI MAESTRA ANCORA UNA. (4) Il Blog ne parla (191) IL MIO PRIMO LIBRO: I MERCADONTE (2) IL MIO SECONDO LIBRO: ORSO OLIANDRI (9) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (13) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (87) Note di nota (51) Numeri primi (136) Omelie (5) Parole di Bimbi (19) Pasqua (51) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (90) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (110) Strettamente Personale (79) Temi "grandi" per bimbi piccoli (13) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (80)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.