Verità, bene e bellezza: questa triade metafisica è un unico principio, è un'unica vita spirituale esaminata sotto vari punti di vista.
La verità manifestata è amore.
L'amore realizzato è bellezza.
Il mio stesso amore è azione di Dio in me, e mia in Dio.
Pavel Aleksandrovič Florenskij 1882-1937
Presbitero, matematico e filosofo russo.
Il proverbio: “fidarsi è bene, non fidarsi è meglio” è un proverbio stupido, contrario a quanto c’è di più evidente. La capacità di fidarsi è propria dell’uomo grande e adulto, dell’uomo che ha conosciuto molte cose, che ha riflettuto su tutto: egli sa immediatamente quando l’altro gli parla se deve dubitare o se l’altro parla schiettamente. Quanto uno è più ricco di umanità, quanto più uno è critico di se stesso, è cosciente dei limiti del suo andare umano, è cosciente della sua realtà, tanto più che sa quando e come fidarsi. Sapersi fidare: questa è genialità. Non sapersi fidare: questo è un errore che commettono tutti, anche il marito verso la moglie, anche la madre verso il figlio, il figlio verso i genitori. E questo è all'origine di tanti dissesti...
Luigi Giussani (Desio 15-10-1922/ Milano 22-02-2005. Presbitero, teologo, docente italiano fondatore del movimento Comunione e Liberazione)
Inserto “Si può vivere così” Tracce dic 2007 p.7
Noi stessi siamo il nostro peggior nemico.
Nulla può distruggere l'umanità ad eccezione dell'umanità stessa.
Pierre Teilhard de Chardin 1881-1955
Gesuita, paleontologo e filosofo.
Iniziamo questo tempo nuovo con tre riflessioni di tre autorevoli voci.
sinforosa castoro
Ritroviamo l'umanità in questo nuovo anno.
RispondiEliminaSaluti a presto.
Sarà impossibile, ma nulla ci vieta di sperarlo e, soprattutto, di impegnarci per realizzarne almeno un pochino, là dove possiamo. Ciao ciao.
Eliminasinforosa
Cristo si è fatto carne per darci proprio la speranza, o no? Buon anno amica cara
EliminaCerto, Farfalla, proprio così. Buona serata e grazie per essere qui.
Eliminasinforosa
Riflettere per capire e amare. Buon anno
RispondiEliminaBuon anno a te.
Eliminasinforosa
Ho bisogno di tempo, fidarmi d'istinto mi riesce difficile... chissà, forse posso imparare!!!
RispondiEliminaBuon Anno
Buon anno.
Eliminasinforosa
Cara Sinforosa, spero che con il nuovo anno tutti noi dobbiamo riflettere e cercare di scoprire la nostra vera umanità!!!
RispondiEliminaCiao e che il 2019 porti tanta pace e serenità per tutti, con un sorriso:-)
Tomaso
Speriamo, Tomaso, e nel nostro piccolo impegniamoci per portare un poco di pace ovunque e con chiunque. Buona serata.
Eliminasinforosa
E poi se uno si fida sempre di chiunque ha sempre il 50% di propabilita' di non restarci fregato
RispondiEliminaAnzitutto benvenuto, Fracatz, e poi... anche questa è una interessante opinione. Buon anno nuovo e a risentirci, spero.
Eliminasinforosa
Quanta sappezza, la ricorderemo durante l'anno? Spero di sì. Per carattere tendo a fidarmi di tutti ma non sempre questo è bene... occorre un sesto senso che mi manca.
RispondiEliminaBuon 2019, sia costruttivo e allegro.
EliminaCiao.
Fidiamoci, dai, e poi che sia quel che sia. Buon anno a te, di cuore. Grazie per essere qui.
Eliminasinforosa
Buon anno salute pace e serenità il resto piano piano.
RispondiEliminaAnzitutto grazie per la visita e poi... hai perfettamente ragione. Buon anno di nuovo.
Eliminasinforosa
Io uso la regola che mi fido inizialmente al 100 per cento, se questa fiducia va a scemare allora c'è, da parte mia, la totale chiusura buon anno cara <3
RispondiEliminaAnche tu ti fidi, bene. Poi che sia quel che sia. Ciao Grazia e buon anno, di nuovo.
Eliminasinforosa
Belle riflessioni, io mi fido se istintivamente sento che posso fidarmi e sinceramente non ho avuto grossi guai in questo senso, le poche volte che qualcuno mi ha deluso mi sono ritrovata a pensare che forse quella persona non poteva fare meglio di così.Comunque tutti dovrebbero avere una seconda possibilità ....per noi e anche per chi ci ha deluso.
RispondiEliminaAncora buon anno
Gio
Bellissima riflessione, Gio. Concordo, anche se è un po' difficile fidarti ancora di una persona che prima magari ti elogia, ti dimostra ammirazione, sintonia di intenti e poi magari ti canzona, ti schernisce, ti insulta, ti denigra; cos'è il vero per questa persona, il "prima o il dopo"?
EliminaTuttavia a noi è chiesto sempre il perdono, quello non dovrebbe mai mancare come la prudenza, perché come dice lo stesso vangelo di Luca 7,6. "Non date le cose sante ai cani e non gettate le vostre perle davanti ai porci", perché, aggiungo io, potrebbero essere equivocate, manipolate, adoperate in malo modo e quindi non aspettiamoci nulla dagli altri e diamo tutto ciò che è in nostro potere donare. Ciao Gio e grazie per questo tuo prezioso commento.
sinforosa
Sabe aquele dia especial, cheio de surpresas boas, recheado de alegrias e repleto de bênçãos? Então, é assim que eu desejo para você. Bom dia:)
RispondiEliminaObrigado, querida Claudia. Eu também desejo a você e a todos aqueles que lhe são muito queridos paz, saúde, serenidade e que o ano novo os encha de alegria, de coração.
Eliminasinforosa
Cara Valeria, non penso che sia una questione di debolezza, piuttosto chi si fida, secondo la mia esperienza, è una persona così bendisposta nei confronti degli altri che non ne vede il "brutto e il male" nell'altro, o meglio lo "vede e lo intuisce", ma non vuole negargli la fiducia, perché preferisce far prevalere il "bello e il buono " dell'altro, questo fino a quando è possibile. Poi, certo, si prendono cantonate, eccome, ma pazienza, l'importante, sempre secondo me, è non mancare noi di quella fiducia che l'altro ripone in noi. Un abbraccio e ancora buon anno.
RispondiEliminasinforosa
In tutte queste riflessioni c'è un fondo di verità.
RispondiEliminaTi auguro un anno all'insegna dell'amore e della serenità!
Grazie, Elettra, sei davvero gentile.
EliminaBuon anno e buona giornata a te.
sinforosa
Fidarsi a volte può avere i suoi rischi... ma credo sia anche un'esigenza tutta umana quella di riporre fiducia nelle persone. Io tendo a fidarmi, nel senso che parto positiva e fiduciosa nell'approccio con gli altri, poi se arrivano delusioni... eh succede...
RispondiEliminaIn fondo, può capitare pure a me di deludere il prossimo, perché tutti siamo imperfetti, ma in generale mi impegno per essere una persona di cui ci si può fidare, nonostante i difetti...
Un abbraccio cara!
Cara Angela, hai detto delle parole davvero preziose per me e per tutti noi. Eccome se possiamo deludere il prossimo, nessuno è esente da sbagli, da difetti, anzi dirò di più, più si ha coscienza di sè stessi e più riconosciamo in noi anche i minimi difetti e sbagli e sono una miriade. Grazie e buona giornata. Un abbraccio.
Eliminasinforosa
Sempre speciali i tuoi post cara sinforosa.
RispondiEliminaOttime le riflessioni che ognuno di loro ci porta a pensare. Ed a te grazie per averle postate .
Un abbraccio ed un buon Anno di serenità .
Rosy
Che dirti, Rosy, grazie, mi fa piacere che apprezzi questi post e questi confronti che arricchiscono anzitutto la sottoscritta e poi tutti voi. Un abbraccio e buon anno nuovo e buona giornata, che siano all’insegna della salute e della serenità.
Eliminasinforosa
Tocchi le corde dei miei più profondi complessi.
RispondiEliminaSpero solo che siano spunti positivi. Ciao Void. Serena giornata, di cuore.
Eliminasinforosa