Orrendo
Lacerante
Odio.
Carni
Annientate,
Ultimo
Sospiro
Trepidante:
Oddio!
Noi
Ombre
Nascoste.
Depurazione
Insaziabile.
Memorie
Eclissate
Nei
Tabernacoli
Interrati.
Che
Hai
Incontrato
Amico
Mio?
Odio.
Più che dell'olocausto, ai bambini, dobbiamo far vedere i loro coetanei affogati in mare, ora, senza che nessuno muova un dito.
RispondiEliminaHai proprio ragione, Franco, ma anche di quello nella scuola si parla... e nessuno degli adulti si indigna, è questo aspetto che è davvero sconvolgente. Buona domenica e grazie.
Eliminasinforosa
Purtroppo tragedie similari si ripetono in diverse parti del mondo ...insegnamo loro anche queste guerre attuali
RispondiEliminaCerto, Fiore, è doveroso parlarne, ma pare che ai più non interessi. Grazie e buona domenica.
Eliminasinforosa
Orribile
RispondiEliminaLogorante
Odissea
Che
Abbiamo
Udito
Storia
Tormentata
Odissea
Nessuno
Oserà
Negare
Deportazioni
Incredibili
Miserie
Estreme
Nei
Tremendi
Isterici
Crudeli
Hai
ispirato
Aspetti
Mortali
Ossessivi
Terribilmente bello e vero. Grazie Gus. Buona domenica.
Eliminasinforosa
Come sempre descrivi con delicatezza le cose orribili che accadono in questo mondo è giusto che anche da piccoli sappiano cosa accade intorno a noi, buona domenica baci.
RispondiEliminaGrazie Michela, buona domenica a te.
Eliminasinforosa
Ho letto il post a cui ti riferisci, e ti devo fare i complimenti per come sei riuscita a trasmettere questa tragedia in modo leggero ma istruttivo.
RispondiEliminaCi vorrebbero più maestre come te. Un caro saluto.
Grazie, Verbena, ma, credimi, quelle che ho conosciuto sono proprio come me. Buona domenica.
Eliminasinforosa
Non solo oggi ma tutti i giorni dobbiamo ricordarci di questi orrori e pregare affinché non accadano più
RispondiEliminaBuona domenica
Ben detto, Roberta, bisognerebbe pregare e impegnarsi nel quotidiano, anzitutto cambiando mentalità. Mah!. Grazie e buona domenica.
Eliminasinforosa
Purtroppo ancora oggi simili atrocità sono sotto i nostri occhi.
RispondiEliminaSaluti a presto.
... E non si muove un dito. Grazie e buona domenica.
Eliminasinforosa
Sembra che la storia non sia maestra di vita.
RispondiEliminaProprio così, Alberto, speriamo bene. Buona domenica e grazie.
Eliminasinforosa
Cara Sinfo, per quanto riguarda l'acrostico, tu sei stata bravissima, io non ci provo, troppo difficile. Ho riletto il tuo post con la conversazione con i bimbi su questi argomenti. Io mi sono sempre trovata in difficoltà perchè sono argomenti difficili e lontani nel tempo per i bambini di oggi, non è semplice iniziare e affronare l'argomento. Alcuni ne sanno già qualche cosa ed intervengono suscitando la curiosità degli altri. Il difficile è spiegare le cause storiche di tutto ciò e affrontere tanta crudeltà. Io mi sono sempre trovata a disagio. due anni fa ho letto ai bimbi "il volo di Sara", mi pare si intitolasse il libro, ma pur essendo per bambini, proprio loro non hanno capito il finale, ecco ...non è semplice. Saluti.
RispondiEliminaCara Mirtillo, penso che questi argomenti possano essere trattati più “facilmente” con i bimbi della scuola dell’infanzia, per la loro capacità di semplificare i concetti e di rapportali alla loro esperienza. I piccoli hanno capacità che man mano si cresce si dissolvono, se non supportate e sollecitate di continuo. Ciao e buona domenica.
RispondiEliminasinforosa
Sempre, ovunque, con le parole, la musica , le testimonianze, le fotografie, l'arte ....per non dimenticare e combattere ogni forma di negazionismo che fa paura come chi tanti anni fa ha compiuto queste atrocità.
RispondiEliminaCiao Sinforosa
Gio
Ciao Gio, grazie, buona continuazione di domenica.
Eliminasinforosa
Bisogna essere tolleranti e...amare.
RispondiEliminaQuesto ho imparato per evitare altre atrocità
Certo, Gianna, proprio così. Buona giornata.
Eliminasinforosa
Great post dear! :)
RispondiEliminaNon dovremmo mai smettere di ricordare quanto male l'uomo è capace di fare ai suoi simili, ed educare i piccoli al rispetto per il prossimo e al rifiuto di ogni discriminazione è qualcosa che non va trascurato...
RispondiEliminaThank you so much, Elena.
Eliminasinforosa
Dici bene, Angela, mai dimenticare il male che l’uomo può escogitare e sforzarsi di tenere a freno quel male che si muove strisciando facendoci scambiare il male per bene. Buona giornata e grazie per le tue parole.
Eliminasinforosa
In questo momento , il Mondo mi fa' paura . Troppi venti
RispondiEliminadi guerra....Il passato non ha insegnato NULLA all'uomo.
Pessimista ? No , realista.
Buona serata. Laura
Troppe ingiustizie, che ormai sono diventate invisibile ai più, sempre più egoisti, indifferenti, aggressivi. Grazie Laura e buona giornata.
Eliminasinforosa
Ora localizzati oscurantisti.
RispondiEliminaCastigati autori ultime sanguinose torture orrende.
Non oscurare notizie documentate in manuali e non trascurare informazioni catalogate.
Hanno indicato autori mostruosità orrende.
...
Sarà il delicatissimo argomento ma questa volta ho faticato per ottenerne uno che abbia un senso. Buona domenica
Ma ci sei riuscita, Innassia, complimenti. Grazie e buona giornata.
Eliminasinforosa
Io non mi sono mai concentrata davvero nella realizzazione di un acrostico, ma tu sei bravissima, complimenti :)
RispondiEliminaE mi piace che ne abbia composto uno su questa importante giornata. Un abbraccio.
Grazie a te, di cuore. Buona giornata.
Eliminasinforosa
Orribili
RispondiEliminaLager
Oltraggio
Continuato
All'
Umanità
Sordide
Trappole
Oggi
Nessun
Odio
Nuovo
Deve
Invadere
Menti
Esplodendo
Nel
Turbine
Che
Ha
Ispirato
Assurdità
Morti
Orrende
Mai dimenticare!
Molto pertinente, Maris, grazie e serena giornata.
Eliminasinforosa
Sinforosa, dobbiamo stringerci e stringere, noi tutti, umani, lasciando da parte chi crede in ideali di odio, una solida alleanza... Perché ciò che di orrendo e disumano è successo non avvenga mai, mai più.
RispondiEliminaVoid
Bellissime parole, le tue, Void, le faccio mie e di tutti coloro che come noi vorrebbero un mondo più solidale e rispettoso delle diversità. Sforziamoci, davvero. Buona giornata e grazie.
Eliminasinforosa
Bisognerebbe fare sicuramente come dice Void, ma nella nostra società attuale è sempre più difficile. Siamo sempre più suddivisi e messi gli uni contro gli altri. Anche per ragioni economiche (in uno stato non ricchissimo i soldi disponibili per aiutare quelli che ne hanno bisogno sono sempre meno e possono essere utilizzati per una cosa e non per l'altra - essendo un limitato quantitativo, questo finisce per creare xenofobia e la paura l'odio di quello che è diverso ! Anche il costante arrivo di una marea sempre maggiori di extracomunitari che arriva in pochi stati europei tra cui l'Italia ha cambiato molto profondamente, io credo lo Status Quo ed il pensiero di molte persone, Non sono per niente una persona xenofoba o che odia gli altri ma non si può pensare che l'Italia la Grecia e la Spagna si prendano tutto il peso di questo senza che il resto d'Europa faccia un minimo sforzo. E' bello pensare che dovremmo essere tutti uniti, ma la società moderna tende a fare esattamente il contrario ........ purtroppo, per molti motivi differenti- Dobbiamo sforzarci di non essere xenofobi ma non credo che l'accoglienza come la chiamano alcuni possa essere costante, illimitata e senza fondo, Le città italiane, da anni orami sono profondamente cambiate in peggio a causa della presenza di queste persone che non si sono integrate, vivono di elemosina, furtarelli, imbrogli aiuti ed in modi sicuramente non belli. Spesso non rispettando ciò che è pubblico, strade, parchi senza usare i cestini e senza rispettare le leggi italiane. Sono cose diverse ma tutto questo contribuisce sicuramente al modo in cui gli Italiani vedono gli altri. Scusami per lo sfogo, che mi è venuto spontaneo. Non sono una persona cattiva ne razzista ma la situazione non è sicuramente bella. Un saluto grande Buon lunedì e migliore nuova settimana
RispondiEliminaIl problema è sicuramente complesso, tuttavia dovrebbe prevalere sempre e comunque l'umanità, che, invece, sembra scomparire di giorno in giorno. Grazie e buona continuazione di giornata.
Eliminasinforosa
E' un problema molto più complicato di quello che sembra a prima vista. Sicuramente vivono in condizioni tali per cui per loro ogni altro modo di vivere è migliore. La sofferenza è sempre sofferenza ma non credo che possano continuare a pensare che venire da noi sia la soluzione . . . . tra l'altro questi sbarchi avvengono sempre in modi illegali che servono a nutrire scafisti e gentaccia del genere . . . . L'umanità dovrebbe essere sempre viva ma non si può continuare con l'accoglienza costante, totale e cieca come fato fino ad ora, almeno a mio parere.
EliminaÈ un problema davvero complesso, Arwen.
EliminaP.S. Il Discorso degli Ebrei, dell'olocausto e delle persecuzioni di razza poi, sicuramente sono una cosa molto diversa e mai accettabile o motivabile in alcun modo !
RispondiEliminaLa sofferenza è sempre sofferenza e, molto probabilmente, se anche noi vivessimo in un incubo tenteremmo di fuggire. La sofferenza è sempre sofferenza e va accolta e soccorsa. Grazie.
Eliminasinforosa
Ciao! Ti ho nominato per un premio...spero che ti faccia piacere!
RispondiEliminahttps://lanostrapassionenonmuore.blogspot.com/2019/01/sunshine-blogger-award-award-courtesy.html
Grazie Silvia, passerò senz'altro. Buon pomeriggio.
Eliminasinforosa
Belle le parole di Void, ma sono utopiche, l'uomo non impara mai dai suoi errori, sono passati gli anni, ma continua ancora ad uccidere, odiare, a distruggere e continuerà per sempre, perché non vuole cambiare.
RispondiEliminaBuona giornata!
Cara Elettra, come dici bene tu ci vuole la volontà di cambiare altrimenti restano solo parole vuote. Buon pomeriggio e grazie.
RispondiEliminasinforosa