Questi ultimi giorni sono stati contrassegnati da emozioni molto forti. Il mio micio, dopo quasi vent'anni di vita insieme, è morto e la sua mancanza si fa sentire prepotentemente. Lui era la mia ombra, ed era la sentinella di tutti noi. Attento a ogni cambiamento di umore e situazione. Ha vissuto e sostenuto i momenti belli, brutti, allegri e tristi di questa nostra famiglia in questi ultimi diciannove anni e mezzo e ci ha lasciati orfani di lui. A molti questo scritto potrebbe risultare incomprensibile o addirittura scandaloso, ma a chi ha una “persona a forma di micio o cane” in casa sono certa che, invece, comprenderà la mia, la nostra grande sofferenza e il vuoto incolmabile che ci ha lasciato. Ciao Cucci.
Per chi volesse conoscerlo un po' di più, di come è entrato nella nostra casa il 20 agosto 1999, vi rimando a questi link
Miciomio... non abbandonarmi
Diciannove anni insieme
Altri contenuti nella Rubrica Cuccioli di casa
sinforosa castoro
p.s. scusate se sarò poco presente sui vostri Blog
Per chi volesse conoscerlo un po' di più, di come è entrato nella nostra casa il 20 agosto 1999, vi rimando a questi link
Miciomio... non abbandonarmi
Diciannove anni insieme
Altri contenuti nella Rubrica Cuccioli di casa
sinforosa castoro
p.s. scusate se sarò poco presente sui vostri Blog
Amo i nostri amici pelosi, nella mia vita ho avuto una specie di zoo. E quando uno di loro ci l'ascia e' un profondo dolore, ti capisco perfettamente, cara Sinforosa...
RispondiEliminaTi abbraccio forte forte.
Grazie Fiorella, accolgo più che volentieri il tuo abbraccio, ne ho bisogno.
Eliminasinforosa
Capisco la tua sofferenza.
RispondiEliminaCiao sinforosa.
Grazie Gus, mi fa piacere saperti qui.
Eliminasinforosa
Un abbraccio Sinfo
RispondiEliminaGrazie Riccardo.
Eliminasinforosa
Ho sempre avuto animali e capisco benissimo il dolore che si prova quando si perde un amico animale divenuto negli anni "un membro della nostra famiglia"
RispondiEliminaCiao, un abbraccio
enrico
È proprio così, Enrico, era e resterà un membro della famiglia e il dolore per la perdita è davvero grande. Grazie per le tue parole.
Eliminasinforosa
Mi dispiace moltissimo. Io ho perso il mio micio oltre un anno fa e ancora soffro tantissimo.
RispondiEliminaNe ho adottato un altro a novembre, ovviamente niente può sostituirlo perchè ogni creatura è unica, ma sono contenta di aver aiutato un altro gatto che altrimenti sarebbe vissuto per strada.
Mi dispiace per il tuo micio, Nyu, e, secondo me hai fatto bene ad accogliere un nuovo micio a cui hai dato la gioia e la sicurezza di una nuova famiglia. Grazie per questa tue parole.
Eliminasinforosa
Cara Sinforosa, rieccomi dopo la nostra grande festa degli anniversari.
RispondiEliminaMI dispiace che il tuo micio ti abbia lasciato, divi accettare che purtroppo era arrivata la sua ora, ora lui ti guardare dall'alto no suo angolo sull'arcobaleno e ti dice di essere serena, lui sta bene.
Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Grazie caro Tomaso, le tue parole sono preziose.
Eliminasinforosa
Mi dispiace tanto per te perché è sempre un dolore grande quando questi piccoli e affettuosi amici ci lasciano.
RispondiEliminaGrazie per queste tue parole.
Eliminasinforosa
Gli animali sono compagni della nostra vita e ti stanno vicino vorrei dire più degli umani a volte.
RispondiEliminaLa loro fedeltà è sincera e senza secondi fini.
Un gatto poi se ti coccola lo fa perché lo vuole davvero anche se tanti dicono che l’affetto felino sia interessato.
Non è vero.
Poi il gatto quando stai male lo sente ...sembra strano ma è così.
Son sicuro che riverserai nuovo affetto ad un altro nuovo amico a quattro zampe ( due , otto ..senza gambe😀) quando ti sentirai di farlo e il tuo micio da lassù sarà felice per te.
Hai detto tutto, Max, questi membri della famiglia sovente sono più prossimi, partecipi e attenti di alcuni umani e quando vengono a mancare lasciano un vuoto che pare incolmabile. Grazie per queste tue parole che aprono anche a spiragli di speranza.
Eliminasinforosa
Mi dispiace tantissimo Sinforosa, un animale penso sia più di un amico o parente (a volte), regala affetto e compagnia. Non ho mai posseduto animali perchè sono allergica... ma ora che sono a casa, mi piacerebbe un piccolo cagnolino. Ti regalo un abbraccio. ♥
RispondiEliminaCara Ale, posso solo dirti che un animale in casa è una grande, bella opportunità per ricevere e donare amore incondizionato, deciditi e accogli un piccolo cucciolo nella tua famiglia, non potrebbe che farti tanto, tanto bene. Grazie a te.
Eliminasinforosa
Mi dispiace tanto! Anche io ho perso il mio Lucky nel 2009 e non scorderò mai quando sono tornata a casa ed ho visto che aveva avuto l'ultimo attacco di cuore. Poi con Otto ho riscoperto tutto il mio amore per i cani!
RispondiEliminaGli animali domestici sono un bellissimo dono...di sicuro terrai sempre nel cuore tutti i momenti insieme a lui!
Grazie Silvia, le tue parole scaldano il cuore, dovrò sforzarmi di guardare avanti, grazie, grazie di cuore.
Eliminasinforosa
Solo chi non ama gli animali potrebbe definire questo tuo dolore inutile, ma tu non credergli.
RispondiEliminaPensa che il tuo micio è sereno nel Paradiso dove un giorno tutti noi andremo, e che ti aspetta facendo le fusa.
Ti abbraccio.
Grazie Lucrezia per queste tue belle parole colme di amore e speranza.
Eliminasinforosa
Anch'io ho una gatta, che da 8 anni sta con me, e mi domando spesso come mi sentirò quando andrà via, perché lei... è davvero speciale.
RispondiEliminaNon è un post 'scandaloso', è sincero. E vero.
Forse per adesso è troppo presto, ma potresti prenderne un altro... E dargli il suo stesso nome. Considera l'idea. Ci sono tanti gatti che hanno bisogno dell'affetto di una famiglia.
Void
Cara Void, non chiedertelo, goditela e vivile accanto, dai e ricevi amore. Il tuo consiglio lo terrò senz’altro presente, credimi, il vuoto è talmente vuoto che è quasi impossibile. Grazie cara.
Eliminasinforosa
Mi spiace !! Capisco bene quello che prvi, ci sono passata più volte. Perchè per me i miei amici gatti sono stati calore e affetto e compagnia. L'estate scorsa ho perso Macchia ed è stato come perdere una persona cara. Prima ancora era morta Bianca , gatta randagia che è stata con me per 11 anni, quanto ho pianto !! E Titti, quindici anni insieme !! Mi spiace.
RispondiEliminaMammamia, Mirtillo, tre meravigliosi mici, hai proprio ragione, i gatti sanno dare tanto amore e presenza, costante. Sono passati un po’ di mesi, non hai pensato di prenderne un altro? Grazie per le tue parole.
Eliminasinforosa
Il tuo micio ti ha dato tanto amore e adesso ti ha lasciato tanti bei ricordi..... forza ci vuole un nuovo cucciolo in casa
RispondiEliminabuon pomeriggio
un baiser
Sì, Roberta, era un gatto speciale eciha arricchito con la sua presenza. Per un nuovo cucciolo... Chissà! Grazie.
Eliminasinforosa
Mi dispiace.
RispondiEliminaUn abbraccio.
Grazie Cavaliere, la vostra attenzione mi commuove.
Eliminasinforosa
Cara Sinforosa, capisco bene il dolore che in questo momento state provando, ma cercate di ricordare tutti i momenti belli che insieme avete vissuto. Ora Cucci si trova sul ponte dell'arcobaleno e veglierà sempre su tutti voi.
RispondiEliminaBuon pomeriggio e un abbraccio.
Grazie Joanna, le tue parole sono di speranza e fanno bene.
Eliminasinforosa
Capisco e ti sono vicina. Prenditi il tuo tempo... è un lutto non meno grave da elaborare. Ti abbraccio
RispondiEliminaPenso anch’io che possa essere definito un vero lutto. Ho visto morire un criceto e due canarini, oltre a tanti pesci rossi, mi è dispiaciuto per ciascuno di loro, davvero, ma il vuoto che lascia un animale così presente e partecipe della vita ordinaria di una famiglia è davvero sconvolgente, non l’avevo mai provato. Da bambina ho avuto uno zoo: canarini, criceti, cane, gatto e tartaruga. Ma da bambini le perdite si vivono in modo completamente diverso. Evviva la visione della realtà dei bambini. Grazie, davvero.
Eliminasinforosa
Quando la mia gatta morì, io non c'ero perché lavoravo fuori. Non mi dire come... ma io l'ho saputo prima che mia madre me lo dicesse.
EliminaCi credo, anche perché si instaura una comunicazione davvero speciale fatta di intuito, sguardi, gesti. Iol’ho assistito fino alla fine e ci siamo parlati. Grazie.
EliminaCara Sinforosa, mi dispiace infinitamente e mi unisco al tuo dolore, che comprendo fin troppo bene. Il tuo Cucci era bellissimo, ho visto la foto nel post a cui rimandi... bianco e nero come la mia Paciocca. Chi ama ed è riamato da un animale potrà capirti bene: è uno strazio assistere alla morte dei nostri compagni pelosi, anche se sappiamo che la loro vita sarà probabilmente più breve della nostra. Ma loro ci hanno insegnato l'amore più genuino e diretto, privo di ogni ombra o contraddizione tipicamente umana, e il vuoto che lasciano è enorme. Cucci ha vissuto certamente 19 anni meravigliosi in vostra compagnia e, in altri modi, continuerà di sicuro a starvi vicini. La morte forse vince la vita, ad un certo punto... ma non può nulla sull'amore, che dura per sempre e trova sempre la sua strada per manifestarsi, ancora e ancora. Un abbraccio forte a te, una coccola speciale per Cucci, meraviglioso e amatissimo gatto.
RispondiEliminaGrazie per queste parole che mi hanno commosso, tanto. Quello che dici è proprio vero. Tanto amore dato e ricevuto, tanto e lui lo ha sentito e l’amore non va mai perso, dobbiamo, devo crederci. Grazie, Silvia.
Eliminasinforosa
Mi dispiace molto Sinforosa, comprendo benissimo il tuo dolore!
RispondiEliminaGrazie Ariel, sei molto gentile.
Eliminasinforosa
Io ho scritto un romanzo, sul gatto che viveva con noi... Capisco benissimo! Pensa solo a come ha vissuto bene
RispondiEliminaGrazie Ferruccio, potresti darmi il titolo, voglio leggerlo. Grazie per le tue parole.
Eliminasinforosa
Trovi le puntate sul blog. C'è l'etichetta e i post con le puntate al giovedì "Il gatto che sognava di essere un delfino
EliminaGrazie mille, grazie.
EliminaMi dispiace molto 😢 ti sono vicina Sinforosa 💕 ti mando un forte abbraccio.
RispondiEliminaGrazie anche a te, Vanessa, la vostra vicinanza è davvero di grande aiuto.
Eliminasinforosa
Ciao,comprendo questo tuo momento tristissimo.
RispondiEliminaGli animali sono i nostri amici del cuore ed oltre.
Io ho avuto una gatta e due uccellini, quando hanno cessato di vivere ho provato tanto dolore.
Un abbraccio
Rachele
Sì, hai detto bene, si soffre davvero tanto, ma tanto. Grazie Rakel.
Eliminasinforosa
Si soffre davvero tanto, quando i nostri amici animali ci lasciano. Ti abbraccio forte e ti sono vicina.
RispondiEliminaCiao!
Grazie Morgana, le vostre parole, le vostre esperienze, la vostra vicinanza è come un lampo di luce in giornate tristi e buie, grazie.
Eliminasinforosa
Mi dispiace molto e ti abbraccio.
RispondiEliminaGrazie Sciaradaper la vicinanza.
Eliminasinforosa
Mi spiace molto Sinforosa . . . . sò perfettamente che cosa si prova.
RispondiEliminaI nostri gatti sono membri effettivi della famiglia e si soffre moltissimo quando vengono a mancare.
Devi pensare che sei stata fortunata a poter condividere con lui ben 19 anno pochi gatti vivono tanto . . . . evidentemente stava molto bene lì dove si trovava !
E' dal 2015 che la mia Alice è volata via passando per il ponte ma mi manca come se fosse scomparsa ieri. La mia vita per molti versi è diventata più vuota e fredda. Un bacione ed un abbraccio forte forte
Grazie Arwen, mi dispiace per la tua Alice, non hai pensato di ricominciare con un altro cucciolo? Perché il vuoto che lasciano è davvero troppo grande. Grazie per le parole che dici sono davvero consolanti.
Eliminasinforosa
Cara Sinforosa, certo che ci ho pensato e lo avrei anche fatto se non fosse che vivo ancora, per fortuna e per sfortuna con i miei genitori, che sono anziani ormai e in casa non desiderano più avere animali, volendo essere liberi senza gli impegni che comporta avere un pelosino, Per mè questo è un vero dolore, ma fino a che loro ci sono io non posso fare quello che desidero con tutta mè stessa, cioè portare a casa un pelosino da un gattile ...... o prendere un piccolissimo nuovo amico
EliminaTi capisco, Arwen.La tua attenzione ai tuoi genitori anziani la dice lunga sulla tua sensibilità. Gli amici a quattro zampe possono aspettare. Grazie, di cuore.
Eliminasinforosa
Capisco perfettamente. Aveva la stessa età del mio micione. Posso comprendere davvero, così come NON comprendo CHI non capisce.
RispondiEliminaUn abbraccio.
Moz-
Lo so, Miki, ricordo quando ne avevi parlato ed ero rimasta addolorata per te e mi domandavo quanto il mio avrebbe vissuto ancora, perché era già vecchietto. Ora comprendo appieno il tuo dolore di allora. Grazie, Miki.
Eliminasinforosa
Non è un post sciocco, anzi. Mi dispiace per la tua perdita, il tuo Cucci è stato un micio molto amato e ha di certo amato molto a sua volta.
RispondiEliminaIo ho avuto da ragazza in casa per 13 anni una cokerina adorabile, ho sofferto tantissimo per la sua morte e ancora oggi la ricordo sempre con affetto.
Ti abbraccio, cara Sinforosa.
Grazie Maris, mi rendo conto che i nostri amici animali ci regalano ricordi indelebili, non c’è niente da fare. Il mio micio era un “personaggio”, molto deciso e testardo, ma poi si scioglieva in tenerezze infinite. Grazie per le tue parole.
Eliminasinforosa
Mi dispiace e ti capisco cara. Ho avuto una gattina nera per 19 anni. E ho pianto molto... Coraggio 😘😘😘
RispondiEliminaAveva l’età del mio, ci credo che hai pianto, lo faccio anch’io, tanto e senza vergogna. Grazie Farfalla.
Eliminasinforosa
Provo dolore immaginando il tuo...so cosa vuol dire ...i ns amici pelosi sono parte integrante della ns famiglia! Chi non capisce è persona insensibile...se ti può consolare pensa solo ai bei momenti...anni..vissuti insieme! Ti abbraccio
RispondiEliminaGrazie Fiore, tu lo hai capito immediatamente, grazie per la vicinanza.
Eliminasinforosa
Ti sono vicino Sinforosa, mi dispiace veramente tanto, e parlo anche in quanto papà di quattro micetti..
RispondiEliminaE io ti ringrazio per la vicinanza. Grazie infinite e un bacetto ai micetti, senz’altro meravigliosi.
Eliminasinforosa
Mi spiace davvero tanto, sinforosa, e ti capisco, la mia Cecina, una gatta dal pelo bianco, se ne è andata l'inverno dello scorso anno e mi manca da morire ancora oggi.
RispondiEliminaUn abbraccio.
Grazie Elettra, mi dispiace per la tua Cecina, questi nostri compagni di vita ci regalano tantissimo e quando se ne vanno ci lasciano più soli. Grazie per le tue parole.
Eliminasinforosa
Mi dispiace moltissimo per il tuo gatto e per il dolore che state vivendo. Io ti capisco, eccome. Pochi giorni fa abbiamo perso uno dei nostri cani, un meraviglioso Akita americano che, oltre ad essere stupendo, aveva anche un carattere dolcissimo. Un dolore sordo che ancora facciamo fatica a superare. E non è la prima volta per noi che di amici animali ne abbiamo sempre avuti. Anch'io ho dei gatti e so bene che non sono tutti così schivi e indifferenti come vengono considerati. Ne ho uno che, come il tuo, mi segue ovunque e se non ho tempo di fargli delle carezze me le chiede insistentemente, come e piu di un cagnolino. Ecco perché capisco bene come ti senti in questo momento e sono sicura che non sarà facile dimenticare il tuo dolce amico. Ti sono vicina e ti abbraccio forte.
RispondiEliminaMi dispiace per il tuo cane, anche i cani come i gatti sono veri compagni di vita e scommetto che se potessero non vorrebbero mai farci soffrire. Grazie Rosa, questa condivisione di “perdite sofferte” ci fa sentire meno soli.
Eliminasinforosa
Mi spiace molto, immagino sia una perdita dolorosa per te :-/
RispondiEliminaUn abbraccio :)
Molto, Angela, spesso mi domandavo come avrei reagito alla sua morte, anche perché vecchietto lo era, e adesso sento, ma non solo io tutti noi in famiglia, sento un vuoto incolmabile. Grazie per la tua presenza.
Eliminasinforosa
E' giusto sentirne la mancanza, vi siete presi cura di lui e vi ha restituito a modo suo un mondo di bei momenti
RispondiEliminaEra un “dialogo” reciproco, lui comunicava con noi e noi con lui e ci si capiva, eccome se ci si capiva. Grazie per essere qui.
Eliminasinforosa
mi dispiace tanto, cara :(
RispondiEliminaGrazie Grace e grazie per essere qui.
Eliminasinforosa
Ti capisco. Tantissimo.
RispondiEliminaLa mia gatta è morta nel 2017 a quasi 18 anni. Era il mio daimon e io ero il suo. Il cuore mi si è spezzato e ancora sanguina qualche volta. L'ho amata intensamente e sono stata ricambiata. E' stata uno dei grandi amori della mia vita.
Ho trovato un po' di consolazione solo con la nuova gattina, un sorriso e una carezza che nascono solo al vederla, a volte, risolvono la giornata.
Un bacio
Hai pronunciato una frase in cui mi riconosco: è stato uno dei grandi amori della mia vita, posso davvero dirlo anch’io. Grazie anche per il tuo suggerimento prezioso, ne terrò conto. Grazie, Ninin, e cerchiamo di pensare che i nostri mici sono stati felici.
Eliminasinforosa
Mi dispiace tanto! I feel sorry for your loss...
RispondiEliminaGrazie Claire e un bacetto al tuo micio.
Eliminasinforosa
Chi ama gli animali sa quanto bene ci fanno e quanto dolore si aggiunge al nostro cuore quando non li abbiamo piu'.
RispondiEliminaTi sono vicina cara sinforosa .
Un abbraccio con affetto
Rosy
Grazie Rosy, dici bene, la loro presenza discreta e attenta è un punto fermo che viene a mancare e che lascia un vuoto davvero grande. Grazie per le tue parole.
Eliminasinforosa
Cara Sinforosa, scusa il ritardo. Leggo solo questa mattina. Ti abbraccio forte.
RispondiEliminaMa ci mancherebbe, Mariella, avrei anche potuto tacere questa notizia, tuttavia l’unica cosa che ieri avevo in cuore era il pensiero di lui che non c’è proprio più ed è una consapevolezza che provoca una fitta al cuore. Grazie per le tue parole.
Eliminasinforosa
Lo siento mucho! 🤗🤗🤗
RispondiEliminaGrazie Carolina, grazie di cuore.
Eliminasinforosa
Mi dispiace veramente...
RispondiEliminaGrazie Gianna, grazie di cuore.
Eliminasinforosa
Capisco benissimo il tuo dolore perchè l'ho vissuto tre anni fa quando abbiamo dovuto salutare per sempre il nostro Vasco dopo 14 anni di vita insieme. Vent'anni sono tanti per un gatto e questo dice tutto l'amore con cui l'avete accudito e amato. A distanza di tre anni dalla nostra perdita resterano i ricordi di tutta la tenerezza e l'amicizia che abbiamo condiviso e mi piace pensarlo in un posto comodo in qualche angolo di cielo. Ti abbraccio forte
RispondiEliminaGio
Immagino la sofferenza per il vostro Vasco. Pensa che il mio micio all'età di due anni ha rischiato la morte per una malattia rara, poi, grazie al cielo, con estrema attenzione all'alimentazione, sotto la guida di un veterinario davvero in gamba e la sua veterinaria davvero attenta, è andato avanti per altri diciassette anni e mezzo. Dovrei essere contenta solo per questo. Grazie Gio, grazie per le tue parole.
Eliminasinforosa
Cara Sinforosa, capisco pienamente il dolore che porti. Io ebbi una cagnolina, dopo di lei non ho più voluto amici a 4 zampe... Ancora smaltisco la sofferenza :((...
RispondiEliminaTi abbraccio forte forte, il tuo micio rimarrà comunque nelle vostre vite tra i ricordi più belli <3
Questi nostri amici a quattro zampe ci conquistano il cuore e la mente. Grazie, Irene, mi dispiace tanto per la tua cagnolina, grazie per le tue parole.
Eliminasinforosa
Ti capisco profondamente, chi non ha mai avuto un animale da compagnia o chi l'ha avuto controvoglia, esiliato nei cortili, non può capire il grande dolore e strazio che si vive. Io amo la mia cucciola Chiva, da 9 anni allieta la nostra casa e il solo pensiero di perderla mi fa stare malissimo. Ti sono vicina col cuore.
RispondiEliminaGrazie Chiara. Un cucciolo in casa rende la casa più colma di affetto, la sua presenza è davvero confortante e io mi sento orfana di questa presenza. In alcuni momenti della giornata è quasi insopportabile. Un bacetto a Chiva. Grazie per le tue parole.
RispondiEliminasinforosa
comprensibilissima la tua sofferenza. non ti preoccupare per l'assenza e prendi tutto il tempo che ti occorre. un abbraccio
RispondiEliminaGrazie Antony, grazie.
Eliminasinforosa
Ciao cara, ho letto solo ora del tuo adorato micio...so come ci si sente...un abbraccio grande!
RispondiEliminaGrazie Carmen, un bacetto al tuo meraviglioso micio.
Eliminasinforosa
Non ho cani nè gatti . Ho avuto un criceto , un
RispondiEliminapesciolino rosso e una coppia di uccellini .
Quando negli anni se ne sono andati , mi è mooooooolto
dispiaciuto . Figurarsi x un cane o un gatto quanto
avrei sofferto .
Buon week-end Laura
Anch’io ho avuto quei begli animaletti e quando se ne andavano ero molto triste, ma con un micio è tutto diverso. Lui comunicava, eccome, capiva, intuiva, era vigile e presente a tutti noi in famiglia e la sua assenza si fa sentire tantissimo. Grazie Laura.
Eliminasinforosa
Ho avuto un gatto meraviglioso per 18 anni, cresciuto con le mie figlie. So cosa si prova quando se ne va. Sono passati alcuni anni e a me sembra ancora di vedere la sua ombra attraversare le stanze. Mi spiace tanto! Un abbraccio ^_^
RispondiEliminaCome il mio che è cresciuto coi figli. Ha vissuto una fetta di vita talmente grande che ora ci sentiamo privati della sua discreta ma attenta presenza. Grazie Saray.
Eliminasinforosa
Ciao perdere l'amico peloso è un grande dolore. Un abbraccio.
RispondiEliminaGrande, grande, RobbyRoby. A distanza di una settimana continuo a pensarlo a desiderare la sua presenza. La sua assenza si fa sentire anche fisicamente con un male allo stomaco. Grazie.
Eliminasinforosa