La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

mercoledì 30 gennaio 2019

Il mio micio è morto

Questi ultimi giorni sono stati contrassegnati da emozioni molto forti. Il mio micio, dopo quasi vent'anni di vita insieme, è morto e la sua mancanza si fa sentire prepotentemente. Lui era la mia ombra, ed era la sentinella di tutti noi. Attento a ogni cambiamento di umore e situazione. Ha vissuto e sostenuto i momenti belli, brutti, allegri e tristi di questa nostra famiglia in questi ultimi diciannove anni e mezzo e ci ha lasciati orfani di lui. A molti questo scritto potrebbe risultare incomprensibile o addirittura scandaloso, ma a chi ha una “persona a forma di micio o cane” in casa sono certa che, invece, comprenderà la mia, la nostra grande sofferenza e il vuoto incolmabile che ci ha lasciato. Ciao Cucci.

Per chi volesse conoscerlo un po' di più, di come è entrato nella nostra casa il 20 agosto 1999, vi rimando a questi link
Miciomio... non abbandonarmi
Diciannove anni insieme

Altri contenuti nella Rubrica Cuccioli di casa

sinforosa castoro
p.s. scusate se sarò poco presente sui vostri Blog

104 commenti:

  1. Amo i nostri amici pelosi, nella mia vita ho avuto una specie di zoo. E quando uno di loro ci l'ascia e' un profondo dolore, ti capisco perfettamente, cara Sinforosa...
    Ti abbraccio forte forte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fiorella, accolgo più che volentieri il tuo abbraccio, ne ho bisogno.
      sinforosa

      Elimina
  2. Capisco la tua sofferenza.
    Ciao sinforosa.

    RispondiElimina
  3. Ho sempre avuto animali e capisco benissimo il dolore che si prova quando si perde un amico animale divenuto negli anni "un membro della nostra famiglia"
    Ciao, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È proprio così, Enrico, era e resterà un membro della famiglia e il dolore per la perdita è davvero grande. Grazie per le tue parole.
      sinforosa

      Elimina
  4. Mi dispiace moltissimo. Io ho perso il mio micio oltre un anno fa e ancora soffro tantissimo.
    Ne ho adottato un altro a novembre, ovviamente niente può sostituirlo perchè ogni creatura è unica, ma sono contenta di aver aiutato un altro gatto che altrimenti sarebbe vissuto per strada.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace per il tuo micio, Nyu, e, secondo me hai fatto bene ad accogliere un nuovo micio a cui hai dato la gioia e la sicurezza di una nuova famiglia. Grazie per questa tue parole.
      sinforosa

      Elimina
  5. Cara Sinforosa, rieccomi dopo la nostra grande festa degli anniversari.
    MI dispiace che il tuo micio ti abbia lasciato, divi accettare che purtroppo era arrivata la sua ora, ora lui ti guardare dall'alto no suo angolo sull'arcobaleno e ti dice di essere serena, lui sta bene.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie caro Tomaso, le tue parole sono preziose.
      sinforosa

      Elimina
  6. Mi dispiace tanto per te perché è sempre un dolore grande quando questi piccoli e affettuosi amici ci lasciano.

    RispondiElimina
  7. Gli animali sono compagni della nostra vita e ti stanno vicino vorrei dire più degli umani a volte.
    La loro fedeltà è sincera e senza secondi fini.
    Un gatto poi se ti coccola lo fa perché lo vuole davvero anche se tanti dicono che l’affetto felino sia interessato.
    Non è vero.
    Poi il gatto quando stai male lo sente ...sembra strano ma è così.
    Son sicuro che riverserai nuovo affetto ad un altro nuovo amico a quattro zampe ( due , otto ..senza gambe😀) quando ti sentirai di farlo e il tuo micio da lassù sarà felice per te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai detto tutto, Max, questi membri della famiglia sovente sono più prossimi, partecipi e attenti di alcuni umani e quando vengono a mancare lasciano un vuoto che pare incolmabile. Grazie per queste tue parole che aprono anche a spiragli di speranza.
      sinforosa

      Elimina
  8. Mi dispiace tantissimo Sinforosa, un animale penso sia più di un amico o parente (a volte), regala affetto e compagnia. Non ho mai posseduto animali perchè sono allergica... ma ora che sono a casa, mi piacerebbe un piccolo cagnolino. Ti regalo un abbraccio. ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Ale, posso solo dirti che un animale in casa è una grande, bella opportunità per ricevere e donare amore incondizionato, deciditi e accogli un piccolo cucciolo nella tua famiglia, non potrebbe che farti tanto, tanto bene. Grazie a te.
      sinforosa

      Elimina
  9. Mi dispiace tanto! Anche io ho perso il mio Lucky nel 2009 e non scorderò mai quando sono tornata a casa ed ho visto che aveva avuto l'ultimo attacco di cuore. Poi con Otto ho riscoperto tutto il mio amore per i cani!
    Gli animali domestici sono un bellissimo dono...di sicuro terrai sempre nel cuore tutti i momenti insieme a lui!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia, le tue parole scaldano il cuore, dovrò sforzarmi di guardare avanti, grazie, grazie di cuore.
      sinforosa

      Elimina
  10. Solo chi non ama gli animali potrebbe definire questo tuo dolore inutile, ma tu non credergli.
    Pensa che il tuo micio è sereno nel Paradiso dove un giorno tutti noi andremo, e che ti aspetta facendo le fusa.
    Ti abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lucrezia per queste tue belle parole colme di amore e speranza.
      sinforosa

      Elimina
  11. Anch'io ho una gatta, che da 8 anni sta con me, e mi domando spesso come mi sentirò quando andrà via, perché lei... è davvero speciale.
    Non è un post 'scandaloso', è sincero. E vero.
    Forse per adesso è troppo presto, ma potresti prenderne un altro... E dargli il suo stesso nome. Considera l'idea. Ci sono tanti gatti che hanno bisogno dell'affetto di una famiglia.
    Void

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Void, non chiedertelo, goditela e vivile accanto, dai e ricevi amore. Il tuo consiglio lo terrò senz’altro presente, credimi, il vuoto è talmente vuoto che è quasi impossibile. Grazie cara.
      sinforosa

      Elimina
  12. Mi spiace !! Capisco bene quello che prvi, ci sono passata più volte. Perchè per me i miei amici gatti sono stati calore e affetto e compagnia. L'estate scorsa ho perso Macchia ed è stato come perdere una persona cara. Prima ancora era morta Bianca , gatta randagia che è stata con me per 11 anni, quanto ho pianto !! E Titti, quindici anni insieme !! Mi spiace.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mammamia, Mirtillo, tre meravigliosi mici, hai proprio ragione, i gatti sanno dare tanto amore e presenza, costante. Sono passati un po’ di mesi, non hai pensato di prenderne un altro? Grazie per le tue parole.
      sinforosa

      Elimina
  13. Il tuo micio ti ha dato tanto amore e adesso ti ha lasciato tanti bei ricordi..... forza ci vuole un nuovo cucciolo in casa
    buon pomeriggio
    un baiser

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, Roberta, era un gatto speciale eciha arricchito con la sua presenza. Per un nuovo cucciolo... Chissà! Grazie.
      sinforosa

      Elimina
  14. Risposte
    1. Grazie Cavaliere, la vostra attenzione mi commuove.
      sinforosa

      Elimina
  15. Cara Sinforosa, capisco bene il dolore che in questo momento state provando, ma cercate di ricordare tutti i momenti belli che insieme avete vissuto. Ora Cucci si trova sul ponte dell'arcobaleno e veglierà sempre su tutti voi.
    Buon pomeriggio e un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Joanna, le tue parole sono di speranza e fanno bene.
      sinforosa

      Elimina
  16. Capisco e ti sono vicina. Prenditi il tuo tempo... è un lutto non meno grave da elaborare. Ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso anch’io che possa essere definito un vero lutto. Ho visto morire un criceto e due canarini, oltre a tanti pesci rossi, mi è dispiaciuto per ciascuno di loro, davvero, ma il vuoto che lascia un animale così presente e partecipe della vita ordinaria di una famiglia è davvero sconvolgente, non l’avevo mai provato. Da bambina ho avuto uno zoo: canarini, criceti, cane, gatto e tartaruga. Ma da bambini le perdite si vivono in modo completamente diverso. Evviva la visione della realtà dei bambini. Grazie, davvero.
      sinforosa

      Elimina
    2. Quando la mia gatta morì, io non c'ero perché lavoravo fuori. Non mi dire come... ma io l'ho saputo prima che mia madre me lo dicesse.

      Elimina
    3. Ci credo, anche perché si instaura una comunicazione davvero speciale fatta di intuito, sguardi, gesti. Iol’ho assistito fino alla fine e ci siamo parlati. Grazie.

      Elimina
  17. Cara Sinforosa, mi dispiace infinitamente e mi unisco al tuo dolore, che comprendo fin troppo bene. Il tuo Cucci era bellissimo, ho visto la foto nel post a cui rimandi... bianco e nero come la mia Paciocca. Chi ama ed è riamato da un animale potrà capirti bene: è uno strazio assistere alla morte dei nostri compagni pelosi, anche se sappiamo che la loro vita sarà probabilmente più breve della nostra. Ma loro ci hanno insegnato l'amore più genuino e diretto, privo di ogni ombra o contraddizione tipicamente umana, e il vuoto che lasciano è enorme. Cucci ha vissuto certamente 19 anni meravigliosi in vostra compagnia e, in altri modi, continuerà di sicuro a starvi vicini. La morte forse vince la vita, ad un certo punto... ma non può nulla sull'amore, che dura per sempre e trova sempre la sua strada per manifestarsi, ancora e ancora. Un abbraccio forte a te, una coccola speciale per Cucci, meraviglioso e amatissimo gatto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per queste parole che mi hanno commosso, tanto. Quello che dici è proprio vero. Tanto amore dato e ricevuto, tanto e lui lo ha sentito e l’amore non va mai perso, dobbiamo, devo crederci. Grazie, Silvia.
      sinforosa

      Elimina
  18. Mi dispiace molto Sinforosa, comprendo benissimo il tuo dolore!

    RispondiElimina
  19. Io ho scritto un romanzo, sul gatto che viveva con noi... Capisco benissimo! Pensa solo a come ha vissuto bene

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ferruccio, potresti darmi il titolo, voglio leggerlo. Grazie per le tue parole.
      sinforosa

      Elimina
    2. Trovi le puntate sul blog. C'è l'etichetta e i post con le puntate al giovedì "Il gatto che sognava di essere un delfino

      Elimina
  20. Mi dispiace molto 😢 ti sono vicina Sinforosa 💕 ti mando un forte abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie anche a te, Vanessa, la vostra vicinanza è davvero di grande aiuto.
      sinforosa

      Elimina
  21. Ciao,comprendo questo tuo momento tristissimo.
    Gli animali sono i nostri amici del cuore ed oltre.
    Io ho avuto una gatta e due uccellini, quando hanno cessato di vivere ho provato tanto dolore.
    Un abbraccio
    Rachele

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, hai detto bene, si soffre davvero tanto, ma tanto. Grazie Rakel.
      sinforosa

      Elimina
  22. Si soffre davvero tanto, quando i nostri amici animali ci lasciano. Ti abbraccio forte e ti sono vicina.
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Morgana, le vostre parole, le vostre esperienze, la vostra vicinanza è come un lampo di luce in giornate tristi e buie, grazie.
      sinforosa

      Elimina
  23. Mi spiace molto Sinforosa . . . . sò perfettamente che cosa si prova.
    I nostri gatti sono membri effettivi della famiglia e si soffre moltissimo quando vengono a mancare.
    Devi pensare che sei stata fortunata a poter condividere con lui ben 19 anno pochi gatti vivono tanto . . . . evidentemente stava molto bene lì dove si trovava !
    E' dal 2015 che la mia Alice è volata via passando per il ponte ma mi manca come se fosse scomparsa ieri. La mia vita per molti versi è diventata più vuota e fredda. Un bacione ed un abbraccio forte forte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Arwen, mi dispiace per la tua Alice, non hai pensato di ricominciare con un altro cucciolo? Perché il vuoto che lasciano è davvero troppo grande. Grazie per le parole che dici sono davvero consolanti.
      sinforosa

      Elimina
    2. Cara Sinforosa, certo che ci ho pensato e lo avrei anche fatto se non fosse che vivo ancora, per fortuna e per sfortuna con i miei genitori, che sono anziani ormai e in casa non desiderano più avere animali, volendo essere liberi senza gli impegni che comporta avere un pelosino, Per mè questo è un vero dolore, ma fino a che loro ci sono io non posso fare quello che desidero con tutta mè stessa, cioè portare a casa un pelosino da un gattile ...... o prendere un piccolissimo nuovo amico

      Elimina
    3. Ti capisco, Arwen.La tua attenzione ai tuoi genitori anziani la dice lunga sulla tua sensibilità. Gli amici a quattro zampe possono aspettare. Grazie, di cuore.
      sinforosa

      Elimina
  24. Capisco perfettamente. Aveva la stessa età del mio micione. Posso comprendere davvero, così come NON comprendo CHI non capisce.
    Un abbraccio.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so, Miki, ricordo quando ne avevi parlato ed ero rimasta addolorata per te e mi domandavo quanto il mio avrebbe vissuto ancora, perché era già vecchietto. Ora comprendo appieno il tuo dolore di allora. Grazie, Miki.
      sinforosa

      Elimina
  25. Non è un post sciocco, anzi. Mi dispiace per la tua perdita, il tuo Cucci è stato un micio molto amato e ha di certo amato molto a sua volta.
    Io ho avuto da ragazza in casa per 13 anni una cokerina adorabile, ho sofferto tantissimo per la sua morte e ancora oggi la ricordo sempre con affetto.
    Ti abbraccio, cara Sinforosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maris, mi rendo conto che i nostri amici animali ci regalano ricordi indelebili, non c’è niente da fare. Il mio micio era un “personaggio”, molto deciso e testardo, ma poi si scioglieva in tenerezze infinite. Grazie per le tue parole.
      sinforosa

      Elimina
  26. Mi dispiace e ti capisco cara. Ho avuto una gattina nera per 19 anni. E ho pianto molto... Coraggio 😘😘😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aveva l’età del mio, ci credo che hai pianto, lo faccio anch’io, tanto e senza vergogna. Grazie Farfalla.
      sinforosa

      Elimina
  27. Provo dolore immaginando il tuo...so cosa vuol dire ...i ns amici pelosi sono parte integrante della ns famiglia! Chi non capisce è persona insensibile...se ti può consolare pensa solo ai bei momenti...anni..vissuti insieme! Ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fiore, tu lo hai capito immediatamente, grazie per la vicinanza.
      sinforosa

      Elimina
  28. Ti sono vicino Sinforosa, mi dispiace veramente tanto, e parlo anche in quanto papà di quattro micetti..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E io ti ringrazio per la vicinanza. Grazie infinite e un bacetto ai micetti, senz’altro meravigliosi.
      sinforosa

      Elimina
  29. Mi spiace davvero tanto, sinforosa, e ti capisco, la mia Cecina, una gatta dal pelo bianco, se ne è andata l'inverno dello scorso anno e mi manca da morire ancora oggi.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elettra, mi dispiace per la tua Cecina, questi nostri compagni di vita ci regalano tantissimo e quando se ne vanno ci lasciano più soli. Grazie per le tue parole.
      sinforosa

      Elimina
  30. Mi dispiace moltissimo per il tuo gatto e per il dolore che state vivendo. Io ti capisco, eccome. Pochi giorni fa abbiamo perso uno dei nostri cani, un meraviglioso Akita americano che, oltre ad essere stupendo, aveva anche un carattere dolcissimo. Un dolore sordo che ancora facciamo fatica a superare. E non è la prima volta per noi che di amici animali ne abbiamo sempre avuti. Anch'io ho dei gatti e so bene che non sono tutti così schivi e indifferenti come vengono considerati. Ne ho uno che, come il tuo, mi segue ovunque e se non ho tempo di fargli delle carezze me le chiede insistentemente, come e piu di un cagnolino. Ecco perché capisco bene come ti senti in questo momento e sono sicura che non sarà facile dimenticare il tuo dolce amico. Ti sono vicina e ti abbraccio forte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace per il tuo cane, anche i cani come i gatti sono veri compagni di vita e scommetto che se potessero non vorrebbero mai farci soffrire. Grazie Rosa, questa condivisione di “perdite sofferte” ci fa sentire meno soli.
      sinforosa

      Elimina
  31. Mi spiace molto, immagino sia una perdita dolorosa per te :-/
    Un abbraccio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto, Angela, spesso mi domandavo come avrei reagito alla sua morte, anche perché vecchietto lo era, e adesso sento, ma non solo io tutti noi in famiglia, sento un vuoto incolmabile. Grazie per la tua presenza.
      sinforosa

      Elimina
  32. E' giusto sentirne la mancanza, vi siete presi cura di lui e vi ha restituito a modo suo un mondo di bei momenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era un “dialogo” reciproco, lui comunicava con noi e noi con lui e ci si capiva, eccome se ci si capiva. Grazie per essere qui.
      sinforosa

      Elimina
  33. mi dispiace tanto, cara :(

    RispondiElimina
  34. Ti capisco. Tantissimo.
    La mia gatta è morta nel 2017 a quasi 18 anni. Era il mio daimon e io ero il suo. Il cuore mi si è spezzato e ancora sanguina qualche volta. L'ho amata intensamente e sono stata ricambiata. E' stata uno dei grandi amori della mia vita.
    Ho trovato un po' di consolazione solo con la nuova gattina, un sorriso e una carezza che nascono solo al vederla, a volte, risolvono la giornata.
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai pronunciato una frase in cui mi riconosco: è stato uno dei grandi amori della mia vita, posso davvero dirlo anch’io. Grazie anche per il tuo suggerimento prezioso, ne terrò conto. Grazie, Ninin, e cerchiamo di pensare che i nostri mici sono stati felici.
      sinforosa

      Elimina
  35. Mi dispiace tanto! I feel sorry for your loss...

    RispondiElimina
  36. Chi ama gli animali sa quanto bene ci fanno e quanto dolore si aggiunge al nostro cuore quando non li abbiamo piu'.
    Ti sono vicina cara sinforosa .
    Un abbraccio con affetto
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosy, dici bene, la loro presenza discreta e attenta è un punto fermo che viene a mancare e che lascia un vuoto davvero grande. Grazie per le tue parole.
      sinforosa

      Elimina
  37. Cara Sinforosa, scusa il ritardo. Leggo solo questa mattina. Ti abbraccio forte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma ci mancherebbe, Mariella, avrei anche potuto tacere questa notizia, tuttavia l’unica cosa che ieri avevo in cuore era il pensiero di lui che non c’è proprio più ed è una consapevolezza che provoca una fitta al cuore. Grazie per le tue parole.
      sinforosa

      Elimina
  38. Capisco benissimo il tuo dolore perchè l'ho vissuto tre anni fa quando abbiamo dovuto salutare per sempre il nostro Vasco dopo 14 anni di vita insieme. Vent'anni sono tanti per un gatto e questo dice tutto l'amore con cui l'avete accudito e amato. A distanza di tre anni dalla nostra perdita resterano i ricordi di tutta la tenerezza e l'amicizia che abbiamo condiviso e mi piace pensarlo in un posto comodo in qualche angolo di cielo. Ti abbraccio forte
    Gio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino la sofferenza per il vostro Vasco. Pensa che il mio micio all'età di due anni ha rischiato la morte per una malattia rara, poi, grazie al cielo, con estrema attenzione all'alimentazione, sotto la guida di un veterinario davvero in gamba e la sua veterinaria davvero attenta, è andato avanti per altri diciassette anni e mezzo. Dovrei essere contenta solo per questo. Grazie Gio, grazie per le tue parole.
      sinforosa

      Elimina
  39. Cara Sinforosa, capisco pienamente il dolore che porti. Io ebbi una cagnolina, dopo di lei non ho più voluto amici a 4 zampe... Ancora smaltisco la sofferenza :((...
    Ti abbraccio forte forte, il tuo micio rimarrà comunque nelle vostre vite tra i ricordi più belli <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questi nostri amici a quattro zampe ci conquistano il cuore e la mente. Grazie, Irene, mi dispiace tanto per la tua cagnolina, grazie per le tue parole.
      sinforosa

      Elimina
  40. Ti capisco profondamente, chi non ha mai avuto un animale da compagnia o chi l'ha avuto controvoglia, esiliato nei cortili, non può capire il grande dolore e strazio che si vive. Io amo la mia cucciola Chiva, da 9 anni allieta la nostra casa e il solo pensiero di perderla mi fa stare malissimo. Ti sono vicina col cuore.

    RispondiElimina
  41. Grazie Chiara. Un cucciolo in casa rende la casa più colma di affetto, la sua presenza è davvero confortante e io mi sento orfana di questa presenza. In alcuni momenti della giornata è quasi insopportabile. Un bacetto a Chiva. Grazie per le tue parole.
    sinforosa

    RispondiElimina
  42. comprensibilissima la tua sofferenza. non ti preoccupare per l'assenza e prendi tutto il tempo che ti occorre. un abbraccio

    RispondiElimina
  43. Ciao cara, ho letto solo ora del tuo adorato micio...so come ci si sente...un abbraccio grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carmen, un bacetto al tuo meraviglioso micio.
      sinforosa

      Elimina
  44. Non ho cani nè gatti . Ho avuto un criceto , un
    pesciolino rosso e una coppia di uccellini .
    Quando negli anni se ne sono andati , mi è mooooooolto
    dispiaciuto . Figurarsi x un cane o un gatto quanto
    avrei sofferto .
    Buon week-end Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch’io ho avuto quei begli animaletti e quando se ne andavano ero molto triste, ma con un micio è tutto diverso. Lui comunicava, eccome, capiva, intuiva, era vigile e presente a tutti noi in famiglia e la sua assenza si fa sentire tantissimo. Grazie Laura.
      sinforosa

      Elimina
  45. Ho avuto un gatto meraviglioso per 18 anni, cresciuto con le mie figlie. So cosa si prova quando se ne va. Sono passati alcuni anni e a me sembra ancora di vedere la sua ombra attraversare le stanze. Mi spiace tanto! Un abbraccio ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come il mio che è cresciuto coi figli. Ha vissuto una fetta di vita talmente grande che ora ci sentiamo privati della sua discreta ma attenta presenza. Grazie Saray.
      sinforosa

      Elimina
  46. Ciao perdere l'amico peloso è un grande dolore. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande, grande, RobbyRoby. A distanza di una settimana continuo a pensarlo a desiderare la sua presenza. La sua assenza si fa sentire anche fisicamente con un male allo stomaco. Grazie.
      sinforosa

      Elimina

GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.

OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG

AVVISO
* PUR SAPENDO CHE È LIMITATIVO, E MI DISPIACE, PER PRESERVARE I LETTORI DA COMMENTI OFFENSIVI DA PARTE DI BLOGGER NON EDUCATI E IRRISPETTOSI COME È SUCCESSO IN QUESTO POST...

* WHILE KNOWING THAT IT IS LIMITING, AND I AM SORRY, TO PRESERVE READERS FROM OFFENSIVE COMMENTS BY UNEDUCATED AND DISRESPECTFUL BLOGGERS AS HAPPENED IN THIS POST…

https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html

I COMMENTI SONO IN MODERAZIONE E PUBBLICATI IL PRIMA POSSIBILE.
GRAZIE

COMMENTS ARE IN MODERATION AND POSTED AS SOON AS POSSIBLE.
THANK YOU
.


*LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.

* DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERA' INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (79) Avviso ai naviganti (50) Bestiario (6) Bibbia (45) Burattini & Compagni (76) Calendario (62) Canzoncine (22) Casa dolce casa (10) Chiesa (70) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (34) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (5) Festa santa Lucia (12) Fotografie (60) Giochi: Acronimo (44) Giochi: Acronimo Città (3) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (38) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (10) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (33) Giochi: Sfida (41) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI: UN MONDO DI PAROLE. DAI MAESTRA ANCORA UNA. (4) Il Blog ne parla (189) IL MIO PRIMO LIBRO: I MERCADONTE (2) IL MIO SECONDO LIBRO: ORSO OLIANDRI (9) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (13) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (87) Note di nota (50) Numeri primi (136) Omelie (5) Parole di Bimbi (141) Pasqua (50) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (90) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (109) Strettamente Personale (79) Temi "grandi" per bimbi piccoli (13) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (79)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.