La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

venerdì 11 gennaio 2019

Quello che serve sapere su come vivere

Ecco a voi queste belle parole scritte da uno scrittore (soprattutto di saggi) americano di nome

TUTTO QUELLO CHE MI SERVE SAPERE

La massima parte di ciò che veramente mi serve sapere su come vivere, cosa fare e in che modo comportarmi l’ho imparata all’asilo. La saggezza non si trova al vertice della montagna degli studi superiori, bensì nei castelli di sabbia del giardino dell’infanzia. Queste sono le cose che ho appreso:
dividere tutto con gli altri.
Giocare correttamente.
Non fare male alla gente.
Rimettere le cose al posto.
Sistemare il disordine.
Non prendere ciò che non è mio.
Dire che mi dispiace quando faccio del male a qualcuno.
Lavarmi le mani prima di mangiare.
I biscotti caldi e il latte freddo fanno bene.
Condurre una vita equilibrata: imparare qualcosa, pensare un po’ e disegnare, dipingere, cantare, ballare, suonare e lavorare un tanto al giorno. Fare un riposino ogni pomeriggio. Nel mondo, badare al traffico, tenere per mano e stare vicino agli altri. Essere consapevole del meraviglioso.
Ricordare il seme nel vaso: le radici scendono, la pianta sale e nessuno sa veramente come e perché, ma tutti noi siamo così. I pesci rossi, i criceti, i topolini bianchi e persino il seme nel suo recipiente: tutti muoiono e noi pure. Non dimenticare, infine, la prima parola che ho imparato, la più importante di tutte: GUARDARE.Tutto quello che mi serve sapere sta lì, da qualche parte: le regole Auree, l’amore, l’igiene alimentare, l’ecologia, la politica e il vivere assennatamente.
Basta scegliere uno qualsiasi tra questi precetti, elaborarlo in termini adulti e sofisticati e applicarlo alla famiglia, al lavoro, al governo, o al mondo in generale, e si dimostrerà vero, chiaro e incrollabile. Pensate a come il mondo sarebbe migliore se noi tutti , l’intera umanità prendessimo latte e biscotti ogni pomeriggio alle tre e ci mettessimo poi sotto le coperte per un pisolino, o se tutti i governi si attenessero al principio basilare di rimettere ogni cosa dove l’ hanno trovata e di ripulire il proprio disordine. Rimane sempre vero, a qualsiasi età, che quando si esce nel mondo è meglio tenersi per mano e rimanere uniti.






24 commenti:

  1. Sagge parole , che mi hanno anche un pò commosso. Perchè è proprio così, tutto ciò che serve lo abbiamo imparato da piccoli. Poi basta solo continuare sulla stessa strada e adattare tutto ciò che abbiamo imparato all'età adulta . Buon pomeriggio, bello questo post !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora è servito? Vedi, tante volte passiamo in un Blog e non abbiamo il tempo per "leggerlo" da cima a fondo.
      Sì, sono davvero belle parole e vere.
      Buon pomeriggio. Un abbraccio.
      sinforosa

      Elimina
  2. Risposte
    1. Belle e vere, sì. Ciao Cavaliere e buon pomeriggio.
      sinforosa

      Elimina
  3. E' proprio così, e del resto ne ero già convinta...anche se io non ho frequentato l'asilo vale anche per la scuola elementare!
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta Carmen, che bello averti qui. Certo che vale anche per la scuola primaria. Ciò che si impara da piccoli rimane impresso nella mente e nel cuore. Buona serata e, spero, a risentirci.
      sinforosa

      Elimina
  4. Cara Sinforosa, purtroppo rispondere bene a questo, post non mi è possibile, pensa solo che quando io ero bambino non cera nemmeno l'asilo il mo paese, la mia infanzia non la posso descrivere.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, Tomaso, immagino che la tua infanzia sia stata un poco sofferta, come quella di tutti in quegli anni, tuttavia ha sortito un gran bene. Dovremmo prendere a esempio la tua generazione, altroché. Buona serata e grazie per essere qui.
      sinforosa

      Elimina
  5. Quella dell'asilo è senz'altro l'età in cui si bevono le abitudini che dureranno una vita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio così, Alberto, e anche i genitori dovrebbero rendersi più conto dell’importanza che hanno quei primi anni, nei quali e sui quali si innescano le fondamenta, stabili o meno, dell’intera esistenza. Grazie per essere passato e buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  6. Le parole di Robert sono bellissime e fai bene a dare loro risalto, anche in virtù della tua "mission" di insegnante.
    Purtroppo però non è sempre così.
    Conosco persone che ai tempi dell'asilo erano "bestie allo stato brado" e invece oggi sono stimatissimi padre di famiglia e lavoratori.
    C'è sempre tempo quindi per costruire le fondamenta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ogni momento della vita può essere un momento di crescita personale, su questo non c’è dubbio, tuttavia gli insegnamenti e le dritte ricevuti nella prima infanzia restano determinanti per la vita. Chino Pezzoli, pedagogista, ebbe a dire che nei primi dieci bisogna dare le “regole” e i seguenti dieci spiegarne il perché. Oggigiorno, personalmente, abbasserei di tre anni l’età per “dare” le regole. Grazie Riccardo e buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  7. Sono parole molto belle... Lavorando in una scuola dell'infanzia, le prime le sento particolarmente e mi fanno pensare a quale grande (e meravigliosa)-responsabilità hanno gli educatori verso le generazioni successive, per lasciare un'eredità preziosa e valida, un bagaglio di sani valori ed insegnamenti che possano influenzarle positivamente...

    Un abbraccio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che bello Angela, lavori anche tu nella scuola dell’infanzia! Sì, la famiglia e la scuola hanno una grande responsabilità, chissà se tutti gli attori dell’azione educativa se ne rendono conto? Buona serata, Angela, e grazie per questo tuo commento.
      sinforosa

      Elimina
  8. Sono parole bellissime , famiglia e scuola sono i pilastri dell'educazione attraverso esempi e parole che valgano,che trasmettano conoscenza,che sappiano incoraggiare,guarire e non dovrebbero mai ferire.Credo che ogni atto di responsabilità personale e cortesia sia un'opportunità di crescita e miglioramento per la società
    Grazie per l'elenco delle rubriche,ottimo per chi,come me, ha iniziato da poco a seguirti
    Franca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai detto delle parole molto belle e vere. Grazie a te Franca, buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  9. Mi piace in particolar modo questa frase, l'ultima: "Rimane sempre vero, a qualsiasi età, che quando si esce nel mondo è meglio tenersi per mano e rimanere uniti"
    Baciobacio siempre

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, Farfalla, ogni problema, difficoltà, ostacolo che la vita ci riserva se affrontata con qualcuno diventa più accettabile e sopportabile. Buona serata e grazie per il tuo contributo.
      sinforosa

      Elimina
  10. Non ho fatto l'asilo... me devo preoccupa'?!? ;)

    RispondiElimina
  11. Credo di non aver fatto l'asilo neanche io, perché i primi ricordi sono della scuola che ho cominciato a cinque anni, comunque sia, asilo o non asilo, queste regole è bene apprenderle da piccoli perchè aiutano ad aver rispetto delle cose, degli altri e di noi stessi. Sagge parole! Buon sabato, Stefania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Stefania, hai colto appieno le parole di Fulghum, come dici bene tu la cosa importante è che le "cose che si devono sapere su come vivere " le si imparino il prima possibile. Grazie per il tuo prezioso commento e buona giornata.
      sinforosa

      Elimina
  12. Devo assolutamente regalare questo libro a mia figlia.
    La mia nipotina ha due anni e va' al Kindergarten ,ha
    l'età giusta per imparare tutto quello che Fulghum ha
    scritto . Io sono andata poco tempo all'asilo , gestito
    dalle suore . D'inverno faceva molto freddo e nevicava spesso . Mia Madre mi fece indossare un paio di ghette.
    Le suore mi mandarono a casa , dovevo indossare la gonna.
    Mia Madre si arrabbiò e non mi mandò più .
    Un post davvero interessante . Buona giornata.
    Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella esperienza la tua, anch’io andata per pochi giorni “all’asilo” dalle suore e dopo qualche giorno mia mamma non mi ha più mandato. 😄😄😄
      Un saluto alla tua nipotina e buona domenica.
      sinforosa

      Elimina

GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.

OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG

AVVISO
* PUR SAPENDO CHE È LIMITATIVO, E MI DISPIACE, PER PRESERVARE I LETTORI DA COMMENTI OFFENSIVI DA PARTE DI BLOGGER NON EDUCATI E IRRISPETTOSI COME È SUCCESSO IN QUESTO POST...

* WHILE KNOWING THAT IT IS LIMITING, AND I AM SORRY, TO PRESERVE READERS FROM OFFENSIVE COMMENTS BY UNEDUCATED AND DISRESPECTFUL BLOGGERS AS HAPPENED IN THIS POST…

https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html

I COMMENTI SONO IN MODERAZIONE E PUBBLICATI IL PRIMA POSSIBILE.
GRAZIE

COMMENTS ARE IN MODERATION AND POSTED AS SOON AS POSSIBLE.
THANK YOU
.


*LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.

* DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERA' INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (79) Avviso ai naviganti (50) Bestiario (6) Bibbia (45) Burattini & Compagni (76) Calendario (62) Canzoncine (22) Casa dolce casa (10) Chiesa (70) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (34) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (5) Festa santa Lucia (12) Fotografie (60) Giochi: Acronimo (44) Giochi: Acronimo Città (3) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (38) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (10) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (33) Giochi: Sfida (41) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI: UN MONDO DI PAROLE. DAI MAESTRA ANCORA UNA. (4) Il Blog ne parla (188) IL MIO PRIMO LIBRO: I MERCADONTE (2) IL MIO SECONDO LIBRO: ORSO OLIANDRI (9) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (13) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (87) Note di nota (50) Numeri primi (136) Omelie (5) Parole di Bimbi (141) Pasqua (50) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (90) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (109) Strettamente Personale (79) Temi "grandi" per bimbi piccoli (13) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (79)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.