D. Dono
O. Oltre ogni immaginazione
N. Noi
N. Nasciamo
A. Amati.
D. Dio mio
O. Oh!
N. Non
O. Oso
P. Pensare
E. Esprimere
R. Ricercare
L'. Luce più
U. Umana
M. Magnifica
A. Amorevole...
N. Niente
I. Indiscutibilmente
T. Ti
À. Annienterà.
In questa giornata internazionale della donna dove più che farci gli auguri dovremmo davvero prendere coscienza del "vero" ruolo, della vera forza della donna, vi faccio questo augurio che poi in parte è un mio commento a un post di un amico blogger.
Siamo oneste, ci sono donne e donne, come del resto ci sono uomini e uomini, ma oggi si parla di donne, per cui...
Premesso che la violenza, fisica o verbale, è sempre violenza ed è sempre da evitare sia da parte degli uomini che da parte delle donne, che sono poi quelle che la subiscono di più, almeno quella fisica, dobbiamo davvero riflettere che genere di donne vogliamo essere.
Da alcuni generi di donne è meglio prendere la distanza, perché in quanto a malignità, cattiveria, invidia, superano di gran lunga certi uomini. Premesso che la violenza, fisica o verbale, è sempre violenza ed è sempre da evitare sia da parte degli uomini che da parte delle donne, che sono poi quelle che la subiscono di più, almeno quella fisica, dobbiamo davvero riflettere che genere di donne vogliamo essere.
Fra parentesi, difficilmente si trovano bambini invidiosi, maliziosi... di bambine (quattro, cinque anni) ce ne sono parecchie, purtroppo.
Il mio augurio, dunque, è che prevalgano sempre più le “vere” e autentiche donne, quelle che non si sentono inferiori ad altre donne o agli uomini, quelle che sanno leggere nel cuore, quelle che hanno la rara capacità di entrare in empatia, con chiunque, che sia maschio o femmina, intelligente o meno, buono o cattivo... quelle che non si sentono in obbligo di piacere, compiacere l’uomo o chicchessia.
Insomma, auguri a tutte le donne senza maschere, a tutte le altre l’augurio di diventare donna.
Dalla rete |
sinforosa castoro
Vai ad altri Acrostici
Ciao Sinforosa.
RispondiEliminaQuesto giorno mi innervosisce tremendamente perché l'otto marzo non è quello delle mimose ma una giornata di lotta dedicata alla rivendicazione dei diritti delle donne. Bisogna studiarsi la storia di questa giornata.
È un po' quello che ho cercato di dire nel post. Anziché fare feste cerchiamo di riflettere sul vero ruolo e sulla grande importanza che ha la donna nella storia e nell'umanità e, questa è un'autocritica poiché sono donna, cerchiamo, noi donne, di riflettere che genere di donne vogliamo essere, perché senza consapevolezza delle vere potenzialità donate alle donne non si arriva da nessuna parte.
EliminaCiao Gus Grazie e buona serata.
sinforosa
Io credo che la DONNA vera sia MARIA SANTISSIMA, noi altre siamo fragili, in balìa delle nostre vicisitudini e "normalità" di ciò che umano è!
RispondiEliminaCerto c'è chi ne è cosciente di questo e chi ad oltranza insiste su argomentazioni futili, per emergere, da che cosa poi non si sa? Credo che ci siano persone che per loro natura siano, tribolate e vogliano tribolare altri.
Provo com-passione, perchè sempre saranno così per il resto della loro vita. Che tristezza!
Sinforosa, non ti curare di queste persone, dopo di te, attaccheranno altre.
Ma la vita scorre, che bella la vita, ti pare?
Un abbraccio.Dani
Non aggiungo nulla a questo tuo commento che parla da solo.
EliminaLa vita è un tesoro che bisogna custodire con cura e rispetto ed è meravigliosa. Buona serata. Un abbraccio.
sinforosa
Cara Sinforosa, si è scelto le mimose per la donna spesso si critica questo ma se ragioniamo l'otto marzo è il culmine delle mimose e credo che sia stato scelto per questo motivo.
RispondiEliminaAcrostico 7 Donna DonoPer L'umanità. Sei stata brava.
Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso.
Tomaso
Caro Tomaso, dovrei approfondire il perché delle mimose perché non lo so. Grazie per aver apprezzato l’acrostico. Buona serata e salutami tanto Danila.
Eliminasinforosa
Mai come oggi, come in questo giorni, sono felice di essere donna, orgogliosa delle mie peculiarità femminili e della ricchezza che queste mi danno in ogni momento della mia vita. Forse è poco di fronte alle battaglie femministe, ma a me sembra tutto.
RispondiEliminaSono tanto e forse tutto, Ninin, altroché. Buona serata e grazie per il tuo commento. Un abbraccio.
Eliminasinforosa
Ci sono donne e donne vero! Il fatto di essere donne non ci rende sante o migliori degli uomini.
RispondiEliminaForse cambia la percentuale tra vittima e carnefici se parliamo di donne o di uomini ma purtroppo... prendi una a caso la Franzoni... santa?????????????
Per l'acronimo ci penso :)
Certo, come dici bene tu donna non significa essere per forza un’entità meravigliosa, immune da brutture, purtroppo.
EliminaGrazie Patricia. Aspetto il tuo Acrostico, se ti va. Un abbraccio.
sinforosa
Acrostico bello e significativo, cara sinforosa.
RispondiEliminaOgni persona - uomo o donna, adulto o bambino - ha valore e la sua vita può essere un dono per chi le è vicino...
Buona serata :))
Proprio così, Angela. Spetta a noi scegliere di essere una benedizione o una maledizione per chi ci è accanto. Buona serata e grazie per il tuo pensiero.
Eliminasinforosa
Le donne a volte sono le peggiori nemiche di altre donne, ma sai perché? Qualsiasi addestratore di cani sa bene che il miglior modo di rendere aggressivo un cane è maltrattarlo. La creatura che viene maltrattata assorbe rabbia e cattiveria e non tutti sono in grado di elaborarla, anzi la imitano, così spesso tentano di scaricarla all'esterno su altri che possono trovarsi in condizione di svantaggio o debolezza rispetto a loro. Le bambine vengono maggiormente limitate a livello educativo e si tende con loro ad essere più esigenti, ma tutti i bambini sono egocentrici e normalmente non capaci di considerazione dell'altro (maschi e femmine). Tutti i bambini sono capaci di prendere di mira un compagno, canzonarlo e/o picchiarlo. Comunque io mi fido delle donne.
RispondiEliminaUna bellissima riflessione, Sfinge, grazie.
EliminaConcordo.
Lo dico sovente che ognuno dà ciò che ha e se uno ha in sè disponibilità, sincerità, mitezza, buona disposizione, rispetto, educazione non può che dare ciò che possiede, al contrario se uno ha in sè quello che tu chiami rabbia, cattiveria... se non viene per tempo corretta alla fin fine non può che dare ciò che possiede.
La “soluzione “, secondo me è avere consapevolezza di ciò che si possiede o per far crescere le “buone disposizioni” o per correggere le “cattive disposizioni”. Ecco perché nella scuola è essenziale lavorare, insegnanti e genitori insieme, per un’unica unità di intenti. Buona serata e grazie.
sinforosa
È facile e giusto offrire un fiore a tutte le donne, ma dobbiamo imparare a rispettarle, questa è la cosa importante ed è il mio augurio.
RispondiEliminaBuon 8 marzo, un abbraccio
enrico
Ben detto Enrico, quello è essenziale e viene prima di tutto. Buona serata e grazie per il tuo augurio, lo accolgo a braccia aperte.
Eliminasinforosa
Ciao Sinforosa è da un po' che non vengo a trovarti e oggi non potevo mancare. Dal mio punto di vista la situazione sta peggiorando se non interveniamo aprendo gli occhi, un esempio è il progetto di legge Pillon che modificherà una parte del diritto di famiglia e che ci porterà dritti dritti verso il medioevo allunando quel poco che abbiamo conquistato, oppure altri episodi negativi sempre più crescenti.
RispondiEliminaBuona serata carissima
Cara Innassia non preoccuparti, mancherebbe, anch’io in questi giorni sono un po’ assente nei vari blog e mi dispiace. Nonostante tutto sembri crollare, purtroppo, cerchiamo di rimanere fiduciosi altrimenti è finita. Grazie per gli auguri che contraccambio di cuore. Buona serata a te.
Eliminasinforosa
Il gioco ....
EliminaDonna, oh! Non nasconderti ancora, devi ora nuovamente organizzarti per estirpare ragionamenti lerci umani. Ma, accogliamo nostra intelligenza tattica adesso.
Ciao
Ma complimenti, è bellissimo, sei stata davvero brava. Grazie per aver partecipato al gioco. Ancora buona serata. Ciao ciao.
Eliminasinforosa
Ciao buona festa delle donne!
RispondiEliminaVolevo solo dirti che ho parlato di te da Franco Battaglia.
Spero tu non ti offenda , perché non è mia intenzione.
Ciao
Grazie Max, accolgo i tuoi auguri, grazie.
EliminaHai fatto bene.
Buona serata.
sinforosa
Pure la moderazione ...no!😀
RispondiEliminaSono stata costretta.
Eliminasinforosa
Molto semplicemente sono dalla parte delle donne senza fronzoli,senza artefici e senza malignità; delle donne che non temono di mostrarsi sensibili e dolci,forti nella loro disponibilità verso gli altri e consapevoli delle proprie capacità e aspirazioni:realizzarle con è sinonimo di egoismo,ma di condivisione
RispondiEliminaOgni giorno la donna merita un grazie e un buon augurio!
Franca
Grazie, per questo bellissimo pensiero che ci offri. Buona serata, di cuore.
Eliminasinforosa
Auguriamoci di essere donne senza maschere ^_^... L'impegno, di sicuro, io ce lo metto da una vita :*
RispondiEliminaGrazie al cielo la sono la maggioranza. Buona notte, Irene, e grazie per il tuo pensiero.
Eliminasinforosa
Un po' in ritardo ma auguri anche a te! ;p
RispondiEliminaIn fondo le donne vanno festeggiate ogni giorno!
Ma certo Nyu, ogni giorno. Auguri belli anche a te, giovane donna.
EliminaBuona notte.
sinforosa
Cara Sinforosa, certamente sono d'accordo con ciò che dici e ti lascio i miei auguri, anche se ormai siamo a sera. Per qunto riguarda l'acrostico, sei stata bravissima, io non ci provo neanche. Saluti.
RispondiEliminaGli auguri a noi donne valgono tutti i giorni dell’anno. Auguri anche a te cara Mirtillo. Spero vada tutto bene. Un abbraccio.
Eliminasinforosa
La donna è veramente dono! Auguri a te.
RispondiEliminaSì, se poi pensiamo che è in grado di portare in sè un nuovo essere umano be’ più dono di così!
EliminaMa la donna nella sua grandezza, se vuole, sa essere feconda e sa generare anche se sterile, più dono di così! Buona giornata Dolcezze e grazie.
sinforosa
Belle parole da ricordare ogni giorno.
RispondiEliminaOggi, nonostante quei tristi casi quasi quotidiani di violenze, abbiamo dalla nostra anche voi uomini e insieme si cammina spediti. Buona giornata e grazie per il tuo pensiero.
Eliminasinforosa
Ti faccio gli auguri un giorno dopo ma spero valgano lo stesso. Un abbraccio, sinforosa.
RispondiEliminaVoid
Ma certo Void valgono eccome. Auguri a te giovane donna. Tu e tutte le giovani donne siete la nostra speranza. Un abbraccio e serena giornata.
Eliminasinforosa
La donna sicuramente è un grande dono per l'umanità.
RispondiEliminaSaluti a presto.
Concordo, Cavaliere. Grazie e serena giornata.
Eliminasinforosa
Credo che la necessità di celebrare una Festa della donna" (mentre non esiste una corrispettiva Festa dell'uomo), faccia capire come i tempi siano ancora prematuri per una presa di coscienza collettiva che equipari il genere umano, a prescindere dal sesso. E passerà ancora del tempo, perché nonostante le belle parole, la donna viene sistematicamente messa in soggezione, in seconda linea, magari con un bel sorriso. Come accade alle suore, alle donne militari, o a quelle in carriera che per ora possono scordarsi rilevi apicali, o semplicemente alle fantastiche donne di casa, che si ammazzano per mandare avanti una famiglia, senza che nulla venga loro riconosciuto. Speriamo si cresca, davvero, tutti.
RispondiEliminaSperiamo, Franco, nonostante tutto io resto fiduciosa. Buona giornata.
Eliminasinforosa
Ciao Sinforosa volutamente in ritardo, perché l'8 Marzo dovrebbe essere tutto l'anno.
RispondiEliminaEsatto. Grazie, Fiorella, auguri belli anche a te, donna.
RispondiEliminasinforosa
Ciao Sinforosa, poichè è tardi per l'8 marzo... ti auguro una serena domenica!
RispondiEliminaGrazie Carmen, auguri per ieri e per tutti i giorni e buona domenica a te. Ti ho nei miei pensieri.
Eliminasinforosa
Arrivo eh...
RispondiEliminaD are
O ltraggio
N on
N ega
A lla
D onna
O nore.
N iente
O ffende
P ersona
E terna
R esa
L impida dall’
U mana
M aternità,
A ntica
N uvola
I ntima
T rasparente
A more
Wowww, è un Acrostico molto bello e significativo. Bravissima Patricia, grazie. Alla prossima. Buona notte.
Eliminasinforosa