La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

venerdì 8 marzo 2019

Acrostico 8. Donna dono per l'umanità

D. Dono
O. Oltre ogni immaginazione
N. Noi
N. Nasciamo 
A. Amati.

D. Dio mio
O. Oh!
N. Non
O. Oso

P. Pensare
E. Esprimere
R. Ricercare

L'. Luce più

U. Umana
M. Magnifica
A. Amorevole...
N. Niente
I.  Indiscutibilmente 
T. Ti 
À. Annienterà.


In questa giornata internazionale della donna dove più che farci gli auguri dovremmo davvero prendere coscienza del "vero" ruolo, della vera forza della donna, vi faccio questo augurio che poi in parte è un mio commento a un post di un amico blogger.

Siamo oneste, ci sono donne e donne, come del resto ci sono uomini e uomini, ma oggi si parla di donne, per cui...
Premesso che la violenza, fisica o verbale, è sempre violenza ed è sempre da evitare sia da parte degli uomini che da parte delle donne, che sono poi quelle che la subiscono di più, almeno quella fisica, dobbiamo davvero riflettere che genere di donne vogliamo essere. 
Da alcuni generi di donne è meglio prendere la distanza, perché in quanto a malignità, cattiveria, invidia, superano di gran lunga certi uomini.
Fra parentesi, difficilmente si trovano bambini invidiosi, maliziosi... di bambine (quattro, cinque anni) ce ne sono parecchie, purtroppo.
Il mio augurio, dunque, è che prevalgano sempre più le “vere” e autentiche donne, quelle che non si sentono inferiori ad altre donne o agli uomini, quelle che sanno leggere nel cuore, quelle che hanno la rara capacità di entrare in empatia, con chiunque, che sia maschio o femmina, intelligente o meno, buono o cattivo... quelle che non si sentono in obbligo di piacere, compiacere l’uomo o chicchessia.
Insomma, auguri a tutte le donne senza maschere, a tutte le altre l’augurio di diventare donna.


Dalla rete
sinforosa castoro
Vai ad altri Acrostici

48 commenti:

  1. Ciao Sinforosa.
    Questo giorno mi innervosisce tremendamente perché l'otto marzo non è quello delle mimose ma una giornata di lotta dedicata alla rivendicazione dei diritti delle donne. Bisogna studiarsi la storia di questa giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un po' quello che ho cercato di dire nel post. Anziché fare feste cerchiamo di riflettere sul vero ruolo e sulla grande importanza che ha la donna nella storia e nell'umanità e, questa è un'autocritica poiché sono donna, cerchiamo, noi donne, di riflettere che genere di donne vogliamo essere, perché senza consapevolezza delle vere potenzialità donate alle donne non si arriva da nessuna parte.
      Ciao Gus Grazie e buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  2. Io credo che la DONNA vera sia MARIA SANTISSIMA, noi altre siamo fragili, in balìa delle nostre vicisitudini e "normalità" di ciò che umano è!
    Certo c'è chi ne è cosciente di questo e chi ad oltranza insiste su argomentazioni futili, per emergere, da che cosa poi non si sa? Credo che ci siano persone che per loro natura siano, tribolate e vogliano tribolare altri.
    Provo com-passione, perchè sempre saranno così per il resto della loro vita. Che tristezza!
    Sinforosa, non ti curare di queste persone, dopo di te, attaccheranno altre.
    Ma la vita scorre, che bella la vita, ti pare?
    Un abbraccio.Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non aggiungo nulla a questo tuo commento che parla da solo.
      La vita è un tesoro che bisogna custodire con cura e rispetto ed è meravigliosa. Buona serata. Un abbraccio.
      sinforosa

      Elimina
  3. Cara Sinforosa, si è scelto le mimose per la donna spesso si critica questo ma se ragioniamo l'otto marzo è il culmine delle mimose e credo che sia stato scelto per questo motivo.
    Acrostico 7 Donna DonoPer L'umanità. Sei stata brava.
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Tomaso, dovrei approfondire il perché delle mimose perché non lo so. Grazie per aver apprezzato l’acrostico. Buona serata e salutami tanto Danila.
      sinforosa

      Elimina
  4. Mai come oggi, come in questo giorni, sono felice di essere donna, orgogliosa delle mie peculiarità femminili e della ricchezza che queste mi danno in ogni momento della mia vita. Forse è poco di fronte alle battaglie femministe, ma a me sembra tutto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono tanto e forse tutto, Ninin, altroché. Buona serata e grazie per il tuo commento. Un abbraccio.
      sinforosa

      Elimina
  5. Ci sono donne e donne vero! Il fatto di essere donne non ci rende sante o migliori degli uomini.
    Forse cambia la percentuale tra vittima e carnefici se parliamo di donne o di uomini ma purtroppo... prendi una a caso la Franzoni... santa?????????????

    Per l'acronimo ci penso :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, come dici bene tu donna non significa essere per forza un’entità meravigliosa, immune da brutture, purtroppo.
      Grazie Patricia. Aspetto il tuo Acrostico, se ti va. Un abbraccio.
      sinforosa

      Elimina
  6. Acrostico bello e significativo, cara sinforosa.
    Ogni persona - uomo o donna, adulto o bambino - ha valore e la sua vita può essere un dono per chi le è vicino...

    Buona serata :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio così, Angela. Spetta a noi scegliere di essere una benedizione o una maledizione per chi ci è accanto. Buona serata e grazie per il tuo pensiero.
      sinforosa

      Elimina
  7. Le donne a volte sono le peggiori nemiche di altre donne, ma sai perché? Qualsiasi addestratore di cani sa bene che il miglior modo di rendere aggressivo un cane è maltrattarlo. La creatura che viene maltrattata assorbe rabbia e cattiveria e non tutti sono in grado di elaborarla, anzi la imitano, così spesso tentano di scaricarla all'esterno su altri che possono trovarsi in condizione di svantaggio o debolezza rispetto a loro. Le bambine vengono maggiormente limitate a livello educativo e si tende con loro ad essere più esigenti, ma tutti i bambini sono egocentrici e normalmente non capaci di considerazione dell'altro (maschi e femmine). Tutti i bambini sono capaci di prendere di mira un compagno, canzonarlo e/o picchiarlo. Comunque io mi fido delle donne.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una bellissima riflessione, Sfinge, grazie.
      Concordo.
      Lo dico sovente che ognuno dà ciò che ha e se uno ha in sè disponibilità, sincerità, mitezza, buona disposizione, rispetto, educazione non può che dare ciò che possiede, al contrario se uno ha in sè quello che tu chiami rabbia, cattiveria... se non viene per tempo corretta alla fin fine non può che dare ciò che possiede.
      La “soluzione “, secondo me è avere consapevolezza di ciò che si possiede o per far crescere le “buone disposizioni” o per correggere le “cattive disposizioni”. Ecco perché nella scuola è essenziale lavorare, insegnanti e genitori insieme, per un’unica unità di intenti. Buona serata e grazie.
      sinforosa

      Elimina
  8. È facile e giusto offrire un fiore a tutte le donne, ma dobbiamo imparare a rispettarle, questa è la cosa importante ed è il mio augurio.
    Buon 8 marzo, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ben detto Enrico, quello è essenziale e viene prima di tutto. Buona serata e grazie per il tuo augurio, lo accolgo a braccia aperte.
      sinforosa

      Elimina
  9. Ciao Sinforosa è da un po' che non vengo a trovarti e oggi non potevo mancare. Dal mio punto di vista la situazione sta peggiorando se non interveniamo aprendo gli occhi, un esempio è il progetto di legge Pillon che modificherà una parte del diritto di famiglia e che ci porterà dritti dritti verso il medioevo allunando quel poco che abbiamo conquistato, oppure altri episodi negativi sempre più crescenti.
    Buona serata carissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Innassia non preoccuparti, mancherebbe, anch’io in questi giorni sono un po’ assente nei vari blog e mi dispiace. Nonostante tutto sembri crollare, purtroppo, cerchiamo di rimanere fiduciosi altrimenti è finita. Grazie per gli auguri che contraccambio di cuore. Buona serata a te.
      sinforosa

      Elimina
    2. Il gioco ....

      Donna, oh! Non nasconderti ancora, devi ora nuovamente organizzarti per estirpare ragionamenti lerci umani. Ma, accogliamo nostra intelligenza tattica adesso.

      Ciao

      Elimina
    3. Ma complimenti, è bellissimo, sei stata davvero brava. Grazie per aver partecipato al gioco. Ancora buona serata. Ciao ciao.
      sinforosa

      Elimina
  10. Ciao buona festa delle donne!
    Volevo solo dirti che ho parlato di te da Franco Battaglia.
    Spero tu non ti offenda , perché non è mia intenzione.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Max, accolgo i tuoi auguri, grazie.
      Hai fatto bene.
      Buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  11. Pure la moderazione ...no!😀

    RispondiElimina
  12. Molto semplicemente sono dalla parte delle donne senza fronzoli,senza artefici e senza malignità; delle donne che non temono di mostrarsi sensibili e dolci,forti nella loro disponibilità verso gli altri e consapevoli delle proprie capacità e aspirazioni:realizzarle con è sinonimo di egoismo,ma di condivisione
    Ogni giorno la donna merita un grazie e un buon augurio!
    Franca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, per questo bellissimo pensiero che ci offri. Buona serata, di cuore.
      sinforosa

      Elimina
  13. Auguriamoci di essere donne senza maschere ^_^... L'impegno, di sicuro, io ce lo metto da una vita :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie al cielo la sono la maggioranza. Buona notte, Irene, e grazie per il tuo pensiero.
      sinforosa

      Elimina
  14. Un po' in ritardo ma auguri anche a te! ;p
    In fondo le donne vanno festeggiate ogni giorno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certo Nyu, ogni giorno. Auguri belli anche a te, giovane donna.
      Buona notte.
      sinforosa

      Elimina
  15. Cara Sinforosa, certamente sono d'accordo con ciò che dici e ti lascio i miei auguri, anche se ormai siamo a sera. Per qunto riguarda l'acrostico, sei stata bravissima, io non ci provo neanche. Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli auguri a noi donne valgono tutti i giorni dell’anno. Auguri anche a te cara Mirtillo. Spero vada tutto bene. Un abbraccio.
      sinforosa

      Elimina
  16. La donna è veramente dono! Auguri a te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, se poi pensiamo che è in grado di portare in sè un nuovo essere umano be’ più dono di così!
      Ma la donna nella sua grandezza, se vuole, sa essere feconda e sa generare anche se sterile, più dono di così! Buona giornata Dolcezze e grazie.
      sinforosa

      Elimina
  17. Belle parole da ricordare ogni giorno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oggi, nonostante quei tristi casi quasi quotidiani di violenze, abbiamo dalla nostra anche voi uomini e insieme si cammina spediti. Buona giornata e grazie per il tuo pensiero.
      sinforosa

      Elimina
  18. Ti faccio gli auguri un giorno dopo ma spero valgano lo stesso. Un abbraccio, sinforosa.
    Void

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certo Void valgono eccome. Auguri a te giovane donna. Tu e tutte le giovani donne siete la nostra speranza. Un abbraccio e serena giornata.
      sinforosa

      Elimina
  19. La donna sicuramente è un grande dono per l'umanità.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo, Cavaliere. Grazie e serena giornata.
      sinforosa

      Elimina
  20. Credo che la necessità di celebrare una Festa della donna" (mentre non esiste una corrispettiva Festa dell'uomo), faccia capire come i tempi siano ancora prematuri per una presa di coscienza collettiva che equipari il genere umano, a prescindere dal sesso. E passerà ancora del tempo, perché nonostante le belle parole, la donna viene sistematicamente messa in soggezione, in seconda linea, magari con un bel sorriso. Come accade alle suore, alle donne militari, o a quelle in carriera che per ora possono scordarsi rilevi apicali, o semplicemente alle fantastiche donne di casa, che si ammazzano per mandare avanti una famiglia, senza che nulla venga loro riconosciuto. Speriamo si cresca, davvero, tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo, Franco, nonostante tutto io resto fiduciosa. Buona giornata.
      sinforosa

      Elimina
  21. Ciao Sinforosa volutamente in ritardo, perché l'8 Marzo dovrebbe essere tutto l'anno.

    RispondiElimina
  22. Esatto. Grazie, Fiorella, auguri belli anche a te, donna.
    sinforosa

    RispondiElimina
  23. Ciao Sinforosa, poichè è tardi per l'8 marzo... ti auguro una serena domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carmen, auguri per ieri e per tutti i giorni e buona domenica a te. Ti ho nei miei pensieri.
      sinforosa

      Elimina
  24. Arrivo eh...

    D are
    O ltraggio
    N on
    N ega
    A lla
    D onna
    O nore.
    N iente
    O ffende
    P ersona
    E terna
    R esa
    L impida dall’
    U mana
    M aternità,
    A ntica
    N uvola
    I ntima
    T rasparente
    A more

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wowww, è un Acrostico molto bello e significativo. Bravissima Patricia, grazie. Alla prossima. Buona notte.
      sinforosa

      Elimina

GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.

OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG

AVVISO
* PUR SAPENDO CHE È LIMITATIVO, E MI DISPIACE, PER PRESERVARE I LETTORI DA COMMENTI OFFENSIVI DA PARTE DI BLOGGER NON EDUCATI E IRRISPETTOSI COME È SUCCESSO IN QUESTO POST

https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html

I COMMENTI SONO IN MODERAZIONE E PUBBLICATI IL PRIMA POSSIBILE.
GRAZIE

* WHILE KNOWING THAT IT IS LIMITING, AND I AM SORRY, TO PRESERVE READERS FROM OFFENSIVE COMMENTS BY UNEDUCATED AND DISRESPECTFUL BLOGGERS AS HAPPENED IN THIS POST

https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html

COMMENTS ARE IN MODERATION AND POSTED AS SOON AS POSSIBLE.
THANK YOU
.

*LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.

* DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERA' INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (79) Avviso ai naviganti (50) Bestiario (6) Bibbia (45) Burattini & Compagni (76) Calendario (63) Canzoncine (22) Casa dolce casa (10) Chiesa (71) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (34) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (5) Festa santa Lucia (12) Fotografie (60) Giochi: Acronimo (45) Giochi: Acronimo Città (3) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (38) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (10) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (33) Giochi: Sfida (41) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI: UN MONDO DI PAROLE. DAI MAESTRA ANCORA UNA. (4) Il Blog ne parla (191) IL MIO PRIMO LIBRO: I MERCADONTE (2) IL MIO SECONDO LIBRO: ORSO OLIANDRI (9) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (13) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (87) Note di nota (51) Numeri primi (136) Omelie (5) Parole di Bimbi (19) Pasqua (51) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (90) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (110) Strettamente Personale (79) Temi "grandi" per bimbi piccoli (13) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (80)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.