La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

martedì 19 marzo 2019

Il Sacro Manto in onore di san Giuseppe.

Una bellissima raccolta di suppliche e preghiere a San Giuseppe, al grande Patriarca. 
La prego sovente e soprattutto nei momenti di grande bisogno. 
La suggerisco, non solo perché è una preghiera ricca di significati e una preghiera potente, ma anche perché pregandola e meditandola si entra sempre più nel mistero di questo Santo, su cui troppo poco si medita.
La potete pregare leggendola o ascoltandola. 

Offerta
1) Eccomi San Giuseppe, prostrato devotamente innanzi a te. Ti presento questo Manto prezioso e nello stesso tempo ti offro il proposito della mia devozione fedele e sincera. Tutto quello che potrò fare in tuo onore, durante la mia vita, io intendo eseguirlo, per mostrarti tutto il mio amore verso di te.
Aiutami, San Giuseppe! Assistimi ora e in tutta la mia vita, ma soprattutto nell'ora della mia morte, come tu fosti assistito da Gesù e da Maria, perché ti possa un giorno onorare nella patria celeste per tutta l'eternità. Amen.
2) O glorioso Patriarca San Giuseppe, prostrato innanzi a te, ti venero devotamente e ti offro queste mie preghiere, a ricordo delle innumerevoli virtù che adornano la tua santa persona. In te ebbe compimento il sogno misterioso dell'antico Giuseppe, poiché, non solo il Sole divino, Gesù, ti circondò con i suoi fulgidissimi raggi, ma anche la mistica luna, Maria, ti rischiarò con la sua dolce luce.
Glorioso San Giuseppe, come l'esempio di Giacobbe, che andò personalmente a rallegrarsi con il figlio suo prediletto, esaltato sopra il trono dell'Egitto, servì a trascinarvi anche i suoi figli, così spero che l'esempio di Gesù e di Maria, che ti onorarono con tutta la loro stima e con tutta la loro fiducia, convincano anche me a intessere in tuo onore questo manto prezioso.
O gran Santo, fa’ che il Signore rivolga sopra di me uno sguardo di benevolenza. E come l’antico Giuseppe non scacciò i colpevoli fratelli, anzi li accolse pieno di amore, li protesse e li salvò dalla fame e dalla morte, così tu, o glorioso Patriarca, mediante la tua intercessione, fa’ che il Signore non voglia mai abbandonarmi in questa valle di esilio. Ottienimi inoltre la grazia di conservarmi sempre nel numero dei tuoi servi devoti, e come loro di vivere sereno sotto il manto della tua protezione ogni giorno della mia vita e nel momento della mia morte. Amen.

Orazioni
1) Salve o glorioso San Giuseppe, custode dei tesori incomparabili del Cielo e padre davidico di Colui che nutre tutte le creature. Dopo Maria Santissima tu sei il Santo più degno del nostro amore e meritevole della nostra venerazione. Fra tutti i Santi, tu solo avesti l’onore di allevare, guidare, nutrire e abbracciare il Messia, che tanti Profeti e Re avevano desiderato vedere.
San Giuseppe, salva l’anima mia e ottienimi dalla Misericordia Divina la grazia che umilmente imploro. Ti ricordo anche le anime benedette del Purgatorio perché tu ottenga per loro grande sollievo nelle loro pene.
3 GLORIA AL PADRE
2) Potente San Giuseppe, che fosti proclamato patrono universale della Chiesa, t’invoco fra tutti i Santi, quale fortissimo protettore dei miseri e benedico mille volte il tuo cuore, pronto sempre a soccorrere ogni sorta di bisogni. A te, o caro San Giuseppe, fanno ricorso la vedova, l’orfano, l’abbandonato, l’afflitto, ogni sorta di sventurati. Poiché non c’è dolore, angoscia o disgrazia che tu non abbia pietosamente soccorso, degnati, per i doni che Dio ha messo nelle tue mani, di ottenermi la grazia che ti domando. Anche voi, anime sante del Purgatorio, supplicate San Giuseppe per me.
3 GLORIA AL PADRE
3) Tu, o caro Santo, che conosci tutti i miei bisogni, prima ancora che li esponga con la preghiera, sai quanto mi è necessaria la grazia che ti domando. L’anima mia addolorata non trova riposo in mezzo alle pene. Nessun cuore umano potrebbe comprendere la mia angoscia; se pure trovassi compassione presso qualche anima caritatevole, essa non mi potrebbe aiutare. Tu invece hai donato conforto e pace, grazie e favori a tante persone che ti hanno pregato prima di me; per questo mi prostro davanti a te e ti supplico sotto il grave peso che mi opprime.
A te o San Giuseppe ricorro e spero che non mi vorrai respingere, poiché Santa Teresa ha detto e lasciato scritto nelle sue memorie: “Qualunque grazia si domanda a San Giuseppe verrà certamente concessa”.
O San Giuseppe, consolatore degli afflitti, abbi pietà del mio dolore e porta verso la luce divina e la felicità le anime sante del Purgatorio, che tanto sperano dalle nostre preghiere.
3 GLORIA AL PADRE
4) Eccelso Santo, per la tua perfettissima obbedienza a Dio, abbi pietà di me.
Per la tua santa vita piena di meriti, esaudiscimi.
Per il tuo carissimo Nome, aiutami.
Per il tuo clementissimo cuore, soccorrimi.
Per le tue sante lacrime, confortami.
Per i tuoi dolori, abbi compassione di me.
Per le tue allegrezze, consola il mio cuore.
Da ogni male dell’anima e del corpo liberami.
Da ogni pericolo e disgrazia salvami.
Soccorrimi con la tua santa protezione e, nella tua misericordia e potenza, ottienimi quello che mi è necessario e soprattutto la grazia di cui ho particolare bisogno. Alle anime care del Purgatorio ottieni la pronta liberazione dalle loro pene.
3 GLORIA AL PADRE
5) Glorioso San Giuseppe innumerevoli sono le grazie e i favori, che tu ottieni per i poveri afflitti. Tutti coloro che sono ammalati, oppressi, affamati e offesi nella loro dignità umana, calunniati, traditi, implorano la tua regale protezione certi di essere esauditi nelle loro domande.
Non permettere, San Giuseppe carissimo, che io sia il solo, fra tante persone beneficate, a restare privo della grazia che ti domando. Mostrati anche verso di me potente e generoso e io ti ringrazierò come mio grande protettore e particolare liberatore delle anime sante del Purgatorio.
3 GLORIA AL PADRE
6) Eterno divin Padre, per i meriti di Gesù e di Maria, degnati di concedermi la grazia che imploro. A nome di Gesù e di Maria, mi prostro riverente alla tua divina presenza e ti prego devotamente di accettare la mia ferma decisione di essere tra i molti che vivono sotto la protezione di San Giuseppe. Benedici quindi il prezioso manto, che io oggi dedico a lui quale segno della mia devozione.
3 GLORIA AL PADRE

Pie suppliche in ricordo della vita nascosta di San Giuseppe con Gesù e Maria.
San Giuseppe, prega Gesù
Che venga nell'anima mia e la santifichi.
San Giuseppe, prega Gesù
Che venga nel mio cuore e lo infiammi di carità.
San Giuseppe, prega Gesù
Che venga nella mia intelligenza e la illumini.
San Giuseppe, prega Gesù
Che venga nella mia volontà e la fortifichi.
San Giuseppe, prega Gesù
Che venga nei miei pensieri e li purifichi.
San Giuseppe, prega Gesù
Che venga nei miei affetti e li regoli.
San Giuseppe, prega Gesù
Che venga nei miei desideri e li diriga.
San Giuseppe, prega Gesù
Che venga nelle mie azioni e le benedica.
San Giuseppe, ottienimi da Gesù
Il suo santo amore.
San Giuseppe, ottienimi da Gesù
L'imitazione delle sue virtù.
San Giuseppe, ottienimi da Gesù
La vera umiltà di spirito.
San Giuseppe, ottienimi da Gesù
La mitezza di cuore.
San Giuseppe, ottienimi da Gesù
La pace dell'anima.
San Giuseppe, ottienimi da Gesù
Il santo timore di Dio.
San Giuseppe, ottienimi da Gesù
Il desiderio della perfezione.
San Giuseppe, ottienimi da Gesù
La dolcezza di carattere.
San Giuseppe, ottienimi da Gesù
Un cuore puro e caritatevole.
San Giuseppe, ottienimi da Gesù
La grazia di sopportare con pazienza le sofferenze della vita.
San Giuseppe, ottienimi da Gesù
La forza per compiere sempre la volontà del Padre.
San Giuseppe, ottienimi da Gesù
La perseveranza nell'operare il bene.
San Giuseppe, ottienimi da Gesù
La fortezza nel sopportare le croci.
San Giuseppe, ottienimi da Gesù
Il distacco dai beni di questa terra.
San Giuseppe, ottienimi da Gesù
Di camminare per la via stretta del cielo.
San Giuseppe, ottienimi da Gesù
Di fuggire ogni occasione di peccato.
San Giuseppe, ottienimi da Gesù
Un santo desiderio del Paradiso.
San Giuseppe, ottienimi da Gesù
La perseveranza finale.
San Giuseppe, non mi allontanare da te.
San Giuseppe, fa’ che il mio cuore non cessi mai di amarti e la mia lingua di lodarti.
San Giuseppe, per l'amore che portasti a Gesù aiutami ad amarlo.
San Giuseppe degnati di accogliermi come tuo devoto.
San Giuseppe, io mi dono a te: accettami e soccorrimi.
San Giuseppe, non mi abbandonare nell’ora della morte.
Gesù, Giuseppe e Maria, vi dono il cuore e l’anima mia.
3 GLORIA AL PADRE

Invocazioni a San Giuseppe
1) Ricordati, mio caro protettore San Giuseppe, purissimo sposo di Maria vergine, che mai si udì che alcuno abbia invocato la tua protezione e chiesto il tuo aiuto, senza essere stato consolato. Con questa fiducia, mi rivolgo a te e con insistenza mi raccomando.
O San Giuseppe, ascolta la mia preghiera, accoglila pietosamente ed esaudiscila. Amen.
2) Glorioso San Giuseppe, sposo di Maria e padre davidico di Gesù, pensa a me, veglia su di me. Insegnami a lavorare per la mia santificazione, aiutami a comprendere il tuo esempio di castità. Prendi sotto la tua pietosa cura i bisogni urgenti che oggi affido alle tue sollecitudini paterne. Allontana gli ostacoli e le difficoltà e fa che il felice esito di quanto ti chiedo sia per la maggior gloria del Signore e per il bene dell’anima mia. In segno della mia più viva riconoscenza, ti prometto di fare conoscere le tue glorie, mentre con tutto l’affetto benedico il Signore che ti volle tanto potente in cielo e sulla terra. Amen.

Litanie in onore a San Giuseppe
Signore, pietà Signore, pietà
Cristo, pietà Cristo, pietà
Cristo, ascoltaci Cristo, ascoltaci
Cristo esaudiscici Cristo esaudiscici

Padre celeste, Dio abbi pietà di noi
Figlio, Redentore del mondo, Dio abbi pietà di noi
Spirito Santo, Dio abbi pietà di noi
Santa Trinità, unico Dio abbi pietà di noi

Santa Maria prega per noi
San Giuseppe prega per noi
Glorioso figlio di Davide prega per noi
Splendore dei Patriarchi prega per noi
Sposo della Madre di Dio prega per noi
Custode purissimo della Vergine prega per noi
Tu che nutristi il Figlio di Dio prega per noi
Solerte difensore di Cristo prega per noi
Capo dell’alma Famiglia prega per noi
O Giuseppe giustissimo prega per noi
O Giuseppe castissimo prega per noi
O Giuseppe prudentissimo prega per noi
O Giuseppe fortissimo prega per noi
O Giuseppe obbedientissimo prega per noi
O Giuseppe fedelissimo prega per noi
Modello di pazienza prega per noi
Amante della povertà prega per noi
Modello dei lavoratori prega per noi
Decoro della vita domestica prega per noi
Custode dei vergini prega per noi
Sostegno delle famiglie prega per noi
Conforto dei sofferenti prega per noi
Speranza degli infermi prega per noi
Patrono dei moribondi prega per noi
Terrore dei demoni prega per noi
Protettore della Santa Chiesa prega per noi

Agnello di Dio,
che togli i peccati del mondo perdonaci, o Signore
Agnello di Dio,
che togli i peccati del mondo esaudiscici, o Signore
Agnello di Dio,
che togli i peccati del mondo abbi pietà di noi

Preghiamo

O Padre, che ci hai rinnovati con il tuo dono, fa che camminiamo davanti a te nelle vie della santità e della giustizia, sull’esempio e per l’intercessione di San Giuseppe, uomo giusto e fedele, che nella pienezza dei tempi cooperò con il grande mistero della nostra redenzione. Per Cristo nostro Signore.
Amen!

Chiusura del Sacro Manto
O Glorioso San Giuseppe, che da Dio sei stato posto a capo e custode della più santa tra le famiglie, degnati di custodire dal cielo custode l’anima mia, che domanda di essere ricevuta sotto il manto del tuo patrocinio.
Fin da ora, ti eleggo padre, protettore, guida, ponendo sotto la tua speciale custodia l’anima mia, il mio corpo, quanto ho e quanto sono, la mia vita e la mia morte.
Guardami come tuo figlio; difendimi da tutti i miei nemici visibili e invisibili; assistimi in tutte le necessità; consolami in tutte le amarezze della vita, ma specialmente durante l’agonia. Rivolgi una parola per me a quell’amabile Redentore, che Bambino portasti sulle tue braccia, a quella Vergine gloriosa, di cui fosti dilettissimo sposo.
Ottienimi quelle benedizioni che tu vedi essere utili al mio vero bene, alla mia eterna salvezza, e io farò di tutto per non rendermi indegno del tuo speciale patrocinio.
Amen!

sinforosa castoro

25 commenti:

  1. Cara Sinforosa, con questo post, tu hai valorizzato ancora di più questo santo che lo sentiamo veramente nel nostro cure.
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai detto proprio,bene, Tomaso, anche per me San Giuseppe è il santo fra i santi, grande esempio per tutti gli uomini e i papà. Auguri a te e buon pomeriggio.
      sinforosa

      Elimina
  2. Un ottimo modo per festeggiare s. Giuseppe e tutti i papà.
    Abbraccio
    Gio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È la sua festa, è il minimo che gli devo. Ciao Gio e buon pomeriggio.
      sinforosa

      Elimina
    2. Giuseppe è una grande figura. Del resto Dio non avrebbe affidato Maria e Gesù a una persona mediocre.

      Elimina
    3. Hai detto bene, Gus, Dio ha scelto per il suo unigenito e per la sua madre un uomo giusto, un uomo di immensa fede e immenso amore per la sua sposa e per il suo figlio. Buona serata e grazie.

      Elimina
  3. Ciao! Non conoscevo tutte queste preghiere. Nel mio paese lo scorso weekend c'è stata la festa in occasione di San Giuseppe!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti questa lunga preghiera che è raccolta “sotto il manto” di San Giuseppe a parer mio è meravigliosa perché racchiude in sè temi importanti della fede. Buona serata, Silvia, e grazie.
      sinforosa

      Elimina
  4. Io generalmente prego pochissimo e niente, anche se sono affascinata da molte cose che hanno a che fare con la Fede e a volte dal testo delle preghiere stesse.
    Appofitto lo stesso però per augurare anche qui una buona festa del papà e buon San Giuseppe; un abbraccio :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai fatto benissimo a raccontare il tuo pensiero e accolgo di cuore i tuoi auguri che contraccambio. Evviva i papà. Un abbraccio. Buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  5. Hai fatto bene a riportare questa grande e potente preghiera. Il papà dei papà, oltre al nostro Dio è lui. Più che dovuto per ringraziarlo di tutto. Bacio Sinforosa e buona festa del papà.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Pia.
      Abbiamo dalla nostra un papà, San Giuseppe, a cui suo figlio non gli dirà mai di no, in questo sta la sua forza. Buona serata e buona festa del papà a te.
      sinforosa

      Elimina
  6. E così nel giorno dedicato a San Giuseppe e alla festa del papà, c'è stato l'ultimo saluto al mio di papà. Spero che San Giuseppe vegli su di lui e su di noi. Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Mirtillo, anzitutto condoglianze vivissime, il tuo papà è stato preso per mano da San Giuseppe e ora non può che continuare ad amarti e a vegliare su di te, su tutti voi. Ci vorrà tempo, tanto tempo, ma alla fine lo “ritroverai” accanto a te, a voi, ancor più di prima. Un abbraccio grande e una preghiera.
      sinforosa

      Elimina
  7. Non le conoscevo, le leggo ora per la prima volta :)
    Ma del resto ammetto di non essere molto ferrata sull'argomento.
    Un abbraccio e buona festa a tutti i papà.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, di cuore, e buona festa del papà a te. Un abbraccio.
      sinforosa

      Elimina
  8. Di solito prego anche parlando con Dio a modo mio quando ne sento molto il bisogno, unendo qualche preghiera che ho imparato stando da piccina in collegio di monache. Mia cara non ricordavo affatto queste pur essendomi la figura di Giuseppe molto cara e te ne ringrazio infinitamente.
    Mi sembra una delle più belle cose che ricordano questa festa del papà, forse non so se commemorata come dovrebbe..
    Un bacio serale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che tu abbia apprezzato questa lunga preghiera a onore di san Giuseppe, è come una lunga, bella, intima chiacchierata con un papà che farà di tutto per accontentarti. Ciao Nella e buona notte.
      sinforosa

      Elimina
  9. Veramente belle queste preghiere a San Giuseppe. Questa figura d'uomo è speciale. Un papà meraviglioso per il nostro Gesù. Abbiamo veramente tanto da imparare da questo Santo. Buona serata ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, Saray, penso proprio che sia stato un uomo, uno sposo, un papà davvero unico e speciale. Maria e Gesù sono stati fortunati ad avere un marito è un papà così. Teniamocelo stretto. Buona notte e grazie.
      sinforosa

      Elimina
  10. Grazie a te ho scoperto San Giuseppe sotto una nuova luce,preghiere che non conoscevo,dolcissime e consolatrici.
    Auguri a tutti i papà!
    Franca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai detto bene, sono preghiere e riflessioni sulla figura di San Giuseppe che regalano pace e tanta speranza. Buona notte e grazie per il tuo pensiero.
      sinforosa

      Elimina
  11. Questa, cara Valeria, dovremmo pregarla per un intero mese e perché no tutti i giorni. Abbraccio.
    sinforosa

    RispondiElimina

- GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
- OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG

* LA MODERAZIONE si è resa necessaria dopo il tipo di comunicazione utilizzata dalla blogger FARFALLA LEGGER@ in questo post.
https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html

*MODERATION was necessary after the type of communication used by the blogger FARFALLA LEGGER@ in this post.
https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html
.
- LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.
- DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERA' INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (79) Avviso ai naviganti (51) Bestiario (6) Bibbia (45) Burattini & Compagni (77) Calendario (63) Canzoncine (22) Casa dolce casa (10) Chiesa (71) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (34) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (5) Festa santa Lucia (12) Fotografie (60) Giochi: Acronimo (45) Giochi: Acronimo Città (3) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (38) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (10) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (33) Giochi: Sfida (41) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI: UN MONDO DI PAROLE. DAI MAESTRA ANCORA UNA. (4) Il Blog ne parla (194) IL MIO PRIMO LIBRO: I MERCADONTE (2) IL MIO SECONDO LIBRO: ORSO OLIANDRI (9) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (13) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (87) Note di nota (51) Numeri primi (136) Omelie (5) Parole di Bimbi (19) Pasqua (51) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (90) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (110) Strettamente Personale (79) Temi "grandi" per bimbi piccoli (13) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (81)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.