Gesù è radicale. Egli dà tutto e chiede tutto: dà un amore totale e chiede un cuore indiviso. Anche oggi si dà a noi come Pane vivo; possiamo dargli in cambio le briciole? A Lui, fattosi nostro servo fino ad andare in croce per noi, non possiamo rispondere solo con l’osservanza di qualche precetto. A Lui, che ci offre la vita eterna, non possiamo dare qualche ritaglio di tempo.
Gesù non si accontenta di una “percentuale di amore”: non possiamo amarlo al venti, al cinquanta o al sessanta per cento. O tutto o niente.
Gesù non si accontenta di una “percentuale di amore”: non possiamo amarlo al venti, al cinquanta o al sessanta per cento. O tutto o niente.
Papa Francesco ha ragione e noi siamo spesso troppo discoli. Ma lassù abbiamo un super papà.
RispondiEliminaBacio Sinforosa e buona Domenica. ❤
Mi piace molto l'espressione discoli, finché siamo discoli penso non ci sia nulla da temere, il nostro Padre celeste ha una pazienza infinita e una misericordia illimitata, non per niente Gesù, Figlio suo prediletto, è salito sulla croce. Dio guarda al cuore, alle intenzioni e non alle azioni che ne conseguono. buona domenica a te, carissima Pia.
Eliminasinforosa
Concordo su tutto. Le intenzioni...
EliminaBacio e grazie Sinfo.
🤗🤗
Eliminasinforosa
Lo avrai notato che io scrivo spesso che la mia fede è radicale, se così non fosse diventerebbe una religione tascabile.
RispondiEliminaLa fede radicale non è un fondamentalismo. Segue soltanto questa sequela.
Credere in Dio significa amarlo.
Amare Dio significa osservare i suoi Comandamenti.
Ciao Sinforosa.
Per amare qualcuno bisogna conoscerlo e quindi per prima cosa lasciamoci ammaliare dal Signore, conosciamolo attraverso la sua Parola, attraverso la Grazia dei Sacramenti, attraverso la preghiera e l'offerta quotidiana delle nostre "piccole croci", l'amore verrà di conseguenza e con lui il cercare di essere sempre più come Lui. Saremo giudicati sull'amore e il Signore ci ha amato fino al sacrificio sulla croce.
EliminaCiao Gus e grazie per questo tuo pensiero. Buona continuazione di domenica.
sinforosa
Cara Sinforosa, oggi in un mondo instabile ci vogliono queste parole.
RispondiEliminaPerò credo che purtroppo per molti restano solo parole.
Ciao e buona domenica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
..e la cosa peggiore, caro Tomaso, è notare questa contraddizione in chi le pronuncia... :(
EliminaNe sono convinta, Tomaso, anche fra i battezzati, tuttavia il Signore, anche ai suoi tempi, aveva dalla sua solo e unicamente un piccolo gregge, non lasciamoci intimidire dalla folla, dalle masse, il Signore è Signore e agisce in tutti e per mezzo di tutti. Restiamo fiduciosi. Buona continuazione di domenica e grazie per essere qui.
Eliminasinforosa
Franco, le parole del Santo Padre sono rivolte a tutti i credenti, a tutti i battezzati fra i quali probabilmente, oltre alla sottoscritta, ci sei anche tu.
EliminaA me viene spontaneo mettermi in discussione in virtù del mio Battesimo, ad altri viene spontaneo mettere in discussione il Battesimo altrui.
Grazie per essere qui e per il tuo pensierino.
sinforosa
Inizio a ragionare come Gesù: anche io voglio o tutto o niente :D
RispondiEliminaMoz-
E fai bene, Miki. Ci sono molti passi nella Scrittura che sottolineano l'importanza di un aut-aut:
Elimina"Ma sia il vostro parlare: Sì, si; o no, no: quel che vi è di più proviene dal male". Matteo 5,37
" Ma poiché sei tiepido, non sei cioè né freddo né caldo, sto per vomitarti dalla mia bocca". Apocalisse 3,16.
Insomma, a un certo punto della vita bisogna pur scegliere se essere apostoli o apostati. Buona domenica e grazie.
sinforosa
Da quale pulpito... i portavoce ufficiali lo amano si e no al 15%...come fanno a pretendere l'integralismo fondamentalista da noi poveri umani?!
RispondiEliminaCome già accennato ognuno dovrà rispondere per sé stesso e non per gli altri. Ciao Franco e grazie ancora.
Eliminasinforosa
Mi piace sempre il tuo post domenicale,mi dà l'occasione di riflettere con semplicità e umiltà tra me e me sulla fede
RispondiEliminaLieta domenica,
Franca
Riflettiamo insieme, sebbene distanti fisicamente, come se ci trovassimo attorno a un tavolo, piace tanto anche me perché mi arricchisco dei vostri contributi e commenti. Serena continuazione di domenica a te e grazie per l'apprezzamento.
Eliminasinforosa
Grazie x questa condivisione. È bene ricordarlo
RispondiEliminaGrazie a te per averlo letto. Buona continuazione di domenica.
Eliminasinforosa
Per me non è questione di quantità, ogni persona fa i suoi percorsi ,per arrivare a dare tutto ci vuole la grazia, che non a tutti è data allo stesso modo, a volte dal niente può nascere il tutto e spesso chi crede di essere nel tutto dà meno di chi è ateo ma ha buoni pricipi e itegrità morale. Ricordiamo sempre che siamo tutti peccatori e bisognosi di misericordia. Mi viene in mente la parabola del seminatore dove il seme messo nella terra buona da frutto a volte per il 10 a volte per il 50 e a volte per 100 per 100.
RispondiEliminaBuona settimana cara Sinforosa
Abbraccio
Gio
EliminaGrazie Gio per questo tuo commento che puntualizza quante siano infinite le vie di Dio per ricondurci a Lui.
Lui ci attira in mille modi diversi, per mille vie diverse, per questo dovremmo sempre astenerci dal puntare il “dito contro” chicchessia, perché solo Lui conosce il cuore di ciascuno. Buona notte.
sinforosa
Amore , umiltà , bontà , generosità , onestà ,perdono.
RispondiEliminaPenso che questi aggettivi racchiudano la Fede.
Buona serata e notte .
Laura
Grazie Laura, hai riassunto alla perfezione le azioni della fede. Buona notte.
Eliminasinforosa
tutto o niente rischia molto di ottenere, di diventar niente.
RispondiEliminaperò personalmente propendo per il tutto. ovviamente interpretato a modo mio. ma con basilari punti di contatto. buon giorno
Tutto o niente è il titolo che ho dato io, questo per dire che il Signore non è per le tiepidezza, per le mezze misure, per l’ipocrisia, per i sepolcri imbiancati, insomma. Buona giornata Antony.
RispondiEliminasinforosa
conosco il messaggio di fondo e lo apprezzo. in un certo senso ne ho fatto la mia vita
EliminaLo avevo percepito.
Elimina:)
sinforosa
Grazie per questa riflessione, sono ancora molto lontana da questo ideale ma... sono in cammino!
RispondiEliminaUn abbraccio, buona settimana!
Come la sottoscritta, cara Carmen, penso davvero che non ci sia un solo cristiano che si senta arrivato, se ciò fosse forse non segue il Signore ma solo l’immagine di un Dio che si è creato a propria immagine. Camminiamo insieme, Carmen, certi che il Signore non sta a guardare ai traguardi raggiunti, ma all’amore che ci muove. Buona settimana a te. Un abbraccio.
Eliminasinforosa
molto belle queste parole del Papa cara Sinforosa: gli esseri umani, però, non sono capaci di questo amore totalizzante; l'unica cosa che possiamo fare è chiederlo ogni giorno, perché in definitiva è anch'esso una grazia!!!
RispondiEliminaBuona festa di san Giuseppe
Hai detto bene, Luigi, il Signore si accontenta anche delle nostre briciole che nella sua Grazia si trasformano in pani profumati e capaci di saziare. Buona festa dì San Giuseppe a te. Grazie.
Eliminasinforosa