La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

domenica 3 marzo 2019

La bocca esprime ciò che c'è nel cuore

Le parole di Gesù, che la Chiesa ci offre in questa domenica, sono talmente esplicite e chiare che non si può che farle nostre nella nostra quotidianità e tenerle sempre presenti ogni qual volta siamo tentati a dare giudizi sugli altri.
  • Può forse un cieco guidare un altro cieco? Non cadranno tutti e due in un fosso? Un discepolo non è più del maestro; ma ognuno, che sia ben preparato, sarà come il suo maestro.
  • Perché guardi la pagliuzza che è nell'occhio del tuo fratello e non ti accorgi della trave che è nel tuo occhio? Come puoi dire al tuo fratello: “Fratello, lascia che tolga la pagliuzza che è nel tuo occhio”, mentre tu stesso non vedi la trave che è nel tuo occhio? Ipocrita! Togli prima la trave dal tuo occhio e allora ci vedrai bene per togliere la pagliuzza dall'occhio del tuo fratello.
  • Non vi è albero buono che produca un frutto cattivo, né vi è d'altronde albero cattivo che produca un frutto buono. Ogni albero infatti si riconosce dal suo frutto... 
  • L’uomo buono dal buon tesoro del suo cuore trae fuori il bene; l’uomo cattivo dal suo cattivo tesoro trae fuori il male: la sua bocca infatti esprime ciò che dal cuore sovrabbonda. Lc 6,39-45


Dalla rete
sinforosa castoro

54 commenti:

  1. Ci guardiamo tutti e giudichiamo tutti. Io un po' meno, dormo di notte e di giorno noto, leggo. Forse scrivo male, ma parlo un italiano normale e sono come mangio... Per dire. I. Italiano senza cadenza a volte cafone, ok le tradizioni...e vabbè ..
    Credo fortemente che contino davvero i fatti, più del chiacchiericcio,non che io abbia fatto tanto intendiamoci, ma ho dato il meglio come una buona cristiana... Certo che se qualcuno offendesse mia madre o la sottoscritta .... Anche un Papa si difenderebbe.... È stato detto. Giustamente detto.il perdono lasciamolo a Dio. Solo lui sa...ma..niente è in grado di meglio raffigurare, esempio, il concetto di “perdono” e “tolleranza” della valutazione di un talento, ma anche no, troppo spesso scisso da una personalità ambigua, per non dire irritante, personaggi capaci di interpretare alla perfezione la logica dei cosiddetti “vizi privati e pubbliche virtù”.
    Ci siamo capiti vero?
    Ciao cara
    E non cancellare. Questo è un commento serissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lisa, Sissi, o il nome che vuoi usare, io cancello, e l’ho detto tante volte e nel modo più cortese possibile, commenti offensivi nei confronti di chicchessia.
      Ora, venendo a questo tuo commento, ti ringrazio per averlo postato. Non è facile seguire la via che ci indica il Signore tuttavia “siate santi come io, il Signore, sono santo” questo è un imperativo che include tutti e quindi sforziamoci. Buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  2. Gli insegnamenti di Gesù sono semplici e paiono di facile attuazione ma non sempre lo è. Chiedersi cosa costruisca il bene, per noi o la collettività, è indispensabile ma non è detto che la conseguente scelta porti al bene desiderato. Ci sono troppi fattori da considerare e, a volte, poca scelta fra cui decidere.
    Buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le parole del Signore sono tanto semplici, non tutte e non sempre, quanto difficilissime da attuare perché il maligno, o come vogliamo chiamarlo, ci mette, da sempre, il suo zampino. Da soli potremmo davvero fare poco se non pochissimo, ma Lui può operare in noi grandi cose, se solo lo lasciassimo agire e ci aprissimo alla sua grazia e... sarebbe un mondo migliore. Grazie per il tuo commento e buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  3. "la sua bocca infatti esprime ciò che dal cuore sovrabbonda"...perchè il cuore non scoppi è essenziale che la parola sia la sua valvola di sfogo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E speriamo che il cuore sia colmo di bontà e non malignità cosicché le parole siano “parole buone” non maligne. Grazie Ninin, buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  4. "Le parole sono il collante della società;senza di esse non saremmo degli esseri umani" e aggiungerei che devono essere prive di ipocrisia, ma dette con garbo,senza rancore,parole che diffondano il bene
    Serena domenica,
    Franca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se fossero parole così la società intera sarebbe decisamente diversa, sì. Buona serata, Franca, e grazie per il tuo commento.
      sinforosa

      Elimina
  5. Il titolo si riferisce alla vita reale, immagino visto che si parla di bocca.
    Io aggiungerei il ditino, quando scrive nel virtuale, esprime ciò che c'è nel cuore...
    Per farmi meglio comprendere ti rimando qui (se hai voglia di leggerlo, altrimenti siamo ugualmente amiche, massima libertà) : https://farfallaleggera07082014.wordpress.com/2019/03/03/per-chiarire-meglio/
    Per quanto riguarda l'albero buono c'è qualcosa che non torna, a mio parere. Se l'albero non lo accudisci nel modo giusto darà frutti cattivi. Al contrario l'albero cattivo se lo accudisci dà frutti buoni.
    Forse Cristo non si intendeva di agricoltura. Uahuahuah risata.
    Buon proseguimento domenicale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo Farfalla, ho scritto tante volte l’importanta di scrivere con cautela, perché la parola scritta, molto più di quella orale, non ha il contributo del tono di voce della gestualità e quello che si scrive può essere davvero un’arma che ferisce senza e senza ma.
      Per quanto riguarda l’albero, certo che un albero ha bisogno di cura e il Signore non solo lo sa e lo consiglia (fate fruttare i vostri talenti) ma ha anche tanta più pazienza di noi e tempi diversi dai nostri. In un altro brano del Vangelo lo dichiara quando chiede di aspettare a tagliare “quel” fico sterile che non portava frutti, ma di curarlo, potarlo, dargli i nutrimenti; pensa che misericordia ha nei nostri confronti, perché noi siamo sovente “fichi sterili”.
      In questo caso, però, il Signore esprime un altro concetto e cioè che non si può ottenere frutti buoni da un albero che dà solo frutti velenosi, sebbene potato e curato e viceversa. Un bellissimo oleandro avrà sempre foglie e fusti velenosi.
      Insomma se il nostro cuore è avvelenato non potremo mai regalare cose buone, nè in parole nè in opere. Grazie per il tuo pensiero e buona serata.
      sinforosa

      Elimina
    2. ...Senza se senza ma.
      ... non si possono ottenere frutti buoni...
      Scusa gli errori

      Elimina
    3. (Lc 6,43-49)

      In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:

      «Non vi è albero buono che produca un frutto cattivo, né vi è d’altronde albero cattivo che produca un frutto buono. Ogni albero infatti si riconosce dal suo frutto: non si raccolgono fichi dagli spini, né si vendemmia uva da un rovo.

      L’uomo buono dal buon tesoro del suo cuore trae fuori il bene; l’uomo cattivo dal suo cattivo tesoro trae fuori il male: la sua bocca infatti esprime ciò che dal cuore sovrabbonda.

      Perché mi invocate: “Signore, Signore!” e non fate quello che dico?

      Chiunque viene a me e ascolta le mie parole e le mette in pratica, vi mostrerò a chi è simile: è simile a un uomo che, costruendo una casa, ha scavato molto profondo e ha posto le fondamenta sulla roccia. Venuta la piena, il fiume investì quella casa, ma non riuscì a smuoverla perché era costruita bene.

      Chi invece ascolta e non mette in pratica, è simile a un uomo che ha costruito una casa sulla terra, senza fondamenta. Il fiume la investì e subito crollò; e la distruzione di quella casa fu grande».

      Un frammento di vangelo può creare confusione.


      " Ogni albero infatti si riconosce dal suo frutto: non si raccolgono fichi dagli spini, né si vendemmia uva da un rovo".
      L'albero sano produce il frutto buono, poi a rovinarlo potrebbe essere per esempio la mosca olearia. Un alberò malato invece darà frutti non buoni.



      Sinforosa, mi sono permesso di riportare per intero il vangelo di Luca.
      Sul frammento che hai riportato tu i non addetti ai lavori non potevano comprendere e le obiezioni sono giuste.

      Elimina
    4. Grazie Gus, hai fatto bene. Buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  6. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
    3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
    4. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
    5. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
    6. Per favore evitate questi toni e io non ho tempo da perdere a cancellare commenti che sono solo insulti più o meno espliciti, se volete fatelo sui vostri blog. Grazie
      sinforosa

      Elimina
    7. Concordo e chiedo scusa con la promessa che non succederà più. Abbraccio siempre <3

      Elimina
    8. Grazie Farfalla, lo apprezzo molto.
      sinforosa

      Elimina
  7. Gli insegnamenti di Gesù danno il buon esempio ma lo siamo noi? No di certo, e mi ci metto per prima, l'albero buono da frutti buoni, ma certe volte vengono contaminati dallgli agenti atmosferici o insidiosi insetti, e nulla puo', l'albero fare, tranne il raccoglitore, che raccoglie il frutto che e' stato "guastato" e con il coltello togliere il marcio intorno al frutto., questo e' il nostro cuore e anima a "scavare" dentro di noi, se veniamo contaminati, cercare di fare il meglio che possiamo per non cadere piu' nell'insidia del non retto cammino.
    In tutta la vita il bene e male vanno a braccetto, e' normale, ma cercare di avere tanto aperto il cuore da avere tante sfumature di colore. Ma e' difficilmente facile, sia nella vita che viviamo fuori sia in quella del Web.
    E specialmente qui nel web se fai delle scelte, certe volte sei additato per tutta la vita, con la lettera scarlatta cucita nel vestito. Ma personalmente, non rimpiango nulla di quello ho fatto, nel bene e nel male, perché com'e quella pianta, quell'albero senza radici, mi sono arrivati buoni frutti, gli altri si sono dispersi nella terra a concimare, altre piantine che cresceranno rigogliose.
    Buona domenica cara Sinforosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Fiorella il tuo commento è davvero molto bello, grazie per avercelo offerto. Buona serata, di cuore.
      sinforosa

      Elimina
  8. Con l'albero buono che dà solo buoni frutti e quello cattivo che ne dà solo di cattivi ha detto una cavolata. Sarà stata la mentalità bigotta dell'epoca, ma un tale ragionamento sta di fatto che non può più adattarsi alla mentalità corrente. Un figlio non va giudicato dall'ambiente familiare. Spesso il frutto è diverso dall'albero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Permettimi Sinforosa, ma Void ha detto in modo chiaro ciò che intendevo dirti anche io. Grazie ad entrambi <3

      Elimina
    2. Cara Void, ogni persona ha il grande dono della libertà di scelte, a proposito chissà perché quando le cose vanno male la colpa è sempre di Dio e quando vanno bene il merito è solo nostro, ma questo è un altro discorso.
      Fortunatamente il Signore guarda al cuore, alle intenzioni che spingono una persona a compiere le scelte che fa e per questo ci ama di un amore infinito, sebbene peccatori, e per questo che noi non dovremmo mai giudicare nessuno, perché noi non sappiamo leggere nel cuore e nelle intenzioni. Detto questo e ricordato che Lui è salito in croce per il peccato dell’uomo, anche dei nostri, non possiamo lamentarci con Lui se le scelte, che liberamente facciamo, ci portano poi alla rovina.
      È dai frutti (dalle parole, dalle azioni, dagli atteggiamenti...) che comprendiamo quanta bontà o meno c’è nel nostro cuore e nel cuore altrui. Buona serata e grazie.
      sinforosa

      Elimina
  9. feliz domingo !! Te espero por mi ultimo post,espero que te guste!!!🌷🌷🌷

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carolina, passerò. Buona serata 🤗🤗
      sinforosa

      Elimina
  10. Cara Sinforosa, non vorrei sembrare troppo duro!!!
    Passare dalle parabole ai fatti odierni ce troppo strada!!!
    Ciao e buon inizio della settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo è così, caro Tomaso, rimaniamo fiduciosi. Buona serata e grazie per essere qui.
      sinforosa

      Elimina
  11. Oggi il Signore ci propone un messaggio molto intenso e non facile da seguire ma se il cammino di fede fosse facile...
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai detto bene Maria, il cammino di fede è il passare dalla porta stretta, strettissima. Grazie per il tuo commento e buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  12. Le parole dei vangeli sono sempre attuali e universali, parlano al cuore di tutte le persone, non solo dei credenti. Un caro saluto, buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo Carmen, il suo messaggio è per tutti, per tutti coloro che lo vogliono accogliere. Lui è “quell’acqua” che disseta. Buona serata e grazie per il tuo commento.
      sinforosa

      Elimina
  13. Io la penso un po' diversamente. Non credo infatti che un albero cattivo produca solo cattivi frutti, come non penso che uno buono ne produca sempre di altrettanto buoni.
    Buona domenica sera :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova a leggere il brano del vangelo di Luca e tutto sarà più chiaro.
      Lo trovi nella parta iniziale di questo post.

      Elimina
  14. Cara Dama, come dice bene Gus se hai la pazienza e la voglia di leggere il testo integrale del brano del Vangelo odierno sono sicura che tutto ti sarà più chiaro. Buona serata a te.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. probabilmente la dama intendeva più che altro introdurre una diversa considerazione: ci sono alberi che non sono solo buoni o solo cattivi. senza contestare ed entrare nel merito della deduzione in questione.
      perdonate l'intromissione

      Elimina
    2. Ma il Signore non era certo lì per fare una lezione di agronomia. Grazie.
      sinforosa

      Elimina
    3. Antonypoe intendava dire che noi, come persone, non siamo interamente buoni e neppure totalmente cattivi. A volte anche le persone migliori possono fare cose pessime... lo sapeva bene Gesù che ha parlato di percorsi di perdono.
      Deve mettere in conto la propria imperfezione, chi vuole seguire Gesù.
      Ciao.

      Elimina
    4. Sari, grazie per aver forse interpretato meglio di me il pensiero di Antony, ma qui, ripeto, bisognerebbe leggere tutto il brano del Vangelo per capire cosa intende il Signore altrimenti si va a discutere su cose davvero non consoni alle Parole del Signore e lo si evince là dove si equivocano le parole stesse di Gesù.
      È scontato che il Signore perdoni (è salito sulla croce per i nostri peccati, più di così!) e che in ogni persona ci sia il bene e il male, poi però dipende cosa si vuole far prevalere, cosa sappiamo coltivare in noi se il bene o il male.
      Il fatto poi che si debba accettare la propria imperfezione e che il Signore è il primo ad accoglierla e semmai trasformarla nessuno ha mai affermato il contrario. Grazie.
      sinforosa

      Elimina
    5. ho letto diverse, molte volte, queste scritture e forse non mi sono spiegato bene. non contestavo e non mi riferivo alle parole e considerazioni del cristo e dei vangeli: facevo altre valutazioni. così come, forse, la dama bianca.
      tutto ciò allo scopo di chiarire e precisare. ciao

      Elimina
    6. Grazie per la tua puntualizzazione, davvero utile. Buona giornata.
      :)
      sinforosa

      Elimina
  15. Insegnamenti fondamentali. Grazie Sinforosa e buona Domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie al Signore, che ha parole di vita eterna. Buona giornata e buona settimana.
      sinforosa

      Elimina
  16. Roba da chiodi. Su Cristo si sono fiondati illustri atei di spessore ma nessuno ha potuto muovere critiche alle sue parole. Nemmeno Nietzsche che avanza un presagio: "Il cristianesimo sarà abbattuto non per limiti della dottrina, ma perché l'uomo cerca la libertà senza confini che il cristianesimo blocca" e ora in questo piccolo spazio della rete qualcuno sentenzia che Cristo ha affermato una castroneria, con la sicumera tipica di quelli del calcio che discutono sulla sconfitta del Napoli, del Var e di Ronaldo che guadagna 30milioni di euro a stagione, solo come stipendio.
    Un post da fantascienza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me, purtroppo, a differenza di molti che professano altre religioni (lo vedo a scuola dove ci sono bimbi musulmani, induisti...) e che approfondiscono la loro fede, la maggioranza dei battezzati non lo fa e questo non può che produrre grande ignoranza in materia.
      E poi, sempre secondo me, c’è da dire che la nostra fede, al di là della conoscenza, si fonda su un vero incontro fra due persone: il Signore (vivo nei sacramenti e operante nella storia di ciascuno e nella Storia in senso lato) e la persona. È questo che fa del cristianesimo una religione diversa da tutte le altre. Grazie Gus per questo tuo prezioso contributo.
      sinforosa

      Elimina
  17. insegnamenti su cui continuare a riflettere.
    perché occorre naturalmente sempre approfondire e contestualizzare.
    lieto giorno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente. Non si finisce mai di diventare cristiani. Grazie e buona giornata.
      sinforosa

      Elimina
  18. Non sopporto le persone ipocrite, forse perchè io, ho tanti diffetti ma non sono per nulla ipocrita. Ho la brutta abitudine di dire solo quello che penso realmente, cosa che in passato mi ha anche procurato dei problemi. Bel post come sempre Sinforosa, che porta a riflettere. Un saluto buon lunedì, migliore nuova settimana e primavera sempre più vicina !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Arwen, buon inizio di settimana a te. Un abbraccio.
      sinforosa

      Elimina
  19. I like this story Jesus told us! I think it is not about parents and children... This is spiritual and about inner space in a human -being. Have a nice new week!

    RispondiElimina
  20. Yes, I also think that Jesus said these words to each of us. Thank you for your comment and good evening.
    sinforosa

    RispondiElimina

- GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
- OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG

* LA MODERAZIONE si è resa necessaria dopo il tipo di comunicazione utilizzata dalla blogger FARFALLA LEGGER@ in questo post.
https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html

*MODERATION was necessary after the type of communication used by the blogger FARFALLA LEGGER@ in this post.
https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html
.
- LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.
- DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERA' INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (79) Avviso ai naviganti (51) Bestiario (6) Bibbia (45) Burattini & Compagni (77) Calendario (63) Canzoncine (22) Casa dolce casa (10) Chiesa (71) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (34) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (5) Festa santa Lucia (12) Fotografie (60) Giochi: Acronimo (45) Giochi: Acronimo Città (3) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (38) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (10) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (33) Giochi: Sfida (41) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI: UN MONDO DI PAROLE. DAI MAESTRA ANCORA UNA. (4) Il Blog ne parla (194) IL MIO PRIMO LIBRO: I MERCADONTE (2) IL MIO SECONDO LIBRO: ORSO OLIANDRI (9) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (13) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (87) Note di nota (51) Numeri primi (136) Omelie (5) Parole di Bimbi (19) Pasqua (51) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (90) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (110) Strettamente Personale (79) Temi "grandi" per bimbi piccoli (13) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (81)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.