La divinità si incontra quando l’umanità diventa così integra e profonda, quando si vede una persona senza difese e senza potere che è capace di darsi totalmente. Questo è il momento in cui il Gesù umano ci apre gli occhi a tutto ciò che significa Dio e ci permette di vedere tutto ciò che Dio è. Non è attraverso il divino che noi sperimentiamo l’umano; piuttosto il contrario, è dall'interno dell’umanità che sperimentiamo il divino. John Shelby Spong teologo e filosofo statunitense
Dalla rete |
sinforosa castoro
Concordo con il teologo.
RispondiEliminaNe ero certa. Ciao Gus, grazie per essere qui.
Eliminasinforosa
Il divino è ovunque, se si ha la sensibilità di percepirlo, di sentirlo.
RispondiEliminaNella natura, nello strazio, nelle difficoltà, nel sonno di un bambino.
"se si ha la sensibilità di percepirlo", forse è questo ciò che viene sempre più a mancare, oggi. Grazie Dama e buon pomeriggio.
Eliminasinforosa
Madre Teresa di Calcutta è stato l'esempio di persona integra e profonda, capace di donarsi totalmente agli altri, pensare al loro bene sempre con il sorriso, Dio era in ogni suo gesto. Oggi noi fatichiamo a percepire la presenza di Dio, siamo troppo presi dalle nostre miserie.
RispondiEliminaBuon pomeriggio!
Hai portato un esempio bellissimo. Madre Teresa ha incarnato il principio espresso dal teologo. Grazie Joanna per averci ricordato una figura di così grande spessore. Buona continuazione di giornata.
Eliminasinforosa
Cara Sinforosa, i teologi ci insegnano molto.
RispondiEliminaCiao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Sì, Tomaso, a volte ci fanno riflettere su realtà che che sfuggono. Buona serata e grazie per essere qui. Un abbraccio.
Eliminasinforosa
Beh, è una bella riflessione che sicuramente può spingere ad essere un po' migliori per arrivare a qualcosa di più bello e grande, a prescindere da quello in cui si crede :)
RispondiEliminaSicuramente sono parole che vanno bene per tutti, credenti o meno. Una scintilla di divino alberga in ogni persona. Ciao Paola, grazie e buona serata.
Eliminasinforosa
Lui non lo conoscevo. Molto belle queste parole.
RispondiEliminaCiao Sinforosa, grazie.
Grazie a te per averle apprezzate. Buona serata di fine settimana.
Eliminasinforosa
E' una bella riflessione.... mi vengono in mente le parole di San Francesco di Assisi "cominciate conl fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile....e all'improvviso vi sorprnderete a fare l'impossibile"
RispondiEliminaBuona Settimana Autentica
Abbraccio
Gio
Grazie Gio, accolgo a braccia aperte questo tuo bellissimo augurio. Speriamo sia davvero una settimana Autentica, questa settimana così importante. Buona notte e grazie. Abbraccio.
Eliminasinforosa
la divinità, ma è solo un'opinione, è in ogni foglia che si affida all'albero per sopravvivere ed è in ogni albero che sa di avere bisogno di ogni singola foglia per restare vivo.
RispondiEliminaConcordo, la mano di Dio, che ha creato ogni cosa, è in ogni cosa e in ogni “cosa” ha lasciato una stilla di divinità. Grazie per questo commento.
Eliminasinforosa
Parole di valore, che ci invitano a vivere col cuore per trovare "spiragli" del Divino già qui
RispondiEliminaFranca
Proprio così, Franca, diventiamo sempre più miopi. Buona domenica delle palme.
Eliminasinforosa
ti auguro una serena domenica delle Palme
RispondiEliminaabbraccio
Grazie Tissi, altrettanto a te, di cuore. Abbraccio.
Eliminasinforosa
bellissime queste riflessioni Sinforosa: credo che te le ruberò per metterle a frutto!!!
RispondiEliminaTi auguro una settimana santa di proficuo raccoglimento.
Grazie Luigi, è un pensiero che se rimane solo tale non avrebbe senso, bisogna, tutti, passare dalle parole ai fatti. Buona continuazione di settimana santa a te.
Eliminasinforosa