La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

domenica 5 maggio 2019

Le parole non sono pietre

In un mondo, anche quello virtuale della rete, sempre più impregnato di parole offensive, giudicatrici, volgari, sprezzanti, parole rabbiose, urlate, gridate, lanciate-contro, come pietre, appunto, ecco un testo davvero autorevole.

E' stata presentata e firmata nella sede della FNSI (Federazione Nazionale Stampa Italiana), la “Carta di Assisi”: il primo manifesto internazionale contro i muri mediatici e l’uso delle parole come pietre. Un evento, che vede coinvolti giornalisti, associazioni, religiosi, intellettuali e semplici cittadini, a salvaguardia della buona informazione e del linguaggio improntato al rispetto, alla veridicità e alla responsabilità...
...
“Per la prima volta nella storia del nostro Paese i rappresentanti delle tre fedi monoteiste sottoscriveranno questo protocollo deontologico – ha dichiarato padre Enzo Fortunato -. Un decalogo di principi teso a contrastare il pericoloso diffondersi dei discorsi d’odio nella comunicazione. Dire no all'imbarbarimento del dibattito pubblico e mettere in rete fra loro tutte le voci che vogliono fermare questa spirale di violenza”.

Dalla rete

L’elenco completo, in aggiornamento, di chi ha aderito alla “Carta di Assisi” è disponibile sul sito articolo21.org. L’evento si terrà nella sede della Federazione Nazionale della Stampa Italiana: Corso Vittorio Emanuele II, 349 Roma.


sinforosa castoro

36 commenti:

  1. Mancanza di rispetto per gli altri non tollerabile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo, Gus, tu lo sai che ho sempre tenuto molto alla buona educazione qui in rete, ho perso follow a causa di questo ma non fa niente, prima di tutto viene il rispetto verso chiunque. Grazie per il tuo pensiero e buona serata domenicale.
      sinforosa

      Elimina
  2. SE le persone fossero civili, Sinforosa, non sarebbe stata necessaria. Ma tant'è! Vige la regola del Io sono Io e tu una... cacca e te lo devo dire. Basta soltanto esprimere pareri diversi
    Buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non si può più esprimere un parere che si viene attaccati, non si può più fare una precisione che si viene attaccati... e attaccati di brutto, mamma mia!
      È assolutamente necessario ricominciare dall'a.b.c. della buona educazione. Ciao Patricia, spero tutto bene.
      sinforosa

      Elimina
  3. Buona domenica, cara Sinforosa. Sono qui a dare un saluto nei vari blog amici, augurandomi di riuscire a gestire al meglio le cose che mi assorbono attualmente e tornare a scrivere sul mio blog appena possibile.
    Mi soffermo con interesse sulla notizia che ci dai, di questa "Carta di Assisi", perchè in un mondo urlato e senza freni come il nostro attuale mi sembra un'iniziativa lodevole e importante.
    Se non restasse solo sulla carta e si riuscisse più possibile a mettere in pratica quado scritto sarebbe un gran passo avanti davvero! Auguriamocelo allora. E magari iniziamo anche noi, nel nostro piccolo.
    Un abbraccio, a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maris, che bello risentirti, spero che al di là degli impegni tutto proceda bene. Ti auguro una buona serata e non preoccuparti per noi, noi ti aspettiamo. Un bacetto a Monella e Monello.
      Sì, questa iniziativa è davvero utile per dare delle dritte sul comportamento che si dovrebbe utilizzare in rete.
      sinforosa

      Elimina
  4. Cara Sinforosa, non sarebbe bisogno di tante parole, basterebbe essere un po più civili, e pensare che non siamo noi i padroni del mondo.
    Ciao e buona domenica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai perfettamente ragione, Tomaso, basterebbe solo un pizzico di buon senso ma sempre di più viene a mancare, questo pizzico di buon senso. Buona serata e grazie per il tuo saggio pensiero.
      sinforosa

      Elimina
  5. E' vero che c'è tanto odio in rete.
    Forse perché c'è tanto odio nel mondo.
    E la rete, in fondo, non è che uno specchio.
    Buona domenica pomeriggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il fatto è che le parole scritte, a mio parere, sono ancora peggio di quelle verbali perché prendono forme e restano impresse e in rete si leggono degli insulti e delle frasi davvero terribili. Buona serata e grazie per il tuo pensiero.
      sinforosa

      Elimina
  6. Una buona cosa !! Conseguenza dell'imbarbarimento del modo di comunicare. Anche sui social (penso in particolare a Fb) si leggono di quelle robe che chi le scrive dovrebbe solo vergognarsi. Basterebbe avere un pò di buonsenso ma, se il buonsenso non c'è, ben venga la Carta di Assisi . Buona settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Mirtillo il buon senso è un malato inguaribile, ormai. Buona serata e grazie per il tuo commento. Un abbraccio.
      sinforosa

      Elimina
  7. Un'iniziativa lodevole e molto ma molto attuale. Speriamo abbia anche delle conseguenze positive, ne gioveremmo tutti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo davvero. Grazie per l’attenzione, Marcaval, e buona notte.
      sinforosa

      Elimina
  8. Una iniziativa sicuramente encomiabile, non so se riuscirà ad essere efficace, l'odio purtroppo è troppo radicato e diffuso in questa nostra strana umanità. Buona serata Sinforosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come sempre il negativo fa più notizia del positivo, l’odio dell’amore, la maleducazione dell’educazione, tuttavia non si deve mai perdere la speranza e la volontà di invertire questa rotta. Grazie Sfinge e buona notte.
      sinforosa

      Elimina
  9. Mi sembra di capire che sia l'ennesima carta deontologica per noi giornalisti (anche se leggo che è rivolta a tutti i cittadini).
    Purtroppo serve a poco...
    Forse l'unica soluzione è essere colonizzati da una civiltà aliena superiore :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, ah, ah, bella questa. Buona serata, Riccardo, e grazie per essere passato.
      sinforosa

      Elimina
  10. Imparare a scegliere le parole che valgono e hanno il potere di costruire ponti e abbattere barriere, dovrebbe essere l'obiettivo di ciascuno di noi
    Buona serata,
    Franca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovrebbe essere l’obiettivo di chiunque si relazioni, tanto nella vita reale quanto in quella virtuale e invece! Ciao Franca e buona notte.
      sinforosa

      Elimina
  11. Le parole possono far del bene, risanare ferite, consolare..., ma purtroppo anche "uccidere".
    Se solo si recuperassero valori fondamentali, il rispetto, l'empatia..., tante situazioni incresciose ogni giorno si eviterebbero. Il punto è che si confonde (volutamente?) La libertà con "voglio dire/fare ciò che mi va", e questo atteggiamento egoistico non porta a nulla di buono...

    Buon lunedì!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ben detto, Angela, oggigiorno va di moda “l’infanzia eterna”: voglio-posso-comando e questi sono i risultati. Abbiamo bisogno di “manuali” per imparare a rispettarci e il bello è che siamo tutti “colmi” di istruzione. Mah! Buona giornata e buon inizio di settimana e grazie per il tuo pensiero.
      sinforosa

      Elimina
  12. Purtroppo la nostra società è intrisa d'odio.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo è sempre più come lo descrivi, questo nostro mondo. Ciao Cavaliere e buon pomeriggio.
      sinforosa

      Elimina
  13. Un piccolo incentivo potrebbe essere evitare tutte le trasmissioni TV in cui si strilla, s’insulta, si ospitano condannati, e ignorare le nullità che cercano visibilità provocando.
    Buona settimana, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo è un bellissimo consiglio, Enrico, dovremmo tutti cambiare canale là dove urla e offese riempiono un programma e invece pare che questi programmi vadano alla grande. La nostra società ammalata. Buona giornata e grazie per il tuo contributo prezioso.
      sinforosa

      Elimina
    2. Io ho iniziato a farlo da mesi. Se sono in relax solo documentari e poco più. Niente programmi con liti ecc. Sto molto meglio. ^__^

      Elimina
    3. Brava Saray, così si fa. Buon pomeriggio.
      sinforosa

      Elimina
  14. Cara Sinforosa, dovrebbe bastare l'educazione e il rispetto per dialogare sul web. Sui social purtroppo ci finiscano anche le persone disagiate e folli, altrimenti non si spiega. Fortunatamente su Fb basta bloccare certi personaggi che si esprimono con acrimonia. Ben venga la Carta di Assisi se potrà migliorare la comunicazione. Buon Maggio cara ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, Saray, basterebbe davvero poco e invece! Speriamo che la Carta di Assisi possa servire a qualcosa, anche se ho i miei dubbi, tuttavia anche ciascuno di noi, nel suo piccolo, può dare esempio e quindi armiamoci tutti di santa pazienza e... Viaaa. Ciao e grazie. Un abbraccio.
      sinforosa

      Elimina
  15. Ciao! è una bella iniziativa, ma, come hanno già sottolineato in tanti, bisognerebbe cercare di esercitare le regole base della civiltà e del rispetto ogni giorno :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Silvia, anche perché per tali semplici regole non serve una laurea bensì l'uso di un sano buon senso. Grazie e buon pomeriggio.
      sinforosa

      Elimina
  16. Mia nonna mi diceva sempre " ricorda che le parole feriscono più delle azioni " ed aveva perfettamente ragione

    https://nettaredimiele.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E tua nonna diceva bene, Ciao Nettare di miele, buon pomeriggio e grazie.
      sinforosa

      Elimina
  17. Un'iniziativa lodevole, non si ha più rispetto dell'altro e soprattutto non si dà peso alle parole che possono ferire e lasciare il segno.
    Buona lunedì e buona settimana
    Stefania

    RispondiElimina
  18. Quanti in rete si permettono di offendere perchè "protetti" da un computer!
    Una vera tristezza! Era ora che si dicesse basta a questa violenza verbale.
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina

- GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
- OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG

* LA MODERAZIONE si è resa necessaria dopo il tipo di comunicazione utilizzata dalla blogger FARFALLA LEGGER@ in questo post.
https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html

*MODERATION was necessary after the type of communication used by the blogger FARFALLA LEGGER@ in this post.
https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html
.
- LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.
- DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERA' INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (79) Avviso ai naviganti (51) Bestiario (6) Bibbia (45) Burattini & Compagni (77) Calendario (63) Canzoncine (22) Casa dolce casa (10) Chiesa (71) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (34) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (5) Festa santa Lucia (12) Fotografie (60) Giochi: Acronimo (45) Giochi: Acronimo Città (3) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (38) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (10) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (33) Giochi: Sfida (41) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI: UN MONDO DI PAROLE. DAI MAESTRA ANCORA UNA. (4) Il Blog ne parla (194) IL MIO PRIMO LIBRO: I MERCADONTE (2) IL MIO SECONDO LIBRO: ORSO OLIANDRI (9) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (13) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (87) Note di nota (51) Numeri primi (136) Omelie (5) Parole di Bimbi (19) Pasqua (51) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (90) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (110) Strettamente Personale (79) Temi "grandi" per bimbi piccoli (13) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (81)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.