In un mondo, anche quello virtuale della rete, sempre più impregnato di parole offensive, giudicatrici, volgari, sprezzanti, parole rabbiose, urlate, gridate, lanciate-contro, come pietre, appunto, ecco un testo davvero autorevole.
E' stata presentata e firmata nella sede della FNSI (Federazione Nazionale Stampa Italiana), la “Carta di Assisi”: il primo manifesto internazionale contro i muri mediatici e l’uso delle parole come pietre. Un evento, che vede coinvolti giornalisti, associazioni, religiosi, intellettuali e semplici cittadini, a salvaguardia della buona informazione e del linguaggio improntato al rispetto, alla veridicità e alla responsabilità...
L’elenco completo, in aggiornamento, di chi ha aderito alla “Carta di Assisi” è disponibile sul sito articolo21.org. L’evento si terrà nella sede della Federazione Nazionale della Stampa Italiana: Corso Vittorio Emanuele II, 349 Roma.
E' stata presentata e firmata nella sede della FNSI (Federazione Nazionale Stampa Italiana), la “Carta di Assisi”: il primo manifesto internazionale contro i muri mediatici e l’uso delle parole come pietre. Un evento, che vede coinvolti giornalisti, associazioni, religiosi, intellettuali e semplici cittadini, a salvaguardia della buona informazione e del linguaggio improntato al rispetto, alla veridicità e alla responsabilità...
...
“Per la prima volta nella storia del nostro Paese i rappresentanti delle tre fedi monoteiste sottoscriveranno questo protocollo deontologico – ha dichiarato padre Enzo Fortunato -. Un decalogo di principi teso a contrastare il pericoloso diffondersi dei discorsi d’odio nella comunicazione. Dire no all'imbarbarimento del dibattito pubblico e mettere in rete fra loro tutte le voci che vogliono fermare questa spirale di violenza”.
Dalla rete |
sinforosa castoro
Mancanza di rispetto per gli altri non tollerabile.
RispondiEliminaConcordo, Gus, tu lo sai che ho sempre tenuto molto alla buona educazione qui in rete, ho perso follow a causa di questo ma non fa niente, prima di tutto viene il rispetto verso chiunque. Grazie per il tuo pensiero e buona serata domenicale.
Eliminasinforosa
SE le persone fossero civili, Sinforosa, non sarebbe stata necessaria. Ma tant'è! Vige la regola del Io sono Io e tu una... cacca e te lo devo dire. Basta soltanto esprimere pareri diversi
RispondiEliminaBuona domenica
Non si può più esprimere un parere che si viene attaccati, non si può più fare una precisione che si viene attaccati... e attaccati di brutto, mamma mia!
EliminaÈ assolutamente necessario ricominciare dall'a.b.c. della buona educazione. Ciao Patricia, spero tutto bene.
sinforosa
Buona domenica, cara Sinforosa. Sono qui a dare un saluto nei vari blog amici, augurandomi di riuscire a gestire al meglio le cose che mi assorbono attualmente e tornare a scrivere sul mio blog appena possibile.
RispondiEliminaMi soffermo con interesse sulla notizia che ci dai, di questa "Carta di Assisi", perchè in un mondo urlato e senza freni come il nostro attuale mi sembra un'iniziativa lodevole e importante.
Se non restasse solo sulla carta e si riuscisse più possibile a mettere in pratica quado scritto sarebbe un gran passo avanti davvero! Auguriamocelo allora. E magari iniziamo anche noi, nel nostro piccolo.
Un abbraccio, a presto.
Ciao Maris, che bello risentirti, spero che al di là degli impegni tutto proceda bene. Ti auguro una buona serata e non preoccuparti per noi, noi ti aspettiamo. Un bacetto a Monella e Monello.
EliminaSì, questa iniziativa è davvero utile per dare delle dritte sul comportamento che si dovrebbe utilizzare in rete.
sinforosa
Cara Sinforosa, non sarebbe bisogno di tante parole, basterebbe essere un po più civili, e pensare che non siamo noi i padroni del mondo.
RispondiEliminaCiao e buona domenica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Hai perfettamente ragione, Tomaso, basterebbe solo un pizzico di buon senso ma sempre di più viene a mancare, questo pizzico di buon senso. Buona serata e grazie per il tuo saggio pensiero.
Eliminasinforosa
E' vero che c'è tanto odio in rete.
RispondiEliminaForse perché c'è tanto odio nel mondo.
E la rete, in fondo, non è che uno specchio.
Buona domenica pomeriggio.
Il fatto è che le parole scritte, a mio parere, sono ancora peggio di quelle verbali perché prendono forme e restano impresse e in rete si leggono degli insulti e delle frasi davvero terribili. Buona serata e grazie per il tuo pensiero.
Eliminasinforosa
Una buona cosa !! Conseguenza dell'imbarbarimento del modo di comunicare. Anche sui social (penso in particolare a Fb) si leggono di quelle robe che chi le scrive dovrebbe solo vergognarsi. Basterebbe avere un pò di buonsenso ma, se il buonsenso non c'è, ben venga la Carta di Assisi . Buona settimana.
RispondiEliminaCara Mirtillo il buon senso è un malato inguaribile, ormai. Buona serata e grazie per il tuo commento. Un abbraccio.
Eliminasinforosa
Un'iniziativa lodevole e molto ma molto attuale. Speriamo abbia anche delle conseguenze positive, ne gioveremmo tutti!
RispondiEliminaSperiamo davvero. Grazie per l’attenzione, Marcaval, e buona notte.
Eliminasinforosa
Una iniziativa sicuramente encomiabile, non so se riuscirà ad essere efficace, l'odio purtroppo è troppo radicato e diffuso in questa nostra strana umanità. Buona serata Sinforosa.
RispondiEliminaCome sempre il negativo fa più notizia del positivo, l’odio dell’amore, la maleducazione dell’educazione, tuttavia non si deve mai perdere la speranza e la volontà di invertire questa rotta. Grazie Sfinge e buona notte.
Eliminasinforosa
Mi sembra di capire che sia l'ennesima carta deontologica per noi giornalisti (anche se leggo che è rivolta a tutti i cittadini).
RispondiEliminaPurtroppo serve a poco...
Forse l'unica soluzione è essere colonizzati da una civiltà aliena superiore :)
Ah, ah, ah, bella questa. Buona serata, Riccardo, e grazie per essere passato.
Eliminasinforosa
Imparare a scegliere le parole che valgono e hanno il potere di costruire ponti e abbattere barriere, dovrebbe essere l'obiettivo di ciascuno di noi
RispondiEliminaBuona serata,
Franca
Dovrebbe essere l’obiettivo di chiunque si relazioni, tanto nella vita reale quanto in quella virtuale e invece! Ciao Franca e buona notte.
Eliminasinforosa
Le parole possono far del bene, risanare ferite, consolare..., ma purtroppo anche "uccidere".
RispondiEliminaSe solo si recuperassero valori fondamentali, il rispetto, l'empatia..., tante situazioni incresciose ogni giorno si eviterebbero. Il punto è che si confonde (volutamente?) La libertà con "voglio dire/fare ciò che mi va", e questo atteggiamento egoistico non porta a nulla di buono...
Buon lunedì!!
Ben detto, Angela, oggigiorno va di moda “l’infanzia eterna”: voglio-posso-comando e questi sono i risultati. Abbiamo bisogno di “manuali” per imparare a rispettarci e il bello è che siamo tutti “colmi” di istruzione. Mah! Buona giornata e buon inizio di settimana e grazie per il tuo pensiero.
Eliminasinforosa
Purtroppo la nostra società è intrisa d'odio.
RispondiEliminaSaluti a presto.
Purtroppo è sempre più come lo descrivi, questo nostro mondo. Ciao Cavaliere e buon pomeriggio.
Eliminasinforosa
Un piccolo incentivo potrebbe essere evitare tutte le trasmissioni TV in cui si strilla, s’insulta, si ospitano condannati, e ignorare le nullità che cercano visibilità provocando.
RispondiEliminaBuona settimana, un abbraccio
enrico
Questo è un bellissimo consiglio, Enrico, dovremmo tutti cambiare canale là dove urla e offese riempiono un programma e invece pare che questi programmi vadano alla grande. La nostra società ammalata. Buona giornata e grazie per il tuo contributo prezioso.
Eliminasinforosa
Io ho iniziato a farlo da mesi. Se sono in relax solo documentari e poco più. Niente programmi con liti ecc. Sto molto meglio. ^__^
EliminaBrava Saray, così si fa. Buon pomeriggio.
Eliminasinforosa
Cara Sinforosa, dovrebbe bastare l'educazione e il rispetto per dialogare sul web. Sui social purtroppo ci finiscano anche le persone disagiate e folli, altrimenti non si spiega. Fortunatamente su Fb basta bloccare certi personaggi che si esprimono con acrimonia. Ben venga la Carta di Assisi se potrà migliorare la comunicazione. Buon Maggio cara ^_^
RispondiEliminaEh sì, Saray, basterebbe davvero poco e invece! Speriamo che la Carta di Assisi possa servire a qualcosa, anche se ho i miei dubbi, tuttavia anche ciascuno di noi, nel suo piccolo, può dare esempio e quindi armiamoci tutti di santa pazienza e... Viaaa. Ciao e grazie. Un abbraccio.
Eliminasinforosa
Ciao! è una bella iniziativa, ma, come hanno già sottolineato in tanti, bisognerebbe cercare di esercitare le regole base della civiltà e del rispetto ogni giorno :-)
RispondiEliminaBrava Silvia, anche perché per tali semplici regole non serve una laurea bensì l'uso di un sano buon senso. Grazie e buon pomeriggio.
Eliminasinforosa
Mia nonna mi diceva sempre " ricorda che le parole feriscono più delle azioni " ed aveva perfettamente ragione
RispondiEliminahttps://nettaredimiele.blogspot.com
E tua nonna diceva bene, Ciao Nettare di miele, buon pomeriggio e grazie.
Eliminasinforosa
Un'iniziativa lodevole, non si ha più rispetto dell'altro e soprattutto non si dà peso alle parole che possono ferire e lasciare il segno.
RispondiEliminaBuona lunedì e buona settimana
Stefania
Quanti in rete si permettono di offendere perchè "protetti" da un computer!
RispondiEliminaUna vera tristezza! Era ora che si dicesse basta a questa violenza verbale.
Un abbraccio
Maria