La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

lunedì 6 maggio 2019

Mia mamma

Una bellissima conversazione sulla mamma in occasione della sua festa


... «Mia mamma è bellissima!».
«Anche la mia».
«La mia mamma fa delle cose buone da mangiare, però mia nonna è più brava!».

«Anche mia nonna Adele e mia nonna Nina sono delle brave cuoche... mia mamma mica tanto, però, mi fa sempre la pasta bianca!».
«Sai che mia mamma si pittura tutti i capelli?».
«Mia mamma si "fa i peli"!».
   «Si fa i peli?».
«Sì, se li tira tutti via, al sabato».
«Però queste, bambini, sono cose che non si devono dire a tutti, è vero?».
«Sì, ma, maestra, lo fa sempre anche mia mamma, eh!».
«Anche la mia, si mette tutta la crema qui sotto».
«Eh, sì, tua mamma c'ha i baffi!».
«Non ha i baffi».
   «Alt! Allora, bimbi, io vi ho chiesto com'è la vostra mamma e cosa fate di bello con lei... ».
«Sì, però lui ha detto che mia mamma c'ha i baffi!».
«Non ha detto questo. La sua mamma mette la crema per ammorbidire la pelle, è vero?».
«Sì, è vero».
«Eh, sì!».
   «Basta, adesso. Allora ditemi, cosa fa la vostra mamma?».
«Mia mamma fa tutti i mestieri».
«Anche la mia e poi stira tutto e poi fa anche i pavimenti».
«Io vado con lei a fare la spesa... ».
«Mia mamma fa la torta, quando ho compiuto gli anni ha fatto quella di cioccolato».
   «Che brava!»
«Anche la mia».
   «Eh sì, sono tutte brave, le mamme. Raccontate ai vostri amici com'è fatta».
«Mia mamma è un po' bassina».
«Mia mamma no».
«La mia ha gli occhiali perché non ci vede tanto bene».
«Mia mamma si pittura tutte le unghie e mette il rossetto».
   «Certo, alcune mamme mettono il rossetto».
« Perché tu Sinforosa non lo metti?».
   «Perché metto il burro di cacao; dovrei mettermi il rossetto?».
«Nooo!!!».
«Hai visto, maestra, che mia mamma mi ha pitturato le unghie?».
«Ho visto, stai proprio bene, però le unghie vogliono respirare e se le copri con lo smalto chiudi tutti i buchini e loro non respirano più».
«Poi lo tiro via»
   « Brava... ».




«Lo sai, maestra, che mia mamma aspetta un bambino?».
«Sì, lo so e tu sei contenta, vero?».
«Sì».
«Anch'io voglio un fratellino, ma mia mamma non vuole e invece mio papà lo vuole».
   «E allora, magari, poi lo vorrà anche la tua mamma».
«Io ne ho già cinque... tre fratelli e due sorelle».
   «Eh, sì, bambini, lui ha proprio tanti fratelli e sorelle».
«Ma mia mamma dice sempre che è stanca».
   «Certo, bambini, le mamme fanno talmente tante cose che poi sono stanche. Per questo voi dovete fare i bravi e cercare di obbedire alla mamma e magari di aiutarla un po'».
«Io l'aiuto a preparare la tavola».
   «Brava».
«E io le do le cose da stendere».
   «Bravissimo».
«Sai che mia mamma mi ha detto che mio papà ci ha lasciati?».
   «No, forse non si è spiegata tanto bene. Il tuo papà non vi ha lasciati! Te l'ho già detto. È solo che lui e la tua mamma non andavano più d'accordo e allora lui è andato in un'altra casa, ma tu lo vedi lo stesso, vero? E poi lui ti vuole sempre tanto bene».
«Sì, ma adesso lui non è più mio papà. Prima c'era Marco a casa mia e adesso c'è Federico».
   «Certo anche loro ti vogliono bene,  ma il tuo papà rimane sempre Mario. Questi sono amici della tua mamma, ma il tuo papà è quello là, capisci?».
«Mhhh!» e fa sì con la testa.
«Ma anche il mio papà era andato in un'altra casa e adesso è ritornato».
   «Davvero? Ma che bello, cosa ti dicevo?».
«Sì, però mia mamma adesso l'ha cacciato di casa».
   «Ehhh!».
«Lui però c'ha dato i soldi a me e mio fratello».
   «Vedrai che ritornerà ancora e poi, magari, chissà farà la pace con la mamma».
«Mia mamma non ha cacciato mio papà di casa».
   «Ma certo! Non si caccia nessuno da casa è solo che a volte i grandi litigano, come i bambini, ma poi faranno pace».
«Io, quando mia mamma e mio papà gridano chiudo le orecchie».
   «Ecco, bambini, lui fa come quella bambina della "storia", vi ricordate? ... Allora, bambini, adesso che abbiamo detto tante cose sulla nostra mamma prepareremo un bel regalino per lei, per dirle quanto le vogliamo bene. Bambini, fra qualche giorno sarà la sua festa, lo sapete?».
«Sììì!!!».
E tutti, allegramente, rompono il cerchio e invadono l'aula, pronti a lavorare.




 N.B. I bambini osservano, ascoltano, "si fanno idee", "giudicano", riflettono, si creano immagini, vivono emozioni e sentimenti: genitori siate prudenti.


sinforosa castoro
Vai ai post della Rubrica

31 commenti:

  1. Cara Sinforosa, come mi piace sentire questi dialoghi dei bambini.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, Tomaso, si potrebbe stare ad ascoltarli per ore e ore e non ci si stancherebbe. Buona serata e grazie per essere qui. Un abbraccio.
      sinforosa

      Elimina
  2. I bambini sono splendidi nella loro freschezza e ingenuità!
    E tu sei molto brava a rasserenarli.
    Grazie per questa condivisione cara Sinforosa e buoni lavoretti per la Festa della mamma.
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I bambini passano da un argomento allegro a uno serio, serissimo, alla velocità della luce, ma in quelle loro parole dicono molto delle loro preoccupazioni, delle loro speranze, delle loro paure e non è sempre facile riuscire a rispondere a quegli interrogativi che pongono in modo disarmante. Ciao Maria e grazie. Un abbraccio.
      sinforosa

      Elimina
  3. Ahaha, i bambini: passano dalla ceretta ai divorzi come niente fosse... beati loro.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È proprio quello che stavo dicendo a Maria. Loro ti spiazzano, perché un momento ti dicono che “si fa i peli” e un attimo dopo stanno parlando degli amici di mamma e del papà che se ne è andato, fanno fare le capriole al cervello. Che bell’età. Buona serata, Miki, e grazie per essere passato.
      sinforosa

      Elimina
  4. E' una delle cose migliori che io abbia mai letto.La verità raccontata dai bimbi è una cosa fantastica, dire il vero con questa naturalezza senza paura e senza inibizioni..semplicemente magico. Per me di più.
    Non ho mai avuto una mamma , purtroppo non ero desiderata, anche il papà era distante con la sua professione. Ricordo solo una nuvolao di suore che mi amavano tanto e gli anni di collegio per me erano stupendi.
    Viva la festa della mamma e beati chi la può ricordare e festeggiare.
    Ti stringo forte Sinforosa mia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Nella, con questo tuo commento hai parlato proprio come quei bambini della conversazione, con naturalezza e spontaneità, con dolore e speranza e sempre tanta delicatezza, che ti contraddistingue. Un abbraccio grande a te, di cuore.
      sinforosa

      Elimina
  5. Bellissimi questi dialoghi...quanta spontanea verità spunta e tu bravissima nelle risposte. Come sempre bravi a tutti i piccoli artisti !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per i bambini è sempre il momento di raccontare e noi maestre raccogliamo tutte le loro impressioni, è bello perché si instaura un vero rapporto di fiducia. Buona serata e grazie, Fiore.
      sinforosa

      Elimina
  6. Sinforosa, fammi vedere l'immagine della mamma con i baffi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, ah, ah, pensa se quella mamma sapesse dei “baffi”, sono davvero forti i bambini. Ciao Gus e buona notte.
      sinforosa

      Elimina
  7. I bambini fanno tanta tenerezza con la loro ingenuità nel vedere la realtà. . Che belli i loro disegni !! Ciao Sinfo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai visto che belli! Sono immediati nelle parole così come con i pennelli. Dovremmo recuperare un po’ dell’infanzia che abbiamo perduto e vivremmo meglio. Ciao Mirtillo. ‘Notte.
      sinforosa

      Elimina
  8. I bambini sanno fotografare con una spontaneità disarmante mamma e papà, per questa ragione , al di là di ogni situazione particolare, ci si deve comportare da Mamma e Papà, con bontà responsabile
    Franca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, i bambini osservano e comprendono più di quanto noi adulti pensiamo, purtroppo molti adulti non si rendono conto di questo. Ciao Franca, buona notte.
      sinforosa

      Elimina
  9. Che meraviglia leggere le parole dei bambini, staresti ore a leggerli/ascoltarli!
    E si resta ogni volta stupiti da come osservano tutto con attenzione e semplicità!
    Gli adulti hanno un'enorme responsabilità verso i piccoli, e va accolta con gioia, serietà, coerenza...

    Un abbraccio :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Angela, i bambini di quest’età, proprio perché piccoli, possiedono ancora quell’istinto innato nel percepire ogni aspetto di ciò che li circonda e troppo spesso i genitori sembrano inconsapevoli di questa loro peculiarità così preponderante. Un abbraccio a te. Buona giornata.
      sinforosa

      Elimina
  10. simpatiche come sempre queste conversazioni e osservazioni infantili. sì, serve tanta cautela, essendo vulnerabili. soprattutto occorre dialogare molto con loro, per allargare la mente e dare diversi significati e possibilità d'interpretazione e giudizio. buon giorno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, soprattutto quando si parla di mamma e papà e delle loro problematiche, anche in questi casi le parole sono importantissime, possono diventare davvero “carezze consolatorie” e colme di speranza. Buona giornata Antony.
      sinforosa

      Elimina
  11. Ma questa è pittura!!! Nonostante sia più difficile da usare, son venuti fuori dei piccoli capolavori!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, Nyu, è tempera su carta. Devi vedere con che facilità e naturalezza dipingono, con un’immediatezza invidiabile. Sono bravi e lo eravamo anche noi, senz’altro, solo che adesso davanti a un foglio bianco noi stiamo lì a pensare a cosa e come “pitturare”; ehhh, beata infanzia perduta.
      sinforosa

      Elimina
  12. I bambini: rimanessimo sempre tutti tali, magari riusciremmo pure a fare pace più spesso.
    Bellissimo frammento, Sinforosa *_*
    Un abbraccio, e w le mamme :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarebbe davvero bello, Irene, grazie e un abbraccio, mamma in gamba.
      sinforosa

      Elimina
  13. Evviva, Valeria, evviva i genitori come te che collaborano con gli insegnanti per un comune obiettivo. Un abbraccio grande.
    sinforosa

    RispondiElimina
  14. Semplicemente FANTASTICI!
    Felice giornata, vi abbraccio tutti maestra e bambini :-)
    enrico

    RispondiElimina
  15. Che teneri questi bimbi, peccato che la vita li costringa spesso a diventare adulti troppo presto, e a volte fare loro stessi da genitori ai loro papà e mamme troppo indaffarati a vivere complicate vite e a scaricarne i problemi su di loro. Bellissimi i disegni. Un caro saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, oggigiorno molte famiglie vivono situazioni complesse e a farne le spese sono proprio loro, i bambini, che assorbono come carte assorbenti gli amori e gli umori di mamma e papà. Ciao Saray e grazie per l’interessamento.
      sinforosa

      Elimina
  16. ciao, belli i disegni. Teneri i bimbi. Evviva la loro spontaneità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che ti sia piaciuto il post, i disegni e le parole dei bambini sono davvero bellissimi.
      sinforosa

      Elimina

- GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
- OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG

* LA MODERAZIONE si è resa necessaria dopo il tipo di comunicazione utilizzato da una BLOGGER in questo post.
https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html
* MODERATION became necessary after the type of communication used by a BLOGGER in this post..
https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html
.
- LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.
- DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERA' INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (79) Avviso ai naviganti (51) Bestiario (6) Bibbia (45) Burattini & Compagni (77) Calendario (64) Canzoncine (22) Casa dolce casa (10) Chiesa (71) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (34) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (5) Festa santa Lucia (12) Fotografie (60) Giochi: Acronimo (45) Giochi: Acronimo Città (3) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (38) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (10) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (33) Giochi: Sfida (41) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI: UN MONDO DI PAROLE. DAI MAESTRA ANCORA UNA. (4) Il Blog ne parla (196) IL MIO PRIMO LIBRO: I MERCADONTE (2) IL MIO SECONDO LIBRO: ORSO OLIANDRI (9) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (13) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (87) Note di nota (52) Numeri primi (137) Omelie (5) Parole di Bimbi (19) Pasqua (51) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (90) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (111) Strettamente Personale (79) Temi "grandi" per bimbi piccoli (13) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (81)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.