La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

venerdì 24 maggio 2019

Lettera a Diogneto


I veri cristiani nel mondo ma non del mondo

I cristiani non si differenziano dagli altri uomini né per territorio, né per il modo di parlare, né per la foggia dei loro vestiti.

Infatti non abitano in città particolari, non usano qualche strano linguaggio, e non adottano uno speciale modo di vivere.

Questa dottrina che essi seguono non l’hanno inventata loro in seguito a riflessione e ricerca di uomini che amavano le novità, né essi si appoggiano, come certuni, su un sistema filosofico umano.

Risiedono poi in città sia greche che barbare, così come capita, e pur seguendo nel modo di vestirsi, nel modo di mangiare e nel resto della vita i costumi del luogo, si propongono una forma di vita meravigliosa e, come tutti hanno ammesso, incredibile. Abitano ognuno nella propria patria, ma come fossero stranieri; rispettano e adempiono tutti i doveri dei cittadini, e si sobbarcano tutti gli oneri come fossero stranieri; ogni regione straniera è la loro patria, eppure ogni patria per essi è terra straniera.

Come tutti gli altri uomini si sposano ed hanno figli, ma non ripudiano i loro bambini. Hanno in comune la mensa, ma non il letto.

Vivono nella carne, ma non secondo la carne. Vivono sulla terra, ma hanno la loro cittadinanza in cielo. Osservano le leggi stabilite ma, con il loro modo di vivere, sono al di sopra delle leggi. Amano tutti, e da tutti vengono perseguitati. Anche se non sono conosciuti, vengono condannati; sono condannati a morte, e da essa vengono vivificati. Sono poveri e rendono ricchi molti; sono sprovvisti di tutto, e trovano abbondanza in tutto. Vengono disprezzati e nei disprezzi trovano la loro gloria; sono colpiti nella fama e intanto viene resa testimonianza alla loro giustizia. Sono ingiuriati, e benedicono; sono trattati in modo oltraggioso, e ricambiano con l’onore. Quando fanno dei bene vengono puniti come fossero malfattori; mentre sono puniti gioiscono come se si donasse loro la vita. I Giudei muovono a loro guerra come a gente straniera, e i pagani li perseguitano; ma coloro che li odiano non sanno dire la causa del loro odio.

Insomma, per parlar chiaro, i cristiani rappresentano nel mondo ciò che l’anima è nel corpo. L’anima si trova in ogni membro del corpo; ed anche i cristiani sono sparpagliati nelle città del mondo. L’anima poi dimora nel corpo, ma non proviene da esso; ed anche i cristiani abitano in questo mondo, ma non sono del mondo. L’anima invisibile è racchiusa in un corpo che si vede; anche i cristiani li vediamo abitare nel mondo, ma la loro pietà è invisibile. La carne, anche se non ha ricevuto alcuna ingiuria, si accanisce con odio e fa’ la guerra all'anima, perché questa non le permette di godere dei piaceri sensuali; allo stesso modo anche il mondo odia i cristiani pur non avendo ricevuto nessuna ingiuria, per il solo motivo che questi sono contrari ai piaceri.

L’anima ama la carne, che però la odia, e le membra; e così pure i cristiani amano chi li odia. L’anima è rinchiusa nel corpo, ma essa sostiene il corpo; anche i cristiani sono detenuti nel mondo come in una prigione, ma sono loro a sostenere il mondo. L’anima immortale risiede in un corpo mortale; anche i cristiani sono come dei pellegrini che viaggiano tra cose corruttibili, ma attendono l’incorruttibilità celeste. L’anima, maltrattata nelle bevande e nei cibi, diventa migliore; anche i cristiani, sottoposti ai supplizi, aumentano di numero ogni giorno più. Dio li ha posti in un luogo tanto elevato, che non e loro permesso di abbandonarlo.
Dall'Epistola a Diogneto. Cap. 5-6

Dalla rete
sinforosa castoro

16 commenti:

  1. Potrebbe averlo scritto Voltaire, per lucidità, misura e saggezza...tranne per la digressione sull'anima dove si perde un po'... non si seppe mai l'autore, vero?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... La parte più notevole della lettera è però l'illustrazione che l'autore fa (cap. V-VI) dell'esperienza e della vita cristiana dilungandosi a illustrare in una pagina mirabile il perfetto parallelismo fra la funzione dell'anima nel corpo e quella dei cristiani nel mondo... Da enciclopedia Treccani.
      L’autore resta ignoto.
      Grazie per l’attenzione. Sereno giorno.
      sinforosa

      Elimina
  2. Passata per un saluto e per dirti che sei sempre bravissima baci e buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Michela, un abbraccio e un saluto a te e buon sabato.
      sinforosa

      Elimina
  3. -qual è il Dio dei cristiani?
    -quale la religione che permette loro di disprezzare a tal punto il mondo e la morte?
    -in che cosa si differenzia da quelle dei greci e dei giudei?
    -perché questa religione, se è la vera, è apparsa nel mondo così tardi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La “Lettera” vuole proprio rispondere a tali domande e con una sapienza senza eguali ne risponde ampiamente. Buona giornata e grazie per l'attenzione.
      sinforosa

      Elimina
  4. Una delle pagine più belle (è più vere) della letteratura cristiana antica). Ai tempi avevo accarezzato l'idea di approfondire con la mia tesi, per poi virare su un altro autore. Cmq eterna.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo Dolcezze, pensa che io la ricevetti in dono nel lontano 1977 e nonostante a quei tempi fossi una giovane ragazza ne rimasi impressionata per la forza, la chiarezza, la radicalità del messaggio. Una vera bellezza, eterna, come dici bene tu. Buona giornata:)
      sinforosa

      Elimina
    2. Ecco..nei portavoce attuali manca proprio la forza, la chiarezza, la radicalità del messaggio di Cristo, a mio avviso.

      Elimina
    3. @franco, il messaggio cristiano è davvero “una lama a doppio taglio” e una volta accolto non si è più gli stessi, non si può più vivere la vita come la si viveva.
      Anche oggigiorno la voce di Cristo risuona forte e chiara, pensaci, basti pensare ai temi riguardo l’inizio e il fine vita e anche oggi, come allora, come sempre sarà, in virtù di ragionamenti, diritti e quant’altro vengono criticate e disattese dai più. Ma questo non deve stupire i cristiani di ogni epoca, anche di quella attuale, in quanto il Signore li aveva già messi in guardia: “siate sale, lievito...” e si sa che di sale e lievito ne basta un pizzico per dare gusto e sapore, per far lievitare. Grazie Franco e buon pomeriggio.
      sinforosa

      Elimina
  5. Bellissima e molto significativa questa lettera cara sinforosa.
    Non la conoscevo , grazie d'averla postata .

    Un abbraccio .

    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per averla apprezzata. Buon pomeriggio, Rosy, di cuore. Abbraccio.
      sinforosa

      Elimina
  6. Passo x un saluto poiché post religiosi come forse avrai notato difficilmente li commento...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E a me fa tanto piacere averti qui. Un abbraccio e buon sabato pomeriggio. 🤗🤗.
      sinforosa

      Elimina

- GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
- OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG
*LA MODERAZIONE si è resa necessaria dopo questo POST
- LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.
- DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERÀ INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (80) Avviso ai naviganti (52) Bestiario (6) Bibbia (50) Burattini & Compagni (77) Calendario (70) Canzoncine (22) Casa dolce casa (12) Chiesa (79) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (24) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (4) Festa santa Lucia (9) Fotografie (61) Giochi: Acronimo (45) Giochi: Acronimo Luoghi (5) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (40) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (13) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (34) Giochi: Sfida (42) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI (18) Il Blog ne parla (206) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (15) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (85) Note di nota (58) Numeri primi (141) Omelie (5) Parole di Bimbi (12) Pasqua (44) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (91) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (117) Strettamente Personale (81) Temi "grandi" per bimbi piccoli (10) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (82)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.