La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

sabato 25 maggio 2019

Una corona speciale

Il Rosario spiegato ai bambini, non è altro che ripercorrere nel racconto la vita di Gesù e loro, attenti come sempre a questi argomenti, hanno saputo rappresentare tutti e venti i Misteri della Luce, Gioia, Dolore e Gloria in disegni-miniature piccolissime e fedeli al racconto. Bravissimi, tutti.
























sinforosa castoro

p.s. Per chi non conoscesse i Misteri del Rosario:
Misteri della Gioia (lunedì e sabato): Annunciazione; Maria da Elisabetta; Gesù nasce; Gesù presentato al Tempio; Gesù fra i dottori del Tempio.
Misteri della Luce (giovedì): Il Battesimo di Gesù; Le nozze di Cana; L'annuncio del Regno di Dio; Gesù si Trasfigura sul monte Tabor;  Gesù istituisce l'Eucarestia.
Misteri del Dolore (martedì e venerdì): Gesù al Getsemani; Gesù flagellato; Gesù incoronato di spine; Gesù sale al Calvario; Gesù muore in croce.
Misteri della Gloria (mercoledì e domenica): Gesù risorge; Gesù ascende al cielo; Gesù manda il suo Santo Spirito; Maria assunta al cielo; Maria incoronata regina del cielo e della terra.

18 commenti:

  1. La sensibilità dei bambini ci sorprende sempre!
    I Misteri del Rosario ci accompagnano nei momenti di preghiera più intensi
    Franca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È straordinario quanto i bambini sappiano accogliere con estrema semplicità “il mistero della fede”. Ciao Franca e buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  2. Bravissimi , come sempre, i tuoi alunni !! Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissimi, davvero. Ciao Mirtillo e buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  3. Che bravi i tuoi bambini, ma con una bravissima maestra come te per forza, buon sabato sera

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma no, Michela, di maestre molto più brave di me ne sono piene le scuole, credimi, sono proprio bravi loro, i bambini, noi non facciamo altro che valorizzare ciò che hanno già in potenziale. Buona serata, Michela, e grazie per le tue parole.
      sinforosa

      Elimina
  4. bravissima davvero!!!!! a me oltre che il catechismo, li ha insegnati mia nonna...che lo recitava quotidianamente e mi ha trasmesso tutto questo!!! Un abbraccio grande e complimenti ancora Lory

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, cara Lory, noi siamo state fortunate, a volte mi domando chi insegnerà a questi bimbi la preghiera del santo rosario visto il loro desiderio di conoscerla e la poca disposizione di genitori a insegnarla. Restiamo fiduciosi. Grazie e buona continuazione di giornata :)
      sinforosa

      Elimina
  5. Trovo nei disegni di questi piccoli artisti immediatezza, sensibilità e semplicità. Davvero bravi.
    Buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto bravi, sì, e assolutamente pertinenti al racconto. Grazie Joanna e buona domenica:)
      sinforosa

      Elimina
  6. È sempre sorprendente vedere come si esprimono i bambini nei disegni.
    Grazie per aver condiviso :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il loro modo di esprimersi graficamente dimostra non solo la capacità, la creatività, ma anche l’aver compreso, l'aver colto il nocciolo delle questioni. Bravissimi, davvero. Buona giornata, Roberta, di cuore.
      sinforosa
      sinforosa

      Elimina
  7. Che bravi, sono davvero belli!
    I Misteri del Dolore non devono essere stati semplici da comprendere e fare! :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il bello dei bambini, Nyu, è che accolgono tutto con molta semplicità, naturalezza. Per quanto riguarda questo “lavoro” è il risultato di racconti, drammatizzazioni, conversazioni, rappresentazioni grafico-pittoriche. In poche parole escono dalla scuola dell’infanzia sapendo a grandi linee la vita di Gesù che comprende, purtroppo, anche la sua morte in croce. I disegni colgono questi aspetti con estrema naturalezza. Grazie per l'attenzione e serena giornata.
      sinforosa

      Elimina
  8. I bambini sanno sempre cogliere il cuore delle cose!
    Bravissimi!
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio così, Maria, in questo sono avanti a noi "grandi" ma di un bel po'. Abbraccio e buon pomeriggio.
      sinforosa

      Elimina

- GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
- OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG
*LA MODERAZIONE si è resa necessaria dopo questo POST
- LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.
- DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERÀ INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (80) Avviso ai naviganti (52) Bestiario (6) Bibbia (50) Burattini & Compagni (77) Calendario (70) Canzoncine (22) Casa dolce casa (12) Chiesa (79) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (24) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (4) Festa santa Lucia (9) Fotografie (61) Giochi: Acronimo (45) Giochi: Acronimo Luoghi (5) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (40) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (13) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (34) Giochi: Sfida (42) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI (18) Il Blog ne parla (206) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (15) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (85) Note di nota (58) Numeri primi (141) Omelie (5) Parole di Bimbi (12) Pasqua (44) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (91) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (117) Strettamente Personale (81) Temi "grandi" per bimbi piccoli (10) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (82)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.