Il Rosario spiegato ai bambini, non è altro che ripercorrere nel racconto la vita di Gesù e loro, attenti come sempre a questi argomenti, hanno saputo rappresentare tutti e venti i Misteri della Luce, Gioia, Dolore e Gloria in disegni-miniature piccolissime e fedeli al racconto. Bravissimi, tutti.
sinforosa castoro
p.s. Per chi non conoscesse i Misteri del Rosario:
Misteri della Gioia (lunedì e sabato): Annunciazione; Maria da Elisabetta; Gesù nasce; Gesù presentato al Tempio; Gesù fra i dottori del Tempio.
Misteri della Luce (giovedì): Il Battesimo di Gesù; Le nozze di Cana; L'annuncio del Regno di Dio; Gesù si Trasfigura sul monte Tabor; Gesù istituisce l'Eucarestia.
Misteri del Dolore (martedì e venerdì): Gesù al Getsemani; Gesù flagellato; Gesù incoronato di spine; Gesù sale al Calvario; Gesù muore in croce.
Misteri della Gloria (mercoledì e domenica): Gesù risorge; Gesù ascende al cielo; Gesù manda il suo Santo Spirito; Maria assunta al cielo; Maria incoronata regina del cielo e della terra.
La sensibilità dei bambini ci sorprende sempre!
RispondiEliminaI Misteri del Rosario ci accompagnano nei momenti di preghiera più intensi
Franca
È straordinario quanto i bambini sappiano accogliere con estrema semplicità “il mistero della fede”. Ciao Franca e buona serata.
Eliminasinforosa
Bravissimi , come sempre, i tuoi alunni !! Saluti.
RispondiEliminaBravissimi, davvero. Ciao Mirtillo e buona serata.
Eliminasinforosa
Io ho il Rosario di Padre Pio.
RispondiEliminaGrande santo, ciao Gus. Buona serata.
Eliminasinforosa
Che bravi i tuoi bambini, ma con una bravissima maestra come te per forza, buon sabato sera
RispondiEliminaMa no, Michela, di maestre molto più brave di me ne sono piene le scuole, credimi, sono proprio bravi loro, i bambini, noi non facciamo altro che valorizzare ciò che hanno già in potenziale. Buona serata, Michela, e grazie per le tue parole.
Eliminasinforosa
bravissima davvero!!!!! a me oltre che il catechismo, li ha insegnati mia nonna...che lo recitava quotidianamente e mi ha trasmesso tutto questo!!! Un abbraccio grande e complimenti ancora Lory
RispondiEliminaEh sì, cara Lory, noi siamo state fortunate, a volte mi domando chi insegnerà a questi bimbi la preghiera del santo rosario visto il loro desiderio di conoscerla e la poca disposizione di genitori a insegnarla. Restiamo fiduciosi. Grazie e buona continuazione di giornata :)
Eliminasinforosa
Trovo nei disegni di questi piccoli artisti immediatezza, sensibilità e semplicità. Davvero bravi.
RispondiEliminaBuona domenica!
Molto bravi, sì, e assolutamente pertinenti al racconto. Grazie Joanna e buona domenica:)
Eliminasinforosa
È sempre sorprendente vedere come si esprimono i bambini nei disegni.
RispondiEliminaGrazie per aver condiviso :)
Il loro modo di esprimersi graficamente dimostra non solo la capacità, la creatività, ma anche l’aver compreso, l'aver colto il nocciolo delle questioni. Bravissimi, davvero. Buona giornata, Roberta, di cuore.
Eliminasinforosa
sinforosa
Che bravi, sono davvero belli!
RispondiEliminaI Misteri del Dolore non devono essere stati semplici da comprendere e fare! :(
Il bello dei bambini, Nyu, è che accolgono tutto con molta semplicità, naturalezza. Per quanto riguarda questo “lavoro” è il risultato di racconti, drammatizzazioni, conversazioni, rappresentazioni grafico-pittoriche. In poche parole escono dalla scuola dell’infanzia sapendo a grandi linee la vita di Gesù che comprende, purtroppo, anche la sua morte in croce. I disegni colgono questi aspetti con estrema naturalezza. Grazie per l'attenzione e serena giornata.
Eliminasinforosa
I bambini sanno sempre cogliere il cuore delle cose!
RispondiEliminaBravissimi!
Un abbraccio
Maria
Proprio così, Maria, in questo sono avanti a noi "grandi" ma di un bel po'. Abbraccio e buon pomeriggio.
Eliminasinforosa