Non è più importante e seducente il contenuto dall'involucro che lo contiene?
E allora perché è andato in crescendo l'importanza che si dà all'immagine? All'apparenza?
In fatto di donne, poi, cosa ne è stato della liberazione della donna dai condizionamenti di quella cultura maschilista che la voleva richiusa in certi schemi?
Sì, forse gli schemi sono cambiati ma a quanto pare non la sostanza.
La “moda”, le “mode” impongono omologazione, peccato. È così bello far uscire l'unicità e l'originalità di ciascuno.
Voi mettere incontrare una persona che scuota il cervello oltre che i sensi? E invece pare che ci si soffermi solo sull’involucro.
sinforosa castoro
E allora perché è andato in crescendo l'importanza che si dà all'immagine? All'apparenza?
In fatto di donne, poi, cosa ne è stato della liberazione della donna dai condizionamenti di quella cultura maschilista che la voleva richiusa in certi schemi?
Sì, forse gli schemi sono cambiati ma a quanto pare non la sostanza.
La “moda”, le “mode” impongono omologazione, peccato. È così bello far uscire l'unicità e l'originalità di ciascuno.
Voi mettere incontrare una persona che scuota il cervello oltre che i sensi? E invece pare che ci si soffermi solo sull’involucro.
sinforosa castoro
molto vero cio' che hai scritto cara Sinforosa, in parte si riallaccia anche al mio post sui social dato che anche in questi conta di più l'apparire che la sostanza e spesso non è neppure vero e reale cio' che si fa intendere, di questo passo dove andremo a finire? mah...temo di avere una età che poco mi importa, ma per i più giovani spero che il mondo cambi rotta....ciao buon pomeriggio e sereno fine settimana
RispondiEliminaRicordo bene quel tuo bel post e tanti altri di altri blogger e anche miei sull’argomento, argomento che diventa sempre più complesso e allarmante, purtroppo.
EliminaSi vive in un mondo dove apparire vale più di ogni altra cosa. Non tanto sui blog ma su altre piattaforme vedo ragazzine (molte sono state mie allieve) che si atteggiano a “fatalone”, a donne vissute... ma a che pro, mi domando? Per non parlare di mamme che mettono in rete i loro bambini come se niente fosse. Ricordo di un mio post sull’argomento in cui un figlio, divenuto adulto, aveva denunciato i genitori per averlo “pubblicato” senza il suo permesso. Mah! Ciao Fiore :)
sinforosa
Io sono anticonformista e spesso mi trovo in pareri discordanti con la maggioranza.
RispondiEliminaSaluti a presto.
Ci credo, è il prezzo da pagare per essere quello che si è, tuttavia meglio così. Buona serata:)
Eliminasinforosa
peraltro, la bellezza del contenuto (che sia chiamato anima, spirito o interiorità) influisce anche sull'aspetto fisico!!!
RispondiEliminaUn abbraccio
Solo se uno fa prevalere il contenuto sul contenitore, altrimenti, secondo me, il contenitore omologato pare omologare persino il contenuto. Grazie Luigi e buona serata :)
Eliminasinforosa
Credo che sia colpa soprattutto dei social che, quasi , impongono un modo di essere e di apparire al quale tutte cercano di omologarsi per non essere da meno. Il guaio è che la bellezza interiore passa in secondo piano, se non sparisce del tutto !! Come ha detto anche Fiore, anch'io ho un'età per la quale queste cose non mi interessano più.Triste è per quei giovani che fanno di tutto pur di apparire. Saluti.
RispondiEliminaAnche secondo me la bellezza interiore è penalizzata da tutto ciò che si vuol far apparire, così come penalizzata è l’intelligenza, la creatività... tutto deve essere come “il tutto”. Chissà se a un certo punto si ritornerà a far prevalere l’originalità di ciascuno. Buona serata:)
Eliminasinforosa
Il problema è che appunto oggi si è perso il senso dell'individualismo, dell'unicità. Tutti uguali agli altri, senza essere unici. Uguali sono nell'involucro, certo, ma alla fine è solo l'involucro ciò che diamo agli altri, spesso...
RispondiEliminaP.s. ti ho risposto sulla questione Riccardo ;)
Moz-
Quello che dici è davvero preoccupante e, purtroppo, vero. “Sovente si dona solo l’involucro”, sai che questa tua frase mi ha colpito e mi hai suscitato l’idea per un eventuale post. Grazie Miki e verrò a leggerti :)
Eliminasinforosa
Grazie a te! Contento di averti ispirato un post!
EliminaComunque io ti ho risposto nei commenti, ma ciò non toglie che possiamo parlare di siti/blog anche in articoli nuovi :)
Moz-
Ok, grazie, adesso arrivo.
EliminaNon so se verrà mai superato questo modo di vedere le persone (non solo le donne).
RispondiEliminaCerto Nyu, ma poiché vengo dalla generazione delle lotte femministe le donne che fanno di tutto per compiacere gli uomini giocando solo sull’aspetto esteriore mi colpiscono ancor di più, poi, certo, ci sono anche uomini, ragazzine e ragazzini e persino anziani e vecchi. Siamo nell’epoca dell’immagine. Grazie cara:)
Eliminasinforosa
Purtroppo oggi è così, vale solo ed esclusivamente l'apparenza, va bene solo se sei bella, altrimenti è dovere prendere in giro chi non lo è, e questi giovani come quando si sente certe notizie che si suicidano perché prese in giro dagli "amici", un mondo perso, baci e buona serata.
RispondiEliminaÈ davvero triste tutto ciò e i genitori hanno un compito davvero impegnativo. Buona serata Michela :)
Eliminasinforosa
Purtroppo, l'omologazione è in basso.
RispondiEliminaSì, purtroppo. Buona serata:)
Eliminasinforosa
L'omologazione è un fatto tremendo. Quello che sto per scrivere può sembrare non attinente al tema, ma una volta si diceva che "La burocrazia ammazza la creatività"...beh, mi viene da dire che l'omologazione non solo ammazza la creatività ma, inoltre, appiattisce tutto e rende la vita uguale verso il basso con tutto ciò che ne consegue in peggio
RispondiEliminaUn saltuone e alla prossima
È un pensiero davvero bello, nella sua crudezza, bruttezza e verità, purtroppo. Buona notte e alla prossima.
Eliminasinforosa
Oltretutto c'è un'idea di bellezza in giro - specie nel mondo femminile - che mette i brividi davvero...
RispondiEliminaSì, è sconcertante, è per questo che mi domandavo che fine hanno fatto i traguardi raggiunti per esempio nel “77? Mah! Buona continuazione di giornata:)
Eliminasinforosa
Purtroppo viviamo in una società in cui conta di più l'apparire rispetto all'essere ed è sbagliato. Bisogna assolutamente ritrovare il senso dell'unicità!
RispondiEliminaPurtroppo, Vanessa, ma, parlando di donne, dovremmo essere proprio noi a cambiare tendenza e ovviamente mi riferisco alle giovani donne che dovrebbero rendersi conto che “al maschio se andiamo bene così come siamo bene altrimenti si arrangi” e invece! Quante donne e ragazze schiave dell’immagine. Grazie per il tuo pensiero e buona continuazione di giornata:)
Eliminasinforosa
L'involucro fa parte del tutto, io non lo disprezzo.
RispondiEliminaMens sana in corpore sano. Il corpo riflette anche i nostri pensieri, il nostro modo di affrontare la vita, il rapporto con gli altri e così via.
Ma si, è indubbio che in questa strana società odierna abbia preso il sopravvento e ci si soffermi SOLO su quello.
Nemmeno io disprezzo l'involucro, anzi! Ma come dici bene tu al termine del tuo commento il problema di oggi, oggi più di ieri, è l'importanza eccessiva che si dà a questo involucro a scapito del contenuto. Grazie Dama e buon pomeriggio. :)
Eliminasinforosa
Cara Valeria, tu hai qualità e sensibilità da vendere, capisco l’importanza di sentirsi bene con il “sé stesso corporeo” ma, appunto, deve essere un sentirsi bene per sé e non per gli altri. Mi spiego, se tu non ti ritrovi “nel tuo nuovo corpo”, che inevitabilmente si modifica nel corso della vita, hai tutto l diritto di fare qualcosa, che ne so andare da una brava dietologa piuttosto che fare movimento adatto e adeguato, ma questo lo devi solo a te stessa e non ad altri, che possono dire ciò che vogliono ma tu resti tu in ogni caso. E, oltretutto, non dimenticare che sei amata così come sei, e tanto, da chi davvero conta e quindi non darti pena per lo sguardo che gli altri posano su di te. Tu sei Valeria e conti, conti tanto per tante persone che vedono in te una giovane bella donna impegnata in famiglia, nel lavoro e nel sociale. Un abbraccio.
RispondiEliminasinforosa
L'apparenza conta, perchè molti sono gli incontri fugaci che ci capita di fare. Certo nel guardare dovremmo sapere che quella è solo la prima impressione: non si può evitare di avere una sensazione "a pelle" ma dovremmo tener conto che è solo un'impressione e non giudicare, ma... allo stesso tempo è vero che nel mostrarci dobbiamo tener conto che quella sensazione "a pelle" avviene naturalmente e quindi essere consapevoli che l'involucro sarà la prima e a volte unica occasione per comunicare qualcosa di noi.
RispondiEliminaL'involucro non è la sostanza ma è l'occasione di rappresentarne almeno una parte e quindi in tanti casi conta, anche se il meglio arriva quando si ha tempo e modo di arrivare alla sostanza.
Rispetto alle mode... a dire il vero camminando per strada non vedo tutta questa omologazione, se non in certi raggruppamenti di persone o situazioni; anzi, spesso mi stupisco per quanto la gente sappia essere insolita o comunque varia: abbigliamenti semplici o vistosi, modesti o ricercati, noiosi o allegri, precisi o bislacchi, curati o trasandati, sportivi o eleganti e decine di altre sfumature.
Ciao Sinforosa! :-)
È bella questa tua riflessione che ci mostra anche il lato bello di oggigiorno, grazie Anna. Buon sabato :)
Eliminasinforosa
Quello che tutti dicono di ammirare in una persona è l'aspetto interiore , ma ai fatti guardano l'aspetto esteriore , anche se devo dirti cara sinforosa che ho avuto il piacere di conoscere persone belle sia dentro che fuori e penso ce ne siano molte.
RispondiEliminaPenso che la semplicità e l'essere se stessi paga qualsiasi bellezza .
Ottimo post , un abbraccio per un buon fine settimana.
Rosy
Grazie Rosy, sono convinta anch’io che la bellezza vera, quella che davvero conta, è data soprattutto da una bellezza interiore che si irradia anche al di fuori e che è frutto di trasparenza, sincerità, genuinità, empatia verso gli altri. Non c’è bellezza più bella di questa. Buona notte :)
Eliminasinforosa
Parole vere, Valeria, di una persona che, con tutti i limiti del virtuale, ti conosce almeno un po’ e se io vedo questo immaginati ciò che vedono coloro che ti conoscono nel reale. Un abbraccio grande, amica.
RispondiEliminasinforosa