La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

domenica 2 giugno 2019

Santa Germana Cousin

Germana nasce nel 1570 in una famiglia di modesti operai, nasce in un piccolo paese a pochi chilometri da Tolosa, nasce con una malformazione congenita all'arto superiore destro e una costituzione gracile e si ammala ben presto di scrofolosi che la porta a soffrire per tutta la sua breve vita.
Perde la mamma poco dopo la nascita, il papà si risposa e in casa è isolata, di lavoro fa la pastorella, è mandata a pascolare le greggi e il suo giaciglio abituale è la stalla. Tutto questo, però, non le impedisce di vivere una vita di totale accettazione e di carità nei confronti dei altri. La sua fede è alimentata dalla frequentazione giornaliera alla santa Messa, dalla preghiera quotidiana del santo Rosario e per questo è irrisa dalla comunità che la chiama "bigotta". Germana sopporta tutto con estrema umiltà.
Una mattina non la si vede con le greggi, non la si vede in Chiesa. Germana è morta, una morte poverissima, solitaria, nel suo sottoscala, senza che nessuno se ne sia accorto, è il 15 giugno 1601.
Più di 40 anni dopo il suo corpo è riesumato e lo si trova intatto. Si diffonde la venerazione per lei e per sua intercessione si verificano numerosissimi miracoli. Incomincia un processo per la canonizzazione, mentre la gente continua a invocarla.
A fine Settecento, con la Rivoluzione francese, anche i suoi resti vengono dispersi.
Nel 1867 Pio IX la proclama santa.
Nel villaggio di Pibrac c’è ora una basilica eretta in suo onore.
È patrona dei pastori.



sinforosa castoro

4 commenti:

  1. Risposte
    1. Sempre.
      Sai che ho letto su Instagram che c'è un giovane prete di trent'anni che sta morendo per un cancro davvero molto aggressivo. Il papa gli ha concesso la possibilità di essere consacrato diacono e sacerdote prima del tempo. Preghiamo per la sua guarigione. Adesso è don Michele. Ciao Gus.
      sinforosa

      Elimina
  2. Ciao! Non conosco questa santa :-( Però è sempre bello ed utile imparare qualcosa di nuovo! Quanti esempi di santità abbiamo intorno a noi e non conosciamo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piace scoprire sante e santi del tutto sconosciuti, almeno per me. Ciao Silvia e grazie. Buona continuazione di giornata.
      sinforosa

      Elimina

- GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
- OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG

* LA MODERAZIONE si è resa necessaria dopo il tipo di comunicazione utilizzata dalla blogger FARFALLA LEGGER@ in questo post.
https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html

*MODERATION was necessary after the type of communication used by the blogger FARFALLA LEGGER@ in this post.
https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html
.
- LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.
- DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERA' INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (79) Avviso ai naviganti (51) Bestiario (6) Bibbia (45) Burattini & Compagni (77) Calendario (63) Canzoncine (22) Casa dolce casa (10) Chiesa (71) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (34) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (5) Festa santa Lucia (12) Fotografie (60) Giochi: Acronimo (45) Giochi: Acronimo Città (3) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (38) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (10) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (33) Giochi: Sfida (41) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI: UN MONDO DI PAROLE. DAI MAESTRA ANCORA UNA. (4) Il Blog ne parla (194) IL MIO PRIMO LIBRO: I MERCADONTE (2) IL MIO SECONDO LIBRO: ORSO OLIANDRI (9) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (13) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (87) Note di nota (51) Numeri primi (136) Omelie (5) Parole di Bimbi (19) Pasqua (51) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (90) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (110) Strettamente Personale (79) Temi "grandi" per bimbi piccoli (13) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (81)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.