La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

venerdì 10 maggio 2019

Royal baby e BBC

Vi lascio con questo link e mi permetto di fare solo una brevissima riflessione.

Se fosse accaduto da noi avremmo ascoltato trasmissioni radiofoniche e televisive a non finire, dibattiti con “esperti” e non, punti di vista, “per me è giusto, per me è sbagliato… bla bla bla, bla bla bla..” e alla fine non sarebbe accaduto un bel niente. Ma qui si è in Italia e sappiamo come vanno le cose e come gli altri ci percepiscono: ciarlatani pressapochisti e io aggiungerei ridicoli.
Oh, se riuscissimo a farlo anche noi italiani per tutti coloro che insultano, offendono, trasgrediscono dalle più “banali” leggi alle più “importanti” (le cinture quando si guida, non stare al telefono quando si guida, utilizzare le cinture e il seggiolino per i nostri figli, non gettate le cicche di sigaretta in terra, non istigare all’odio razziale, non costruire abusivamente, non evadere fiscalmente…)! 
Beh, saremmo in un altro Paese e non certo in Italia.

sinforosa castoro 

36 commenti:

  1. Hai ragione , la mentalità della discusdione perenne .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perenne e inconcludente. Buona continuazione di giornata e grazie per il tuo pensiero.
      sinforosa

      Elimina
  2. Ma sai che sincertamente, aprendo il link, avevo capito tutt'altro?
    Che "scimpanzé" si riferisse, razzisticamente, a quella donna di colore nella foto XD
    Invece era una foto antica... Madonna dai, troppo casino per niente... Vero che noi l'avremmo tirata per le lunghe, ma in questo caso speravo nel proverbiale umorismo inglese... XD

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lì non si scherza, Miki, e a parer mio non si può scherzare e paragonare un neonato, qualunque neonato sia, a uno scimpanzé solo perché la madre è figlia di una afroamericana. Così si fa, senza tanti preamboli o pareri, conferenze e dibattiti.
      In questo caso bravi inglesi, oltre a imparare da voi come gestire “la burocrazia”, dovremmo imparare anche, per esempio, licenziare in tronco o mandare a casa chiunque lavori col... anziché il cervello. Ciao Miki e grazie per l’attenzione.
      sinforosa

      Elimina
  3. In Italia c'è poco rispetto e la cattiveria ha preso casa.

    RispondiElimina
  4. Sempre di più, Cavaliere, e in questo modo diventiamo agli o chi di tutti sempre più meno credibili.
    sinforosa

    RispondiElimina
  5. Hanno fatto bene! Il fatto che in Italia si è abituati a sentire, e fare, tante polemiche inutili è un altro discorso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amiamo le chiacchiere inutili e futili. Buona serata, Barbara, e grazie per il tuo pensiero.
      sinforosa

      Elimina
  6. Beh secondo me è stato licenziato xké ha preso di mira il royal baby
    ..l avesse fatto con altro neonato sarebbe sembrato uno scherzo di cattivo gusto ...ma si sa x gli inglesi i reali sono sacri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che lo hanno licenziato senza tante cerimonie perché ha preso di mira un bambino reale, anche perché di bambini di coppie miste ne nascono tutti i giorni e soprattutto in Inghilterra è un fatto comune da oltre quarant’anni, ma questo ci fa capire che non si può portare alle labbra, senza riflettere, tutto quello che attraversa il cervello, sempre se uno c’è l’ha; noi italiani in questo siamo campioni, forse addirittura otterremmo la medaglia d’oro del mondo. Ciao Fiore, grazie per il tuo commento e buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  7. Risposte
    1. Concordo, Gus, grazie per essere passato. Buona notte.
      sinforosa

      Elimina
  8. Hai proprio ragione! Probabilmente il gesto del giornalista voleva essere solo "burlone", eppure è proprio iniziando a giustificare anche le prese in giro più innocenti che si apre al nichilismo di tutti i valori più importanti, alla mancanza generalizzata di rispetto, al "tutto è concesso, perchè tutti dobbiamo essere liberi di esprimere qualsiasi opinione o pensiero di passi per la testa in quel momento". Magari l'Italia fosse un altro paese...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvia, non c’è nulla da aggiungere a questo tuo commento che sintetizza al meglio la mentalità corrente. Grazie mille per questo tuo prezioso contributo. Buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  9. Gracias por la información! Gracias por tu visita! Feliz noche! 💜💜💜

    RispondiElimina
  10. La vedo con Moz...c'era da farsi due risate... paragonarlo con chi in Italia evade il fisco e perseguita i rom mi sembra esagerato. ..è che noi siamo più preoccupati per il mancato matrimonio della Prati... ahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Su certe cose non c’è da ridere e noi siamo diventati ormai un popolo “che ha il riso che abbonda sulle labbra degli stolti” e stiamo giustificando tutto e tutti.
      Ho fatto gli esempi sopra descritti per dirti quanto siamo caduti in basso.
      Qui da noi non si “manda a casa nessuno” neppure se si commettono “quei” gravissimi reati, semmai si fanno trasmissioni di dibattiti, per non parlare di quegli odiosi, infimi ideali fascisti che stanno ricrescendo rigogliosi perché chi dovrebbe troncare e recidere alla radice dà addirittura concime per alimentarne la fioritura.
      Siamo italiani.
      sinforosa

      Elimina
  11. Mah che amarezza. Gesto burlone? Non so. Comunque il giornalista è stato immediatamente licenziato. E ciò indica che se..."la madre degli imbecilli è sempre incinta", qualcuno che ragiona c'è ancora, per fortuna!
    Buona festa della Mamma, cara Sinforosa e grazie per il sentito e bel commento che mi hai lasciato💙
    Un abbraccio Susanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai fatto centro con quella parola: amarezza, che in quel paese si traduce con un’azione senza “ma”e senza “se”.
      Buona festa a te, di cuore, e grazie per questo tuo pensiero.
      sinforosa

      Elimina
  12. Anche a me è sembrato solo uno scherzo più o meno condivisibile. La situazione in Italia è ben peggiore, infatti stanno dominando la maleducazione e la cattiveria.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maleducazione e cattiveria, così come disonestà, prepotenza, bugie e intolleranze sono ormai il nostro pane quotidiano, purtroppo. Grazie per il tuo pensiero e buon pomeriggio.
      sinforosa

      Elimina
  13. Forse voleva solo far ridere ma io credo che paragonare un bimbo, reale o non , a uno scimpanzè sia una cosa riprovevole, da non fare assolutamente. L'hanno licenziato perchè si trattava del Royal Baby, fosse stato un altro bimbo, non sarebbe successo. Secondo me, come sempre , ci voleva solo un pò di buon senso, da parte del giornalista, per capire che certe cose non si fanno, non fanno ridere, sono offese. Ciao Sinfo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai detto bene Mirtillo, certe cose non fanno ridere ed è davvero di cattivo, cattivo gusto offendere un bimbo, reale o meno che sia.
      Ripeto, se fosse accaduto in Italia avremmo riso tutti quanti, giustificando che era una "battuta", idiota fin che vuoi, ma una semplice "battuta" dando il via ad altri episodi analoghi. Lì hanno visto cosa può succedere a chi si comporta da vero idiota e la voglia di farlo passa in un baleno. Grazie per il tuo pensiero e buon sabato.
      sinforosa

      Elimina
  14. Non credo alla malafede del giornalista, penso stesse solo scherzando un po'. Avrebbe potuto risparmiarselo ovviamente, ma quante volte anche noi facciamo cose senza pensarci troppo su. E' umano.
    Il politically correct mi pare stia assumendo proporzioni un po' esagerate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che è umano sbagliare, mancherebbe altro, ma non su questi temi, non sulla pelle di bambini e genitori.
      Hai pensato cosa avresti provato se avessero paragonato il tuo bambino appena nato a uno scimpanzé? Sono certa che ti saresti sentita ferita nel profondo, credimi e qui stiamo parlando non di uno sprovveduto o di un ignorante, ce ne sono tanti di idioti in giro e in ogni dove, ma di un giornalista che ha studiato e che svolge una professione di tutto rispetto per cui credo poco alla battutina buttata lì a caso.
      Tuttavia quello era solo il pretesto per riflettere sulla superficialità che regna sovrana in ogni dove e sulla differenza tra un Paese serio, che sa far rispettare il "peso" delle parole e delle immagini e uno che non lo è. Grazie per questo tuo commento.
      sinforosa

      Elimina
  15. Pensa che io non avevo nemmeno collegato il fatto che la foto potesse in qualche modo riferirsi alle origini di Meghan.
    Comunque hanno fatto bene a prendere dei provvedimenti, voglio sperare che sarebbe successo anche in Italia, in casi analoghi (ed invece no).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, il razzismo è strisciante e si insinua ovunque e su questi argomenti non si può scherzare.
      "... voglio sperare che sarebbe successo anche in Italia, in casi analoghi (ed invece no)"... E invece no, ecco la differenza che mi urta. Ciao Paola e grazie per questo tuo pensiero.
      sinforosa

      Elimina
  16. Mi fa piacere Valeria, per me hai avuto davvero una splendida idea. Io devo riscrivermi o sono a posto così? Un abbraccio e buona nuova avventura.
    sinforosa

    RispondiElimina
  17. Gli stupidi aprono la bocca solo per dargli aria.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E là sanno come fagliela chiudere, la bocca, e senza tante cerimonie, vorrei che prendessimo esempio da loro forse diventeremmo un popolo un po' più affidabile e serio. Buon pomeriggio.
      sinforosa

      Elimina
  18. "La foto dello scimpanzé ha suscitato un’ ondata di commenti sui social media"(Tratto da quel link)

    Beh questo non è italiano ma mondiale credo!

    C'è un amplificazione di tutti i fenomeni,ma sfugge sempre di più da dove tutto ha inizio.
    Se ognuno di noi nel suo piccolo facesse il proprio dovere credo che si limiterebbero molti danni...non ci si deve sentire autorizzati a comportarsi male perché poi nessuno ci punirà come è giusto che sia a prescindere se siamo in Italia o meno!

    A me basta anche un termine usato come insulto da un credente, per capire che è più facile guardare la pagliuzza nell'occhio altrui.Ma il mio credo mi impone di non ricadere nello stesso errore di valutazione e di fermarmi qui... se non come consapevolezza di ciò che realmente sento!

    Questo perché siamo a casa nostra ,in Italia,oppure ospiti in casa di altri?

    Sento l'assenza dell'amore e sta diventando una persecuzione...

    L.

    Grazie Sinforosa



    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per questo tuo commento così ricco di spunti di riflessione. Buon sabato Linda.
      sinforosa

      Elimina
  19. Pessime foto e pessimo articolo , le scuse non sono
    sufficienti , meritava essere licenziato . Il rispetto
    dovè ? E non solo per la famiglia Reale ma per tutti.
    In Italia ? Uno schifo . Ci teniamo i ladruncoli ad
    alto livello , e sono anche ben pagati....
    Mi fermo qui perchè con le tante ingiustizie mi aumenta
    la bile . Qui stà tuonando . Buona serata a te .
    Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È stato licenziato, in tronco.
      Il rispetto dov’è? Morto e sepolto.
      Ciao Laura.
      sinforosa

      Elimina

- GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
- OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG
*LA MODERAZIONE si è resa necessaria dopo questo POST
- LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.
- DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERÀ INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (80) Avviso ai naviganti (52) Bestiario (6) Bibbia (50) Burattini & Compagni (77) Calendario (70) Canzoncine (22) Casa dolce casa (12) Chiesa (79) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (24) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (4) Festa santa Lucia (9) Fotografie (61) Giochi: Acronimo (45) Giochi: Acronimo Luoghi (5) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (40) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (13) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (34) Giochi: Sfida (42) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI (18) Il Blog ne parla (206) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (15) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (85) Note di nota (58) Numeri primi (141) Omelie (5) Parole di Bimbi (12) Pasqua (44) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (91) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (117) Strettamente Personale (81) Temi "grandi" per bimbi piccoli (10) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (82)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.