Cattivi si nasce o si diventa?
Un libro che risponde a questa interessante domanda,
coniugando biologia, psicologia e libero arbitrio.
coniugando biologia, psicologia e libero arbitrio.
Dalla rete |
Valter Tucci è laureato in psicologia, dopo una specializzazione in medicina ha vinto una borsa di studio del Cnr per gli Stati Uniti, è stato chiamato dal Dipartimento di Anatomia e Neurobiologia della Boston University e ha successivamente lavorato presso il prestigioso Massachusetts Institute of Technology (MIT).
Oggi è direttore del laboratorio di genetica ed epigenetica del comportamento dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova.
sinforosa castoro
L'argomento trattato dal libro è interessante. Devo leggere le opinioni di Tucci.
RispondiEliminaTe lo consiglio. È davvero interessante. Ciao.
Eliminasinforosa
Cara Sinforosa, non capisco di queste cose, sicuro però che qualcosa è cambiato, credo che si nasca già cattivi!!!
RispondiEliminaCiao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Caro Tomaso, sono argomenti talmente articolati che le risposte lo sono altrettanto. Ciao Tomaso e buon pomeriggio.
Eliminasinforosa
Un libro interessante. Io non saprei rispondere a questa domanda, cioè penso che cattivi si diventa a causa delle esperienze negative e del cattivo esempio ma si nasce già predisposti . Insomma, un pò tutte e due le cose. Ciao
RispondiEliminaAnch’io la pensavo come te, nel senso che sono i vissuti che innescano la cattiveria, così ero convinta, tuttavia leggendo questo libro ne ho scoperte delle belle. Ciao Mirtillo.
Eliminasinforosa
Cattivi si diventa sicuramente se si cresce senza valori, educazione e amore. C'é anche una componente genetica che a mio avviso può essere plasmata in meglio con l'amore. Ciao buona giornata ☺
RispondiEliminaBe', Sonia, come dice lo studioso ci sono entrambe le componenti che citi ma, credimi, ci sono tante altre sfaccettature e variabili che non penseremmo. Ciao ce buon pomeriggio.
Eliminasinforosa
Creo que la vida te hace ser malo aveces ! Por qué hay tanta gente mala que uno no se puede dejar! 😔😔😔 Feliz día!
RispondiEliminaSin lugar a dudas, ciertas experiencias negativas aumentan las posibilidades de cultivar malos pensamientos e instintos. Por desgracia. Hola Carolina y buenas tardes.
Eliminasinforosa
Sono convinta che si nasca... ma a volte sono anche le cose che ti circondano e con cui cresci e ti formi che fanno la differenza...
RispondiEliminaIo invece ero quasi sicura che cattivi si diventa, se leggerai il libro scoprirai variabili impensabili, almeno per me. Buona serata.
Eliminasinforosa
Molto interessante, se vuoi la mia opinione cattivi si nasce,buona serata
RispondiEliminaCome dicevo a leggerevolare ero più propensa che si diventasse cattivi e ho scoperto le innumerevoli variabili che possono intervenire. Buona serata, Michela.
Eliminasinforosa
E' un argomento difficile, spinoso, anche se sembra facile parlarne. Non c'è dubbio che è molto importante la famiglia e i genitori (i valori che ricevi, l'educazione, la vita che farai). Di pari passo ci metto la scuola (anche quella ha una funzione educativa in questo senso). Poi però intervengono altri fattori difficilmente sondalibili e spiegabili...è materia da psicoanalisi da tanto tempo e di più non aggiungo.
RispondiEliminaUn salutone e alla prossima
Come dici bene tu è difficile dare una risposta univoca, le componenti sono davvero molteplici e si intersecano le une con le altre a loro volta in modi del tutto personali. Un bel dilemma da dipanare. Grazie a te e alla prossima. Buona serata.
Eliminasinforosa
Nessuno nasce cattivo, lo si diventa crescendo colpa della famiglia e delle amicizie.
RispondiEliminaBuona serata
Il discorso pare essere molto più complesso, almeno secondo gli esperti. Io tifo per l’uomo che nasce buono anche se ciascuno, e lo vediamo con i bambini e bambini piccoli, nasce egoista. Ciao Giancarlo. Buona serata.
Eliminasinforosa
I need to find this book as soon as possible. Wondering about the evils, whether we ca create them or they just manipulate us.
RispondiEliminaThank you.
Hugs!
Thank you for your attention. The book is interesting. Good evening :)
Eliminasinforosa
Che riflessione impegnativa!Spero tanto che "respirando" il buon cuore e il pensiero positivo eventuali "geneticamente cattivi" abbiano modo di cambiare in meglio consapevolmente
RispondiEliminaBuona serata,
Franca
È una speranza lodevole a cui mi associo più che volentieri. Buona serata Franca.
Eliminasinforosa
Secondo me si può diventare cattivi a causa dell'ambiente in cui si vive,credo che le cause siano molteplici.
RispondiEliminaL’ambiente ha una rilevanza non indifferente. Personalmente voglio credere che ogni persona, pur cattiva (è una parola che non mi piace) che sia possa riscattarsi. Buona serata e grazie per l’attenzione.
Eliminasinforosa
Molto interessante mia cara. Forse si può avere una certa predisposizione ma gli eventi esterni ed anche la famiglia possono contribuire al cambiamento del nostro carattere.
RispondiEliminaUn tenero abbraccio
Voglio crederlo anch’io. Ciao Nella, buona serata.
Eliminasinforosa
Io come leggo? Buonanotte "sinfo"
RispondiEliminaSe ho compreso bene potresti fartelo leggere. Ciao Francesco, serena notte a te.
Eliminasinforosa
certamente si diventa. anche se può esserci una predisposizione genetica a un certo atteggiamento mentale o, mi spiego meglio, a conservare o modificare la capacità di recepire determinati stimoli. buon giorno
RispondiEliminaInteressante pensiero. Ciao Antony e buon venerdì.
Eliminasinforosa
seems interesting book!
RispondiEliminaNew post on My Blog | Instagram | Bloglovin
It really is. Hello and good afternoon.
Eliminasinforosa
Sicuramente un libro molto interessante ma non sono nello stato d animo di pormi questo problema . Ciao
RispondiEliminaE io ti capisco, tali generi di libri bisogna leggerli quando davvero si è interessati all'argomento altrimenti! Ciao Fiore e grazie per l'attenzione.
Eliminasinforosa
Una risposta non facile da dare.
RispondiEliminaSereno pomeriggio.
Decisamente no. Ciao e buon pomeriggio.
Eliminasinforosa
Anch'io la penso così, tuttavia la scienza dice molto di più di queste nostre convinzioni. Ciao Valeria e buon pomeriggio.
RispondiEliminasinforosa
I bambini qualche volta sono capricciosi, non sono mai razzisti o cattivi. I comportamenti negativi li apprendono dagli adulti, quindi non si nasce cattivi.
RispondiEliminaFelice weekend, un abbraccio.
enrico
Noi adulti abbiamo una responsabilità enorme nei confronti dei piccoli che ci osservano e ci imitano. Ciao Enrico e buona domenica.
Eliminasinforosa
io credo che il destino sia nelle nostre mani: ogni volta che compiamo un atto di virtù diventiamo più buoni e anche più felici; ogni volta che ci comportiamo da egoisti diventiamo più cattivi e anche più tristi.
RispondiEliminaGrazie per questa preziosa segnalazione
Grazie a te per la tua preziosa riflessione, scusami del ritardo nel risponderti, mi era sfuggito questo tuo bel commento.
Eliminasinforosa