La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

mercoledì 11 settembre 2019

Rem tene, verba sequentur

Rem tene, verba sequentur, (padroneggia un argomento e le parole arriveranno).
Il saper parlare in e al pubblico è una di quelle capacità che non tutti possiedono e lo constatiamo sovente, se non tutti i giorni, persino da parte di coloro che con le parole "ci vivono": politici, giornalisti, predicatori.
Non sempre padroneggiare un argomento mette in grado una persona di saper parlare al pubblico e in pubblico.
L'eloquenza, l'oratoria, per essere efficace deve sapersi modulare, essere ricca di espressione, passione, deve saper raggiungere tutti, dai più colti ai meno, senza mai essere, tuttavia, banale, aggressiva, provocatoria, ripetitiva, povera di vocaboli e soprattutto di contenuti.
Una persona che ascolta ha altresì il diritto di imparare, di arricchirsi ascoltando chi sta parlando, ma se colui che parla non ha dalla sua un linguaggio ricco, articolato, accattivante, educato, supportato da argomentazioni che conosce a fondo in tutte le loro sfaccettature e quindi che sa padroneggiare, alla fine l'efficacia della sua eloquenza si dissolve come neve al sole.
Questo vale per il linguaggio parlato, certo, ma ancor di più, per certi aspetti, per quello scritto, che oggigiorno spopola sui vari social e che troppo spesso viene utilizzato con troppa leggerezza, volgarità e imprudenza.


Dalla rete
sinforosa castoro

35 commenti:

  1. Risposte
    1. Qualità sempre più rara, purtroppo. Ciao Gus e buon pomeriggio.
      sinforosa

      Elimina
  2. Bello questo tuo post, peccato però che oggi molte persone non sanno più parlare e nemmeno ascoltare.
    C'è un velo di ignoranza che aleggia su questa nostra società e viene oltretutto esaltato dai social.
    Buon pomeriggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo c'è poco interesse e capacità di riflessione, di approfondimento, di ascolto e sovente si dà solo aria alla bocca, il grave è quando questa "aria" si fa pesante, aggressiva, cattiva, minacciosa e dilagante. Ciao Joanna e buon pomeriggio.
      sinforosa

      Elimina
  3. Purtroppo si è perso il lume della ragione, un bel dialogo diventa sempre più raro.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo, sì, anche perché non c’è più la disponibilità al vero ascolto, al rispetto per le idee altrui, insomma, molti sono incamminati sulla via della supponenza, dell’arroganza e con questi ingredienti non può esserci un vero confronto.
      sinforosa

      Elimina
  4. A me capita spesso di parlare con gente che vuole solo imporsi o di non essere ascoltata affatto da gente che vuole imporsi... insomma, tutti hanno la presunzione di dettare leggi universali.. >_>

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Nyu, senza generalizzare poiché non è giusto farlo, pochi sono coloro che si documentano, studiano, leggono, tutto passa attraverso frasi, discorsi fatti a pizzichi e bocconi e proprio costoro che non sanno né ascoltare, né comprendere e di conseguenza nemmeno esprimersi si comportano come dei tuttologi e questo atteggiamento, purtroppo, pare stia dilagando, tanto che la forbice fra chi sa e chi non sa si sta allargando a dismisura.
      sinforosa

      Elimina
  5. Cara Sinforosa, questo post ci dice che bisognerebbe essere onesti!!!
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarebbe già una grande cosa ma anche l’onestà sta dissolvendosi. Ciao Tomaso e buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  6. Sottoscrivo in pieno.
    Io stessa quando devo parlare in pubblico, sudo freddo. E mi faccio rabbia. Perchè vorrei essere meno emozionata, e soprattutto ho paura di balbettare quando l'emozione mi attanaglia.
    Certo con l'esercizio ho imparato un po', ma forse bisognerebbe che fosse materia di scuola.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è facile, certo, ma l’emozione iniziale piano piano se ne va, soprattutto quando si ha presente bene ciò che si vuole comunicare, almeno per me era così, tuttavia un po’ di ansia la regala sempre. Buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  7. Concordo con te, saper parlare in pubblico non è da tutti.
    Buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con l’esercizio e con le giuste dritte penso che tutti potrebbero farlo. Ciao Giancarlo, buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  8. Io credo che i social stiano contribuendo alla grande all'impoverimento e all'imbarbarimento della nostra lingua ; vedo su Fb : errori ortografici e volgarità a tutto spiano, nonchè argomenti inutili e banali . Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I social potrebbero essere una grande opportunità, purtroppo sappiamo come vengono usati dai più ed è un vero peccato. Ciao Mirtillo.
      sinforosa

      Elimina
  9. Ascoltar per leggere con umiltà e semplicità...chi lo fa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pochi, purtroppo, l'umiltà e la semplicità sembra siano scomparsi nelle nostre società arroganti e gridate. Ciao Francesco, buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  10. Concordo!ma come può avere perso così importanza nella scuola primaria l'insegnamento della grammatica italiana e della sintassi, studiarla ragionandoci e riflettendoci sopra... è da qui che inizia tutto, scoprire la nostra lingua apre la mente e la prepara ad evoluzioni sorprendenti in tutti gli altri campi del sapere
    Franca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Franca, non so cosa rispondere, nella scuola dell’infanzia diamo molto rilievo al linguaggio. Gli obiettivi generali che ci prefiggiamo è un corretto e pertinente linguaggio che passa attraverso dialoghi, domande e risposte, racconti, letture di immagini, filastrocche, ragionamenti, rielaborazione verbale dei vissuti familiari e scolastici, associazioni di immagini e molto, molto altro, come l’analisi di un testo: protagonista, antagonista, il tempo, lo spazio in cui si svolge la storia eccetera.
      Generalmente alla fine del percorso scolastico questi obiettivi sono raggiunti, certo non nello stesso modo da tutti i bambini ma i risultati ci sono.
      Degli obiettivi specifici della scuola Primaria non so molto in particolare ma sono certa che si indirizzano sui medesimi binari, quello che viene a mancare, secondo me, è la mancanza di vero dialogo in casa, la mancanza di interesse per la lettura, la mancanza di ragionamento sulle realtà quotidiane. Purtroppo, senza generalizzare, ormai nelle famiglie si comunica poco o niente, quando per comunicazione si intende ragionare insieme, confrontarsi, domandare, rispondere, dare tempo allo stare bene insieme e questo influisce non poco sulle capacità linguistiche.
      sinforosa

      Elimina
  11. I miss a nice and wise talk.
    Lately, I just heard politicians and leaders just blame and condemn the others

    RispondiElimina
    Risposte
    1. It is a widespread habit, unfortunately. Good evening, Evi, and thank you for your attention.
      sinforosa

      Elimina
  12. Non so se so parlare in pubblico, per me è l'essere ben coscienti di ciò che si vuol fare e dire. Se non si conosce bene l'argomento meglio restare zitti ed ascoltare.
    Quindi io starò in silenzio per l'eternità...Ahahahah...😁
    Bello Sinfo, bravissima, ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma no, che dici? Sono certa che tu in pubblico ti sai esprimere benissimo. Ciao Pia e buona notte.
      sinforosa

      Elimina
  13. Purtroppo mi sembra ci siano persone ignoranti e cafone che anche se si limitano semplicemente a sbraitare, riescono ad ottenere un certo numero di seguaci, ovviamente di pari livello culturale.
    Un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai fatto una sintesi perfetta. Buona giornata Enrico.
      sinforosa

      Elimina
  14. a me interessa poco l'efficacia oratoria o eloquenza in termini di presa sul lettore o ascoltatore ma come espressività personale.
    questo può essere un buon punto di partenza per ampliare le conoscenze e favorire lo scambio. lieto giorno

    RispondiElimina
  15. è proprio così Sinforosa: grazie per la tua saggezza!!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Almeno fossi saggia, tu sei troppo generoso. Buona continuazione di giornata.
      sinforosa

      Elimina
  16. Ciao Sinforosa! Secondo me le persone che, nei comizi o sui social, continuano a parlare per slogan aggressivi… lo fanno perché effettivamente non padroneggiano l'argomento. Magari, nel loro intimo, sanno benissimo che il loro livello di conoscenza della questione è al 50%, al 20% o addirittura poco più dello 0%, e così...l'attacco è la miglior difesa, no?
    Bisognerebbe invece soffermarsi prima su quello che si conosce e poi impostare il discorso. Sembra banale, ma spesso poi non lo è!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo, Silvia, chi sbraita è perché non conosce altro linguaggio che quello e il grave è che non pensa nemmeno sia necessario cambiare. I social hanno, come dire, amplificato e reso palese tanta ignoranza che una volta non si pensava così diffusa perché non era pubblicamente e universalmente visibile.
      sinforosa

      Elimina
  17. Immagino la tua soddisfazione.
    Una persona così giovane che riesce a parlare a una platea è davvero un bel traguardo. Complimenti ad Andrea e ovviamente anche a voi genitori. Buona continuazione di giornata:)
    sinforosa

    RispondiElimina

GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.

OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG

AVVISO
* PUR SAPENDO CHE È LIMITATIVO, E MI DISPIACE, PER PRESERVARE I LETTORI DA COMMENTI OFFENSIVI DA PARTE DI BLOGGER NON EDUCATI E IRRISPETTOSI COME È SUCCESSO IN QUESTO POST

https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html

I COMMENTI SONO IN MODERAZIONE E PUBBLICATI IL PRIMA POSSIBILE.
GRAZIE

* WHILE KNOWING THAT IT IS LIMITING, AND I AM SORRY, TO PRESERVE READERS FROM OFFENSIVE COMMENTS BY UNEDUCATED AND DISRESPECTFUL BLOGGERS AS HAPPENED IN THIS POST

https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html

COMMENTS ARE IN MODERATION AND POSTED AS SOON AS POSSIBLE.
THANK YOU
.

*LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.

* DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERA' INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (79) Avviso ai naviganti (50) Bestiario (6) Bibbia (45) Burattini & Compagni (77) Calendario (63) Canzoncine (22) Casa dolce casa (10) Chiesa (71) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (34) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (5) Festa santa Lucia (12) Fotografie (60) Giochi: Acronimo (45) Giochi: Acronimo Città (3) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (38) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (10) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (33) Giochi: Sfida (41) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI: UN MONDO DI PAROLE. DAI MAESTRA ANCORA UNA. (4) Il Blog ne parla (191) IL MIO PRIMO LIBRO: I MERCADONTE (2) IL MIO SECONDO LIBRO: ORSO OLIANDRI (9) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (13) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (87) Note di nota (51) Numeri primi (136) Omelie (5) Parole di Bimbi (19) Pasqua (51) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (90) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (110) Strettamente Personale (79) Temi "grandi" per bimbi piccoli (13) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (80)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.