La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

venerdì 4 ottobre 2019

La vera e perfetta letizia

Della vera e perfetta letizia
Lo stesso [fra Leonardo] riferì che un giorno il beato Francesco, presso Santa Maria degli Angeli, chiamò frate Leone e gli disse:
   «Frate Leone, scrivi». 
Questi rispose: 
«Eccomi, sono pronto».
   «Scrivi» - disse - «quale è la vera letizia».
«Viene un messo e dice che tutti i maestri di Parigi sono entrati nell'Ordine, scrivi: non è vera letizia. Cosi pure che sono entrati nell'Ordine tutti i prelati d'oltralpe, arcivescovi e vescovi, non solo, ma perfino il Re di Francia e il Re d'Inghilterra; scrivi: non è vera letizia. E se ti giunge ancora notizia che i miei frati sono andati tra gli infedeli e li hanno convertiti tutti alla fede, oppure che io ho ricevuto da Dio tanta grazia da sanar gli infermi e da fare molti miracoli; ebbene io ti dico: in tutte queste cose non è la vera letizia».
   «Ma quale è la vera letizia?
Ecco, io torno da Perugia e, a notte profonda, giungo qui, ed è un inverno fangoso e così rigido che, all'estremità della tonaca si formano dei ghiacciuoli d'acqua congelata, che mi percuotono continuamente le gambe fino a far uscire il sangue da siffatte ferite. E io tutto nel fango, nel freddo e nel ghiaccio, giungo alla porta e, dopo aver a lungo picchiato e chiamato, viene un frate e chiede: "Chi è?". Io rispondo: "Frate Francesco". E quegli dice: "Vattene, non è ora decente questa di andare in giro non entrerai". E poiché io insisto ancora, I'altro risponde: "Vattene, tu sei un semplice ed un idiota, qui non ci puoi venire ormai; noi siamo tanti e tali che non abbiamo bisogno di te". E io sempre resto davanti alla porta e dico: "Per amor di Dio, accoglietemi per questa notte". E quegli risponde: "Non lo farò. Vattene al luogo dei Crociferi e chiedi là". Ebbene, se io avrò avuto pazienza e non mi sarò conturbato, io ti dico che qui è la vera letizia e qui è la vera virtù e la salvezza dell'animai».

San Francesco d'Assisi





sinforosa castoro

21 commenti:

  1. Mi piacciono i disegni dei bambini, sono veri.
    San Francesco un grande santo.
    Buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Giancarlo, hai detto bene, i disegni dei bambini sono veri. Buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  2. Cara Sinforosa, non mi resta che dire, che è sempre bello passare date!
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tomaso sei troppo gentile e a me fa enorme piacere saperti qui. Buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  3. La letizia è uno stato di intensa e serena gioia interiore che si prova vivendo nella purezza della povertà e del sacrificio fatto per un altro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, quella è vera letizia, oggi sempre più rara. Ciao Gus, buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  4. La mia barba (ancora) 36 anni. come francescano, non sono, il mio cervello lo penso san Francesco. Non fare più per rasare. Buonanotte "Sinfo"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da quanto capisco hai lo spirito francescano. Auguri ancora di buon onomastico. Buona serata Francesco.
      sinforosa

      Elimina
  5. Oggi è San Francesco, mia mamma è morta , in questo giorno, tredici anni fa. Fra qualche settimana, se va tutto bene, andrò ad Assisi a salutare S. Francesco. Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Mirtillo non solo abbiamo in comune il nome ma anche questo avvenimento, anche la mia mamma è morta il 4 ottobre ma ben diciotto anni fa. Ricordami nella preghiera quando andrai ad Assisi, grazie. Ciao.
      sinforosa

      Elimina
  6. Difficile da mettere in pratica nel mondo d'oggi
    Buona serata!
    Franca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è facile, certo, ma potremmo tentare di esercitare la letizia, in fondo è riuscire a mettere Dio innanzi-sopra a ogni cosa. Ciao Franca e anche a te ancora auguri di buon onomastico.
      sinforosa

      Elimina
  7. A nice tribute for St. Francis of Assisi Day :)
    Have a wonderful week end!

    RispondiElimina
  8. Hai parlato ai bimbi dell'episodio della perfetta letizia?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che no o meglio non ho letto il brano così com’è, ho solo raccontato loro che Francesco, San Francesco, oltre ad amare ogni creatura (Francesco e il lupo, Francesco che parla agli uccelli, Francesco che lascia ogni comodità per condividere la povertà dei poveri...) ci insegna come vivere in pace con tutti anche con coloro che “ci fanno esasperare”, un po’ come la maestra con loro quando si buttano a terra urlando e inveendo contro di lei e lei, la maestra, non si lascia “turbare” dai loro atteggiamenti ma è sempre pronta ad accoglierli fra le braccia. Quella è la letizia: il saper andare “oltre” e rimanere sereni a prescindere. Ciao Filippo e buon sabato.
      sinforosa

      Elimina
  9. Ciao Sinforosa.
    Quanti scritti speciali ci ha lasciato S. Francesco e questo non è da meno. Insegnano con dolcezza e delicatezza.
    Lo amo molto e ieri, il giorno a lui dedicato, non ho potuto fargli visita come avrei voluto.
    Per tutto il giorno mi sono rammaricata per questo, scusandomi con lui molto spesso e...quasi alla fine della giornata e del lavoro, ero in macchina, davanti a me si presenta una piccola processione in suo onore. Io non ho potuto ed invece lui è venuto da me.
    Questo fanno i Santi! Grande l'emozione! Per cui ancora lo ringrazio anche qui da te.
    Ciao Sinfo, buon Sabato e Domenica. 😚

    RispondiElimina
    Risposte
    1. San Francesco è un santo conosciuto e amato in tutto il mondo ed è ispiratore per tutti, credenti e non. Buona domenica Pia e grazie per la testimonianza di questa tua bella fede.
      sinforosa

      Elimina
  10. Gracias, son dibujos de mis pequeños alumnos, buen domingo. Un abrazo.
    sinforosa

    RispondiElimina

- GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
- OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG

* LA MODERAZIONE si è resa necessaria dopo il tipo di comunicazione utilizzato da una BLOGGER in questo post.
https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html
* MODERATION became necessary after the type of communication used by a BLOGGER in this post..
https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html
.
- LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.
- DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERA' INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (79) Avviso ai naviganti (51) Bestiario (6) Bibbia (45) Burattini & Compagni (77) Calendario (64) Canzoncine (22) Casa dolce casa (10) Chiesa (72) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (34) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (5) Festa santa Lucia (12) Fotografie (60) Giochi: Acronimo (45) Giochi: Acronimo Città (3) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (39) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (10) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (33) Giochi: Sfida (41) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI: UN MONDO DI PAROLE. DAI MAESTRA ANCORA UNA. (5) Il Blog ne parla (197) IL MIO PRIMO LIBRO: I MERCADONTE (2) IL MIO SECONDO LIBRO: ORSO OLIANDRI (9) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (13) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (87) Note di nota (52) Numeri primi (137) Omelie (5) Parole di Bimbi (13) Pasqua (51) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (90) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (111) Strettamente Personale (79) Temi "grandi" per bimbi piccoli (13) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (81)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.