La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

mercoledì 19 febbraio 2020

Ho paura

Le paure dei bambini sono del tutto naturali, si sa che la prima paura che un bambino sperimenta è quella di essere abbandonato, una paura atavica, ancestrale, raccontata più e più volte in molte fiabe. Poi c'è un'altra paura che il bambino vive e che sovente maschera ed è la paura del buio, quel buio che rappresenta l'ignoto, il non controllabile, una paura che il bambino può sperimentare nel momento in cui la luce si spegne e tutto attorno a lui diventa irriconoscibile.
Sovente i genitori spendono parole e parole per convincere e aiutare il bambino a superare queste paure ma in questi casi, e per bambini piccoli, molto più delle parole servirebbero gesti, oggetti e rituali.
Un abbraccio, una vicinanza fisica nel momento dell'addormentamento, un pupazzetto portato a letto o nei luoghi che possono creare ansia e paura, una fiaba raccontata, una canzoncina che inviti al sonno, un rituale sempre uguale tutti i giorni sono piccoli e indispensabili accorgimenti affinché il bambino possa superare le sue paure.
E poi diciamocelo, questi gesti, questa condivisione e vicinanza affettiva nei momenti critici fanno bene anche a noi grandi.


Dalla rete
sinforosa castoro

32 commenti:

  1. Cara Sinforosa, io credo che ogni genitore dovrebbe guardare bene questa foto, capirebbe subito c^quale è il suo dovere di genitore.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A volte basterebbe davvero poco per rassicurare un bambino, sembrano banalità ma queste paure se non superate si ripresenteranno in futuro con gli interessi. Ciao Tomaso, buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  2. I gesti di amore e affetto fanno bene a tutti, buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero Michela, fanno bene a piccoli e grandi. Buona serata a te.
      sinforosa

      Elimina
  3. Il bambino nei momenti di paura va rassicurato con, la indispensaile, vicinanza dei genitori o di qualche altro familiare. Nei momenti più critici della giornata particolarmente la sera quando fa buio, oppure quando non vogliono andare da soli da una stanza all'altra.Non lasciamoli mai soli se vogliamo che crescano sereni e sicuri per affrontare le difficoltà del loro cammino.

    Buona serata
    Rakel

    RispondiElimina
    Risposte
    1. “Non lasciamoli mai soli”, hai detto bene, un bambino non dovrebbe mai vivere la solitudine, mai. Ciao Rakel, buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  4. In some certain age, children tend to create some fantasies. Some fantasies affect their life, worry and fear! The parents or caregivers need to understand about them.
    Great post, Sinforosa!
    Have a great day!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thanks Evi, as you say well, if the fears are not overcome, they feed on other fears, becoming true vicious circles who continue over time. Good evening.
      sinforosa

      Elimina
  5. Si, Sinforosa: sono le cosiddette fobie fisiologiche dell'infanzia. Una rassicurazione aiuta sempre, accade che non basti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non farli sentire soli, rassicurarli con gesti, attenzioni e parole adatte, creare attorno a loro un ambiente sereno, accogliente, sicuro che li faccia sentire protetti è già un buon punto di partenza. Ciao Sfinge e grazie del tuo pensiero.
      sinforosa

      Elimina
  6. Children need our love and care. And soon their fears will disappear. If a kid is loved and cared he/she will get rid of his/her fears. A kid must be sure that his Mum is here, she will help.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. True, if the child grows up in a loving environment that makes him feel safe, he will hardly not overcome these fears that belong to everyone. Hi Irina, I know you are going through a moment of great suffering, I think of you.
      sinforosa

      Elimina
  7. Hai introdotto una problematica psicologica che non concede spazio alle nostre esperienze personali. La materia è fortemente specialistica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero Gus, tuttavia ci sono piccoli accorgimenti che possono essere utili, addirittura indispensabili, per far superare queste paure, che sono paure primordiali, comuni un po’ a tutti.
      Per esempio, so di genitori che per non creare “brutte abitudini” spediscono il neonato nella sua cameretta da subito, col risultato che poi a sei/sette anni se lo ritrovano in camera propria o addirittura nel lettone perché ha paura di rimanere da solo. In questo caso molto meglio averlo accanto nel suo lettino per i primi tempi e fargli “desiderare” di avere una cameretta o un lettino “da grande” tutto per sé.
      So di genitori che si spazientiscono perché il bambino non trova mai il momento per andare a letto, basterebbe creare un’abitudine piacevole, passare con lui il tempo necessario per addormentarsi raccontandogli una storiella o canticchiando una nenia, magari accarezzandogli la testa.
      Questo succede anche a scuola, con i piccolini al momento del sonnellino, la maestra passa di lettino in lettino ad accarezzare la guancia del bimbo che piano piano si lascia andare al sonno in un luogo a lui sconosciuto. Questo basta per creare un rituale rassicurante.
      Grazie, perché le tue parole mi hanno indotto a portare esempi pratici. Buona giornata.
      sinforosa

      Elimina
  8. L'importante è non farli sentire mai soli.
    Sereno giorno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai detto bene, sebbene oggigiorno pare che i genitori abbiano sempre meno tempo da dedicare ai figli, soprattutto tempo “solo per loro”.
      Vedo genitori con neonati in braccio a “fare l’aperitivo”, fuori dai bar, fra gente, fumo di sigaretta, traffico, chiacchiere. Sebbene siano in braccio ai loro genitori questo non è dedicare tempo a loro, e questo è solo un esempio.
      Il bambino deve percepire su sé stesso, soprattutto nei primi mesi di vita, almeno l’attenzione esclusiva della mamma, sovente non è così e un tale atteggiamento prima o poi si ripercuoterà nei tempi successivi. Ciao Cavaliere, buona giornata.
      sinforosa

      Elimina
  9. Concordo pienamente le paure dei piccoli vanno superate insieme, questo eviterà di trascinarle fino in età adulta e magari trasformale in fobie patologiche.Ciao Sinforosa
    Abbraccio
    Gio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Gio, il tuo commento è la chiosa perfetta a questo post che vuole solo mettere in guardia i genitori da atteggiamenti, che se anche fatti per amore, non fanno percepire ai bambini tutta l’attenzione, la rassicurazione di cui hanno veramente bisogno. Grazie, buona giornata. Abbraccio.
      sinforosa

      Elimina
  10. Io dormivo in una camera da sola e avevo paura del buio
    così mi accendevo la luce di nascosto e la spegnevo
    quando il sonno mi prendeva .
    Mia figlia stà vicino a Nora finchè non si addormenta .
    Io , in camera delle mie figlie lasciavo sempre una
    abat.jour accesa .
    Buonissima giornata . Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tua figlia, a parer mio, fa bene, non c’è niente di più bello che passare dal mondo di veglia a quello dei sogni sentendosi accanto la persona che si ama. Ciao Laura, un saluto a Nora.
      sinforosa

      Elimina
  11. non sono stato un bambino pauroso.
    strano :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai avuto tanta e sana attenzione :)
      sinforosa

      Elimina
    2. solo in parte hanno contribuito certe condizioni: il più è dovuto alla mia natura. buon giorno

      Elimina
  12. Ciao! Secondo me voi genitori siete veramente eroici… un bambino piccolo attraversa età delicate in cui la paura dell'abbandono e quella del buio, forse, prevalgono su tutte le altre. So che a volte basta poco, ma francamente non mi sento all'altezza...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Silvia, conoscendoti anche solo un pochino sono certa che al momento saprai essere una mamma davvero in gamba, altroché, quando avrai fra le braccia “quel” bambino ti verrà del tutto spontaneo fargli sentire tutto il tuo amore, il tuo desiderio di accudimento, di protezione, di difesa contro tutto e tutti. Tranquilla. Ciao cara, un abbraccio.
      sinforosa

      Elimina
  13. Sono d'accordo con te nel dire che servono i gesti di affetto e vicinanza , più che le parole. Gesti che servono anche ai grandi, non solo ai piccoli. Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio così, tranquillizza di più un gesto che non tante parole e questo vale anche per noi adulti.
      sinforosa

      Elimina
  14. Molte persone pensano che avere paura sia sbagliato ma non è così. Sono d'accordo con te: piccoli accorgimenti aiutano i bambini ad affrontare le loro paure ed essere consapevoli di quando è il momento giusto per chiedere aiuto (anche da adulti).
    Buon pomeriggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quella parola “consapevoli” è la chiave dell’arcano, finché non si diventa consapevoli delle proprie paure difficilmente si riuscirà a superarle e si ripresenteranno, in forme diverse, negli anni a venire.
      Certo questo argomento non vale per i bambini piccoli piccoli che manifestano il loro disagio con il pianto, con atteggiamenti ben riconoscibili da parte di adulti attenti osservatori. Grazie a te e buon pomeriggio.
      sinforosa

      Elimina
  15. Ricordo qualche crisi di mia figlia parecchi mesi fa ormai, una sorta di “terrore notturno” per fortuna non ne ha più avute.
    Poi c’è la solita frase “mi accompagni in camera perchè c’è buio”.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu ci porti un esempio molto tenero, ciao Ernest e un saluto alla piccola.
      sinforosa

      Elimina

- GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
- OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG

* Si è resa necessaria la moderazione ai commenti dopo i pesanti insulti della blogger FARFALLA LEGGER@ in questo post.
https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html

*Moderation to the comments became necessary after the heavy insults of the blogger FARFALLA LEGGER@ in this post.
https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html
.
- LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.
- DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERA' INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (79) Avviso ai naviganti (51) Bestiario (6) Bibbia (45) Burattini & Compagni (77) Calendario (63) Canzoncine (22) Casa dolce casa (10) Chiesa (71) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (34) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (5) Festa santa Lucia (12) Fotografie (60) Giochi: Acronimo (45) Giochi: Acronimo Città (3) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (38) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (10) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (33) Giochi: Sfida (41) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI: UN MONDO DI PAROLE. DAI MAESTRA ANCORA UNA. (4) Il Blog ne parla (194) IL MIO PRIMO LIBRO: I MERCADONTE (2) IL MIO SECONDO LIBRO: ORSO OLIANDRI (9) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (13) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (87) Note di nota (51) Numeri primi (136) Omelie (5) Parole di Bimbi (19) Pasqua (51) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (90) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (110) Strettamente Personale (79) Temi "grandi" per bimbi piccoli (13) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (81)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.