La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

martedì 18 febbraio 2020

Per crescere un bambino

Ci vogliono solo due persone per fare un bambino,
ma per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio.
Proverbio africano

sinforosa castoro

34 commenti:

  1. Greetings, Annamaria! I like this African proverb very much. Annamaria, can you speak English? If you know English you can write your comments in my blogs in English. Thank you for your deepest condolences! My beloved friend Linda died. How can I live without her?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, unfortunately I do not know the English language, although for my husband it is the mother tongue, when I comment to you I will do it with the translator as I am doing now. I am very sorry for your friend, still feel condolences and a big hug. Hi irina.
      sinforosa

      Elimina
  2. Risposte
    1. Vero? Trovo anch'io che sia molto vero e interessante. Saluti belli.
      sinforosa

      Elimina
  3. Non conoscevo questo proverbio, lo condivido!
    Buon pomeriggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piace molto. Ciao Giancarlo. Buon pomeriggio.
      sinforosa

      Elimina
  4. Mi hai fatto venire in mente una vecchia canzone di Guccini (sì, lo so, sono fissato, abbi pazienza). L'incipit fa: "Per fare un uomo ci voglion vent'anni, per fare un bimbo un'ora d'amore. Per una vita migliaia di ore, per il dolore è abbastanza un minuto".
    Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ed è una frase vera, verissima, grande Guccini, buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  5. Cara Sinforosa, molto ma molto interessante questo proverbio!!!
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
     Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me è piaciuto molto, in effetti un bimbo ha bisogno di una comunità amorevole per crescere bene. Ciao Tomaso, buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  6. Una profonda verità Sinforosa: il contesto sociale ed i rapporti delle famiglie allargate sono essenziali. L'isolamento degli individui oggi fonda le sue radici nell'isolamento della famiglia nucleare: bisognerebbe ritrovare la dimensione del "villaggio" come piccola comunità accogliente e sostenente...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oggi più che mai questo proverbio dovremmo farlo nostro, nonostante i social, che pare abbiano preso il posto del “villaggio”, la famiglia è o si sente sempre più sola e questo va a scapito di tutti, adulti ma soprattutto bambini. Ciao Sfinge, grazie per l’attenzione e buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  7. Risposte
    1. Ciao Francesco, grazie per essere qui. Buona notte.
      sinforosa

      Elimina
  8. Verissimo. Di sicuro non ci vogliono i Tablet o i cellulari che oggi sembrano rispondere a tutti i bisogni.
    Abbraccio
    Gio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai detto bene Gio, purtroppo i social non potranno mai sostituire le persone in carne e ossa. Saluti belli, buona notte.
      sinforosa

      Elimina
  9. Interessante questo proverbio , penso che più che un intero villaggio , basterebbe un grande senso di responsabilità non solo dei genitori ma di tutte le persone che nell'ambito della crescita hanno a che fare con i bambini , tutti devono metterci tutto l'impegno e l'amore per far si che i bambini diventino adulti nel migliore dei modi.

    Un abbraccio cara , buona giornata.
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovrebbe essere proprio così: genitori, nonni, zii, amici, scuola, istituzioni tutti concordi nell’indicare la medesima via da seguire, purtroppo oggigiorno il più delle volte ognuno va per la sua strada e questo non fa altro che disorientare il bambino. Ciao Rosy, grazie, serena giornata. Un abbraccio.
      sinforosa

      Elimina
  10. Una grande verità. La solidarietà tra le famiglie.
    Quando ero piccolo e mi allontanavo molto dalla mia abitazione , spesso qualche madre che mi conosceva mi prendeva per mano per riaccompagnarmi a casa.
    Grande Sinforosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una volta era proprio così, il bambino era “contenuto”, accompagnato, accudito da un’intera comunità, e la famiglia a sua volta si sentiva sostenuta e difficilmente viveva l’esperienza dell’isolamento, che bello! Grazie Gus, buona giornata.
      sinforosa

      Elimina
  11. E' vero. La stessa società, o comunque quel che il bambino ha intorno, contribuisce alla sua crescita. Dobbiamo preoccuparci di essere un buon esempio per i nostri bambini, anche quelli altrui.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovrebbe essere proprio così, troppo spesso, purtroppo, la famiglia è lasciata sola o si auto-isola da sé. Grazie Dama e e buon pomeriggio.
      sinforosa

      Elimina
  12. Bel pensiero, belle parole, mi piacciono molto. Negli anni '60 quando ero bambino abitavo in un quartiere di Genova che era un po' così per come lo descrive quel semplice ma efficace aforisma.
    Un salutone

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ed era proprio bello e rassicurante sentirsi parte di un "villaggio" educante e protettivo. Grazie Accadebis e buon pomeriggio.
      sinforosa

      Elimina
  13. in effetti le famiglie un tempo erano grandi comunità

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non solo le famiglie erano composte da più generazioni ma c'erano proprio tante famiglie insieme che si prendevano cura dei bambini del quartiere, del rione, del cortile, oggigiorno, sebbene molte famiglie siano famiglie "allargate" questa "cura" sovente viene meno. Ciao Francesco grazie per l'attenzione e buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  14. Meaningful proverb, Sinforosa!
    Have a great day!

    RispondiElimina
  15. Durante la loro crescita i bambini hanno bisogno di figure rassicuranti e amorevoli,che giochino con loro, raccontino favole non di cartoni animati, tablet, cell, e cosi via.
    Il problema è anche un altro che le nuove famiglie sono sempre più sole, non esistono più i cortili dove noi gicavamo.
    Buona serata
    Rakel

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come si diceva già in altri commenti, oggi le famiglie, nonostante la super connessione, sono o si sentono sempre più sole e questo non avvantaggia nessuno, né piccoli né grandi. Grazie Rakel, buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  16. Proprio vero ciò che dice il proverbio e loro in Africa lo sanno meglio di noi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Su questo non c’è dubbio. Grazie Marta, buona serata.
      sinforosa

      Elimina

GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.

OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG

AVVISO
* PUR SAPENDO CHE È LIMITATIVO, E MI DISPIACE, PER PRESERVARE I LETTORI DA COMMENTI OFFENSIVI DA PARTE DI BLOGGER NON EDUCATI E IRRISPETTOSI COME È SUCCESSO IN QUESTO POST

https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html

I COMMENTI SONO IN MODERAZIONE E PUBBLICATI IL PRIMA POSSIBILE
.

*LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.

* DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERA' INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (79) Avviso ai naviganti (50) Bestiario (6) Bibbia (45) Burattini & Compagni (76) Calendario (60) Canzoncine (22) Casa dolce casa (10) Chiesa (70) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (34) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (5) Festa santa Lucia (12) Fotografie (60) Giochi: Acronimo (44) Giochi: Acronimo Città (3) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (38) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (10) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (33) Giochi: Sfida (41) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI: UN MONDO DI PAROLE. DAI MAESTRA ANCORA UNA. (2) Il Blog ne parla (187) IL MIO PRIMO LIBRO: I MERCADONTE (2) IL MIO SECONDO LIBRO: ORSO OLIANDRI (9) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (12) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (87) Note di nota (50) Numeri primi (136) Omelie (5) Parole di Bimbi (141) Pasqua (49) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (90) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (108) Strettamente Personale (79) Temi "grandi" per bimbi piccoli (13) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (79)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.