La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

martedì 17 marzo 2020

La gioia di educare

Se a un bambino si regala tutto, gli si sottrae ciò che è fondamentale: il desiderio, ovvero il sentimento fondamentale per costruire una passione. 
Paolo Crepet 
da La gioia di educare







In questo periodo di forzata chiusura impariamo dai nostri bambini che sono sempre contenti, che sono sempre attivi e che non smettono mai di sognare.



sinforosa castoro

30 commenti:

  1. Parole sante cara Sinforosa.
    Impariamo da loro e non perdiamo mai la Speranza.
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero, dopo aver spiegato a un bambino il pericolo del virus lui cosa fa? Ricomincia a giocare come se nulla fosse, impariamo da loro e saremo più sereni. Un abbraccio a te.
      sinforosa

      Elimina
  2. beati i bimbi , forse da piccoli anche noi eravamo ci spensierati..
    ero passata anche per ringraziarti x aver partecipato la scorsa settimana al compleanno di Ron e dirti che l'indovinello è stato indovinato da Robby Roby.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Senza alcun dubbio lo eravamo anche noi, ma possiamo allenarci a esserlo anche adesso. Grazie Fiore e complimenti a Robby Roby. Un abbraccio.
      sinforosa

      Elimina
  3. La perdita del desiderio significa la perdita della vita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo Gus, per questo dovremmo offrire ai nostri bambini costretti a casa supporti creativi affinché non passino tutto il loro tempo davanti a un pc. Ciao e buona serata, di cuore.
      sinforosa

      Elimina
  4. Cara Sinforosa, non è facile educare, potresti rompere quel filo di genialità che non lo avevi notato...
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso 

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Tomaso, senza volerlo potremmo tarpare le ali della genialità. Cautela. Buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  5. Il desiderio continua a vivere in noi sempre e comunque... purché sia un desiderio sano e non distorto dalla noia e dalla vanità. Quando si spegne il desiderio non c'è che deserto (nonché la speme, il desiderio è spento...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piace molto l’immagine del deserto, in ambito educativo dovremmo evitare di spegnere nei nostri bambini fantasia, creatività, operatività. Ciao Sfinge, buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  6. Lo scopo meraviglioso di ogni forma di educazione è quello di coltivare la fantasia,la voglia di fare,la capacità di sognare propria dei bambini affinchè si riscoprano adulti equilibrati, "contenti,attivi e che non smettono mai di
    sognare"
    Buona serata
    Franca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L’importanza di una “buona, creativa, affettiva” infanzia per essere adulti equilibrati, questo è il programma di vita. Ciao Franca, buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  7. È vero, la spontaneità e l'innocenza dei piccoli è meravigliosa e non può che farci riflettere su come essi sappiano trovare il bello nelle piccole cose di ogni giorno.
    Solo trascorrendo del tempo con loro, possiamo capirlo.
    Un abbraccio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stare accanto ai bambini è salutare perché loro vivono il mondo con le sue pene in un modo davvero ammirevole e invidiabile, loro non perdono mai la serenità, la voglia di fare e, soprattutto, loro sanno vivere il momento presente e per questo vivono appieno ogni singolo istante di vita. Impariamo da loro. Ciao Angela, un abbraccio a te e buona notte.
      sinforosa

      Elimina
  8. All the best and a lot of health:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Witam, cieszę się, że cię tu spotkałem. Używam tłumacza i mam nadzieję, że dobrze tłumaczy moje słowa. Dzięki za życzenia, które odwzajemniam serdecznie. Niestety przeżywamy dramatyczny moment, mamy nadzieję, że uda nam się z niego jak najszybciej wydostać. Piękne pozdrowienia. Dobranoc.
      sinforosa

      Elimina
  9. I agree with you, dear! Children teach us too. Even my kitties teach me. Kids and pets understand us, adults, better than we understand them.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Children like animals have a very developed instinct, by growing up we inhibit it. They understand immediately, they know for themselves what is happening around them, they perceive it, they feel it.
      Hi Irina, good day.
      sinforosa

      Elimina
  10. For all the best.
    We stay home, enjoy at home :)

    Stay safe, Sinforosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. For almost a month I have been going out only to shop for food. Hopefully we won't make it, this virus.
      We hope that the whole world will return to being free of it. Hi Evi, good day.
      sinforosa

      Elimina
  11. La gioia di donare ai bambini, la gioia dei bambini di ricevere un qualunque piccolo dono. Senza esagerare, come mi ricorda costantemente mia figlia rispetto alle mie piccole nipoti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È bello donare ai bambini, ma il troppo di oggi stroppia perché non lascia in loro il tempo di desiderare, di fantasticare.
      A scuola vedevo bimbi che ogni giorno avevano un nuovo giocattolo che regolarmente, dopo i primi cinque minuti, veniva regolarmente abbandonato.
      Ciao Costantino, buona giornata e un saluto alle nipotine.
      sinforosa

      Elimina
  12. Risposte
    1. Thanks Kathy, thanks for being here. Have a good day and we hope to return to a more peaceful world.
      sinforosa

      Elimina
  13. L'educazione? una cosa sconosciuta al giorno d'oggi, purtroppo!
    Buon mercoledi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oggigiorno, purtroppo, si pensa di compensare la mancata passione-attenzione comprando ai bambini di tutto e di più, ma loro, i bambini, desiderano ben altro. Ciao Giancarlo, buona giornata.
      sinforosa

      Elimina
  14. faccio dei laboratori creativi con bimbi da 4 a 12 anni (quelli di 12 non son bimbi ma ragazzi ;)) ) ed è sempre una gioia sia per me che per loro ..diciamo che quando ci sono io c'è ..baraonda !!
    altro corso tenuto da 2 maestre in pensione :tutto perfetto i lavoretti perfetti !! una volta mi han "sgridato" ..nel tuo corso troppo casino ..risposta: si chiama laboratorio ludico "allegro, disimpegnato, giocoso, spensierato" scuola deve essere con regole ..qua si gioca ci si diverte tanto e...eee si producono cose meravigliose !! poi la cosa che più mi piace è che quando torno a casa devo sempre lavar subito felpa ..attorno vita e spalle tanto colore lasciato dai vari abbracci
    ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Tissi, io sono sempre stata una maestra che non ha mai dato troppa importanza all’aspetto del “dono” che si realizzava. Il dono per “mamma o papà” era quello che il bimbo riusciva a realizzare, per me era fantastico anche il dono più sgraziato.
      Complimenti a te e al tuo laboratorio creativo, bravissima. Serena giornata.
      sinforosa

      Elimina

- GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
- OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG
*LA MODERAZIONE si è resa necessaria dopo questo POST
- LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.
- DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERÀ INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (80) Avviso ai naviganti (52) Bestiario (6) Bibbia (50) Burattini & Compagni (77) Calendario (70) Canzoncine (22) Casa dolce casa (12) Chiesa (79) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (24) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (4) Festa santa Lucia (9) Fotografie (61) Giochi: Acronimo (45) Giochi: Acronimo Luoghi (5) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (40) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (13) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (34) Giochi: Sfida (42) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI (18) Il Blog ne parla (206) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (15) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (85) Note di nota (58) Numeri primi (141) Omelie (5) Parole di Bimbi (12) Pasqua (44) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (91) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (117) Strettamente Personale (81) Temi "grandi" per bimbi piccoli (10) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (82)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.